Autore |
Topic:
DOVE E' FINITA LA POTENZA DELL'ADORAZIONE? (letto 1557 volte) |
|
pauline
Membro familiare

|
 |
Re: DOVE E' FINITA LA POTENZA DELL'ADORAZIONE?
« Rispondi #15 Data del Post: 06.07.2003 alle ore 21:43:48 » |
Rispondi con quote Modifica
|
Uno spirito di adorazione proviene dal cuore. Se c'è un cuore consacrato al Signore da lì procederà l'adorazione. La lettura della bibbia, la preghiera, la comunione con altri fratelli portano all'adorazione. La musica è anch'essa uno strumento, come molti altri. Ora, qualcuno mi sa spiegare perché chi fa musica viene spesso tacciato per malato di protagonismo? E' pregiudizio e, forse anche un po' di gelosia?
|
|
Loggato |

|
|
|
alessia
Admin

|
 |
« Rispondi #16 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 01:12:12 » |
|
... o forse accade che chi si trova ad usare un mezzo di comunicazione di massa (la musica come in genere le arti) si trova nel maggior rischio di protagonismo se il cuore non resta fisso sul Signore? Un vero momento d'adorazione è quando tutta l'attenzione è su Cristo/Dio. Se l'attenzione è puntata su chi guida l'adorazione trovo ci sia un problema ... e lavorando nel campo temo che questo cominci ad accadere sempre più spesso ... - non sempre! Grazie a Dio!
|
|
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

|
 |
« Rispondi #17 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 01:20:13 » |
|
Concordo appieno con quello che dice Alessia. Linchen
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
Joe75
Membro familiare

Il Signore è il mio Pastore!

|
 |
« Rispondi #18 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 22:14:21 » |
|
on 07.07.2003 alle ore 01:12:12, alessia wrote:... o forse accade che chi si trova ad usare un mezzo di comunicazione di massa (la musica come in genere le arti) si trova nel maggior rischio di protagonismo se il cuore non resta fisso sul Signore? Un vero momento d'adorazione è quando tutta l'attenzione è su Cristo/Dio. Se l'attenzione è puntata su chi guida l'adorazione trovo ci sia un problema ... e lavorando nel campo temo che questo cominci ad accadere sempre più spesso ... - non sempre! Grazie a Dio! |
| pienamente d'accordo e soprattutto su quel "non sempre grazie a Dio" ci sono tanti musicisti che vogliono servire sul serio il Signore e dispiace vedere alcuni- spero pochi- esibizionisti che stanno guastando tutto a furia di presentare loro stessi...
|
|
Loggato |
Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
|
|
|
gf
Membro familiare

|
 |
« Rispondi #19 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 01:36:45 » |
|
[quote author nesimo link=board=musica;num=1049982700;start=15#18 date=07/07/03 alle ore 22:14:21] pienamente d'accordo e soprattutto su quel "non sempre grazie a Dio" ci sono tanti musicisti che vogliono servire sul serio il Signore e dispiace vedere alcuni- spero pochi- esibizionisti che stanno guastando tutto a furia di presentare loro stessi... [/quote] ...ed eccolo qui il problema caro ONESIMO: abbiamo ricostruito il binomio "adorazione=musicisti"!! Ripeto, io sono favorevole alla musica ma la bibbia dice che i veri adoratori adoreranno in spirito e verità e non in Do minore e Si bemolle! Se capita che un adoratore sia anche musicista, è probabile che esprimerà la sua adorazione attraverso la musica; ma se un adoratore non è in grado di suonare non per questo è meno adoratore. A mio avviso il vero problema stà nel fatto che le chiese in generale (volontariamente o involontariamente) quando parlano di lode e di adorazione si stanno ovviamente riferendo al momento in cui, durante il culto a Dio, si canta. Questo per me è inconcepibile ed è per questo che nel primo intervento ho detto che per me l'adorazione non c'entra con la musica. Il risultato di questo atteggiamento di cui parlo è che, purtroppo, identificando l'adorazione col momento in cui si canta (attenzione, questo è UNO dei momenti di adorazione ma non è l'unico!), va a finire che si manda sul palco/pulpito/ecc. chiunque è in grado di suonare i canti. Da qui al perdere la potenza nell'adorazione il passo è terribilmente breve...
|
« Ultima modifica: 08.07.2003 alle ore 01:37:45 by gf » |
Loggato |
|
|
|
alessia
Admin

|
 |
« Rispondi #20 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 02:04:49 » |
|
Una proposta: avete mai provato a "creare" un momento d'adorazione senza musicisti ma magari con il semplice canto delle voci e con la preghiera, e perché no, in ginocchio? Ho dei bellissimi ricordi di quando, all'istituto biblico, la nostra mattinata di lezioni cominciava così ...
|
|
Loggato |
|
|
|
pauline
Membro familiare

|
 |
« Rispondi #21 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 15:54:13 » |
|
La colpa del binomio Musica=Protagonismo può essere un pochino anche di coloro che rendono il musicista protagonista. Non so se riesco a spiegarmi. E comunque non c'è soltanto la musica. Si può cercare il protagonismo e l'affermazione personale in molti altri campi. Non sto difendendo niente e nessuno, conosco tanti musicisti (cristiani e non) personalmente e so bene come funziona! Però so che Dio può usare tutto per la sua gloria e so che l'uomo può usare tutto per la propria gloria. Allora, il mio invito è quello di non demonizzare la musica né chi la fa (e magari ci campa).
|
|
Loggato |

|
|
|
tonyap
Simpatizzante

W questo FORUM!!!

|
 |
« Rispondi #22 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 17:57:09 » |
|
M'intrometto non solo perchè l'argomento m'interessa (sono responsabile della musica nella mia chiesa) ma perchè trovo che siano state dette delle cose che poco hanno a che fare con l'adorazione. Non voglio sembrare provocatore ma ci sono frasi com "bisogna consacrarsi al servizio" oppure " l'adorazione e finita nelle casse della chiesa" "l'autorità di Cristo per abbattere ogni fortezza" ancora "Cristo risorto non ci stupisce più" 1 Io non mi consacro a nessun servizio perchè tento di tenere la religiosità fuori dalla mia vita( e non smpre riesco) 2 Forse nelle casse della chiesa finiscono molti soldi, ma tu cosa stai cercando? Cosa stai lodando? 3 Nella lode non si fa battaglia spirituale per abbattere ogni fortezza a meno che la situazione spirituale lo richieda 4Cristo risorto non ci stupisce più. Lo spero per te che non ci sia più stupore perchè questo e richiesto a coloro che sono convertiti da poco a te e richiesto di conoscere Dio La potenza dll'adorazione non è finita in nessuna cassa della chiesa, in nessun discorso intellettospirituale,in nessuna formula ma e li che ti aspetta nella tua camera, adorare disse A.W.Toser e desiderare ardentemente di stare con Dio, qualcun'altro l'ha definita baciare Dio, qualcosa di così intimo che non può essere racchiuso in un c.d. (che Dio li benedica ne stiamo facendo uno anche noi) non in una chiesa ma parte solo ed esclusivamente da te, non trovare dei capri espiatori perchè tu sei l'unico che può rendere l'adorazione piacevole a Dio. Vuoi la vera adorazione? cerca Dio con tutto il tuo cuore l'anima e la mente e non ci sarà niente che potra fermare il fiume di Dio. Rifletterai la sua gloria e la cosa piu bella che conoscerai il tuo Creatore non per sentito dire ma perchè vivi con Lui. Vi consiglio vivamente d'invitare il pastore Corrado Salmè è una benedizione vivente Bless you
|
|
Loggato |
|
|
|
marvit85
Membro

W questo FORUM!!!

|
 |
« Rispondi #23 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 19:04:36 » |
|
Hai proprio ragione Tonyap, l' adorazione è qualcosa di personale, riguarda la nostra vita devozionale con Dio. La potenza dell' adorazione non è qualcosa che riguarda solo cantori e musicisti,(semmai dovrebbero aiutare i credenti ad entrare in un clima di adorazione) ma tutti coloro che cercano Dio quotidianamente nella loro vita. Ed è vero Corrado Salmè, è una grande benedizione in Italia, sia come adoratore, cantante, musicista, che come insegnante su questi argomenti. Ho tutte le audiocassette che ha fatto alla P .G. e anche quella dell' incontro dei giovani ad Enna. C' è una canzone scritta da lui, che mi accompagna sempre nei momenti difficili e mi incoraggia "Quando passerai".
|
|
Loggato |
|
|
|
Joe75
Membro familiare

Il Signore è il mio Pastore!

|
 |
« Rispondi #24 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 20:21:02 » |
|
caro gf hai perfettamente ragione una cosa è adorare, ben altro è la musica. purtroppo oggi molti credono che si possa adorare solo se c' è un bel sottofondo musicale ovvero se la lode è stata guidata da un fratello/sorella/gruppo che sa ben cantare o suonare. sia benedetto il Signore per chi ha ricevuto questo talento, ma se per adorare ci deve essre il guidatore che suona, canta e quasi quasi mi deve creare l'atmosfera allora DOV'è FINITA LA POTENZA DELL'ADORAZIONE? Come vedi il problemi è molto più ampio di quanto non sembri ed il discorso sulla musica è soltanto una parte perchè la responsabilità è di TUTTI! pace
|
|
Loggato |
Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
|
|
|
gf
Membro familiare

|
 |
« Rispondi #25 Data del Post: 12.07.2003 alle ore 16:29:20 » |
|
[quote author nesimo link=board=musica;num=1049982700;start=15#24 date=07/08/03 alle ore 20:21:02]caro gf hai perfettamente ragione una cosa è adorare, ben altro è la musica. purtroppo oggi molti credono che si possa adorare solo se c' è un bel sottofondo musicale ovvero se la lode è stata guidata da un fratello/sorella/gruppo che sa ben cantare o suonare. sia benedetto il Signore per chi ha ricevuto questo talento, ma se per adorare ci deve essre il guidatore che suona, canta e quasi quasi mi deve creare l'atmosfera allora DOV'è FINITA LA POTENZA DELL'ADORAZIONE? Come vedi il problemi è molto più ampio di quanto non sembri ed il discorso sulla musica è soltanto una parte perchè la responsabilità è di TUTTI! pace [/quote] Siamo d'accordo ONESIMO e credo tu ti sia risposto da solo dicendo "se per adorare ci deve essre il guidatore che suona, canta e quasi quasi mi deve creare l'atmosfera allora DOV'è FINITA LA POTENZA DELL'ADORAZIONE?". A chi crede che l'adorazione sia questo, ovvero avere un direttore che crea l'atmosfera giusta... beh.. do un consiglio: mai pensato di lavorare in un villaggio turistico? Si guadagna molto bene sapete? E poi ci si diverte parecchio anche. E già, perchè in questo caso non stiamo parlando di worship leader ma di un vero e proprio lavoro come animatore!!! Purtroppo a volte sui pulpiti abbiamo dei bravi animatori domenicali ma... parafrasando un noto passo io direi, "questo è il premio che ne hanno"! Chi ha orecchio per intendere, intenda!
|
|
Loggato |
|
|
|
Amy
Membro

la paura e il coraggio di dire:ho sempre tentato!

|
 |
« Rispondi #26 Data del Post: 14.07.2003 alle ore 23:14:01 » |
|
Perchè non metti un cartello e lo appendi sui pali magari offri anche qualche soldo per chi la trova!!potrebbe funzionare!!
|
|
Loggato |
Vivi come pensi se nn vuoi pensare come hai vissuto!!!!
|
|
|
WashBear
Visitatore

|
.........perchè? c'è mai stata dopo l'era apostolica?
|
|
Loggato |
|
|
|
jbalfa
Osservatore

W questo FORUM!!!

|
 |
« Rispondi #28 Data del Post: 23.11.2003 alle ore 09:36:11 » |
|
on 08.07.2003 alle ore 17:57:09, tonyap wrote:M'intrometto non solo perchè l'argomento m'interessa (sono responsabile della musica nella mia chiesa) ma perchè trovo che siano state dette delle cose che poco hanno a che fare con l'adorazione. Non voglio sembrare provocatore ma ci sono frasi com "bisogna consacrarsi al servizio" oppure " l'adorazione e finita nelle casse della chiesa" "l'autorità di Cristo per abbattere ogni fortezza" ancora "Cristo risorto non ci stupisce più" 1 Io non mi consacro a nessun servizio perchè tento di tenere la religiosità fuori dalla mia vita( e non smpre riesco) 2 Forse nelle casse della chiesa finiscono molti soldi, ma tu cosa stai cercando? Cosa stai lodando? 3 Nella lode non si fa battaglia spirituale per abbattere ogni fortezza a meno che la situazione spirituale lo richieda 4Cristo risorto non ci stupisce più. Lo spero per te che non ci sia più stupore perchè questo e richiesto a coloro che sono convertiti da poco a te e richiesto di conoscere Dio La potenza dll'adorazione non è finita in nessuna cassa della chiesa, in nessun discorso intellettospirituale,in nessuna formula ma e li che ti aspetta nella tua camera, adorare disse A.W.Toser e desiderare ardentemente di stare con Dio, qualcun'altro l'ha definita baciare Dio, qualcosa di così intimo che non può essere racchiuso in un c.d. (che Dio li benedica ne stiamo facendo uno anche noi) non in una chiesa ma parte solo ed esclusivamente da te, non trovare dei capri espiatori perchè tu sei l'unico che può rendere l'adorazione piacevole a Dio. Vuoi la vera adorazione? cerca Dio con tutto il tuo cuore l'anima e la mente e non ci sarà niente che potra fermare il fiume di Dio. Rifletterai la sua gloria e la cosa piu bella che conoscerai il tuo Creatore non per sentito dire ma perchè vivi con Lui. Vi consiglio vivamente d'invitare il pastore Corrado Salmè è una benedizione vivente Bless you |
| ti ricordo che tutto ciò che si fà in chiesa come servizio, o perchè qualcuno ti ha sugerito di farlo, o perchè tu senti di farlo, deve essere sacro . Proverbi 20:25 È pericoloso per l'uomo prendere alla leggera un impegno sacro, e riflettere solo dopo aver fatto un voto. per questo ho detto "bisogna consacrarsi al servizio" avento chiaramente come obbiettivo principale offrire un profumo a Dio nella tua pochezza e umanità. pace
|
|
Loggato |
|
|
|
jbalfa
Osservatore

W questo FORUM!!!

|
 |
« Rispondi #29 Data del Post: 23.11.2003 alle ore 09:40:49 » |
|
on 19.11.2003 alle ore 23:10:49, WashBear wrote:.........perchè? c'è mai stata dopo l'era apostolica? |
| perchè è finita l'era apostolica? Se così fosse saremmo già col Signore. studiamo la bibbia che è meglio.
|
|
Loggato |
|
|
|
|