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   Autore  Topic: John Wyclif e i lollardi inglesi; il Boemo Hus  (letto 996 volte)
fra Sandro Savonarola
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John Wyclif e i lollardi inglesi; il Boemo Hus
« Data del Post: 14.01.2010 alle ore 11:09:55 »
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La Riforma non fece nascere una chiesa dal nulla, anzi, in tutta Europa costru su basi pre-esistenti.
John Wyclif , morto nel 1384, fu teologo all'Universit di Oxford,
che anticip alcuni temi della riforma. Egli negava la dottrina della transustaziazione, sottolineava l'importanza della predicazione e il primato della Scrittura come fonte della dottrina cristiana, sosteneva che il potere del papa era privo di ogni giustificazione scritturale, ecc.
Wycliff , consulente del Re d'inghilterra, attacca radicalmente il potere ecclesiastico, e invoca l'intervento del potere laico per ricondurre la chiesa alle proprie origini evangeliche ed eliminare tutto ci che la ha corrotta.
 I Seguaci di Wycliff erano detti in Inghilterra
Lollardi (pare che il nome, peggiorativo, derivi dal medio olandese
"lollaert"=mormoratore). I punti di fede dei Lollardi erano i seguenti:
1. La Bibbia deve essere disponibile in lingua corrente
2.la venerazione delle immagini inaccettabile
3. La pratica dei pellegrinaggi seriamente criticabile
4.Tutti i laici sono sacerdoti
5.Il papa esercita un'autorit eccessiva
6.la presenza di Cristo nel pane della Santa Cena puramente spirituale (contro la dottrina della transustanziazione).
 
Il primo gruppo di Lollardi a Oxford port a termine una traduzione della Bibbia in Inglese, in seguito revisionata dal segretario di Wyclif, John Purvey.
 
Efficace propagatore delle idee di Wycliff sar il Boemo
 Giovanni Hus(1371-1415), professore all'Universit di Praga;
il suo appello alla riforma della chiesa , ripetuto nel Concilio di Costanza, verr soffocato dal fumo del rogo.
 
E' importante sottolineare che com Wyclif e con Hus si compie un salto qualitativo nella protesta contro la corruzione della chiesa, vista non pi come conseguenza della personale
malvagit di un singolo, ma insita nella degenerazione dell'istituzione e delle basi dottrinali che la sostengono.  
Indulgenze, scomuniche, decime, papato, ordini monastici, confessione auricolare, transustanziazione, tutto ci viene additato come creazione arbitraria e diabolica: gran parte del patrimonio delle idee della Riforma del XVI secolo gi pronto.
« Ultima modifica: 14.01.2010 alle ore 12:37:18 by Sandro » Loggato
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