Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Lode, Musica e Arte cristiana
(Moderatore: Asaf)
   Puo coesistere musica cristiana e non?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Puo coesistere musica cristiana e non?  (letto 1692 volte)
FatBoy
Osservatore
*

WWW    E-Mail

Puo coesistere musica cristiana e non?
« Data del Post: 26.05.2003 alle ore 15:00:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso Ciao a tutti. Mi ripresento. Mi chiamo Andrea e intanto piacere di fare la vostra conoscenza! Allora ribadisco che non sono cristiano.. credo in Dio ma non ho fatto nessuna esperienza per il momento. e tutta la mia famiglia e' salvata (mio fratello e' pastore). o aperto questo topic per sapere meglio quali sono le vostre opinioni sul fatto se o meno possa coesistere in un figlio di dio musica cristiana e non.  
 Me lo chiedo spesso.. io amo tuttq la musica o quasi.. ma se io fossi cristiano.. se io fossi salvato.. avessi fatto un esperienza con Gesu'..avessi ricevuto lo spirito santo.. nel mio cuore e nella mia mente potrebbero coesistere melodie che vengono da Dio e suoni e latre melodie che vengono dal uomo? mi son espresso male vero? cerco di riformulare.. vediamo.. io son onato di nuovo.. sono una nuova creatura..la mia vita adesso ruota intorno a gesu'.  e per questo cambiano anche le scelte.. leggendo la bibbia..partecipando alle riunioni di preghiera.. un rapporto nuovo..vero..profondo con Dio..che mi porta a guardare non piu alle cose del mondo ma a lui..e lo stesso con la musica. Come posso allora io cristiano inquinare il mio cuore con cose e nello specifico con musica che non  e' da Dio? un esempio sciocco forse.. chi non conosce Vasco Rossi? a me piace tantissimo. Nessun pregiudizio..prendo pero' una canzone delle sue tanti belle..Gabry..nulla da dire..bella, roamantica..mah.... io figli odi Dio posso cantare quelle strofe? mi riferisco ad un passaggio preciso..che avrete capito se conoscete questa canzone. E' solo un esempio ve l' ho detto. Ce ne potrebbero essere molti altri. Quanti di voi conoscono o magari amano gli articolo 31? bel gruppo..bel hip hop.. mah.. se uno dice di essere figlio di dio..e' impossibile che li ascolti! E vale anche per i gruppi metal.. perche ho letto tanti topic a riguardo.. un cristiano non puo ascoltare questo tip odi musica che e' miliardi di anni luce lontana da essere musica da Dio.  
Io ascolto il metal. (quello che si puo' ascoltare se cosi si puo dire) e prendo la responsabilita' di quell iche sono i suoi messaggi positivi o meno.  Per ora mi fermo qui.. anche se ci sarebbe un papiro da scrivere. Mi interessano le vostre opinioni. grazie a tutti quell iche risponderanno o solo legeranno questo mio messaggio. a risentirci.  Sorriso
Loggato
alessia
Admin

WWW    E-Mail

Re: Puo coesistere musica cristiana e non?
« Rispondi #1 Data del Post: 26.05.2003 alle ore 16:57:36 »

Ciao Fat Boy.
Grazie per l'interessante riflessione che ci hai proposto.
Incoraggio tutti a pensare bene prima di rispondere a quanto proposto da FatBoy.
Quando i discpoli chiesero a Gesù di toglierli da questo mondo lui rispose ... e aggiunse ... siamo nel mondo ma non siamo del mondo ...  8)
Trovo che questo tema proposto dal nostro nuovo amico sia davvero utile per ragionare. Vediamo perciò di seguire un certo filone logico nel presentare le nostre posizioni.  8)
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare

Io sono la via, la verità e la vita.

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 00:42:55 »

Dunque...io non sono rinato ma penso che quando si rinasca si capisca da soli, o meglio con l'aiuto di Gesù cosa possiamo continuare a fare e cosa no quindi non credo sia costruttivo preoccuparsi prima di certe cose....la questione musica è molto dibattuta ma vedi, per quanto mi riguarda a Dio interessa che io sia salvato e che io preghi Lui e instauri un bel rapporto ogni giorno e che quindi mi tenga lontano dalle cose che mi potrebbero allontanare da Lui...e quali sono? beh lamusica se presa come stile di vita e come scopo .... ma qualsiasi cosa se presa sotto questo aspetto ci allontana da Dio, persino il lavoro sia esso fare il pasticcere piuttosto che l'imprenditore.
E' vero che certi tipi di musica hanno testi che non hanno proprio nulla di cristiano ma personalmente  a me piace proprio la parte "musicale" e non mi son quasi mai soffermato sui testi, a me la musica da carica e ritmo e quindi mi piace e la ascolto senza farmi influenzare da un testo se questo non dovesse piacermi...purtroppo c'è gente che dei testi delle canzoni ne fa la propria legge e questo è sbagliato a mio avviso.

POi cmq torno a ripetere che camminando con Gesù PENSO che Lui stesso ci faccia capire cosa possiamo continuare a fare e cosa no.

Pace!
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
fafo
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 07:33:24 »

Beh, ragazzi io credo che per rispondere a questa domanda, possiamo guardare il lavoro che fano e le terstrimonianze che hanno gli artisti  Vinie Colaiuta, Abraham Laboriel e Paul Jackson Jr, a proposito visitate il sito www.mxg.it    8)
Loggato
FatBoy
Osservatore
*

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 12:20:10 »

on 27.05.2003 alle ore 07:33:24, fafo wrote:
Beh, ragazzi io credo che per rispondere a questa domanda, possiamo guardare il lavoro che fano e le terstrimonianze che hanno gli artisti  Vinie Colaiuta, Abraham Laboriel e Paul Jackson Jr, a proposito visitate il sito www.mxg.it    8)

Ringraziando Dio esiston oanche questi esempi. Musicisti che possono portare la parola di Dio ad altri musicisti. Ci son sempre i pro e i contro.. quell oche mi chiedo e' puo' una persona che si sta avvicinando a Dio che e' contaminata tutto il giorno chi a scuola chi al lavoro con parolacce, parole sconvenienti, frasi o azioni che per noi esseri umani sono le piu' normali ,ma che vann ocontro l' etica e la parola di Dio andarsele a cercare nella musica?  e' un esempio a me piacciono gli 883 no? chi non li conosce.. belle canzoni e temi molto attuali e importanti pero'.. se hai i loro cd specialmente i primi 2 su 10 canzoni ne puoi ascoltare 3.. non faccio di tutta l' erba un fascio certo.. fortunatamente ci sono altri cantanti come ramazzotti la pausini, e tanti altri che sono una fantastici.
Loggato
Amy
Membro

la paura e il coraggio di dire:ho sempre tentato!

amy89it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 22:49:59 »

Certo che può coesistere! DEVE  coesistere!!!!!
Poi ognuno la pensa come gli pare ma io ad esempio ascolto uno stile che i credenti non fanno quindi perchè non dovrei ascoltarlo? Anzi...lo faccio ancora di più perchè a volte gli idelai che si nascondono dietro certe parole sono molto più vicini al mio modo di pensare di quelli delle canzoni credenti...
ciauzzzzz!!
Amy
Loggato

Vivi come pensi se nn vuoi pensare come hai vissuto!!!!
Sensei
Visitatore

« Rispondi #6 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 23:13:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Premessa-

Musica cristiana è musica fatta apposta per essere "lode a Dio", è, diciamo senza falsa modestia "ispirata da Dio".
---

La musica non cristiana è tutto il resto.

Musica che parla di uomini, di donne, di situazioni (prevalentemente con la parola "amore"Occhiolino.

La musica cristiana è una cosa. Poi c'è il resto.

Certamente una canzone di Zucchero Fornaciari ha ben poco di cristiano, così come la musica rock/metal in genere (vi prego non tiratemi fuori i Petra, vi prego, no!).

Altro esempio

io ho ascoltato (più volte tra l'altro) musica Metal, o di vari generi, e in quasi nessuna di questi ho visto qualcosa che si avvicini a Cristo, ma tutt'altro.

Riguardo ai cristiani che fanno musica:

Certamente che possono continuare a "musicare". Esattamente come io gioco, parlo, mi esprimo, mi diverto, vivo.

Purché lo si faccia in modo "cristiano".

D'altronde la musica non è un linguaggio?

Perché dovrei ascoltare (senza andare troppo lontano, Marylin Manson) o gruppi tipo Pantera, o i Queen (che per quanto sia bella la musica, è pur sempre "secolare"Occhiolino?

Perché semplicemente io non sono un grande ascoltatore di musica?

C'è musica e musica.

La musica è espressione di sentimenti, di parole, di emozioni, di stati d'animo, di intenzioni. Anche se con la musica si riescono a mascherare molte cose (dovremmo aprire un thread a parte).

Cmq

detto questo

a me piace molto la musica classica, o qualunque genere che sia orecchiabile.

p.s.

Amy, tu che musica ascolti?

p.p.s.

Amy, ti ho risposto all'ultimo mess.privato, controlla Sorriso
Loggato
Amy
Membro

amy89it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 23:29:30 »

Hehehehehe...l'ho già detto un bel pò di volte ma nn mi lamento assolutamente di ripeterlo...
E' il suono dell'impossibile...
E' l'illegale diventato legge nel mio cuore..
E' la mia unica droga...
si chiama HardCore!!
No...da cosa ho appena letto di te non dovrebbe piacerti...infatti ho cominciato con la dance..e l'house...la trance mi piaceva più di tutte...la techno anche...
Ma volevo un genere musicale che sapesse trasfondermi energia...qualcosa di più originale...qualcosa di vero.. e l'ho trovato..
E in quei momenti in cui lo ballo all "hooligans" (il ballo dei gabber in pratica) e sento che il mio cuore e il suo ritmo battono la stessa velocità....in quei momenti in cui non penso più ai problemi che ho...in quei momenti sento che sono viva...mi concentro e io e la musica diventiamo una sola cosa...una sola e unica emozione!
Ho trovato molto in questa musica...e continuerò a trovare molto, grazie all'energia che mi sa dare...grazie al fatto che è dentro di me...
vado subito a leggere il post privato grazie dell'avvertimento...
Loggato

FatBoy
Osservatore
*

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 23:47:44 »

Hardcore? O signore onnipotente!  Vago non mi dite che quella e' musica vi prego! i gabber e i warrior .. per voi e' musica? e' modo di divertirsi? mah... quel andare oltre con i battiti fino alla stremo e quel ballare sensa fermarsi.. quasi piu' sensa forza di volonta'.. vabbe' scusate ognuno e' assolutamente libero di fare quel che piu 'gli piace.. pero'.. boh.. saro' io che non capisco.
Loggato
Nitropraise
Membro

Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 28.05.2003 alle ore 00:36:55 »

Perdonate la mia ignoranza! Io ascolto la techno e la house, ma l'Hard core non credo di averlo presente!
La mia unica domanda è:
Amy, ma sei cristiana?
Le sensazioni di cui parli, in parte le prova un vero credente! Quando conosci Dio veramente cominci a vivere e non si tratta solo di un ballo che quando finisce il cd e devi andare a lavoro finisce tutto!
Almeno mi fà piacere che sia questa la tua unica droga!
Loggato
Amy
Membro

amy89it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 28.05.2003 alle ore 23:09:44 »

Bene bene quanto mi piace suscitare queste reazioni nelle persone!!!!!!
Sì sì hai letto bene!!!
Infatti non è musica....è vita!!
Sì i rave sono un modo di divertirsi...basta non impasticcarsi...
E cmq non è tutto battiti...quella è più underground...l'hardcore ha fatto un altra strada e io ascolto molto quello "più melodico"...FatBoy non puoi negare che è fatto bene..almeno questo..e comunque per capirlo devi farti trascinare completamente dal ritmo e dall'energia che trasmette se no ti farà sempre schifo...anche per me era così all'inizio..
Nitropraise alcuni dicono che l'hardcore è la massima estremizzazione della techno..in un certo senso è vero ma non sempre...
Cerca di ascoltarlo..e non quello tutto trla e suoni che non si capisce niente...fatti dare qualcosa di decente come...che ne so, la prima volta che ascolti l'hardcore dovrebbero andare benissimo "Masters of hardcore" oppure...alcune canzoni della "Rotterdam terror corps"...anche altri ma non ho in mente i nomi.
No per me non finisce tutto quando "vedo al lavoro" (con em si tratta di scuola...hehehe)
Io cristiana? Un tempo sì...adesso se mi fai questa domanda non so cosa risponderti...non lo so proprio. Ma so che il mio più garnde ideale è la libertà completa di essere me stessa dove come e quando mi pare!!!

Ciao a tutti...amy
Loggato

Amy
Membro

amy89it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 10.06.2003 alle ore 22:05:58 »

FatBoy se hai qualcosa da dire sui gabbers & worrirors....o sull'hardcore...o sui rave....bene...hai cominciato adesso dovresti rispondere...ne so molto forse più di te... dal tuo modo di parlare non condividi nessuna di queste cose dimmi perchè!
Loggato

Bob
Membro

La musica e i computer sono la mia specialità

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 17.06.2003 alle ore 16:36:31 »

Hu?!  Hu?!  Hu?!
Se volessi cibare la mia anime, il mio cuore e la mia mente di un cibo che mi ricarichi, mi esorti, mi incoraggi a proseguire lungo la stada stretta, certamente non posso che rivolgermi a della musica che faccia bene al corpo, all'anima ed allo spirito: musica cristiana di qualsiasi genere purchè discerniamo che sia musica Ispirata da Dio, fatta da chi ama e teme Dio...

Però questo non vuol dire che ci possa capitare di ascoltare musia non cristiana: purchè nn diventi un'abitudine, altrimenti c'è qualcosa che non va!!!

Nn è x giudicare chi lo fa, ma la verità è che se stai in contatto giornalmente con Lui, nn desideri altro che ascoltare musica che parli di Lui: no?
D.K.
Loggato
giaggiu
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 17.06.2003 alle ore 21:13:16 »

in parte si..ma ti rendi conto della sofferenza di dover ascoltare CD fatty così maleHu?!
con certy cantici si può semplicemente invitare lo Spirito Santo a DORMIRE con te..
e la lode dov'è?
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 18.06.2003 alle ore 01:42:31 »

on 27.05.2003 alle ore 23:13:26, Sensei wrote:
Premessa-

Musica cristiana è musica fatta apposta per essere "lode a Dio", è, diciamo senza falsa modestia "ispirata da Dio".
---

La musica non cristiana è tutto il resto.

Ciao SENSEI,
la "musica cristiana" non esiste. La "musica cristiana" è una invenzione molto recente ma etimologicamente ha poco senso. Ma soprattutto non ha senso cristianamente.

L'unica volta che nelle Scritture si usa l'aggettivo "cristiano" è per riferirsi a persone che seguivano Cristo. E' incredibile quante tonnellate di parole abbiamo scritto (me compreso) su quello che è un terribile malinteso...
 Sorridente
La musica non è cristiana altrimenti lo sarebbero anche i quadri, le sculture, le sedie, i banchi, l'arredamento delle nostre chiese... e perchè no?  Linguaccia

Ad ogni modo quando ci scappa di dire "musica cristiana" è ovvio che ci riferiamo (impropriamente) a quella musica in cui emerge il fatto che chi la compone è un seguace di Cristo.
Ma quanto deve essere esplicito il messaggio?
Eh, cari miei, è qui il centro del dibattere eterno di tutti noi. Infatti la creatività e l'arte di chi scrive e anche la sensibilità di chi ascolta sono tremendamente soggettive.
Per questo motivo il buon SENSEI accetta come "cristiana" solo la musica di lode a Dio, altri considerano "cristiana" anche la musica di adorazione, altri ancora accettano come cristiana la musica in cui il credente si racconta in una forma di evangelizzazzione in musica... altri addirittura accettano come "cristiana" la musica in cui si fa riferimento ai sani principi di ispirazione cristiana...

Per rispondere poi alla domanda del thread: io tendo ad ascoltare la musica che mi piace senza badare all'etichetta. Secondo voi se amo Dio mi può piacere qualcosa in cui si parla male di Lui?
 Occhiolino
Sotto quest'ottica ascolto musica di qualsiasi genere (dalla classica al metal) suonata da credenti e da non credenti a patto che non offendano il mio Dio!
 Sorridente
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy