Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Ripensare il diluvio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ripensare il diluvio  (letto 4506 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Ripensare il diluvio
« Data del Post: 03.06.2009 alle ore 20:46:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho trovato sul libro "per amore della Bibbia" di John Stott, una libro di meditazioni quotidiane che affrontano tutto il testo biblico, un'interessante meditazione sulla portata del diluvio.  
Stott afferma che il diluvio potrebbe plausibilmente aver interessato solo l'area mediorientale e non tutto il globo terrestre. Questo trova conferma nel fatto che racconti sul diluvio sono presenti solo nelle culture mediorientali e non in altre. Oltretutto, l'espressione "tutta la terra" usata per raccontate il diluvio, in altri passi della scrittura viene usata per indicare il mondo conosciuto dagli autori dei testi e non tutto il mondo esistente.
La principale obiezione a questa tesi sta nel carattere di universalità del giudizio di Dio, che non potrebbe che riguardare tutto il mondo. A ben vedere, però, la Bibbia dice che l'uomo ha iniziato a diffodersi su tutta la superficie della terra dopo il diluvio, e non prima. Quindi se anche il diluvio fosse stato geograficamente circoscritto al Medio Oriente sarebbe comunque stato "universale", perché all'epoca tutta l'umanità era concentrata in quell'area.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #1 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 23:14:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Interessante osservazionr di Stott.
 
Tuttavai se l'Arca si fermò sul monte Ararat (che è alto 5.165 metri) significa che nel mondo zone scopete devono esserci state molto poche (tanto per fare un esempio a parte l'Ebrus e il Dykh-Tau nessuna zona europa supera l'Ararart di altitudine e nell'Oceania il punto più alto arriva a 4884 metri).
« Ultima modifica: 03.06.2009 alle ore 23:15:59 by Ewigen » Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #2 Data del Post: 03.06.2009 alle ore 23:29:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io ho anche letto resoconti di miti indiani e cinesi e di popolazioni americane che contenevano una storia del diluvio, quindi non sono convinto che si trovi solo nelle tradizioni mediorientali, ma non ho i dati per ricerca personale, quindi potrebbero non essere dati corretti.....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #3 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 11:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.06.2009 alle ore 23:14:26, Ewigen wrote:
Interessante osservazionr di Stott.
 
Tuttavai se l'Arca si fermò sul monte Ararat (che è alto 5.165 metri) significa che nel mondo zone scopete devono esserci state molto poche (tanto per fare un esempio a parte l'Ebrus e il Dykh-Tau nessuna zona europa supera l'Ararart di altitudine e nell'Oceania il punto più alto arriva a 4884 metri).

 
Genesi 8:4 afferma che l'arca "si fermò nelle montagne dell'Ararat". Non è affatto detto che si fermò esattamente sulla sommità del monte quindi, che ben potrebbe non essere stata raggiunta dalle acque.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #4 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 12:00:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.06.2009 alle ore 23:29:33, Ddsound wrote:
io ho anche letto resoconti di miti indiani e cinesi e di popolazioni americane che contenevano una storia del diluvio, quindi non sono convinto che si trovi solo nelle tradizioni mediorientali, ma non ho i dati per ricerca personale, quindi potrebbero non essere dati corretti.....

 
Se il mondo è stato popolato con le migrazioni dalla Mesopotamia, i miti presso altri popoli sono stati tramandati da lì. E' una conferma che l'umanità è sorta nella Mezzaluna fertile come insegna la Bibbia-
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #5 Data del Post: 30.07.2009 alle ore 12:22:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace,  
personalmente, penso che se Dio ha detto, ed è stato scritto: "Io sterminerò di sulla faccia della terra l'uomo che ho creato...", io credo che Dio abbia inteso tutta la Terra.
Inoltre, se come si dice, l'uomo ancora non aveva popolato tutta la terra, ma era rimasto nella "mezzaluna fertile", .....che ne è " ...dall'uomo al bestiame, ai rettili, agli uccelli dei cieli, perchè mi pento di averli fatti."?
Sono tutti gli animali creati, anch'essi rimasti nella "mezzaluna fertile"?  Sorriso
 
Ipotesi assurda!  
A mio modesto parere.
Dunque, l'unica spiegazione è un Diluvio che coprì interamente la superfice della terra! Esattamente come si capisce dalla Scrittura, senza molte spiegazioni e interpretazioni.
In quanto gli uccelli del Cielo, possono volare, e dunque andarsene e scampare, e come sappiamo oggi, ci sono uccelli che migrano migliaia e migliaia di chilomentri, senza toccare terra, e ad altezze incredibili! Ma prima o poi, dovranno toccare terra, e se la terra è coperta dalle acque, muoiono.  Sorriso
Ma è detto che tutto perirà nel Diluvio.
 
 Ciao
Loggato
Matteo94
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 52
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #6 Data del Post: 13.09.2011 alle ore 21:20:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche secondo me il diluvio interessò soprattutto, se non solamente, la mezzaluna fertile e le parole della Genesi si trovano giustificate nel fatto che il libro venne ispirato da Dio agli uomini del tempo, che non conoscevano magari l'ampiezza della terra e che quindi vedevano come "tutto il mondo" quello che in verità era solo il loro mondo, quello che conoscevano... E poi io sono molto restio a credere che Dio si sia pentito di avere creato gli animali e l'uomo  Indeciso è un poco una antropomorfizzazione rendere Dio un ente che si "pente" di aver fatto qualcosa... Quindi quello che eliseo dice, basandosi solo su un interpretazione veramente letterale di una parola che è solo ispirata da Dio (non è che Dio scrisse di suo pugno la Bibbia...) è secondo me errato, perchè presuppone che l'autore di quel libro avesse una conoscenza ed una cultura che non potevano appartenergli...
Loggato

"Il trionfo della Ragione, arriva quando si riesce a farne inconsapevolmente a meno."
hally81
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #7 Data del Post: 22.06.2012 alle ore 11:50:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

dove potrei trovare i resoconti dei vari popoli che sparsi per la terra  hanno raccontato di un diluvio? grazie
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #8 Data del Post: 09.07.2012 alle ore 11:39:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2012 alle ore 11:50:49, hally81 wrote:
dove potrei trovare i resoconti dei vari popoli che sparsi per la terra  hanno raccontato di un diluvio? grazie

 
Per un punto di partenza sintetico puoi iniziare da questo articolo su Wikipedia:  
http://it.wikipedia.org/wiki/Diluvio_universale
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #9 Data del Post: 09.07.2012 alle ore 11:58:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tracce del diluvio sono stati trovati negli strati fossili in varie parti del mondo e non solo in un'area circoscritta.
 
Non credo nella teoria su esposta, e cioè che il diluvio sia stato circoscritto... e se solo una persona fosse andata via e si fosse trovata in europa, sarebbe scampata al diluvio?
 
Io credo che a volte, con tutto il rispetto degli studiosi della Bibbia, l'essere umano tende a voler scoprire e studiare le cose... capirle, volerle quasi "maneggiare"... quando basta leggere la Bibbia con semplicità e fede... c'è scritto "tutta la terra"... allora così è stato... punto e basta!
 
Chi ci conferma, poi, al 100% che l'umanità era tutta concentrata nella zona della fertile mezzaluna?
 
Ma se anche così fosse... è chiaro che Dio fece perire anche TUTTI GLI ANIMALI sulla terra (Genesi 6:17b dice: TUTTO QUELLO CHE E' SULLA TERRA PERIRA' .. infatti ordinò a Noè di costruire l'arca e farli salire a coppie, una coppia per ogni specie... o forse anche gli animali erano solo sulla mezzaluna fertile?
 
Troppe supposizioni... mentre sappiamo che la Bibbia è sempre precisa e di indubbia attendibilità.
 
Con tutto il rispetto, a volte credo che l'essere umano non legga e studi davvero bene la Bibbia e si spinga oltre in congetture che non hanno il benchè minimo fondamento... quindi epr quanto mi riguarda la teoria su esposta, mi fà davvero sbellicare dal ridere... e poco importa chi l'ha proposta... il mio metro di giudizio è la Bibbia, nella sua interezza... il resto sono favole!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #10 Data del Post: 09.07.2012 alle ore 12:06:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.07.2009 alle ore 11:58:32, Giamba wrote:

 
Genesi 8:4 afferma che l'arca "si fermò nelle montagne dell'Ararat". Non è affatto detto che si fermò esattamente sulla sommità del monte quindi, che ben potrebbe non essere stata raggiunta dalle acque.

Niente di più errato Giamba... l'arca si fermò lì DOPO che le acque si ritirarono o sbaglio? TUTTA LA TERRA FU' coperta dalle acque... infatti Noè mandò più di una volta la colomba a vedere se le acque si erano ritirate.
 
Scusate, ma davanti a cose del genere, quando le leggo, mi cadono davvero le braccia!!!
« Ultima modifica: 09.07.2012 alle ore 12:09:00 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #11 Data del Post: 09.07.2012 alle ore 12:10:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.09.2011 alle ore 21:20:46, Matteo94 wrote:
Anche secondo me il diluvio interessò soprattutto, se non solamente, la mezzaluna fertile e le parole della Genesi si trovano giustificate nel fatto che il libro venne ispirato da Dio agli uomini del tempo, che non conoscevano magari l'ampiezza della terra e che quindi vedevano come "tutto il mondo" quello che in verità era solo il loro mondo, quello che conoscevano... E poi io sono molto restio a credere che Dio si sia pentito di avere creato gli animali e l'uomo  Indeciso è un poco una antropomorfizzazione rendere Dio un ente che si "pente" di aver fatto qualcosa... Quindi quello che eliseo dice, basandosi solo su un interpretazione veramente letterale di una parola che è solo ispirata da Dio (non è che Dio scrisse di suo pugno la Bibbia...) è secondo me errato, perchè presuppone che l'autore di quel libro avesse una conoscenza ed una cultura che non potevano appartenergli...

Peccato che fù Dio a far piovere sulla terra... e Lui ne ha sempre conosciuto bene le dimensioni... inoltre ripeto... gli animali erano anche essi solo in una sola zona... no... questa teoria non regge!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #12 Data del Post: 09.07.2012 alle ore 12:17:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.07.2012 alle ore 12:10:45, Virus wrote:

Peccato che fù Dio a far piovere sulla terra... e Lui ne ha sempre conosciuto bene le dimensioni... inoltre ripeto... gli animali erano anche essi solo in una sola zona... no... questa teoria non regge!

 
Infatti è una teoria, non un dogma Sorriso
 
Alla tua obiezione si può rispondere dicendo che il diluvio era una punizione per i peccati degli uomini, questo è compatibile con una punizione degli uomini e la sopravvivenza degli animali nel resto del mondo, non abitato dall'uomo.
Si tratta comunque di teorie che nulla aggiungono e nulla tolgono alla fede (Stott non è un teologo liberal ma un evangelico) sulle quali possiamo tranquillamente discutere con punti di vista differenti Sorriso
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #13 Data del Post: 09.07.2012 alle ore 12:21:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il diluvio è veramente stato universale perché lo afferma la Parola di DIO e la Parola di DIO è Verità. E lo SPIRITO SANTO, alla luce del N.T., ci fa capire il senso Cristocentrico della narrazione del diluvio.  
 
L'insegnamento che si riceve dalla narrazione biblica del diluvio universale è che, come fuori dall'arca non c'è stata salvezza per nessuno perché il diluvio ha colpito tutta la terra, così senza il SIGNORE GESU' nessun uomo può salvarsi.  
« Ultima modifica: 09.07.2012 alle ore 12:22:52 by New » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #14 Data del Post: 09.07.2012 alle ore 13:43:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.07.2012 alle ore 12:21:03, New wrote:
Il diluvio è veramente stato universale perché lo afferma la Parola di DIO e la Parola di DIO è Verità. E lo SPIRITO SANTO, alla luce del N.T., ci fa capire il senso Cristocentrico della narrazione del diluvio.  
 
L'insegnamento che si riceve dalla narrazione biblica del diluvio universale è che, come fuori dall'arca non c'è stata salvezza per nessuno perché il diluvio ha colpito tutta la terra, così senza il SIGNORE GESU' nessun uomo può salvarsi.  

 
Caro New, non è in discussione il fatto che il diluvio abbia colpito tutti gli uomini, dai post precedenti si capisce perfettamente. Infatti, anche chi non condivide la teoria di Jonh Stott non ha fatto obiezioni su questo punto perché era chiaro...
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy