Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Ripensare il diluvio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ripensare il diluvio  (letto 4507 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #30 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 11:45:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 11:24:08, Giamba wrote:

 
Virus, non ci siamo, possibile che tu non sappia confrontarti senza ricorre all'insulto e alla ridicolizzazione delle opinioni diverse?!
Sempre alle solite, passa la voglia di discutere e di confrontarsi a queste condizioni.  
E già che ci sei un po' di rispetto per un autorevole esponente del mondo evangelico, anche se avesse sbagliato, non guasterebbe, o pensi di essere più saggio ?
Per me la discussione finisce qui, di fronte alla tua incapacità a confrontarti con serenità.
 

Giamba... forse non hai capito una cosa: io non mi bevo qualsiasi fesseria... che non sia coerente con la Bibbia e la mia intelligenza.
 
Io non ridicolizzo le idee diverse... ma le idee ridicole... sempre dal mio punto di vista... e porto anche cose a sostegno del mio modo di pensare.
 
Aho, come se dice a Roma... TUTTA LA TERRA... è TUTTA LA TERRA... BASTA!!! Se non sei d'accordo e ti piace di più l'idea di un grande teologo britannico... fai pure Giamba... nessuno te lo vieta... ma per me Stott ha dimostrato che tanto bravo non lo era... su questo tema!
 
Stott avrebbe fatto una figura migliore se avesse detto una cosa del genere:
 
"Prima la terra era tutta unita (Pangea)... quindi è probabile che il diluvio sia stato ristretto alla zona della Pangea, ecc..."
 
La storia insegna che grandi pensatri e scienziati hanno detto delle grosse corbellerie... embè?
 
Giamba, non te la devi prendere... io non voglio offendere prorpio nessuno e attaccare Stott o chiunque altro... sto parlando solo di quello che ha detto... che è una fesseria grossa quanto un condominio.
 
Tu puoi essere d'accordo o meno... anche l'offesa all'intelligenza di cui Dio ci ha fatto dono è grave... lo sai?
 
Io ho profondo rispetto per la Parola di Dio... e se qualcuno se ne esce con una corbelleria... cosa dovrei fare Giamba secondo te? Stott ha detto una corbelleria... può capitare a tutti no?
 
O forse non ti rendi conto che idee come questa di Stott minano le verità bibliche e danno adito a screditarla... te ne rendi conto o no Giamba? Ed io non dovrei credere a quello che leggo nella Bibbia perchè un giorno Stott ha pensato che... ecc... ecc... ?
 
Beh caro Giamba sai che ti dico? Chi se ne frega di Stott... io credo alla Bibbia... supportata dalla mia intelligenza e studio della scienza!
« Ultima modifica: 10.07.2012 alle ore 11:51:30 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #31 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 11:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 11:45:38, Virus wrote:

Giamba... forse non hai capito una cosa: io non mi bevo qualsiasi fesseria... che non sia coerente con la Bibbia e la mia intelligenza.
 
Io non ridicolizzo le idee diverse... ma le idee ridicole... sempre dal mio punto di vista... e porto anche cose a sostegno del mio modo di pensare.
 
Aho, come se dice a Roma... TUTTA LA TERRA... è TUTTA LA TERRA... BASTA!!! Se non sei d'accordo e ti piace di più l'idea di un grande teologo britannico... fai pure Giamba... nessuno te lo vieta... ma per me Stott ha dimostrato che tanto bravo non lo era... su questo tema!
 
Stott avrebbe fatto una figura migliore se avesse detto una cosa del genere:
 
"Prima la terra era tutta unita (Pangea)... quindi è probabile che il diluvio sia stato ristretto alla zona della Pangea, ecc..."
 
La storia insegna che grandi pensatri e scienziati hanno detto delle grosse corbellerie... embè?
 
Giamba, non te la devi prendere... io non voglio offendere prorpio nessuno e attaccare Stott o chiunque altro... sto parlando solo di quello che ha detto... che è una fesseria grossa quanto un condominio.
 
Tu puoi essere d'accordo o meno... anche l'offesa all'intelligenza di cui Dio ci ha fatto dono è grave... lo sai?
 
Io ho profondo rispetto per la Parola di Dio... e se qualcuno se ne esce con una corbelleria... cosa dovrei fare Giamba secondo te? Stott ha detto una corbelleria... può capitare a tutti no?
 
O forse non ti rendi conto che idee come questa di Stott minano le verità bibliche e danno adito a screditarla... te ne rendi conto o no Giamba? Ed io non dovrei credere a quello che leggo nella Bibbia perchè un giorno Stott ha pensato che... ecc... ecc... ?
 
Beh caro Giamba sai che ti dico? Chi se ne frega di Stott... io credo alla Bibbia... supportata dalla mia intelligenza e studio della scienza!

 
Nessuno ti chiede di essere d'accordo, di essere rispettoso questo SI. Hai dato del fesso (perché i fessi dicono fesserie) ad un uomo che ha dedicato la sua esistenza allo studio della Parola di Dio ed alla predicazione, ed è apprezzato in tutto il mondo. Questo non significa che non abbia mai sbagliato, ed è possibile che questa sua idea sia sbagliata, ma questo non ti autorizza a dargli del fesso. Tra parentesi, dov'è finito il tuo rispetto per "l'autorità" visto che l'autorità di Stott è riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo?
Sono i versi che hai scelto come firma che ti condannano, "Nessuna cattiva parola eccetera....".
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #32 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 12:02:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 11:58:32, Giamba wrote:

 
Nessuno ti chiede di essere d'accordo, di essere rispettoso questo SI. Hai dato del fesso (perché i fessi dicono fesserie) ad un uomo che ha dedicato la sua esistenza allo studio della Parola di Dio ed alla predicazione, ed è apprezzato in tutto il mondo. Questo non significa che non abbia mai sbagliato, ed è possibile che questa sua idea sia sbagliata, ma questo non ti autorizza a dargli del fesso. Tra parentesi, dov'è finito il tuo rispetto per "l'autorità" visto che l'autorità di Stott è riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo?
Sono i versi che hai scelto come firma che ti condannano, "Nessuna cattiva parola eccetera....".

Giamba... l'italiano è italiano... io ho detto che lui ha detto, affermato, scritto una fesseria... che vuol dire che è una cosa assurda... che è fesso lo hai scritto tu, ok?
 
Mi condannano? Giamba, devi stare tranquillo secondo me... Stott, lo ripeto... per quanto bravo sia stato e apprezzato in tutto il mondo... ha detto una fesseria lo ripeto... il perchè io non lo so... ma nessuno è esente da inganno... nemmeno Stott... su questo penso non ci siano dubbi, no?
 
L'affermazione di Stott è pericolosa Giamba... se tu non te ne accorgi... me ne dispiace!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #33 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 12:12:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 12:02:39, Virus wrote:

Giamba... l'italiano è italiano... io ho detto che lui ha detto, affermato, scritto una fesseria... che vuol dire che è una cosa assurda... che è fesso lo hai scritto tu, ok?
 
Mi condannano? Giamba, devi stare tranquillo secondo me... Stott, lo ripeto... per quanto bravo sia stato e apprezzato in tutto il mondo... ha detto una fesseria lo ripeto... il perchè io non lo so... ma nessuno è esente da inganno... nemmeno Stott... su questo penso non ci siano dubbi, no?
 
L'affermazione di Stott è pericolosa Giamba... se tu non te ne accorgi... me ne dispiace!

 
Se l'affermazione di Stott è pericolosa, immagino lo sia per la fede di qualcuno. Se davvero pensi questo, allora la fede è ben poca cosa. Non possiamo ancora perdere del tempo a discutere se il diluvio bla bla e la creazione bli blu e l'elefante come stava nell'arca ecc...  
 
E comunque è vero, sei molto, molto maleducato. Io penso e voglio sperare che tu, come molte persone, soffra un po' della sindrome dello schermo, per cui davanti ad un pc si tende a dare il peggio di sé a causa della perdita di inibizioni che normalmente si hanno davanti a persone in carne e ossa.  
 
Al di là delle discussioni riguardo a questi argomenti, che possono essere molto interessanti, quello che mi farebbe piacere ricordassi sempre è che il messaggio importante è quello che diamo mostrando noi stessi. Ora, credi che il tuo modo di fare invogli gli altri a seguire il Dio che segui?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #34 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 12:21:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di sicuro io metto in discussione le idee... non gli utenti del forum... io ho espresso la mia opinione su quanto affermato da Stott, che ribadisco... io penso sia una fesseria... non mi importa quanto lui sia stato grande... io credo alla Bibbia... che è verità... un qualsiasi Stott che se ne esce con una idea che mina la veridicità biblica non mi convince... mi viene da chiedere perchè tale mia posizione risulta tanto strana!
 
Io non sono maleducato... sono diretto e sincero... soprattutto quando si mina la verità biblica... la teoria di Stott è ridicola... perchè Giamba te la prendi tanto?
 
Chi se ne importa che sia riconosicuto in tutto il sistema solare... QUESTA teoria non regge... molto, molto semplice!
 
E con questo, per quanto mi riguarda, ho chiuso!
« Ultima modifica: 10.07.2012 alle ore 12:21:36 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #35 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 12:59:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.07.2012 alle ore 12:17:57, Giamba wrote:

 
Infatti è una teoria, non un dogma Sorriso
 
Alla tua obiezione si può rispondere dicendo che il diluvio era una punizione per i peccati degli uomini, questo è compatibile con una punizione degli uomini e la sopravvivenza degli animali nel resto del mondo, non abitato dall'uomo.
Si tratta comunque di teorie che nulla aggiungono e nulla tolgono alla fede (Stott non è un teologo liberal ma un evangelico) sulle quali possiamo tranquillamente discutere con punti di vista differenti Sorriso

 
Mi sembra una giusta osservazione questa di Giamba.
Non ci vedo niente di cui scandalizzarmi.
Loggato

l'AMORE edifica!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #36 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 14:32:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate ma devo reintervenire... cara Linchen... per me invece cozza con due passi della Bibbia... tutti gli esseri viventi... scusate... ma la Bibbia è un optional per voi? E ora potete arrabbiarvi e risentirvi quanto vi pare... ma a me cadono proprio le braccia! Ma cosa dovrei fare davanti a supposizioni che contrastano con quello che io leggo nella Bibbia?
 
Inoltre... il peccato dell'uomo maledice anche la terra... perchè dà potere a satana... un potere che non ha... ma che prende dall'uomo quando pecca. Infatti alla fine dei tempi verrà distrutta ed il Signore creerà nuovi cieli e nuova terra!
 
Genesi 6:17
Ecco, io sto per far venire il diluvio delle acque sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni essere in cui è alito di vita; tutto quello che è sulla terra perirà.
 
Gen 9:11 Io stabilisco il mio patto con voi; nessun essere vivente sarà più sterminato dalle acque del diluvio e non ci sarà più diluvio per distruggere la terra».
 
Ora, senza essere permalosi... e andando avanti con la discussione... potete gentilemnte dirmi e/o farmi capire come intendete voi questi due passi?
 
Sopravvivenza degli aniamli nel resto del mondo? Questa per me non è Bibbia... ma ragionamento umano... mera invenzione... potrei avere la vostra opinione... ma in base ai passi che ho riportato per cortesia, ok?
 
Grazie!
« Ultima modifica: 10.07.2012 alle ore 14:33:34 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #37 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 14:55:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli elementi per rispondere alla tua domanda sono già nei messaggi precedenti, che non hai letto con la dovuta attenzione.  
Quando si legge la Bibbia con questo fanatismo letteralista che ignora ostentatamente e orgogliosamente ogni forma di conoscenza del contesto storico e culturale in cui i libri biblici vennero scritti, non si fa onore né a Dio né alla Sua Parola, come può sembrare ad una vista superficiale.
Rileggi la citazione, forse capisci, e magari sei in grado di obiettare (come è tuo diritto) a ragion veduta e non a sproposito.
« Ultima modifica: 10.07.2012 alle ore 14:57:12 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #38 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 15:11:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giamba io ho letto e con attenzione... ti ho fatto pure l'esempio della Pangea... non capisco perchè ti ostini a difendere la tesi di Stott... che per me è proprio scandalosa e prina di fondamento... l'esegesi la conosco Giamba... ma l'esegesi non può stravolgere il significato originale del testo.
 
Mi aspettavo comunque una risposta in base ai passi biblici che ho citato... non ne hai portato... quindi io rimango della mia idea... la citazione l'ho letta un paio di volte... ma la ritengo una fesseria... nulla di più!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #39 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 15:23:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 15:11:44, Virus wrote:
Giamba io ho letto e con attenzione... ti ho fatto pure l'esempio della Pangea... non capisco perchè ti ostini a difendere la tesi di Stott... che per me è proprio scandalosa e prina di fondamento... l'esegesi la conosco Giamba... ma l'esegesi non può stravolgere il significato originale del testo.
 
Mi aspettavo comunque una risposta in base ai passi biblici che ho citato... non ne hai portato... quindi io rimango della mia idea... la citazione l'ho letta un paio di volte... ma la ritengo una fesseria... nulla di più!

 
Allora rispondi al suo esempio sulla carestia: andarono a comprare grano in Egitto da "tutti i paesi"? Anche dall'America?  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #40 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 15:26:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 11:35:23, Caste wrote:

 
Sì, queste storie già le conoscevo... ed è proprio a queste storie che mi riferivo nel mio precedente post. Innanzitutto viene commesso un madornale errore quando si raccontano questi fatti: considerare che la presenza di fossili di animali, anche marini, sulla sommità di vette montuose sia una prova del diluvio implica l'ignorare completamente il movimento delle placche tettoniche, esattamente come il basare eventi dalla datazione incerta sull'elevazione attuale dei monti.  
In secondo luogo, come avresti capito leggendo con un po' di attenzione i miei post, anche io mi trovo più d'accordo con l'idea di un diluvio realmente universale piuttosto che locale, ma resto convinto che l'utilizzo dei metodi di datazione non sia molto affidabile.  
Un ultimo appunto: quando Woolley disse di avere scoperto le prove del diluvio locale, venne poi smentito dal fatto che, giusto poche centinaia di metri più in là, un altro scavo mostrava una datazione differente. Mettere a confronto il Grand Canyon, l'Ayers Rock e, magari, già che ci siamo, Tell-el Amarna, mi pare un po' eccessivo, non credi?

Sì, il tuo ragionamento fila... grazie!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #41 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 15:31:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 15:23:04, Giamba wrote:

 
Allora rispondi al suo esempio sulla carestia: andarono a comprare grano in Egitto da "tutti i paesi"? Anche dall'America?  

Non c'entra Giamba... nel caso del diluvio Dio espresse chiaramente il concetto che ogni essere vivente doveva morire... compresi tutti gli animali... e ci sono altri passi che fanno intendere che il diluvio fù UNIVERSALE e non locale. Sono io per primo che mi sorprendo di come uno studioso come Stott sia caduto in una tale teoria!
 
Se hai tempo e voglia... puoi leggere questo articolo, vi troverai un sacco di passi biblici e le relative supposizioni:
 
http://www.gotquestions.org/italiano/diluvio-Noe-universale.html
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #42 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 15:53:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 15:31:27, Virus wrote:

Non c'entra Giamba... nel caso del diluvio Dio espresse chiaramente il concetto che ogni essere vivente doveva morire... compresi tutti gli animali... e ci sono altri passi che fanno intendere che il diluvio fù UNIVERSALE e non locale. Sono io per primo che mi sorprendo di come uno studioso come Stott sia caduto in una tale teoria!
 
Se hai tempo e voglia... puoi leggere questo articolo, vi troverai un sacco di passi biblici e le relative supposizioni:
 
http://www.gotquestions.org/italiano/diluvio-Noe-universale.html

 
Intanto rispondi alla domanda, poi vediamo se c'entra o meno.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #43 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 16:09:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giamba... scusa la domanda... ma leggi tutto il post quando un utente scrive o solo le prima parole?
 
Ti ho già risposto perchè non c'entra... sono due cose diverse... ci sono un sacco di passi che fanno capire senza dubbio che TUTTA LA TERRA è TUTTA LA TERRA... ci sono nell'articolo che ti ho linkato.
 
Sull'omeopatia ci siamo trovati caro Giamba... qui proprio no eh?  Risata2
 
E vabbè dai! Non si può essere sempre d'accordo... per me quella di Stott rimane una corbelleria da principiante... per te è degna di nota e interessante... pazienza!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Ripensare il diluvio
« Rispondi #44 Data del Post: 10.07.2012 alle ore 17:32:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.07.2012 alle ore 10:09:47, coen83 wrote:

Beh, se come dice in Genesi 8 "... l'arca si fermò sulle montagne dell'Ararat ... " non è detto che si trovò effettivamente sulla sommità.

Ma la Bibbia dice che le montagne fourono coperte, quindi anche il monte Ararat, che è alto 5.165 metri, era stato coperto.
« Ultima modifica: 10.07.2012 alle ore 19:25:02 by New » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy