Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   ARCHEOLOGIA BIBLICA
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ARCHEOLOGIA BIBLICA  (letto 11010 volte)
cristiano2014
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 278
Re: ARCHEOLOGIA BIBLICA
« Rispondi #45 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 20:54:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sarebbe interessante conoscere la posizione di studiosi scettici nei confronti dell'archeologismo biblico.  
Conoscete ricercatori (seri e preparati a differenza dei vari Biglino e Sitchin) che sono arrivati a conclusioni diverse da quelle riportate in questo 3d? Grazie.
Loggato

Giov.1(4,18)Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: ARCHEOLOGIA BIBLICA
« Rispondi #46 Data del Post: 12.02.2015 alle ore 20:05:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cento tavolette svelano la vita degli ebrei in Babilonia
 
GERUSALEMME - Cento tavolette di argilla datate tra il 572 e il 477 avanti Cristo raccontano la vita quotidiana degli ebrei durante l'esilio in Babilonia: i reperti, preziosi per la loro valenza storica, sono esposti per la prima volta al pubblico presso il Bible Lands Museum di Gerusalemme, in una mostra intitolata "Sui fiumi di Babilonia".
 
L'allestimento comprende un centinaio di tavolette scritte in cuneiforme accadico e cotte al forno; non contengono dati storici particolari, ma la straordinarietà sta proprio nella loro ordinarietà: le tavole contengono atti pubblici, discorsi e minute quotidiane che, secondo lo studioso Filip Vukosavovic, curatore della mostra, «colmano una lacuna cruciale nella comprensione di ciò che accadeva nella vita dei giudei in Babilonia più di 2.500 anni fa», dopo la deportazione, avvenuta in più ondate, imposta da Nabucodonosor.
 
Giunti in Babilonia - l'odierno Iraq - gli ebrei divennero con il tempo un elemento fondamentale per l'economia dell'impero; secondo Vukosavovic «erano liberi di vivere la loro vita, non erano schiavi; Nabucodonosor non era un sovrano brutale sotto questo aspetto. Sapeva di aver bisogno dei giudei per contribuire a rilanciare l’economia di Babilonia in difficoltà», un impegno che - per quanti non tornarono a Gerusalemme dopo il 539 a.C. - continuò per millenni, sotto diverse dominazioni, fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.
 
Mistero sulle vicende che hanno permesso alle tavolette di arrivare fino a noi: rinvenute probabilmente nel corso di scavi archeologici effettuati negli anni Settanta e passate di mano sul mercato internazionale delle antichità, sono attualmente proprietà di un collezionista israeliano residente a Londra che le ha messe a disposizione degli studiosi, permettendo loro di constatarne l'importanza.
 
da: http://www.evangelici.net/notizie/1423582590.html
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy