Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Lode, Musica e Arte cristiana
(Moderatori: Asaf, alessia)
   Scaricare musica cristiana...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Scaricare musica cristiana...  (letto 3976 volte)
Orsobramo
Membro familiare

Dio è GRANDE!!!!!!!!!

abramopatti@hotmail.com   il+nick+di+msn+messenger:
WWW    E-Mail

Scaricare musica cristiana...
« Data del Post: 08.04.2002 alle ore 20:11:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ragazzi..mi stavo chiedendo...
Io come cantante cristiano sarei contento di sapere che la mia musica è reperibile a tutti gratuitamente sulla rete....questa non è una scusa per scaricare.......e che i mie brani sono di benedizione anche a chi non si può permettere il costo dei cd o cassette....boh...ditemi la vostra!
Orsobramo Indeciso
P.S.=non sono un cantante! Sorridente
« Ultima modifica: 08.04.2002 alle ore 20:12:19 by Orsobramo » Loggato

Sorrisoservirò il mio Signore 4ever!Sorriso
alessia
Admin

WWW    E-Mail

Re: Scaricare musica cristiana...
« Rispondi #1 Data del Post: 09.04.2002 alle ore 01:18:57 »

Ciao Orsobramo.
Capisco il tuo pensiero ma ci trovo qualche "piccolo" intoppo.
1) cosa vuol dire non potersi permettere un CD? E' una realtà nel nostro Paese o è una delle grandi scuse che usiamo per non sacrificare qualcosa a cui teniamo? Se desidero sinceramente acquistare qualcosa ma non dispongo di grandi quantità di denaro, o risparmio da altre parti, o rinuncio, o lo rubo. La terza possibiltà suona molto dura ma è la via più semplice che come credenti seguiamo quando non intendiamo rinunciare e non vogliamo sacrificare altro. Non credi?
2) se io autore decido di regalare a 6 miliardi di abitanti del mondo i miei quadri (così come le canzoni) perché credo che possano essere di beneficio a tutti, ben per me. Ma se io non ho espresso questo desiderio, perché devono essere gli altri a decidere per me appropriandosi di ciò che non è loro (e perciò rubando) anche se per buoni scopi? La Bibbia dice che un regalo non pagato non ha valore.
3) La legge alla quale Dio ci chiede di sottostare pone dei limiti comportamentali che servono a salvaguardare i diritti di ognuno. Non crediamo di essere più cristiani dei nostri legislatori quando scegliamo di non rispettare la legge trovando una scusante "cristiana".
Che ne dici?
Loggato
Orsobramo
Membro familiare

Dio è GRANDE!!!!!!!!!

abramopatti@hotmail.com   il+nick+di+msn+messenger:
WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 09.04.2002 alle ore 13:41:22 »

hai ragione....completamente.....purtroppo.... Imbarazzato
Riguardo al non potersi permettere i cd, voglio dire che adesso ascolto musica di hillsong, ron kenoly, darlene szchenz(o come si scrive), e se avessi dovuto pagare tutti i cd....non ne avrei avuto nemmeno uno...forse mezzo....
Orsobramo...
Loggato

Sorrisoservirò il mio Signore 4ever!Sorriso
alessia
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 09.04.2002 alle ore 15:08:26 »

Meno male che Dio sa benedirci anche se non abbiamo accesso alla musica che ci piace!!!   8)
Magari dovremmo riscoprire altri metodi di benedizione, come la meditazione della Parola e i rapporti personali con i fratelli ...   Sorridente
Attenzine a non far diventare necessità primarie quelli che sono dei piacevoli optional cristiani!!!
Loggato
l041906
Osservatore
*

WWW    E-Mail

http://www.evanciRe: Scaricare musica cristiana...
« Rispondi #4 Data del Post: 28.05.2002 alle ore 11:26:14 »

Ciao a tutti. Se volete scaricare gratuitamente un po' di musica cristiana MP3 in italiano, potete andare su http://www.evancity.org/albertomungai/
 Sorriso  
God bless you all!!!
Loggato
alessia
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 29.05.2002 alle ore 13:35:00 »

Scusa se sarò retorica ... ma scaricare per conoscere e poi comprare il CD o scaricare per non dover pagare quello mi fa comodo avere senza averlo pagato (e perciò o te l'hanno regalato o l'hai rubato)?  Hu?!
Loggato
gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 31.05.2002 alle ore 02:33:00 »

[colorFischiareeal]
Scusa Alessia, senza nulla togliere alla validità di quanto dici, vorrei precisare che per l'attuale legislazione in materia di diritto d'autore, "rubare" una canzone significa appropriarsi illecitamente della paternità di quella canzone. Ovvero dire "questa canzone è mia, l'ho scritta io" e percepirne i diritti quando invece il brano è di un altro artista.
Quello che si fa scaricando musica da internet può essere legale o illegale a seconda della provenienza, del fatto che l'autore lo abbia esplicitamente offerto oppure no, dell'uso che se ne farà e, sostanzialmente, del livello di onestà medio del fruitore (colui che scarica la musica).
Questo è anche il motivo che rende impossibile creare una legislazione che vieti categoricamente la presenza di file musicali scaricabili in rete.
Tutto è nelle mani del buonsenso della gente.

Perchè faccio questa precisazione? Semplice, sarà apparentemente banale ma la parola "rubare" nei nostri ambienti genere senso di colpa e paura. Qui invece occorre semplicemente essere consapevoli di cosa si fa e molto spesso le cose vengono fatte solo perchè non si ha una reale consapevolezza di cosa va bene fare e cosa no in questo nuovo mondo virtuale!
[/color]
Loggato
alessia
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 31.05.2002 alle ore 10:54:52 »

Ciao gf,  
apprezzo il tuo pensiero più articolato del solito "a me non importa", e allora che ne dite se come per il tema oggi così dibattuto sul divorzio, apriamo un thread e analizziamo, Bibbia alla mano, per vedere se il nostro concetto di legittimità e cosapevolezza è ancora saldamente ancorato sulla Parola di Dio o se invece è stato modellato dal modo di pensare della nostra cultura.
Che ne dite? Si fa? Vi assicuro che per chi ha partecipato alla ricerca biblica è stato un ottimo motivo di crescita.
Così, prima di aprire un nuovo thread, aspetto le vostre reazioni - numerose!  Occhiolino
Loggato
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 10.06.2002 alle ore 16:43:46 »

Ciao Alessia,
vorrei che rispondessi ad una domanda: per te vendere un CD con 9 canzoni a 19 € è giusto?

Lo sapevate che su ogni musicassetta vergine che viene venduta la S.I.A.E. percepisce un minimo (siamo sull'ordine di poche lire comunque) come difesa del copiright?
Loro pensano che l'80% delle musicassette verrà utilizzato a scopo di copiarci sù dei brani musicali o da CD o da cassette originali. Quindi si sono già premuniti.

Comunque fondamentalmente io sono costernato quando sento dei discorsi del tipo: "Canzoni di gruppi o cantanti non cristiani si possono scaricare, masterizzare e copiare, ma non è giusto copiare musica cristiana".

Se non è giusto non è giusto sempre, qualsiasi sia la fonte.

Se scaricare musica dalla rete è sinonimo di rubare, si può rubare musica ai non credenti solo perchè non sono credenti?

Scioccato
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 10.06.2002 alle ore 16:59:40 »

[colorFischiareeal]
Sono d'accordo con l'osservazione di VIRUS: se una cosa è sbagliata lo è sempre!
Un piccolo appunto riguardo al concetto di "giustizia" e "legge". Vendere 9 canzoni a 19€ è sia giusto che sbagliato!! Ah ah ah!! Vi ho confusi eh?
Il punto è che i costi di produzione di un CD con 15 brani o con 8 brani.... sono gli stessi!!!!
E disgraziatamente sono molto alti!
Quindi commercialmente parlando è giusto che 9 canzoni costino com 15.
Poi, chiaramente per chi acquista questa è una ladrata mostruosa ma... ancora una volta devo dire che esiste una regolamentazione e, finche questa non cambierà, occorre sottostare.
Personalmente trovo anacronistico e inadeguato il sistema di commercializzazione della musica poichè, a differenza di qualche anno fa, oggi è possibile produrre musica abbattendo i costi di produzione.  
Però questo non conviene all'industria musicale e finche questa non sarà demolita con mezzi leciti... occorre adeguarsi.[/color]
Loggato
alessia
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 10.06.2002 alle ore 18:55:48 »

Interessanti le osservazioni di virus e appropriate quelle di gf.
La questione che mi tocca sempre non p tanto se scaricare una canzone mi porti a subire o meno una condanna divina MA mi spaventa l'atteggiamento del nostro cuore che è pronto a scusare, giustificare, raggirare qualsiasi istruzione ricevuta che non gli permetta di fare ciò che vuole.
Non si tratta di giustizia (gf ha risposto in modo esauriente), ma di attenersi e rispettare, dando una trasparente testimonianza cristiana, le regole dettate da un'autorità a cui Dio ci chiede di sottostare.
Ricordate il "date a cesare quel che è di Cesare ..." eppure era Gesù a dirlo ...
Riconosciamo la difficoltà che abbiamo a non dare troppo valore alle cose di questa terra - la nostra mèta finale resta sempre il cielo dove non potremo portare tutte le cose che ci siamo procurati (legalmente o illegalmente) qui in terra.
E finché non saremo con lui, noi rilfettiamo sempre Cristo agli altri - o almeno dovremmo ...  Indeciso
Loggato
Virus
Membro supporter

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 16:51:14 »

Grazie Alessia per il tuo intervento.

Secondo il mio pensiero non è giusto copiare la musica, cristiana come non è giusto copiare quella non cristiana.

Allo stesso modo, però, non è nemmeno giusto vendere un CD con poche canzoni allo stesso prezzo di uno che ne ha 4-5 in più.

Gf, ero abbastanza al corrente sul fatto che il costo di produzione di un CD sia indipendente dal numero di canzoni in esso contenute. Io do' un po' la colpa ai cantanti, che in un CD non mettono più canzoni.

Molto spesso un cantante fa 2 o al massimo 3 canzoni nuove, ne prende altre 5-6 vecchie e fà uscire un CD.

E' questo fatto che spinge molti a copiare la musica.

Credo.    Indeciso
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 20:08:12 »

[colorFischiareeal]
VIRUS!!! Giù le mani da cantanti e musicisti!!!! LinguacciaLinguacciaLinguaccia
Dai che skerzo!

C'è una inesattezza nel tuo discorso: io ho detto che i costi di produzioni sono identici ma non quelli di realizzazione!!!

La produzione di un master, la duplicazione, il confezionamento, la promozione e la diffusione di un CD hanno un costo per il produttore che non cambia significativamente se i brani sono 8 o 15.
Viceversa lo studio di registrazione si paga ad ore o a giornate e quindi i costi di incisione cambiano notevolmente!  
Quindi se ci sono colpe forse non sarebbero da imputare ai musicisti che, in ogni caso, in tutta la macchina dell'industri musicale, sono quelli che percepiscono meno di tutti dalle vendite!!!
(a meno che non parliamo di gente strafamosa!!)
[/color]
Loggato
alessia
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 14:07:07 »

Ragazzi, posso gettare un'altra pietra nello stagno?
Perché cerchiamo di pagare le cose sempre meno e poi ci lamentiamo che il risultato del commercio sfrenato porta popolazioni intere a soffrire?
Se voglio pagare meno un CD (già è tanto che non decida di duplicarlo) ed avere lo stesso risultato, devo avere un musicista pronto a lavorare percependo poco per sé, che scelga uno studio che fa del volontariato (in cui i tecnici non hanno bisogno di riportare a casa uno stipendio per la propria famiglia), che ci si appoggi ad una ditta che non ha dipendenti ma aiutanti volontari (con le stesse comodità del tecnico), che acquisti la materia prima (i CD)  a Taiwan, on in Cina o in un Paese dove li pagano meno del solito perché non pagano in modo decente i propri dipendenti e così via...
Che ve ne pare? Potremmo permetterci di spendere un pochino di più noi che non muoriamo di fame?!?  Hu?!
Loggato
Virus
Membro supporter

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 14:23:20 »

alessia, forse non sono stato abbastanza chiaro nell'esposizione.

Io non contesto il prezzo dei CD in generale.
Io mi arrabbio quando vedo nei negozi CD con 7 canzoni che costano 19 € quando poi ne vedo un altro che ha lo stesso prezzo ma che contiene 6 canzoni in più.

Se poi tra le sette canzoni, solo un paio sono nuove e le altre 5 sono vecchie, siamo a posto.  Indeciso
Loggato

Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy