Autore |
Topic:
Nigeria, altri martiri (letto 1593 volte) |
|
Server_Notizie
Admin
    
 Evangelici.net Notizie

Posts: 910
|
VERONA - Almeno altre dodici persone (secondo la polizia, ma secondo altre fonti sarebbero varie decine) sono morte in un attacco nell'area cristiana di Sabon Gari (Stato di Kano), nonostante gli sforzi del governo di pacificare il nord del paese. Sono state danneggiate varie case, mentre la Chiesa pentecostale Christ Salvation è stata colpita quando all'interno si stava svolgendo un regolare e affollato servizio. Si pensa ancora ai Boko Haram.
La Nigeria è anche adesso al centro delle più violente dinamiche anticristiane nella cintura del Sahel. Nell'ampissima regione che circonda la cintura del Sahel, rimane alta la tensione. Mentre il Sud Sudan vive una tesissima rivoluzione ai vertici del governo imposta dal presidente con un secco colpo di mano, la Repubblica Centrafricana vive una situazione critica, per non parlare della tensione attorno alle elezioni in Mali e alla recrudescenza persecutoria a danno dei cristiani in Eritrea.
L'effetto devastante più evidente della tensione tra le pressioni islamiche (dalle moderate alle più estremiste) e l'esistenza cristiana in Africa si nota ancora una volta in Nigeria del Nord. Kano è uno Stato della Nigeria considerato essenziale per l'economia del nord del Paese; la maggior parte della popolazione è musulmana, ma, come si diceva, l'area attaccata di Sabon Gari è a prevalenza cristiana. In marzo i Boko Haram avevano fatto esplodere degli ordigni in una grande fermata di autobus uccidendo ventidue persone. In questo stato del nord (come in altri undici) la sharia (la legge islamica) è stata adottata come parte integrante dell'ordinamento giudiziario e i cristiani vivono in uno stato di allerta.
Per quanto si alzino voci di esponenti autorevoli del governo (presidente compreso) e di associazioni e partiti islamici, che affermano di ritenere queste violenze un attacco alla stabilità del Paese (cosa peraltro indiscutibile) e a tutti i cittadini nigeriani, sembra tuttavia sempre più diffusa nel nord una strisciante e aggressiva intolleranza nei confronti dei cristiani, che va oltre gli attentati dei gruppi terroristici come Boko Haram. [gp]
Fonte: Porte Aperte
Per un approfondimento sulla situazione della Nigeria: http://www.porteaperteitalia.org/persecuzione/country_profile/nigeria/ [Modified 08/03/13 19:51:21 by Server_Notizie]
|
|
Loggato |
Newsfeed RSS e istruzioni per avere le notizie sul tuo sito
|
|
|
Virtuale
Membro familiare
   
 Abbi fiducia in Gesù

Posts: 3189
|
... ... 166,6 milioni di persone nella popolazione della Nigeria non sono uno scherzo ... come fare ad accordare tutti?...è estremamente difficile vivere là sempre con il timore della persecuzione...e praticamente perseguitati con così tanto furore... cosa si può fare?
|
|
Loggato |
"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
|
|
|
Virtuale
Membro familiare
   
 Abbi fiducia in Gesù

Posts: 3189
|
on 03.08.2013 alle ore 20:21:34, Virtuale wrote:... ... 166,6 milioni di persone nella popolazione della Nigeria non sono uno scherzo ... come fare ad accordare tutti?...è estremamente difficile vivere là sempre con il timore della persecuzione...e praticamente perseguitati con così tanto furore... cosa si può fare? |
| ... ... questa mattina stavo facendo una passeggiata e ad un tratto mi sono sentita come se una persona ha pregato per me... sono estremamente commossa... ho capito concretamente come una preghiera può avere potenza sulle persone...
|
|
Loggato |
"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
|
|
|
alle
Admin
    

"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

Posts: 17739
|
La preghiera è davvero potente: un contatto con Dio, nostro creatore, guidato dallo Spirito Santo e fatto nel nome di Gesù. E allora continuiamo a pregare per i nostri cari fratelli e sorelle in Nigeria e anche per tutti i cari nel Signore della Siria che vivono privazioni e grandi pericoli e che sono rimasti all'interno del Paese e per i tantissimi rifugiati nei Paesi limitrofi.
|
|
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
|