Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ... non vi unite con gli infedeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  12 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ... non vi unite con gli infedeli  (letto 6993 volte)
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #30 Data del Post: 04.03.2004 alle ore 15:18:19 »


on 04.03.2004 alle ore 10:59:42, Virus wrote:
Beh, non penso che uscire con un amica/o non credente sia un problema.
 
Nel primo caso, possiamo dire solo ALLELUIA, ma nella seconda ipotesi che fate?
Scendete a compromessi?

 
No niente compromessi il punto è non sbagliare, e un compromesso (dipende la natura dello stesso) può essere sbagliato! e cmq da soli corrono più rischi!
e se poi è la persona giusta.... ci si può sposare "SENZA COMPROMESSI" Occhiolino
PACE  Lex_72
Loggato
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #31 Data del Post: 04.03.2004 alle ore 15:25:02 »


on 04.03.2004 alle ore 09:43:16, Stefanino wrote:

 
Grazie Lex mi fa piacere che le mie parole ti sono servite.
Francamente sono stanco di sentire gente che dice le solite cose da evangelico "si vede che DIo vuole farti fare qualcosa prima di farti trovare la ragazza", o "devi aspettare, accettare di essere single e avere fiducia".
Altri poi azzardano soluzioni come "se non hai la ragazza è perchè non vai ai campi!"... oppure altri sono ancora peggio (certo, lo fanno perchè ti vogliono bene, ma un pò di tatto!"Occhiolino "devo presentarti una donna internazionale, dobbiamo aiutarti nella scelta della moglie"... e cavolate di questo genere. Premetto che vanto il triste record di non aver mai avuto la ragazza in vita mia, perchè sono stato un ragazzo pieno di complessi anche se la gente non lo direbbe mai!  

 
credimi lo capisco perfattamente!!!!
e non sei l'unico a vantare tristi record!
pace Lex_72
Loggato
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #32 Data del Post: 04.03.2004 alle ore 15:42:42 »


on 01.03.2004 alle ore 14:37:32, lex_72 wrote:

 
non è un pensiero ma una necessità!!! e il bisogno di avere un marito, che mi ami, che mi comprenda,  che mi aiuti, che mi completi!
pace lex_72

 TU VUOI UN MARITO COSI', MA COME MOGLIE COME SARESTI? Sei disposta a fare per tuo marito ciò che vorresti da lui?
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #33 Data del Post: 05.03.2004 alle ore 04:12:55 »

Ragazzi, ma pensiamo davvero che a partire da Adamo ed Eva noi siamo i primi a soffrire di "incontinenza emotiva e fisica" quasi impossibile da contenere?!?
Davide, proprio quello secondo il cuore di Dio, per non essere stato capace di contenersi ha avuto, contrariamente al consiglio di Dio, più di una moglie ... e tra l'altro le aveva tolte tutte ad altri. Volta dopo volta ha continuato a ripetere lo stesso errore ...
 
Non cadiamo nella trappola del nemico di cominicare a pensare che "siccome la tentazione cresce" dobbiamo considerare un "piano B" nel caso in cui il piano di Dio non funzioni bene ...
 
Non cediamo ai compromessi!!! Ricordiamoci che Dio non permetterà MAI che la tentazione sia più forte di quanto possiamo sopportare. Dobbiamo essere consapevoli che CON CRISTO - in Cristo, possiamo ogni cosa. Chi pensa di non farcela molto probabilmente ... cederà!
 
Incoraggiamoci al meglio ragazzi, non accontentiamoci della "seconda scelta". Ricordiamoci di essere santi perché Lui è santo!
Tutto il resto ... è mediocrità!
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #34 Data del Post: 05.03.2004 alle ore 10:18:34 »

Brava Alessia! Hai centrato il senso del discorso.
 
Mi hai fatto ricordare la storia di Sara, che non avendo fede nelle parole dell'Eterno, spinse Agar nelle braccia di suo marito, per paura di non essere amata da lui a causa della sua sterilità.
 
Ma il suo piano non era quello di Dio, e le conseguenze di tale gesto sono sotto i nostri occhi tutti i giorni.
 
Dio ha portato in fondo il Suo piano e la Sua promessa: Isacco!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #35 Data del Post: 05.03.2004 alle ore 10:52:22 »

[quote authorFischiareichico link=board=sentimentali;num=1077895406;start=30#32 date=03/04/04 alle ore 15:42:42]
 TU VUOI UN MARITO COSI', MA COME MOGLIE COME SARESTI? Sei disposta a fare per tuo marito ciò che vorresti da lui? [/quote]
Sicuramente SI!  
Infatti ho parlato di completezza.  
e la completezza è armonia, e quindi non è egoismo cioè non significa solo ricevere ma significa DARE!
Lex_72
Loggato
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #36 Data del Post: 05.03.2004 alle ore 11:02:28 »


on 05.03.2004 alle ore 04:12:55, alessia wrote:

 
Non cadiamo nella trappola del nemico di cominicare a pensare che "siccome la tentazione cresce" dobbiamo considerare un "piano B" nel caso in cui il piano di Dio non funzioni bene ...
 
Incoraggiamoci al meglio ragazzi, non accontentiamoci della "seconda scelta". Ricordiamoci di essere santi perché Lui è santo!
Tutto il resto ... è mediocrità!

 
mi viene in mente un cantico che ho ascoltato ultimamente dice che: "la fede e certezza di quello che non si vede!" ma credi a volte è dura!!!!
non dico che è sbagliato quello  che dici, ma sicuramente a volte è insopportabile la solitudine!
DTB  
pace Lex_72
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #37 Data del Post: 06.03.2004 alle ore 02:55:14 »

"Io posso OGNI cosa in Colui che mi dà forza"
- La Bibbia -
Loggato
Pippi
Simpatizzante
**



Io so che il mio Redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #38 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 12:22:16 »

Cara Lex,
 
mi ha colpito la tua vicenda sentimentale ed ho letto i vari interventi.
A mio parere, posso dirti che instaurare una relazione con un non credente non rientra nel "peccaminoso".  
 
Certamente rappresenta un momento cruciale in cui potersi conoscere meglio e "sentire" (attraverso la preghiera) se è il compagno per la vita.  
Il nostro Signore vuole riservarci il meglio per la nostra vita e se qualcosa c'è di sbagliato, prima o poi ce lo fa comprendere, lo toglie via, troverà il modo per togliere ciò che non è sua volontà dal nostro cammino con lui, sempre se noi vogliamo continuare a camminare con Lui!
Come è stato detto, siamo consapevoli del consiglio della Parola di Dio di non metterci con gli infedeli, ma siamo anche consapevoli del fatto che ciò può portare alla conversione dell'altro.
 
Comunque, non so se mi è sfuggito qualcosa, ma di lui non parli mai? Come reagisce ai tuoi discorsi relativi alla fede in Dio? Quali sono i suoi proponimenti per il vostro futuro insieme? Cosa ne pensa della necessità di ogni uomo di essere riconciliato con il proprio creatore mediante la fede in Gesù?
 
A presto ... Dio è fedele
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #39 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 01:12:21 »

Posso una domanda?
Dopo averci creato, lasciato la Sua parola, mostrato tramite le varie storie e i discorsi biblici ciò che Dio ha in mente come meglio per noi, aspettiamo ancora che Dio ci tolga dalle mani ciò che ci ha già sconsigliato? Dio non è "umanamente matematico" e talvolta, proprio come un amorevole Padre, ci lascia in mano quello per cui abbiamo tanto insistito (e talvolta pianto). Il lasciarci in mano la cosa da noi voluta non sempre vuol dire vivere il meglio che Dio aveva in mente per noi ...
Ricordi la storia di quell'uomo che chiese di vivere più a lungo? Ricordi cosa accadde?
 
Ti racconto in sintesi una breve storia vera: ragazza credente inizia una relazione sentimentale con ragazzo non credente. La storia vive momenti d'innamoramento e momenti difficili. Un giorno la mamma di lui parla con il ragazzo e gli consiglia di lasciare la ragazza. La motivazione proposta era che la storia che avevano non aiutava LEI a vivere con coerenza la sua vita cristiana quotidiana.  
Chi è che deve ancora capire come stanno le cose secondo Dio?  ?!?
« Ultima modifica: 12.03.2004 alle ore 01:13:45 by alessia » Loggato
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #40 Data del Post: 13.03.2004 alle ore 20:18:51 »

Il punto centrale penso sia uno: Vi amate?  Cosa possiamo sapere noi dei piani di Dio? Il non credente di oggi potrebbe diventare un credente di domani portato dal comportamento del coniuge verso la giusta via
 
airone53
« Ultima modifica: 13.03.2004 alle ore 20:19:54 by airone53 » Loggato

Raimondo
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #41 Data del Post: 14.03.2004 alle ore 01:30:59 »

Ti assicuro Airone,
non vorrei mai essere la moglie che per anni non può condividere con suo marito la cosa più bella e più profonda della propria vita - il proprio amore per Dio - vivendo costretta as rinunciare ad un ministerio come coppia e come famiglia (come posso pretendere che mio marito voglia servire un Signore che non riconosce?).
NO grazie, mi bastano le tante tristi storie degli altri. Io sono convinta che Dio abbia in piano per me di meglio! Fino ad allora preferisco restare sola (con Dio)!
Loggato
Pippi
Simpatizzante
**



Io so che il mio Redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #42 Data del Post: 15.03.2004 alle ore 12:22:35 »

Alessia,
 
premesso che nel mio intervento mi riferivo al solo periodo di reciproca conoscenza o fidanzamento o chiamiamolo in altro modo, precisamente ho detto "instaurare una relazione", posso dirti che personalmente non tollero il matrimonio con un non credente.
 
Ma mi chiedo: se un credente che non ha raggiunto un certo grado di maturità spirituale, se più volte gli è stato ricordato il consiglio della Parola, se il suo cuore è indurito come lo era quello del re Davide, si può ancora farlo soffrire e magari (forse) bloccare la sua crescita spirituale perchè la vicenda gli provoca un ostacolo nella comunione personale con Dio?
 
E' certo che in questo caso, come hai detto, sta seguendo il proprio cuore, ma credo che a volte che bisogna "sbattere il proprio muso" per comprendere cosa significa "seguire il cuore di Dio".  
E' certo che in questo periodo di reciproca conoscenza bisogna parlare molto chiaramente della propria fede, della centralità di Cristo nella propria vita, senza mezzi termini.
E' certo che la persona che mi starà accanto per tutta la vita deve condividere in pieno la cosa più importante per me: Dio.
 
Quindi, a mio parere, ribadisco che il conoscersi non necessariamente comporta un matrimonio, e poi un credente sincero, che ha nel cuore il desiderio di servire Dio per tutta la vita, sarà corretto prima o poi dal nostro divino Maestro.
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #43 Data del Post: 16.03.2004 alle ore 02:21:51 »

Sai cos'è Pippi?
E' che forse usiamo in modi diversi le parole della lingua italiana.
 
Per "relazione" possiamo intendere sia la "relazione interpersonale", cioè un semplice rapporto sociale di conoscenza relativamente approfondita che ci coinvolge a livello emotivo e sociale, che la "relazione sentimentale" dove si intende la creazione di un rapporto tra persone di sesso opposto con l'intenzione di condividere in modo profondo non solo il lato sociale ed emotivo ma anche quello spirituale (vale anche per chi non crede nel lato spirituale dell'uomo - nell'amore si uniscono le "essenze" delle persone oltre che i loro corpi).
 
Se ci riferiamo alla prima, mi trovi perfettamente concorde. Dio non ci ha mai detto di vivere da asceti o eremiti senza relazioni sociali (e questo ovviamente implica che una parte di queste sia realizzata con non credenti).
 
Ma se parliamo di relazione sentimentale non posso concepire che un credente che abbia riconosciuto in Cristo la ragione ed il fine della propria vita si "accontenti" di creare un'intimità con una persona con cui non può condivere la parte più profonda di se'.
Tutto qua.
Poi capita e capiterà ancora che credenti che non hanno ben compreso quale sia la portata di benedizioni che Dio riversa su coloro che gli consacrano la loro vita, accettino di vivere una vita di mediocrità spirituale (salvo intervento divino che stravolge le circostanze, ma che, proprio perché intervento divino, non è calcolabile).
Che vita triste. Non fa per me! Sorriso
Loggato
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #44 Data del Post: 16.03.2004 alle ore 14:40:04 »

adesso no ho tempo per rispondere ma lo farò nei prossmi giorni!
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  12 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy