Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Lode, Musica e Arte cristiana
(Moderatore: Asaf)
   Puo coesistere musica cristiana e non?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Puo coesistere musica cristiana e non?  (letto 1700 volte)
pauline
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: Puo coesistere musica cristiana e non?
« Rispondi #15 Data del Post: 18.06.2003 alle ore 17:23:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi aggancio a ciò che ha scritto gf e chiedo "Cos'è la musica cristiana? e cosa invece la musica non cristiana?" La musica E' musica punto e basta.
Nei vecchi innari troviamo musiche di compositori classici che non erano cristiani a cui sono state messe parole "cristiane". E allora? E' quella "musica cristiana"?
Esiste forse una televisione cristiana? un lavoro cristiano? o qualunque altra cosa? La mia è una provocazione, è chiaro, ma intendo dire che ogni cosa che facciamo, che diciamo, che ascoltiamo può essere cristiano o meno. Dipende da noi e dall'uso che facciamo di quella tale cosa.
Io ascolto tutta la musica, non mi piace l'hard rock o il metal, ma questo non significa che li rinnego, è semplicemente questione di gusti. Dio ama la musica, l'ha creata. L'uomo poi ne ha fatto l'uso che voleva. Ma come di tutto il resto che c'è nel mondo!!!
Non so se riesco a farmi comprendere, forse non sono riuscita ad essere chiara perché non è così facile spiegarsi per iscritto.
Ad ogni modo il mio invito è quello di stare tranquili, di fare ciò di cui il nostro cuore è convinto, di non giudicare gli altri e di chiedere al Signore rivelazione dove i nostri pensiere sono confusi.
Un abbraccio a tutti.
Loggato

Amy
Membro

la paura e il coraggio di dire:ho sempre tentato!

amy89it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 27.06.2003 alle ore 22:47:24 »

Parole sante.
Loggato

Vivi come pensi se nn vuoi pensare come hai vissuto!!!!
WashBear
Visitatore

« Rispondi #17 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 00:00:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

il vero cristiano è immune da tutto!
se hai paura di cantare una strofa ....vivi nel terrore, sei vulnerabile e allora..........hai bisogno di convertirti fratello caro! è una metafora ovviamente, non ti sto giudicando. Non puoi avere paura di cantare una strofa... ma cosa temi? ma dai!!! SE puo coesistere? tutto può coesistere, dipende da te, se per te è un problema mangiare carne... non ne mangiare... per me non lo è per cui io ne mangio. vedi tu.

on 26.05.2003 alle ore 15:00:43, FatBoy wrote:
Sorriso Ciao a tutti. Mi ripresento. Mi chiamo Andrea e intanto piacere di fare la vostra conoscenza! Allora ribadisco che non sono cristiano.. credo in Dio ma non ho fatto nessuna esperienza per il momento. e tutta la mia famiglia e' salvata (mio fratello e' pastore). o aperto questo topic per sapere meglio quali sono le vostre opinioni sul fatto se o meno possa coesistere in un figlio di dio musica cristiana e non.  
 Me lo chiedo spesso.. io amo tuttq la musica o quasi.. ma se io fossi cristiano.. se io fossi salvato.. avessi fatto un esperienza con Gesu'..avessi ricevuto lo spirito santo.. nel mio cuore e nella mia mente potrebbero coesistere melodie che vengono da Dio e suoni e latre melodie che vengono dal uomo? mi son espresso male vero? cerco di riformulare.. vediamo.. io son onato di nuovo.. sono una nuova creatura..la mia vita adesso ruota intorno a gesu'.  e per questo cambiano anche le scelte.. leggendo la bibbia..partecipando alle riunioni di preghiera.. un rapporto nuovo..vero..profondo con Dio..che mi porta a guardare non piu alle cose del mondo ma a lui..e lo stesso con la musica. Come posso allora io cristiano inquinare il mio cuore con cose e nello specifico con musica che non  e' da Dio? un esempio sciocco forse.. chi non conosce Vasco Rossi? a me piace tantissimo. Nessun pregiudizio..prendo pero' una canzone delle sue tanti belle..Gabry..nulla da dire..bella, roamantica..mah.... io figli odi Dio posso cantare quelle strofe? mi riferisco ad un passaggio preciso..che avrete capito se conoscete questa canzone. E' solo un esempio ve l' ho detto. Ce ne potrebbero essere molti altri. Quanti di voi conoscono o magari amano gli articolo 31? bel gruppo..bel hip hop.. mah.. se uno dice di essere figlio di dio..e' impossibile che li ascolti! E vale anche per i gruppi metal.. perche ho letto tanti topic a riguardo.. un cristiano non puo ascoltare questo tip odi musica che e' miliardi di anni luce lontana da essere musica da Dio.  
Io ascolto il metal. (quello che si puo' ascoltare se cosi si puo dire) e prendo la responsabilita' di quell iche sono i suoi messaggi positivi o meno.  Per ora mi fermo qui.. anche se ci sarebbe un papiro da scrivere. Mi interessano le vostre opinioni. grazie a tutti quell iche risponderanno o solo legeranno questo mio messaggio. a risentirci.  Sorriso

Loggato
new_etna
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

fabiuzzu80  
WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 12:55:53 »

pace io sono nuovo e non so come si puoi mandare messaggi  Indeciso Indeciso
Loggato
pauline
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 18:13:09 »

on 18.06.2003 alle ore 01:42:31, gf wrote:

e... e perchè no?  Linguaccia

Infatti la creatività e l'arte di chi scrive e anche la sensibilità di chi ascolta sono tremendamente soggettive.

Sorridente

Ma guarda, da qualche parte nel forum ho scritto le stesse cose. Piacere di leggerti gfSorridente
Loggato

marcus
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

52420780 52420780    
WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 03.11.2003 alle ore 16:42:43 »

Pace a tutti ...

Imbarazzato mmmm quanto detto in un precedente intervento dove si dice che non esiste musica cristiana e non...e pure dove si dice che " il cristiano è immune da tutto " ...
 Imbarazzatommmmm siamo sicuri che è conforme alla parola di Dio ? Hu?!  

Insomma, quando Paolo parla di Salmi, Inni e cantici spirituali...di che parla ?  di musica e canzoni comuni ?  
non c'è differenza ?  

Che significa poi...non conformarsi al presente secolo ?  
non significa forse parlare come parla il mondo, comportarsi come si comporta il mondo, Ascoltare
quello che ascolta il mondo?

Scusate ma Pietro non ha detto che noi siamo una gente Santa, un real sacerdozio...vale a dire siamo "appartati" ?  

Gesù non ha detto che noi siamo nel mondo ma non siamo del mondo ?  

Ma che significa allora ? sono un po confuso...potete spiegarmi ?  

Grazie  Occhiolino
Loggato
pauline
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 03.11.2003 alle ore 17:18:31 »

Caro Marcus, non hai torto a farti queste domande. Ma desidero farti riflettere sul fatto che Dio non ci chiede di essere degli alieni, cioè persone che parlano il loro gergo, ascoltano la loro musica ecc. In questo modo ci ghettizzeremmo e non raggiungeremmo di sicuro la gente.
E' facile a questo punto dire che allora non ci sarebbe differenza tra un cristiano e una persona che non crede in Dio. Ma non è cosi. Infatti siamo chiamati ad essere una testimonianza di vita, il sale della terra, quindi si deve vedere nella nostra vita la nostra fede. Ma non pensiamo che saremo apprezzati dagli altri se ci chiudiamo in una realtà piccola piccola ed irraggiungibile.
Per finire credo che Dio ci chieda di essere maturi e saggi vivendo nella società, senza tirarcene fuori. E' una bella sfida Occhiolino
Loggato

Valy
Membro

L'anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente...

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 03.11.2003 alle ore 20:29:35 »

A proposito...che ne pensate della canzone "Where is the love" dei Black Eyed Peas?  (per chi la conosce e ne conosce il significato)
Loggato

Il mio cuore mi dice da parte tua "Cerca la mia faccia"
Io cerco la tua faccia oh Dio...(Sl. 27)
alive
Simpatizzante
**

Pace a tutti, belli e brutti! :-)

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 06.11.2003 alle ore 10:20:03 »

Ciao ragazzi. Vi kiedo di stare molto attenti alla musica che ascoltate xkè la musica
influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo influenza molto lo tato d'animo
di una persona e può risultare poitivo o negativo. Ad esempio ci sn molte canzoni ke incitano alla violenza e anke se nn ve ne accorgete hanno un gran potere sulla notra vita, ed è x questo ke è meglio nn ascoltare musica "nn cristiana" e nn xkè siamo cristiani e dobbiamo essere "alieni" xkè ciò e sbagliato.

CIAO
« Ultima modifica: 06.11.2003 alle ore 10:21:01 by alive » Loggato

Osserva i miei comandamenti e vivrai.
pauline
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 06.11.2003 alle ore 13:17:48 »

on 06.11.2003 alle ore 10:20:03, alive wrote:
xkè ciò e sbagliato.

CIAO

Chi lo dice?
Loggato

alive
Simpatizzante
**

Pace a tutti, belli e brutti! :-)

WWW    E-Mail

« Rispondi #25 Data del Post: 06.11.2003 alle ore 13:55:45 »

Il fatto ke siamo cristiani nn vuol dire ke dobbiamo essere alieni? Nn la peni così?
Loggato

Osserva i miei comandamenti e vivrai.
pauline
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 06.11.2003 alle ore 14:43:12 »

on 06.11.2003 alle ore 10:20:03, alive wrote:
ed è x questo ke è meglio nn ascoltare musica "nn cristiana" e nn xkè siamo cristiani e dobbiamo essere "alieni" xkè ciò e sbagliato.

CIAO

Scusa alive, ho riletto il tuo post e mi sono resa conto di non avere capito. E' scritto in modo un po'... arzigogolato ed io avevo capito che ascoltare musica "non cristiana" fosse una cosa sbagliata, ecco il perché della mia reazione.
Ciao  
Loggato

Amy
Membro

la paura e il coraggio di dire:ho sempre tentato!

amy89it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #27 Data del Post: 07.11.2003 alle ore 22:21:04 »

Ah ecco perchè tutte le mie amike credenti stanno kiuse in casa..se passano davanti a un bar che da una canzone me le immagino ke si tappano le orekkie... =°D
Loggato

Vivi come pensi se nn vuoi pensare come hai vissuto!!!!
maurix
Membro familiare

Battiamoci per Gesù!!!!!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #28 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 00:58:00 »

Io penso che il post di pauline (15) esprima bene il concetto! Qual'è la musica cristiana e quale no?
Se si intende a livello di testi credo sia meglio non ascoltare la musica "non cristiana". A me piacevano gli Iron Maiden... fino a quando non ho letto i testi! Bisogna stare attenti, molte volte sembra che una anzone parli d'amore, ma rivolta a chi?
Ora, io ascolto ska, punk, metal, hard metal ecc. ecc. Rigorosamente fatto da gruppi cristiani, perchè cosi sono tranquillo su ciò che bisogna ascoltare. Io credo che dobbiamo essere tranquilli con ciò che facciamo, se devo preoccuparmi a dover controllare ogni volta parola per parola un testo miiiiiii e quando mi passa?
Se la musica è fatta da credenti me la sparo nelle orecchie e sto tranquillo!
Voglio bene a tutti!!!!!!!!
maurix
Loggato

maurix
pale_star
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #29 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 17:07:35 »

[quote author=Sensei link=board=musica;num=1053954065;start=0#6 date=05/27/03 alle ore 23:13:26]Premessa-

io ho ascoltato (più volte tra l'altro) musica Metal, o di vari generi, e in quasi nessuna di questi ho visto qualcosa che si avvicini a Cristo, ma tutt'altro.

Già, evidentemente non hai mai ascoltato gli Stryper, o gli Helloween, o i Lament, tanto per dire i primi 3 nomi che mi vengono in mente.
Caso strano, io scrivo per una fanzine che si occupa solo di metal cristiano. Secondo te pubblichiamo una fanzine che ha solo pagine bianche?  

P.S.Marylin Manson è tutto fuorchè metal. Questo sia chiaro.  

Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy