Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   Dizionari biblici
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dizionari biblici  (letto 4513 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #30 Data del Post: 28.10.2016 alle ore 10:27:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che è venuto fuori il discorso, segnalo a margine della discussione questo interessante libro che spiega i meccanismi della produzione editoriale, l'ho letto e l'ho trovato molto istruttivo per chi è interessato all'argomento libri: https://www.mulino.it/isbn/9788815113016
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #31 Data del Post: 28.10.2016 alle ore 16:52:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.10.2016 alle ore 10:15:58, Giamba wrote:
Vero, 90 euro sono un po' tanti. Ma bisogna considerare anche che i costi di produzione di un libro scendono in base alla tiratura. Un dizionario biblico evangelico, in Italia, non è certo un romanzo su Montalbano...con tirature minuscole è difficile contenere i costi di un'opera di alta qualità composta da migliaia di pagine.

 
Dipende che tipografia scegli. Ad esempio la mia, per la tiratura di pochissime copie, per un libro come il Dizionario della Gbu sarebbe sui 40 euro.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #32 Data del Post: 01.11.2016 alle ore 21:53:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.10.2016 alle ore 15:15:35, Giamba wrote:

 
Un buon dizionario, di taglio evangelicale. Forse un po' datato (credo di una quarantina di anni fa) ma si dovrebbe trovare facilmente, è a catalogo.  

 
Oggi ho letto in un sito che l'ultima edizione del dizionario di Pache (anno 2010) è stato rivisto e aggiornato. Qualcuno che possiede quest'ultima edizione può confermarmi se ciò che ho letto è corretto? Grazie.
Loggato
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #33 Data del Post: 06.11.2016 alle ore 17:36:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oggi ho scoperto che esiste un'altro dizionario curato da evangelici, cioè il "Sorridenteizionario di teologia evangelica" a cura
Andrea Ferrari , Leonardo De Chirico , Pietro Bolognesi.
 
Qualcuno ce l'ha? Vorrei sapere se è ottimo e se può essere allo stesso livello del dizionario biblico Gbu. Grazie.
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #34 Data del Post: 06.11.2016 alle ore 18:36:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2016 alle ore 17:36:51, Meridionale wrote:
Oggi ho scoperto che esiste un'altro dizionario curato da evangelici, cioè il "Sorridenteizionario di teologia evangelica" a cura
Andrea Ferrari , Leonardo De Chirico , Pietro Bolognesi.
 
Qualcuno ce l'ha? Vorrei sapere se è ottimo e se può essere allo stesso livello del dizionario biblico Gbu. Grazie.

 
Io ho dato solo una scorciata al Dizionario di teologia evangelica, ma il dizionario GBU è molto più esaustivo.
 
Purtroppo è fuori stampa
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #35 Data del Post: 06.11.2016 alle ore 19:19:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Andrea!
 
Quello di Pache ce l'hai? Sono indeciso se comprarlo visto che posseggo già quello della Gbu.  
Sicuramente quello della Gbu è più esaustivo rispetto a quello di Pache. Però non so se in quello di Pache possono esserci delle voci o informazioni utili che non si trovano in quello della Gbu.Poi c'è anche il fatto che è un pò datato. Che ne pensi?
« Ultima modifica: 06.11.2016 alle ore 19:22:43 by Meridionale » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #36 Data del Post: 06.11.2016 alle ore 20:09:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2016 alle ore 19:19:18, Meridionale wrote:
Grazie Andrea!
 
Quello di Pache ce l'hai? Sono indeciso se comprarlo visto che posseggo già quello della Gbu.  
Sicuramente quello della Gbu è più esaustivo rispetto a quello di Pache. Però non so se in quello di Pache possono esserci delle voci o informazioni utili che non si trovano in quello della Gbu.Poi c'è anche il fatto che è un pò datato. Che ne pensi?

 
Il dizionario di Pache rappresenta una pietra miliare in campo evangelico a livello informativo. Tuttavia nessuno batte il GBU quanto a informazioni. Ma se mi chiedi se vale la pena avere il Pache non posso fare altro che dirti di si.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #37 Data del Post: 06.11.2016 alle ore 20:43:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2016 alle ore 20:09:10, andreiu wrote:

 
Il dizionario di Pache rappresenta una pietra miliare in campo evangelico a livello informativo. Tuttavia nessuno batte il GBU quanto a informazioni. Ma se mi chiedi se vale la pena avere il Pache non posso fare altro che dirti di si.
 Sorriso

 
Dato che ritieni che il Gbu è superiore in quanto a informazioni perchè dici che quello di Pache vale la pena averlo?  che cosa ha in più rispetto a quello della Gbu?
« Ultima modifica: 06.11.2016 alle ore 21:03:26 by Meridionale » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #38 Data del Post: 07.11.2016 alle ore 08:25:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2016 alle ore 20:43:44, Meridionale wrote:

 
Dato che ritieni che il Gbu è superiore in quanto a informazioni perchè dici che quello di Pache vale la pena averlo?  che cosa ha in più rispetto a quello della Gbu?

 
La differenza sta tutta nelle impostazioni. Il Gbu ha parecchie info, ma sono scritte in modo non accessibile a tutti, in altre parole si adotta un linguaggio tecnico. Il Pache è molto più accessibile, praticamente a tutti.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
MaestroGianni
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #39 Data del Post: 22.08.2017 alle ore 15:18:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io ho sempre usato questo
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #40 Data del Post: 22.08.2017 alle ore 17:13:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2016 alle ore 17:36:51, Meridionale wrote:
Oggi ho scoperto che esiste un'altro dizionario curato da evangelici, cioè il "Sorridenteizionario di teologia evangelica" a cura
Andrea Ferrari , Leonardo De Chirico , Pietro Bolognesi.
 
Qualcuno ce l'ha? Vorrei sapere se è ottimo e se può essere allo stesso livello del dizionario biblico Gbu. Grazie.

 
Io ce l'ho, ma se tu vuoi sapere se questo dizionario è allo stesso livello del dizionario biblico Gbu, la mia risposta è assolutamente no. Non c'è da fare il minimo paragone tra i due dizionari: il primo, cioè "Il Dizionario di teologia evangelica" non solo non ha tutte le voci del secondo, cioè Gbu, ma neanche tratta gli argomenti come li affronta il Gbu.  Comunque, se tu sei interessato a comprare questo dizionario, ti posso vendere la mia copia. Io l'ho pagato 58,00 euro + le spese di spedizioni; te la dò per 34,00 euro + le spese di spedizioni.
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy