Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Lutero e le sue opere
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Lutero e le sue opere  (letto 1303 volte)
Maria_Laura_79
Membro familiare
****




MISERERE MEI DEUS

   
WWW    E-Mail

Posts: 681
Lutero e le sue opere
« Data del Post: 14.05.2007 alle ore 19:10:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace fratelli e sorelle. Ho da poco terminato di vedere il dvd del film Luther, e solo ora mi chiedo come mai mi sono rifiutata di farlo prima. Mi ha davvero colpita. È chiaro che i film tendono a romanzare un po' la storia e per questo sono qui. Chiedo consiglio su quali opere scritte dal grande riformatore posso rivolgermi per capire meglio cosa lo ha spinto a fare quello che ha fatto.  
Un grazie anticipato per l'eventuale aiuto.
 
ps: se avete visto il film mi piacerebbe avere anche un vostro commento.
 
Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
AngeloI
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 91
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #1 Data del Post: 14.05.2007 alle ore 22:50:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Solo 2 scene sono state romanzate, o meglio il regista ha interpretato la pietà di Lutero.
Il film è fatto molto bene ed è storicamente esatto.
 
la Chiesa Luterana in Italia è leggermente "contaminata" da correnti Riformate.  
In Svezia ed in Nord Europa ha mantenuto un contesto più vicino al Cattolicesimo Romano, dove esistono Monasteri Luterani e una certa devozione a Maria...inoltre non c'è questo ancronistico rifiuto delle immagini....
 
Letture:
 
95 Tesi
La liberta del Cristiano
 
comincia con questo poi ti consigliero altro.
 
Cristo è Risorto!!!
Loggato

Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. (Rm 3:23-24)
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #2 Data del Post: 14.05.2007 alle ore 23:01:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2007 alle ore 19:10:15, MaryLou79 wrote:
Pace fratelli e sorelle. Ho da poco terminato di vedere il dvd del film Luther, e solo ora mi chiedo come mai mi sono rifiutata di farlo prima. Mi ha davvero colpita. È chiaro che i film tendono a romanzare un po' la storia e per questo sono qui. Chiedo consiglio su quali opere scritte dal grande riformatore posso rivolgermi per capire meglio cosa lo ha spinto a fare quello che ha fatto.  
Un grazie anticipato per l'eventuale aiuto.
 
ps: se avete visto il film mi piacerebbe avere anche un vostro commento.
 

 
Essendo lutrano ti rispondo direttamente.
Onestamente mi sarei aspettato di più dal film:mancano le dipsute che Luther ha fatto con Muntzer,Erasmo e con Zwingli e Bullinger.Si parla della Cofessio Augustatna,ma niente si accenna dei catechismi e agli Articoli di Smalkalden,che sono fondamentali per l'identità luterna.
Molto meglio la biografia di James Atkinson:Lutero la parola scatenata (edizioni Claudiana) scritta d aun anglicano,ma cmq la migliore in circolazione.  
 
Passando alla bibbliografia.
 
1)- Dottrina Luterna (che cmq non è solo il pensieo di Luther,anzi...)
 
Fondamentale è,oltre alla Bibbia, il Konkordienbuch ossia le confessioni di fede del Luteranesimo.
E' composto dai:
-i tre credi ecumenici:il credo apostolico,il Niceno-Costantinopolitano,il Credo di Atansio (Quicumque vult)  
-Il Grosse Kateschimus e il Kaliner Katechismus (!529 svcriti da Martin Luther)
-La Confessio Augustana (1530,di Melantone e dei suoi collaboratori)
-L'Apologia alla Confessio Augustana (1531,sempre di Melantone)
-Gli Articoli di Smalkalden (1537 redati da Luther e sottoscritti da Melantone e altri riformatori luterani)
-Trattato sul Primato e autorità del Papato (1538,di Melancton)
-La Konkordienformel divisa in Epitone e Solida Declaratio (1577,di Martin Chemitz,Jakob Andreae a altri riformatori luterani)
 
Un Konkordienbuch completo in Italiano (e neppure auttalmente in tedesco) non esite ancora (/piuttosto è d apoco uscito con al collaborazione dl Missori Synod e di alcuni (veri)teologi dell'ELCA la nuova revisone inglese [url=http://www.cph.org/cphstore/Category.asp?find%5Fcategory=96956&find%5FdescriptionFischiarehe+Book+of+Concord&find%5Fpart%5Fdesc=concord]Book of Concord[/url]),tuttavia le sue parti le puoi trovare in:
-Confessioni di Fede dell Chiese Cristina e  (edizioni Dehoniane):contine la Konkordienfornmel,la Confessio Augustana,l'Apologia e gli Articoli di Smalkalden
-Martin Luther:Il PiccoloCatechismo.Il Grande Catewchismo (edizioni Claudiana  
-Martin Luther-Melacthon:Gli Articoli di Smalcalda-Trattato sul primato e autorità del Papa (edizioni Claudiana)
 
Un must per l'approndimento storico su Luther e la riforma luterana sono i libri di  
-Alister McGrath:Il Pensiero della Riforma,Le radici della Spiritualità Protestante (o meglio la parte dell'autore,,per alcuen cose meglio calare un velo pietoso sull'appendice del curatore italiano),La Spiritualità Cristiana,Teologia Cristiana(tutti edizioni Claudiana),Lortz:
-Lausten:La Riforma in Danimarca (edizioni Caludiana)
-Lortz:La Riforma in Germania (edizioni Jaca Book)
-Atkinson:Lutero,la Parola Scatenata (edizioni Claudiana)
-Scheibe:Melantone (edizione Claudiana)
-Bainton:La riforma Protestante (edizioni Enaudi)
-Bainton:Lutero (biografia superata da quella di Atkinson)(Edizioni Enaudi)
-Emidio CampoiLinguacciarotestantesimo nei secoli (Edizioni Claudiana)
-Rivista Liturgica n° 2/3  1998 (contine un saggio su Maria riguardo a Luther e a riforma luterana ) (edizioni Messaggero)
 
2)-Altri scritti di Luther in commercio:
-Scritti Religiosi (Edizioni UTET):contiene le famose 95 tesi
-Preghiere (Edizioni Piemme)
-La Lettera ai Romani (Edizioni San Paolo):un must delle sue numerose esegesi.
-La Libertà del Cristiano,La cattività babilonese,Alla Nobiltà Cristiana della Nazione Tedesca (Edizioni Claudiana):una sorta di abozzi per ciò che sarebbero stati i suoi scritti confessionanali
-Il Servo Arbitrio(Edizioni Claudiana):un must assoluto
-Lieder e Pose (Edizioni Mondadori):i suoi inni e alcuni suoi sermoni
-Sermoni sul Battesino (Edizioni Claudiana)
-Prediche sulla Chiesa e sullo Spirito Santo (Edizioni Claudiana)
-Scuola e Cultura (Edizioni Claudiana)
-Come si devono istituire i ministri della Chiesa (Edizioni Claudiana)
-Messa, sacrificio e sacerdozio (Edizioni Claudiana)
-I Concili e Le Chiese (Edizioni Claudiana)
-L'Anticristo
.Contro i Profewti Celesti
« Ultima modifica: 14.05.2007 alle ore 23:05:33 by Ewigen » Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
Maria_Laura_79
Membro familiare
****




MISERERE MEI DEUS

   
WWW    E-Mail

Posts: 681
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #3 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 10:43:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi ringrazio per le risposte esaustive. Ad un certo punto del film anche io mia spettavo di sapere di + delle famose dispute con gli altri riformatori, ma capisco che cmq in un film deve essere scelto l'essenziale che possa essere capito da tutti. Credo che se si fosse incentrato tutto sulal disputa teologica avrebbero dovuto farlo uscire a puntate!
Licht, ti chiedo xò di consigliarmi gli scritti fondamentali, cioè quelli che proprio nn devono amncare per capire le radici della riforma.  
Grazie ancora.
Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
Moira
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 50
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #4 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 11:38:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche io mi segno i testi che avete citato perchè mi ha sempre interessato la vita e la storia di Lutero, anche se ho letto poco a riguardo.
 
Il film l'ho apprezzato molto, forse anche perchè non conosco a fondo la vita di Lutero e non posso capire se ci sono state delle scene troppo lontane dalla verità storica.
Loggato

“Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio; chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio” (2 Gv. 9)
Andrew916
Membro familiare
****




Sola Grazia

   
WWW    E-Mail

Posts: 397
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #5 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 12:00:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara MaryLou, fra i libri di Lutero mi permetto di suggerirti Il Servo Arbitrio, del 1525, e il catechismo. Lutero stesso scrisse: "Non c'è nessun mio libro nel quale veramente io mi riconosca, tranne forse quello sul Servo Arbitrio e il Catechismo."  
 
Il Servo Arbitrio è un libro di altissima teologia, ma scritto in modo molto diretto e chiaro come solo la grande comprensione della materia e lo stile di Lutero potevano permettere. La disputa sul servo arbitrio è alla base della Riforma, e l'esposizione di Lutero è molto efficace nel far comprendere il vero e profondo significato del messaggio evangelico, cioè la salvezza per sola grazia.
Loggato

"Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia." (Rom. 9:16)
Maria_Laura_79
Membro familiare
****




MISERERE MEI DEUS

   
WWW    E-Mail

Posts: 681
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #6 Data del Post: 15.05.2007 alle ore 15:54:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Anche io mi segno i testi che avete citato perchè mi ha sempre interessato la vita e la storia di Lutero, anche se ho letto poco a riguardo.  
 
Il film l'ho apprezzato molto, forse anche perchè non conosco a fondo la vita di Lutero e non posso capire se ci sono state delle scene troppo lontane dalla verità storica.

 
Ti capisco, anche io ho letto p e sentito davvero poco. Alcune cose le ho imparate leggendo poche pagine in alcune enciclopedie e facendo piccole ricerche personali. Ma dopo quello che ho visto ieri sento il bisogno di andare alla vera fonte della riforma della quale mi considero discendente. Ho una profonda stima x tutti quegli uomini e donne che hanno contribuito alla rinascita del cristianesimo biblico.
Grazie anche a te PoorRichard x i tuoi consigli, appena avrò un po' di soldini di sicuro li prenderò. Il catechismo che citi è il grande o il piccoloHu?!
« Ultima modifica: 15.05.2007 alle ore 15:56:30 by Maria_Laura_79 » Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #7 Data del Post: 02.11.2009 alle ore 22:25:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.05.2007 alle ore 15:54:13, MaryLou79 wrote:

 
Ti capisco, anche io ho letto p e sentito davvero poco. Alcune cose le ho imparate leggendo poche pagine in alcune enciclopedie e facendo piccole ricerche personali. Ma dopo quello che ho visto ieri sento il bisogno di andare alla vera fonte della riforma della quale mi considero discendente. Ho una profonda stima x tutti quegli uomini e donne che hanno contribuito alla rinascita del cristianesimo biblico.
Grazie anche a te PoorRichard x i tuoi consigli, appena avrò un po' di soldini di sicuro li prenderò. Il catechismo che citi è il grande o il piccoloHu?!

 
Luther considerava il Catechismo un'opera unica anche se per prassi è stata divisa in due,una breve e "tascabile" e una più esplicitativa.Come fecero i suoi succssori con la Formula di Concordia.
 
Comunque le opere in italiano essendo curate non da luterani ma da altre deominazioni (e i vari casi liberal) ti consiglio di prender eper le pinze le varie introduzioni.
Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #8 Data del Post: 08.12.2009 alle ore 20:17:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cara Maria Laura
Ewigen dice bene e ti ha consigliato la summa -oserei dire- degli studi su Lutero.
 
Io aggiungerei ancora un'opera, di facile lettura, in italiano:
 a cura di FILORAMO e MENOZZI (testo Universitario)
STORIA DEL CRISTIANESIMO volume 3° = L'ETA' MODERNA
edizione economica LATERZA prezzo del vol 3° Euro 11,00
libro consigliato dalla Facoltà Valdese di Teologia per studiare la parte storica della RIFORMA PROTESTANTE,
........................................................................ ...........
E per la parte storica la Bibliografia purtroppo non basta: bisogna aggiungere
GAETA, F.- VILLANI,P- corso di storia, volume 2°. Milano, Pricipato, 1974 - per le Scuole Secondarie Superiori
cap. 3: L'età della Riforma e di Carlo V pg48-87
cap. 4: Riforma cattolica e Controriforma pg88-107
cap.5 Dal mediterraneo all'Atlantico pg108-137
cap 6. la guerra dei Trent'anni e la crisi del Seicento pg 138-163
cap.7. Sviluppo mercantile: Inghilterra e Olanda pg 164-183
cap.8. L'età di Luigi XIV pg 184-205
Se non  trovate questo libro potete farvi mandare le fotocopie dalla Facoltà Valdese di Teologia- Reparto Biblioteca (non so come si regola per il pagamento con i non iscritti)
........................................................................ ........
 
mentre come ha già detto EWIGEN per la parte dottrinale della RIFORMA io ed Ewigen + la Facoltà Teologica Valdese consigliamo
ALISTER E. McGratH  IL PENSIERO DELLA RIFORMA- CLAUDIANA
(testo Universitario)
fra Sandro Savonarola
« Ultima modifica: 12.12.2009 alle ore 17:58:20 by Sandro » Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Lutero e le sue opere
« Rispondi #9 Data del Post: 05.11.2011 alle ore 22:27:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

delle opere citate da ewigen, tutte da leggere, le 2 che mi hanno dato emozioni uniche, che nessun altro libro e' riuscito a trasmettermi (tanto da leggerle in 3 giorni, staccavo solo per stanchezza) la liberta' del cristiano, e la vittoria su erasmo (il servo arbirtio-il libero arbitrio).
 
Purtroppo nel mondo protestante(certe cose non avvengono  solo in quello cattolico) si e' cercato per 500 anni di tacere su un libro che ho sui miei scaffali ma non so perche' non ho mai avuto il coraggio di aprire  
- M. Lutero, Degli ebrei e delle loro menzogne -non so se ewingen scrive ancora qui, magari lui potrebbe approfondire l'argomento.
« Ultima modifica: 05.11.2011 alle ore 22:27:44 by kosher » Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy