Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Lode, Musica e Arte cristiana
(Moderatore: Asaf)
   Musica o adorazione?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Musica o adorazione?  (letto 1784 volte)
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Musica o adorazione?
« Data del Post: 03.09.2003 alle ore 18:13:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra molto ovvio che molto spesso ci confonda! Secondo me bisogna capire se la domenica mattina (o il pomeriggio, a seconda) o alle riunioni varie si vada per adorare o per fare delle belle canzoni. Io sono uno di quelli che ha sembre "disprezzato" i cantici cristiani (quelli dell'innario per intenderci9 e i canti lenti e "noiosi".
Però ultimamente mi stò rendendo conto cosa significa adorare. E adorare significa non solo cantare bei canti con impegno. Bisogna predisporre il cuore, la mente e lo Spirito!! E mi sono reso conto che qualsiasi canto uno abbia da eseguire allora lo farà con gioia ed ardore se concentrato su Dio! Provare per credere!!! Mettete da parte i vostri gusti. Ma provate a immaginare che cantate e pregate a Dio!!!!!!!!! Diverso è il discorso testi negli inni! Secondo me non puoi adorare Dio cantando come se stessi evangelizzando, sono due cose separate! Esempio.... Un fiume di vita, canzone molto conosciuta... parla del fatto che se accetti Gesù un fiume di vità in te scorrerà!!!
Secondo me non è adorare....
Questo è il mio parere, apriamo le discussioni!!!
Loggato

maurix
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
:PRe: Musica o adorazione?
« Rispondi #1 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 18:15:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

scusate.. non discussioni ma ben si DIALOGHI o SCAMBI DI IDEE Linguaccia
Loggato

maurix
exeler
Membro
***




http://boanerge s.forumfree.net /

   
WWW    E-Mail

Posts: 266
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #2 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 19:18:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sono quasi d'accordo
Loggato

..Fede, Speranza e amore ma la più grande è...
J316 DIO C'E'
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #3 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 17:17:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quasi d'accordo che significa?
Loggato

maurix
exeler
Membro
***




http://boanerge s.forumfree.net /

   
WWW    E-Mail

Posts: 266
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #4 Data del Post: 12.09.2003 alle ore 19:42:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh a volte si fa musica perchè diversamente non c'è adorazione, quindi diventa protagonista la corale, la cantante, il gruppo  e non Dio; pur avendo suonato 20 anni in chiesa oggi sono arrivato alla conclusione che preferisco adorare Dio a prescindere la musica. Quella la considero un dono che faccio a Dio e provo a dare del mio meglio.
 
Ciao EX
Loggato

..Fede, Speranza e amore ma la più grande è...
J316 DIO C'E'
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #5 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 15:13:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se vogliamo approfondire approfondiamo pure. Cosa vuol dire secondo voi adorazione? Che cosa è adorazione? E se c'è adorazione c'è anche lode, perchè essa ne è parte integrante.
Allora che cosa è lode? Vorrei vedere varie risposte. Dio vi bnd!
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #6 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 15:40:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.09.2003 alle ore 15:13:28, sunday wrote:
Se vogliamo approfondire approfondiamo pure. Cosa vuol dire secondo voi adorazione? Che cosa è adorazione? E se c'è adorazione c'è anche lode, perchè essa ne è parte integrante.
Allora che cosa è lode? Vorrei vedere varie risposte. Dio vi bnd!

Adorazione e lode non sono sinonimi. Credo che un atteggiamento (non sono sicura sia il termine più appropriato, ma passatemelo) di adorazione debba abitare nel nostro cuore sempre, è un segno di sottomissione a Dio e di amore per Lui.
La lode viene fatta da soli o insieme a voce alta od anche nel segreto del cuore, ed è un momento dedicato solo a questo, a lodare Dio. Canti e preghiere sono (dovrebbero essere) espressioni di questa lode. Non vedo quindi un canto che "aiuta" la lode, bensì che "è" una lode.
Non so se condividete questa cosa Sorriso
Loggato




maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #7 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 16:21:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Pauline...
Vediamo un pò, io credo che lode e adorazione siano due cose completamente diverse ma che vadano di pari passo. Lode è il ringraziamento per ciò che Dio ha fatto nella tua vita (e in quella di tutti). Adorazione è capire chi E' Dio e ciò che Egli può fare, ringraziarlo per ciò che Egli è e per ciò che ti potrebbe dare! Ti porta ad avere una condizione di dipendenza (non condizionata da un fattore di paura che Egli non ti accetti) da ciò che Egli E'!!!
Capisci? Secondo me adorare è ciò che fece Davide davanti a tutto il popolo quando l'arca de patto stava tornando nella città, danzava e saltava fregandosene della gente e di ciò che potevano pensare (2 sam. 6:13-22). Questo è uno dei mille esempi!
Loggato

maurix
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #8 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 16:31:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che maurix abbia azzeccato le definizioni di lode e adorazione.
 
Aggiungerei solo un paio di cose:
 
L'adorazione è il riconoscere quello che Dio è, in generale (es. onnipotente, luce, amore, giusto, ecc...) ma non solo: bisogna riconoscere anche chi è per noi, nella nostra vita. Per questo l'adorazione è uno stile di vita. In TUTTO quello che facciamo lo adoriamo, riconoscendo ad esempio che è nostro padre (quindi gli ubbidiamo), che è il nostro creatore (quindi lo benediciamo), che è la fonte di ogni cosa che siamo o che abbiamo (quindi lo rigraziamo con gioia), e chi più ne ha più ne metta.
 
Attenzione anche a non confondersi dicendo che i canti lenti sono quelli di adorazione e quelli veloci quelli di lode. Ci sono canti lenti sia di lode che di adorazione.
Ci sono poi anche canti veloci sia di lode che di adorazione.
« Ultima modifica: 15.09.2003 alle ore 16:32:20 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #9 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 17:59:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beh...mi pare che noi 3 (maurix, Virus ed io) che ci siamo fino ad ora espressi ci troviamo d'accordo. Sorridente
Loggato




alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #10 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 23:28:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con tutti e tre.
Recentemente ho avuto modo di riflettere sul ruolo che la musica sta prendendo nei nostri incontri di lode e adorazione ... pare che se non c'è musica non si possa lodare e adorare ...
non dimentichiamo che sono le parole che escono dal nostro cuore e non la melodia con cui sono accompagnate a rendere gloria ed onore al Signore.
Resta comunque il fatto che la melodia musicale sia un piacevole accompagnamento ... Sorriso
Loggato
Robin
Simpatizzante
**



God is Good !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #11 Data del Post: 24.09.2003 alle ore 15:51:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi consiglio vivamente di comprarvi il libro di Colin Urquhart "LA VERA ADORAZIONE", della EUN.
Un libro sicuramente ispirato e consigliato a tutti gli adoratori, ma specialmente ai musicisti e cantanti.  
In questo ultimo periodo che ho acquistato dei CD ho notato un miglioramento della musica di Lode e Adorazione, intesa come cura degli arrangiamenti, sonorità e gorgheggi dei vari cantanti che vogliono mettere in mostra la loro voce invece che glorificare il Signore e Adorarlo. Non è una critica, ma un rimprovero... Forse è un discorso un pò difficile da capire, ma forse dopo aver letto quel libro capirete.....
Lode a Dio!!!!
Robin
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #12 Data del Post: 24.09.2003 alle ore 16:12:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Adorare Dio è lo scopo della nostra esistenza, il motivo per cui siamo stati creati e ricreati.
Il popolo di Dio è un popolo che esiste "per proclamare le virtù do colui che ci ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa", per essere "a lode della sua gloria".
 
Per adorarlo, devo conoscerlo, per conoscerlo devo conoscere e vivere la sua Parola (scritta e incarnata).
 
Ogni tanto, adorando Dio, mi capita di farlo anche con le parole, da solo o insieme ad altri, e ci serviamo anche della musica per accompagnare le parole.  
 
Bye
 
Wat
« Ultima modifica: 24.09.2003 alle ore 16:17:16 by Waterloo » Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #13 Data del Post: 24.09.2003 alle ore 16:16:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso a Waterloo
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Musica o adorazione?
« Rispondi #14 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 23:40:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alessia, scusa ma il suono degli strumenti è solo un accompagnamento?
Io invece lo vedo come la lode e l'adorazione che chi suona dà a Dio.
 
Anche nella Bibbia è scritto tante volte che ogni strumento deve lodare il Signore, o sbaglio?
 
Ovviamente si può lodare ed adorare Dio anche senza gli strumenti, ci mancherebbe altro.
« Ultima modifica: 27.09.2003 alle ore 23:41:54 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy