Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   Libro di D. A. Carson
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Libro di D. A. Carson  (letto 725 volte)
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Libro di D. A. Carson
« Data del Post: 25.09.2016 alle ore 13:37:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno ha letto questo libro: Dallo Sabbath al giorno del Signore. Un’indagine biblica, storica e teologica di Carson ( Be edizione)?
 
Prima di comprarlo vorrei capire un pò il suo contenuto. Grazie.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Libro di D. A. Carson
« Rispondi #1 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 14:22:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il libro non l'ho letto, ma Carson è un personaggio molto preparato e interessante. Se non erro, comunque, il libro è compilato da lui, ma ha anche interventi di vari altri autori. Il tema è un'analisi del rapporto storico e teologico tra sabato e domenica.  
In inglese ho trovato un elenco dei capitoli del libro (con gli autori)
 
Table of Contents
 
Introduction by D A Carson
 
The Sabbath in the Old Testament (Il Sabbath e l'antico testamento) by Harold Dressler
 
A Summary of Sabbath Observance in Judaism at the beginning of the Christian Era (L'osservanza del sabbath nel giudaismo agli inizi dell'era cristiana) by C Rowland
 
Jesus and the Sabbath in the Four Gospels (Gesù e il sabato nei quattro vangeli)
 
The Sabbath, Sunday, and the Law in Luke/Acts (il Sabbath, domenica e la Legge in Luca/Atti) by Max Turner
 
The Sabbath/Sunday Question and the Law in the Pauline Corpus (Il problema del Sabato/domenica nella legge e nel corpus paolino) by D R de Lacey
 
Sabbath, Rest, and Eschatology in the New Testament (Sabbath, il riposo e l'escatologia nel nuovo testamento) by A T Lincoln
 
The Lord's Day (il giorno del Signore) by R J Bauckham
 
Sabbath and Sunday in the Post-Apostolic Church (Sabato e domenica nella chiesa Post-apostolica) by R J Bauckham
 
Sabbath and Sunday in the Medieval Church in the West (Sabato e domenica nella chiesa medievale d'occidente) by R J Bauckham
 
Sabbath and Sunday in the Protestant Tradition (Sabato e domenica nella tradizione protestante) by R J Bauckham
 
From Sabbath to Lord's Day: a Biblical and Theological Perspective (Dallo Sabbath al giorno del Signore: una prospettiva biblica e teologica) by A T Lincoln
 
Purtroppo non so dirti di più!
« Ultima modifica: 25.09.2016 alle ore 14:23:52 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Libro di D. A. Carson
« Rispondi #2 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 14:39:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Casat!
Hai letto qualche libro di Carson?
 
Riguardo a questolibro mi interessa capire principalmente se gli autori dei vari soggetti sono pro o contro l'osservanza del sabato.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Libro di D. A. Carson
« Rispondi #3 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 15:49:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.09.2016 alle ore 14:39:47, Meridionale wrote:
Grazie Casat!
Hai letto qualche libro di Carson?

Libri no, più che altro lo conosco per i suoi articoli online. Se hai dimestichezza con l'inglese si trovano un po' di cose!  

on 25.09.2016 alle ore 14:39:47, Meridionale wrote:

Riguardo a questolibro mi interessa capire principalmente se gli autori dei vari soggetti sono pro o contro l'osservanza del sabato.

Beh, dipende da cosa intendi: per quel che ho capito il libro analizza quelli che sono stati i passaggi storici nelle usanze cristiane (come trattazione c'è più spazio al NT rispetto che al periodo dell'AT o della chiesa post-apostolica in poi); se intendevi chiederti se gli autori ritengono che le chiese attuali dovrebbero osservare il sabato allora la risposta è sicuramente no. Sempre da quel che ho potuto vedere leggendo qualche recensione.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Libro di D. A. Carson
« Rispondi #4 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 16:10:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.09.2016 alle ore 15:49:58, Caste wrote:

Libri no, più che altro lo conosco per i suoi articoli online. Se hai dimestichezza con l'inglese si trovano un po' di cose!  
Beh, dipende da cosa intendi: per quel che ho capito il libro analizza quelli che sono stati i passaggi storici nelle usanze cristiane (come trattazione c'è più spazio al NT rispetto che al periodo dell'AT o della chiesa post-apostolica in poi); se intendevi chiederti se gli autori ritengono che le chiese attuali dovrebbero osservare il sabato allora la risposta è sicuramente no. Sempre da quel che ho potuto vedere leggendo qualche recensione.

 
Purtroppo non leggo l'inglese, ma ho visto che la GBU ha pubblicato diversi suoi libri. Sto pensando di comprare quello sul sabato e anche questi due:  
 
1) Fallacie esegetiche
2) Fino a quando oh Signore? Riflessioni sulla sofferenza e sul male.
Mi sembrano temi abbastanza interessanti.
 
Sì, mi interessava sapere se per gli autori fosse importante osservare il sabato. Grazie per la risposta.
 
Loggato
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Libro di D. A. Carson
« Rispondi #5 Data del Post: 18.10.2017 alle ore 21:21:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualche partecipante del forum ha letto quest'altro libro di Carson dal titolo : Le manifestazioni dello Spirito. La teologia di 1 Corinzi 12-14?
Vorrei sapere se Carson pensa che tutt'oggi Dio permetta che ci siano delle persone che mediante il suo spirito santo parlino in lingue. Grazie.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Libro di D. A. Carson
« Rispondi #6 Data del Post: 19.10.2017 alle ore 09:21:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.10.2017 alle ore 21:21:37, Meridionale wrote:

Vorrei sapere se Carson pensa che tutt'oggi Dio permetta che ci siano delle persone che mediante il suo spirito santo parlino in lingue. Grazie.

Non lo so....
...ma poco tempo fa...in chiesa...un fratello che prima era missionario....ha parlato in lingue alla chiesa.....
...e il responsabile della comunità ha interpretato il suo parlare....traducendo quello che il Signore voleva dire.
 
Erano tutti e due ispirati da Dio.
« Ultima modifica: 20.10.2017 alle ore 11:21:58 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy