I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> Le notizie e gli articoli di evangelici.net >> Il lamento come parte dell’esperienza di fede
(Messaggio iniziato da: marco il 17.10.2014 alle ore 17:53:42)

Titolo: Il lamento come parte dell’esperienza di fede
Post di marco il 17.10.2014 alle ore 17:53:42
Il lamento come parte dell’esperienza di fede
Un’avvincente lezione del prof. Mark Seifrid all’Università Roma Tre sull’epistola di Paolo ai Romani

“Il lamento di Paolo è il lamento del credente che, messo alle strette dalla distanza tra le promesse di Dio e la realtà intorno a lui così come appare, si interroga sul perché delle cose e sul tempo necessario per vederle realizzate”. Leggendo la lettera ai Romani avendo come filigrana i testi di lamento che sono in essa inclusi, il prof. Mark Seifrid, professore di Nuovo Testamento al Southern Baptist Theological Seminary (Louisville, KY) e una delle massime autorità mondiali degli studi su Paolo, ha tenuto un’interessante conferenza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre il 13 ottobre.

Alla presenza di un folto pubblico composto di docenti e studenti universitari, Seifrid ha collocato il lamento di Paolo all’interno della tradizione delle lamentazioni presenti nell’Antico Testamento, soprattutto nei salmi e nei testi sapienziali. Per Paolo non si tratta di cedere all’incredulità o allo scetticismo, ma di esprimere una perplessità della fede nel non riuscire a collegare la promessa e il suo compimento nel qui ed ora della sua esperienza. Nell’esprimere il lamento, Paolo anche cita o echeggia testi dell’AT, avendo la libertà di farlo non curandosi dell’esatta riproduzione degli stessi, ma di rielaborarli ai fini della comprensione dei lettori a cui scrive.

La conferenza del prof. Seifrid è stata seguita da un intervento del prof. Prato, docente di ebraico presso l’Università  Roma Tre, che ha parlato sullo stato “fluido” dei testi biblici al tempo di Paolo e su molte varianti testuali che si trovano nel I secolo d.C. Un interessante dibattito sulla “libertà” paolina nelle citazioni di testi e sul significato escatologico e salvifico della morte e della resurrezione di Gesù Cristo ha concluso l’evento accademico che era stato organizzato dall’Università Roma Tre in collaborazione con l’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova. Il giorno successivo,  il prof. Seifrid è stato ospite della American University of Rome dove ha tenuto una lezione introduttiva sulla Lettera di Paolo ai Romani.

http://i.imgur.com/ANOWdCdl.jpg

Titolo: Re: Il lamento come parte dell’esperienza di fede
Post di stella2 il 17.10.2014 alle ore 18:05:42
Peccato non aver potuto ascoltare quel che dicevano al riguardo  :-/