Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Chi ha scritto il Pentateuco?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chi ha scritto il Pentateuco?  (letto 8538 volte)
Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #60 Data del Post: 03.02.2007 alle ore 11:14:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille,  Occhiolino
 
interessantissima questa cosa.  Cosa?!
Io sono ignorante a riguardo del Corano e non immaginavo una cosa simile anche se avevo sentito degli accenni al fatto che nel Corano si parla spesso degli Ebrei e di Gesù.
 
Shalom
« Ultima modifica: 03.02.2007 alle ore 17:49:43 by Jesuslives » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #61 Data del Post: 04.02.2007 alle ore 02:12:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.02.2007 alle ore 00:02:32, Jesuslives wrote:

Guarda, non te la prendere, non capisco proprio di che parli...
Mi sono riletto la mia affermazione originale, poi il tuo commento e infine quest'ultimo. Non capisco cosa tu abbia compreso di ciò che ho scritto e che cosa tu stia criticando...
 Confuso

Nulla.
Perché dovrei criticare?
 
Era una semplice conferma di cosa tu dicevi.
Nella traduzione in italiano può sfuggire il fatto che con "legge" si può intendere la "Torah" (in ebraico), o il "nomos" (in greco nella LXX per tradurre Torah).
 
[Torah=Pentateuco=i primi 5 libri della Bibbia]
 
Sul monte Sinai...
Dio ha scritto i 10 comandamenti sulle 2 tavole di pietra.
Mentre Mosè (e l'aiutante Giosuè?) scrive le parole che Dio gli dice... e in 40 giorni e 40 notti... di tempo ne ha avuto a sufficienza per scrivere tutto.
 
x Zero...
 
Il culto di Aton non era monoteista.
Affermare questo significa andare contro la definizione di monoteismo.
È più corretto parlare di enoteismo. Chi parla di monoteismo utilizza un termine inappropriato.
(Come non si può non notare che nella Bibbia non ci sia sempre solo stato un puro monoteismo, ma in un primo tempo una forma di monolatria, alcuni parlano poi anche di una fase in cui c'era un poliyahwismo ecc.).
 
E per quanto riguarda questa teoria che ha che fare con una forma di sincretismo che avrebbero compiuto certi sacerdoti egiziani (con vari elementi egiziani differenti rimescolandoli assieme)... è passata di moda, anche perché non si può provare molto (dal punto di vista storico), quindi è più semplice dire che ci sia stata un'evoluzione nell'Ebraismo indipendente dal resto.
Loggato

Elijah's Blog

Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #62 Data del Post: 04.02.2007 alle ore 12:08:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.02.2007 alle ore 02:12:11, Elijah wrote:

Nulla.
Perché dovrei criticare?
Era una semplice conferma di cosa tu dicevi.

Ah.... ok... non lo avevo capito  Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Perdono.

on 04.02.2007 alle ore 02:12:11, Elijah wrote:

Nella traduzione in italiano può sfuggire il fatto che con "legge" si può intendere la "Torah" (in ebraico), o il "nomos" (in greco nella LXX per tradurre Torah).

Diciamolo pure: nell'italiano sfugge, non è che "può" sfuggire.  Risata
Lo dico per Zero:
La Torah non è la Legge Mosaica, ma è la rivelazione che la contiene, rivelata direttamente da Dio e trascritta da Mosè. Questa trascrizione è il nostro Pentateuco (con l'intervento di Giosuè e le varie glosse degli scribi).
Essa contiene le legislazioni di Dio:
- la Noachida (per tutta l'umanità)
- la Hock (quella Mosaica, data ad Israele)

on 04.02.2007 alle ore 02:12:11, Elijah wrote:
Sul monte Sinai...
Dio ha scritto i 10 comandamenti sulle 2 tavole di pietra.
Mentre Mosè (e l'aiutante Giosuè?) scrive le parole che Dio gli dice...

Questa è una cristica a qualcosa che ho detto io o una conferma?
 
Shalom
« Ultima modifica: 04.02.2007 alle ore 12:12:02 by Jesuslives » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #63 Data del Post: 05.06.2008 alle ore 11:55:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.01.2007 alle ore 16:02:00, Zer0 wrote:

 
Perdonami, ma la Bibbia è clamorosamente e apertamente di parte. E' stata scritta dal popolo Ebraico per il popolo Ebraico che si vede al di sopra di tutti gli altri essendo eletto da dio. Questo mi fa pensare che le sue affermazioni non siano propriamente attendibili, per esempio quando gli Ebrei si conquistano il loro posto a Canaan compiendo le peggiori stragi e strappando quella terra ai loro legittimi proprietari solo perchè "il loro dio gliel'aveva promessa". Sembra più una scusa che una rivelazione divina.

 
Eppure si narra anche delle tremende sconfitte ed umiliazioni subite dagli ebrei ad opera dei popoli vicini. Qualunque popolo furbo avrebbe evitato accuratamente di farne pubblicità, non ti pare?  
Oppure, quale altro popolo dell'antichità aveva un aparato di leggi cerimoniali così complicate? Allora o questi ebrei erano proprio stupidi, che raccontano a tutti le loro bassezze e si creano una legge impossibile da rispettare, o dietro la redazione dell'Antico Testamento c'è qualcos'altro...
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Amenachos
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 169
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #64 Data del Post: 12.09.2014 alle ore 10:32:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le fonti Jahvista ed Elohista sono decadute dagli anni '40, e l'ipotesi documentaria è ormai una sorta di morto che cammina per le aule di alcune classi poco aggiornate. È un frutto sette-ottocentesco delle influenze degli studi omerici.  
Non ritengo ci siano prove sufficienti per il Sacerdotale, mentre la scuola Deuteronomista è piuttosto evidente che sia esistita (o comunque un organismo simile, se vogliamo cambiargli il nome).  
Non credo che il Pentateuco così come ci è giunto a noi nella redazione finale sia opera di Mosé. Certamente Mosé ha messo per iscritto molto del suo contenuto, ma non tutto. Anche perché come avrebbe fatto a scrivere in un simile ebraico, che semplicemente non esisteva alla sua epoca?
Credo che la redazione finale del Pentateuco avvenga in epoca monarchica. Questo non vuol dire che il suo contenuto sia inventato, anzi, lo ritengo verace per intero.
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #65 Data del Post: 12.09.2014 alle ore 10:39:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.09.2014 alle ore 10:32:08, Vladi91 wrote:

Non credo che il Pentateuco così come ci è giunto a noi nella redazione finale sia opera di Mosé. Certamente Mosé ha messo per iscritto molto del suo contenuto, ma non tutto. Anche perché come avrebbe fatto a scrivere in un simile ebraico, che semplicemente non esisteva alla sua epoca?
Credo che la redazione finale del Pentateuco avvenga in epoca monarchica. Questo non vuol dire che il suo contenuto sia inventato, anzi, lo ritengo verace per intero.

 
Certamente ci sono delle parti che per forza di cose non ha scritto Mosè come la narrazione della sua morte. Si pensa che sia stato Giosuè a scriverla, ma naturalmente sono solo ipotesi. Per quanto concerne l'ebraico, non dimentichiamoci che era il Signore che guidava Mosè e che certamente, tramite l'azione dello Spirito Santo, egli ha potuto scrivere in una forma che forse allora non esisteva.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Amenachos
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 169
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #66 Data del Post: 12.09.2014 alle ore 10:55:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo, la guida è divina, e da essa non si può prescindere. Tuttavia non credo che il Pentateuco sia stato scritto per essere reso incomprensibile ai recettori primi del testo, cioè i contemporanei di Mosé, e si potesse capirlo solo 3/400 anni dopo.
Anche Giosuè non è una buona ipotesi, troppo presto. È materiale scritto nell'ebraico "ufficiale" di Gerusalemme (il cosiddetto Judean Hebrew), quando ormai c'era già la monarchia in Giuda. La data esatta non credo che ad oggi si possa scoprire, magari se viene fatto qualche ritrovamento si potrà avere qualche delucidazione ulteriore.
C'è tutta una narrazione che viene scritta da altre mani, intorno ai testi scritti da Mosé.
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy