Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   Le notizie e gli articoli di evangelici.net
(Moderatori: saren, Asaf)
   Centrafrica, violenze contro i cristiani
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Centrafrica, violenze contro i cristiani  (letto 1076 volte)
Server_Notizie
Admin
*****



Evangelici.net Notizie

   
WWW    E-Mail

Posts: 910
Centrafrica, violenze contro i cristiani
« Data del Post: 27.05.2013 alle ore 19:39:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ROMA - I cristiani in Repubblica Centrafricana sono presi di mira dai militanti islamici: vengono legati, picchiati e costretti a consegnare i soldi per salvarsi la vita. La denuncia di un "un regno del terrore" contro i cristiani da parte dei ribelli del Seleka che hanno acquisito il controllo del Paese nel marzo scorso giunge da un pastore - riferisce l'agenzia Fides - di una chiesa locale, che chiede l'anonimato per motivi di sicurezza. Già nei mesi scorsi alcuni cristiani sono stati uccisi o feriti.

I ribelli girano alla ricerca di sacerdoti e altri lavoratori cristiani, mentre luoghi di culto e proprietà private di cristiani vengono attaccate e saccheggiate. Molti cristiani hanno abbandonato le loro case in campagna e sono troppo spaventati per tornare. Oltre 200 mila persone sono sfollate, mentre 49 mila rifugiati sono stati registrati nei paesi limitrofi.

Il 10 maggio scorso Human Rights Watch (Hrw) ha pubblicato un rapporto che cita "gravi violazioni" commesse dai ribelli Seleka contro i civili, come saccheggi, esecuzioni sommarie, stupri e torture. Tra gli episodi citati, vi è un raid in una chiesa nella capitale Bangui, uno dei primi obiettivi dei ribelli Seleka, quando sono entrati in città. Hrw racconta anche dell'attacco contro un corteo funebre a Bangui il 13 aprile, quando le forze Seleka aperto il fuoco sulla folla uccidendo un leader cristiano.

«La crisi del Centrafrica è ignorata dai mass media e la popolazione prevalentemente cristiana si sente abbandonata dalla comunità internazionale», notano i leader cristiani locali.

La scorsa settimana, l'inviato delle Nazioni Unite Margaret Vogt ha invitato il Consiglio di Sicurezza dell'Onu a prendere in considerazione il dispiegamento di una forza di sicurezza per "contenere l'attuale stato di anarchia", chiedendo l'imposizione di sanzioni a ribelli, accusati di gravi violazioni dei diritti umani.

da: Radio Vaticana News
data 27/05/2013

(foto da: Radio Vaticana News)
Loggato

Newsfeed RSS e istruzioni per avere le notizie sul tuo sito
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy