Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Sulla fede Protestante Battista
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Sulla fede Protestante Battista  (letto 1657 volte)
catanko
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Sulla fede Protestante Battista
« Data del Post: 09.03.2007 alle ore 14:21:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari fratelli, vi saluto.
Sono un ragazzo di 17 anni e vi scrivo dalla pronvincia di Napoli. La mia famiglia è di fede Cattolica, quindi, ho ricevuto il Battesimo quando ero neonato, e la Comunione. Ho sempre professato questa fede, perchè, come ti dicevo prima, la mia famiglia è Cattolica e a scuola la religione che prevale nell'ora di religione (scusate il gioco di parole) è proprio quella Cristiana Cattolica. Comunque sia, all'età di 14-15 anni, in me è sorto il dubbio nella struttura ecclesiastica cattolica. Non riuscivo a capire il perchè tanti cattolici adorassero il Papa e seguissero il suo professare la fede Cattolica a occhi chiusi, come se fosse Gesù Cristo; non riuscivo a capire perchè dovevo confessare i miei peccati al prete, o comunque ad un uomo della gerarchia ecclesiastica, per ricere dal Salvatore il perdono. Dai 15 anni ai 16, sono stato, come dire, un mezzo cattolico, riconoscevo tutto del Cattolicesimo, tranne le cose che vi ho appena elencato. Grazie ad un mio amico ateo, discutendo sulle religioni e sulla spiritualità, sotto suo consiglio, iniziai a documentarmi sul Protestantsimo. Dopo varie ricerche e letture, su internet, ho capito che la mia fede si ritrova nei Protestanti Battisti.
 
Ho alcune domande da porvi:
Ci sono differenze nella Bibbia che adottano i Battisti con quella che adottano i Cattolici?
 
I Battisti non credono nel Purgatorio e sono d'accordo. Però, come si spiega il versetto:
"Mettiti presto d'accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perche l'avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. In verita' ti dico: non uscirai di la' finche tu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo! (Mt 5,25)
 
Quali sono le opinioni dei Battisti sulla figura della Vergine Maria?
I Battisti riconoscono il Natale, l'Epifania, la Pasqua, etc,?  Come li "festeggiano" in chiesa?
 
Su un sito c'è scritto:
Esodo 20:4-6 " Non farti scultura, nè immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostare davanti a loro e non li servire, perchè io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso;
Questo passo non è un versetto nascosto chissà dove nel Sacro Testo ma è il SECONDO COMANDAMENTO, quello che la chiesa cattolica romana ha "cancellato" dalle dieci prescrizioni divine."
 
Sono vietate solo le adorazioni a statuette e/o immagini che raffigurano i Santi o anche quelle di Gesù Cristo?
I Dieci Comandamenti sono uguali alla religione Cattolica?
 
I Battisti seguono "il diugiuno della Quaresima"?
Si astengono dal mangiare carne nei Venerdì delle settimane di Quaresima?  
 
Credo che per il momento sia tutto. Le domande da me poste possono sembrare banali, ma servono a chiarirmi alcuni aspetti della religione Battista.
 
Grazie.
« Ultima modifica: 21.08.2009 alle ore 12:04:32 by Asaf » Loggato
Andrew916
Membro familiare
****




Sola Grazia

   
WWW    E-Mail

Posts: 397
Re: Chiarimenti sulla fede Protestante Battista
« Rispondi #1 Data del Post: 09.03.2007 alle ore 15:37:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.03.2007 alle ore 14:21:01, catanko wrote:
Dopo varie ricerche e letture, su internet, ho capito che la mia fede si ritrova nei Protestanti Battisti.
Ciao catanko e benvenuto! La tua storia ricorda molto la mia, solo che la mia conversione è avvenuta con la lettura della Bibbia, che avevo intrapreso, ironia, per diventare un cattolico migliore.  Sorridente
Qualche chiarimento ti sarà forse utile: i Battisti sono una denominazione cristiana della tradizione Protestante. Oltre a loro ci sono i luterani, i riformati calvinisti come me -esistono anche i battisti riformati-, gli anglicani, i metodisti, gli avventisti, i pentecostali e gli evangelicali delle chiese libere. Comunque non spaventarti, sono tutti accumunati dai principi base della Riforma.
 

Quote:
Ci sono differenze nella Bibbia che adottano i Battisti con quella che adottano i Cattolici?
La Bibbia cattolica è uguale a quella protestante nel Nuovo Testamento. E' però diversa nell'Antico Testamento: infatti, i protestanti adottano i libri dell'AT che si ritrovano nella Bibbia ebraica; i cattolici hanno aggiunto altri libri apocrifi utili al supporto delle dottrine tipicamente cattoliche come le preghiere per i defunti, le opere, etc. Ci sono anche differenze di traduzione, in quanto la Bibbia C.E.I. deriva dal testo greco dei LXX per l'AT e dal testo latino della Vulgata di san Girolamo per il NT. Purtroppo entrambe le traduzioni hanno difetti anche vistosi e fuorvianti, per cui le Bibbie più in uso fra i Protestanti, come la Diodati, sono tradotte direttamente dall'originale ebraico e greco.
 

Quote:
I Battisti non credono nel Purgatorio e sono d'accordo. Però, come si spiega il versetto: ... (Mt 5,25)
Per capirlo devi leggere il contesto e non pensare che parli di Purgatorio. Qui si parla di contese fra fratelli, di quanto sia più conveniente riconciliarsi tra di noi finchè siamo in tempo, perchè poi Dio non ci farà alcuno sconto. Se si parlasse davvero di pagare per rimediare ai nostri peccati, con cosa potremmo pagare? Soldi? La CCR pensa di si... la Bibbia dice di no. Preghiere? Se bastassero le preghiere, che bisogno ci sarebbe stato di Cristo? I Cattolici amano estraniare un versetto dal contesto per usarlo a proprio piacimento.
 

Quote:
Quali sono le opinioni dei Battisti sulla figura della Vergine Maria?
Le stesse di tutti i Protestanti, cioè che sia stata un donna grandemente benedetta, grande esempio di fede e di umiltà, madre terrena di Gesù. Punto. Niente corredenzione, niente co-mediazione, niente immacolata concezione, niente assunzione al cielo, niente apparizioni, niente miracoli, niente culto, niente preghiere, niente candele, niente statue più o meno lacrimanti.
 

Quote:
I Battisti riconoscono il Natale, l'Epifania, la Pasqua, etc,?  Come li "festeggiano" in chiesa?
In generale si, anche se molto dipende dalle decisioni della comunità locale. Il Natale sicuramente, Epifania e Pasqua non saprei.
 

Quote:
Su un sito c'è scritto:
Esodo 20:4-6 " Non farti scultura, nè immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostare davanti a loro e non li servire, perchè io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso;
Questo passo non è un versetto nascosto chissà dove nel Sacro Testo ma è il SECONDO COMANDAMENTO, quello che la chiesa cattolica romana ha "cancellato" dalle dieci prescrizioni divine."
 
Sono vietate solo le adorazioni a statuette e/o immagini che raffigurano i Santi o anche quelle di Gesù Cristo?
Sono vietate le statue e le raffigurazioni fatte con lo scopo di suscitare devozione ed essere oggetto di culto. Rappresentare Gesù può essere utile per fini educativi, per i bambini ad esempio, ma non per il culto. Dio va adorato in Spirito e Verità.
 

Quote:
I Dieci Comandamenti sono uguali alla religione Cattolica?
Come hai visto, la Chiesa Cattolica si è presa la libertà di eliminare il secondo comandamento e di dividere in due e cambiare l'ordine del decimo, cosa che è espressamente vietata da Dio.
 

Quote:
I Battisti seguono "il diugiuno della Quaresima"?
Penso di no, ma poi dipende dalla comunità.
 

Quote:
Si astengono dal mangiare carne nei Venerdì delle settimane di Quaresima?
No. Sono pratiche non richieste dal Vangelo e pericolose perchè possono portare facilmente a comportamenti superstiziosi.
 

Quote:
Credo che per il momento sia tutto. Le domande da me poste possono sembrare banali, ma servono a chiarirmi alcuni aspetti della religione Battista.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ricorda solo che esiste la religione Cristiana, di cui la confessione Battista è parte.
 
Che Dio ti benedica con la sua Grazia.
« Ultima modifica: 09.03.2007 alle ore 15:39:17 by Andrew916 » Loggato

"Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia." (Rom. 9:16)
catanko
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Re: Chiarimenti sulla fede Protestante Battista
« Rispondi #2 Data del Post: 09.03.2007 alle ore 19:10:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie di tutto fratello PoorRichard.
Conosco le varie denominazioni dei Protestanti e comunque sia, come dici tu, ciò che ci unisce è il Cristianesimo, la Fede in Gesù Cristo. Amici
 
Grazie ancora, mi hai chiarito molti aspetti sui Protestanti. Che Dio ti benedica.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Chiarimenti sulla fede Protestante Battista
« Rispondi #3 Data del Post: 11.03.2007 alle ore 20:39:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.03.2007 alle ore 19:10:00, catanko wrote:
Grazie ancora, mi hai chiarito molti aspetti sui Protestanti. Che Dio ti benedica.

Una piccola aggiunta. I Battisti sono molto autonomi a livello di comunità locale, ma, in genere, festeggiano il Natale e le feste della Settimana Santa.
 
Sono su posizioni molti vicine a quelle del protestantesimo storico su quasi tutto, ma non sul battesimo dei bambini.
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Chiarimenti sulla fede Protestante Battista
« Rispondi #4 Data del Post: 12.03.2007 alle ore 11:38:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli anabattisti, sono un movimento molto eterogeneo, che appartiene alla Riforma detta "radicale", ma siamo però al 1500.  Si discute ancora da chi sia stata raccolta la loro eredità, che io sappia non ci sono effettive prove sul fatto che i battisti siano in aperta continuità rispetto agli anabattisti, pur avendone, come tante realtà non storiche delle Riforma, preso molti tratti.  
 
La tua domanda nel merito della Chiesa dei santi degli ultimi giorni, è equivoca. I Riformati sono protestanti (se ti sente poor). I Mormoni sono di ceppo protestante, ma sono un gruppo abbastanza contestato per alcune loro dottrine, ma soprattutto per la loro genesi.  
In rete puoi trovare diverso materiale che parla di loro.  
« Ultima modifica: 21.08.2009 alle ore 12:02:25 by Asaf » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Re: Chiarimenti sulla fede Protestante Battista
« Rispondi #5 Data del Post: 12.03.2007 alle ore 12:40:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2007 alle ore 11:38:32, ilcuorebatte wrote:

 
Gli anabattisti, sono un movimento molto eterogeneo, che appartiene alla Riforma detta "radicale", ma siamo però al 1500.  Si discute ancora da chi sia stata raccolta la loro eredità, che io sappia non ci sono effettive prove sul fatto che i battisti siano in aperta continuità rispetto agli anabattisti, pur avendone, come tante realtà non storiche delle Riforma, preso molti tratti.

 
Anabattisti sono i Mennoniti,Amish,Hutteriti e Bruderhof mentre i Battisti atro non sono che un "!incrocio" tra dotrtrine anabattiste (rigurdo al ribattesimo) e quelel riformate (alcuni della corrente  ortodsossa espressa dal Sinodo (Calvinista) di Dordrecht,altri invece di quella Arminiana)
 

on 12.03.2007 alle ore 11:38:32, ilcuorebatte wrote:

La tua domanda nel merito della Chiesa dei santi degli ultimi giorni, è equivoca.I Mormoni sono di ceppo protestante, ma sono un gruppo abbastanza contestato per alcune loro dottrine, ma soprattutto per la loro genesi.  
In rete puoi trovare diverso materiale che parla di loro.  

 
I Mormoni non sono protestanti,per il semplice fatto che non sono Cristiani (non credono alla Trinità).
Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
Andrew916
Membro familiare
****




Sola Grazia

   
WWW    E-Mail

Posts: 397
Re: Chiarimenti sulla fede Protestante Battista
« Rispondi #6 Data del Post: 12.03.2007 alle ore 12:55:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli unici anabattisti esistenti oggi sono praticamente gli Amish e gli Hutteriti, principalmente in Pennsylvania e Wisconsin.  
 
Storicamente nascono prima dei Battisti, nel XVI sec., principalmente con la predicazione di Thomas Müntzer, influenzato da Martin Lutero e soprattutto da Andrea Carlostadio. Si distinsero subito per la radicalità dei loro comportamenti, pacifismo assoluto, semplicità di vita, tendenza a condividere i beni, libertà e indipendenza delle comunità locali.
Furono ripetutamente perseguitati sia dai Cattolici che dai Protestanti, e trovarono rifugio in Boemia, Polonia e più tardi nel Nord America.
 
Dubito che esistano comunità di anabattisti in Italia, e il parlare in aramaico o lingue sconosciute non fa parte della loro tradizione.
 
I Battisti nascono -probabilmente perchè non c'è la certezza- in Inghilterra nel XVII sec., nell'ambito del movimento non-conformista, cioè contrario all'Atto di Uniformità della Chiesa Anglicana. Dottrinalmente sono su posizioni calviniste, come tutte le chiese protestanti dei primi due secoli della Riforma, tanto che la loro Confessione di Fede di Londra del 1689 è annoverata fra i documenti della fede riformata. Successivamente alcune comunità adottarono l'ere... oops, la dottrina arminiana sulla libera offerta di salvezza per tutti gli uomini basata sulla libera scelta individuale, separandosi così dalle comunità battiste originali. Assunsero anche alcuni tratti distintivi degli Anabattisti, come il credobattesimo, la libertà delle comunità locali e l'assenza di un organo centrale di governo della chiesa.
Loggato

"Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia." (Rom. 9:16)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Chiarimenti sulla fede Protestante Battista
« Rispondi #7 Data del Post: 12.03.2007 alle ore 14:24:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se può interessare...
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=altrefedi;action=displ ay;num=1077266153
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy