I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net) >> Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica >> Cosa sono le indulgenze ?
(Messaggio iniziato da: fra Sandro Savonarola il 14.01.2010 alle ore 10:18:17)

Titolo: Cosa sono le indulgenze ?
Post di fra Sandro Savonarola il 14.01.2010 alle ore 10:18:17
L'indulgenza è la remissione dinnanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per l'intervento della Chiesa, la quale,
come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi.

peccato= offesa a Dio che il Sacerdote cattolico perdona in nome del Padre del Figlio e Dello Spirito santo- =viene perdonata la colpa, ma
la colpa perdonata per mezzo del sacerdote, comporta anche
"una pena temporale da espiare in purgatorio"

L'indulgenza è parziale o plenaria, secondo che libera in parte o in tutto dalla pena temporale, in purgatorio, dovuta per i peccati.

Le indulgenze, sia parziali che plenarie, possono essere sempre applicate ai defunti, a modo di suffragio.
L'indulgenza parziale si può acquistare più volte al giorno, mentre l'indulgenza plenaria può essere acquistata una sola volta al giorno.
Il fedele potrà acquistare tuttavia l'indulgenza plenaria" in PUNTO DI MORTE" anche se nello stesso giorno abbia già acquistato un'altra indulgenza plenaria.

L'opera prescritta per lucrare l'indulgenza plenaria annessa ad una chiesa o ad un oratorio consisteva nel versare una moneta d'argento nella cassa della chiesa , con l'istantanea liberazione di un'anima dal purgatorio:

"Appena la moneta tintinna nella cassa
l'anima via dal purgatorio passa ! "

La dottrina di Lutero sulla giustificazione per grazia, mediante la sola fede, rendeva inutile il purgatorio e le indulgenze: i morti potevano riposare
in pace, a motivo della loro fede, che li rendeva giusti dinanzi a Dio
e non per il pagamento del "mercato delle indulgenze" alla Chiesa.

Nel tardo Medioevo era presente un insieme di credenze, nella religiosità popolare, connesse con la morte, nelle quali era indispensabile la presenza di un prete.

I preti erano visti come parassiti che traevano profitto dall'angoscia dei poveri per i loro cari defunti.

A seconda di quanto denaro si versava nella cassa della chiesa c'era la possibilità di accorciare il purgatorio oppure di saltarlo del tutto.


fra Sandro Savonarola

le 95 tesi affisse da Lutero criticavano appunto la dottrina delle indulgenze, che sono l'occasione, per l'inizio  da parte di Lutero
della sua critica da cui ebbe inizio la Riforma protestante.,
In Germania.