Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   La Bibbia commentata dai Padri
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia commentata dai Padri  (letto 1219 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
La Bibbia commentata dai Padri
« Data del Post: 07.01.2005 alle ore 11:12:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Thomas Oden (a cura di), La Bibbia commentata dai Padri, Roma, Città Nuova 2003.
 
Con molto coraggio e grande lungimiranza, l'editore Città Nuova ha cominciato a pubblicare una raccolta di commenti patristici alla Sacra Scrittura.
 
L'iniziativa editoriale nasce negli USA in ambito evangelico, a cura di Thomas Oden e per i tipi della Inter-Varsity Press (i GBU anglo-americani). Il piano di pubblicazioni complessivo prevede l'uscita di 25 volumi in 29 tomi, per coprire l'intero canone biblico.
 
Si tratta di una raccolta corposa di commenti a ciascun paragrafo della Scrittura, scelti tra gli scritti dei Padri della chiesa, da Clemente Romano (fine del I sec.) fino a Giovanni Damasceno (m. 749) e Beda il venerabile (m. 735). Essa raccoglie la ricchezza esegetica e omiletica seminata in tante opere, spesso non facilmente accessibili, nelle lingue latina, greca, copta, siriaca e armena.
 
Per l'amante della Bibbia, questo commento è un tesoro di sapienza patristica che non mancherà di alimentare lo studio biblico. Naturalmente, il valore dei testi è variabile a seconda dell'autore, ma permette di confrontarsi con grandi teologi cristiani del passato, alle prese con la volontà di predicare la Parola di Dio nel loro tempo.
 
L'ascolto della voce dei Padri, un ascolto certamente non acritico ma sicuramente nutrito di rispetto cristiano, è utile per gli evangelici che, spesso, hanno uno scarso senso della memoria e dell'eredità storica della fede evangelica.
 
Mi piace abbinare questa impresa a quella altrettanto encomiabile della traduzione del commentario alla Bibbia del puritano Matthew Henry, a cura di Antonio Consorte: si tratta di commenti molto diversi tra loro, ma che permettono al lettore evangelico di apprezzare un assaggio della ricchezza della chiesa che ci ha preceduto.
 
Si diceva dell'edizione italiana a cura di Città Nuova, da sempre attenta alla letteratura patristica. Sino a oggi, sono usciti in traduzione italiana i volumi relativi a Marco (384 p.), Genesi 111 (245 p.) e un volume comprendente Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio (541p.).  
 
fonte: www.alleanzaevangelica.org
 
« Ultima modifica: 07.01.2005 alle ore 11:14:19 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy