Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   dubbi....
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: dubbi....  (letto 610 volte)
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
dubbi....
« Data del Post: 19.02.2007 alle ore 13:00:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi è capitato di avere tra le mani (in senso letterale), un libro di una scrittrice americana che parla dell'inferno.
Ne ho sfogliato le pagine, letti alcuni brani e poi chiuso il tutto e ridato al proprietario.
Vorrei sapere se qualcuno lo ha letto o sentito parlare, per capire se la mia sensazione è una presa di posizione su certe visioni che reputo non da parte di Dio.
Sarei lieta di conoscere altri punti di vista.
Grazia
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: dubbi....
« Rispondi #1 Data del Post: 19.02.2007 alle ore 15:53:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.02.2007 alle ore 13:00:12, Franchina wrote:
Mi è capitato di avere tra le mani (in senso letterale), un libro di una scrittrice americana che parla dell'inferno.
Ne ho sfogliato le pagine, letti alcuni brani e poi chiuso il tutto e ridato al proprietario.
Vorrei sapere se qualcuno lo ha letto o sentito parlare, per capire se la mia sensazione è una presa di posizione su certe visioni che reputo non da parte di Dio.
Sarei lieta di conoscere altri punti di vista.
Grazia

 
Per saperlo bisognerebbe che tu fornissi qualche dettaglio in più, come ad esempio il titolo  Risata
In ogni caso credo di aver capito di quale libro si tratta, l'ho avuto tra le mani anche io quest'estate, leggendolo quasi tutto.  
Sinceramente, la cosa che più mi ha lasciato perplesso non è tanto il contenuto, quanto il fatto che le "rivelazioni" contenute nel libro fossero presentate come necessarie per credere all'inferno, come se la Bibbia in proposito dicesse troppo poco. Anche il ricco Epulone voleva mandare una "rivelazione" sull'inferno ai suoi familiari ancora in vita ma Abramo gli rispose "hanno la legge ed i profeti, ascoltino quelli" (Luca cap. 16). Senza voler mettere in dubbio la buona fede di nessuno, non credo però che Gesù si presenti a qualcuno chiedendogli di scrivere delle rivelazioni aggiuntive o complementari per comprendere una determinata realtà spirituale; la Bibbia è sufficente e comprende la completa rivelazione di Dio.
Quanto all'inferno come lo descriveva questa autrice, sembrava un miscuglio tra la Bibbia e la Divina Commedia (con netta prevalenza della seconda), con certi particolari raccapriccianti e morbosi che starebbero bene in un B-movie horror ma che mal si conciliano con la descrizione biblica del luogo di tormenti. Credo che quando si "calca" troppo, quello che si ottiene non è un ritratto, ma una caricatura. E questo non giova alla credibilità del messaggio biblico.
« Ultima modifica: 19.02.2007 alle ore 18:09:56 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: dubbi....
« Rispondi #2 Data del Post: 19.02.2007 alle ore 16:20:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai ragione, non ho menzionato l'autrice anche perchè non ne ricordo nemmeno il nome.
Quello che tu scrivi è esattamente quello che penso anche io.
Una caricatura grottesca di un qualche cosa di terribile!
 
L'inferno è la separazione da Dio, cosa c'è di più orribile?
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: dubbi....
« Rispondi #3 Data del Post: 19.02.2007 alle ore 18:20:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Colgo l'occasione per suggerire a chi vuole leggere qualcosa sul tema un libro molto serio e biblicamente fondato, si intitola "La via che porta all'inferno", di David Pawson, editore Verso la meta
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: dubbi....
« Rispondi #4 Data del Post: 20.02.2007 alle ore 16:18:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[/color][color=Yellow][color=Pink][/color]
 
lo leggerò molto volentieri....grazie
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy