Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ... non vi unite con gli infedeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  12 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ... non vi unite con gli infedeli  (letto 6992 volte)
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #90 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 10:02:58 »

Nella Bibbia il termine infedeli viene usato spesso e volentieri associandolo al popolo di Dio, vedi nei libri dei profeti "hai visto ciò che l'infedele Israele ha fatto?" questa è una domanda che compare spesso nei testi dei profeti.
 
Il termine non credenti compare poche volte:
 
1Corinzi 10:27
1Corinzi 14:22
1Corinzi 14:23
1Corinzi 7:12-16
 
E Mi pare che ci sia anche in 1 Pietro ma non sono sicuro del contesto.
 
Il termine infedeli compare un sacco di volte (basta usare la chiave biblica on line di questo sito) ed è quasi sempre legata (almeno nell'antico testamento) al comportamento del popolo di Dio che non ha rispettato ciò che era la volontà di Dio, cioè quello che Dio aveva stabilito per il Suo popolo.
 
Quindi, per rispondere con la Bibbia, gli infedeli siamo NOI quando non siamo fedeli a Dio.
Gli altri sono chiamati "increduli", "non credenti", "pagani", "fornicatori di questo mondo" eccetera. Quindi c'è tutta una mentalità costruita intorno ad un solo versetto ("non vi unite con gli infedeli"Occhiolino che ci obbliga all'assoluta separazione con il mondo, all'astenerci da ogni possibile relazione sentimentale, costruita estrapolando questo versetto dal suo contesto e facendogli dire quello che si vuole e senza nemmeno conoscere il significato dei termini che vengono usati nella Bibbia.
 
Cercate la parola "infedeli" con il motore di ricerca di questo sito, e poi anche quella "non credenti".
Rimarrete stupiti dal risultato.
Ciao a tutti.
Io.
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #91 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 10:30:17 »

[Leggere il post precedente]
 
SchixxettoBaz hai colpito ancora......
 
Wow: fantastico!
 
Certo che se prima era già complicato trovare una ragazza, con quello che hai scritto diviene praticamente impossibile.
 
Comunque sei arguto!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #92 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 12:01:47 »

Grazie, grazie, gli autografi a più tardi...
 
Perchè dici così? Quello che ho scritto, l'ho scritto per dimostrare che attorno a questo versetto è stata costruita una mentalità, che poi è diventato un pregidizio, e da pregiudizio si è trasformato in stereotipo.
 
Io credo una cosa sola: uscire con una non credente non è peccato. Diventa peccato quando ci vai a letto insieme prima del matrimonio, quando inizi a rinunciare a quello che sei (non che smetti di andare alle riunioni per frequentare lei) come credente per accontentare lei.
Il compromesso lo si fa quando si rinuncia a quello che si è.
 
Non si fa un compromesso quando io non vado ad una riunione perchè "è il compleanno della mia ipotetica tipa non credente" e voglio uscire con lei. Anzi, se ci si valuta solo per le riunioni che frequentiamo, bisogna valutare che tipo di fede abbiamo costruito.
 
Ma se io incontro una "non credente" e non le vanno certe cose di me, tipo che leggo la Bibbia, che prego, che frequento una chiesa... questa mi vuole davvero bene? mi accetta per quello che sono?
No.  
 
Si smette di fare certe cose per accontentarla, ma questo non è un compromesso: è non volersi bene, non accettarsi per quelli che siamo.
 
Personalmente, dopo aver battuto la testa, ho visto che molto spesso non ha senso autopunendomi privandomi di ogni amicizia con una ragazza "del mondo". E diventa pure pericoloso, perchè il vuoto che ho creato l'ho riempito in altri modi, il più delle volte peccaminosi (che hanno creato legami e dipendenze che ci sono voluti 3 anni per buttare via tutto quanto), sopratutto se ci si trova in chiesette piccole dove ci sono pochi giovani e le ragazze sono più rare dell'oro.
 
Io ero uno di quelli che quando andava all'università, se la rossa del banco davanti si girava a guardarmi mi sentivo in colpa già solo perchè una non credente mi guardava... (che poi mica era brutta, anzi, era una delle più belle che avessi mai incontrato... si, poi abbiamo fatto amicizia, ma che fatica vincere queste paranoie!).
 
Poi, però, mentre lasciavo perder questa ragazza (come altre) perchè non era credente, mi macchiavo di peccati concreti, veri, facendo anche la doppia vita eccetera (se vuoi in privato ti racconto tutto, Sabato)...
Una volta uscito da questa esperienza, grazie a Dio, ho capito che cosa è il peccato, che cosa è il vero compromesso.
E credimi, finchè non ci vai a letto, se non ti porta all'idolatria o ad altri peccati, uscire con una ragazza non credente non è un peccato.
Parla uno che purtroppo se ne intende, di peccati.
Ciao
 
Io
« Ultima modifica: 19.04.2004 alle ore 23:26:12 by Virus » Loggato
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #93 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 12:11:06 »

Quanti di noi rimangono single perchè "devono rinunciare" all'amica x compagna di scuola, o collega di lavoro, che ci vuole bene ma non è credente, vivendo infelicemente nell'attesa che "il Signore ci faccia trovare quella giusta"?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #94 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 12:11:48 »

schizzettobax, tu hai giustamente spiegato cosa si intende veramente per infedele.
 
Ma nel post successivo parli di non credenti, di ragazze del mondo. Ti sei fatto prendere anche tu dalla mentalità che prima hai sottolineato?
 
Inoltre chiedo ancora: si esce con qualcuno (credente o non credente). L'unione alla quale dobbiamo stare attenti, è solo quella sessuale?
 
Faccio un esempio:
Una ragazza mi piace tanto, ma proprio tanto, sbarello per lei, ok?
 
Mi invita ad una seduta spiritica, o mi offre della droga.
Devo unire il mio modo di fare al suo?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #95 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 12:26:19 »

Probabilmente mi sono spiegato male.
X quello che riguarda l'unione con gli infedeli mi pare di essere stato chiaro, il problema è che noi chiamiamo INFEDELI i non credenti e non I CREDENTI INCREDULI, RELIGIOSI, quelli che vivono disobbedendo a Dio.  
 
X quello che riguarda l'esempio della ragazza.
 
1) ovvio che se faccio quello che fa lei scendo al compromesso, perchè quelli sono i peccati. Se ti spinge a queste cose, allora meglio lasciarla perdere.
SE Il tuo occhio destro ti fa peccare, cavalo e gettalo via da te: cioè, se, quando sei tentato da lei.
 
Poi, non tutte sono così come ti dicono in chiesa, sai?  
Non tutte sono sporche, sboccate, volgari, fornicatrici, occultiste, compagnia bella. Ne ho conosciuto anche di normali, gentili educate al punto che a volte certe credenti che conoscevo si comportavano peggio di quelle di fuori (ovvio questo non è un giudizio, so che ci sono un sacco di ragazze credenti consacrate davvero a Dio che sono diverse, sante e pure)
 
2) non devo unire il mio modo di fare al suo, primo perchè è peccato, faccio capire che è peccato.
Se continua, amen amici come prima.  
Un altra cosa: chi è che si comporta da uomo? tu o lei?
Chi è "che comanda" (in senso di ruolo, nella coppia, donne non fraintendete)?  
 
Ciao
 
Spero di essere stato più chiaro
« Ultima modifica: 17.04.2004 alle ore 18:04:39 by Virus » Loggato
Puri
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 13
:-[Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #96 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 23:19:35 »

Sorriso ciao per informazioni non sono musulmana ! Occhiolino
 
!! in un certo modo hai raggione schizzettobax,!!!!  
 
1. i non credenti sono gli Infedeli !!!
ma non indentevo mica dire che non si deve uscire con loro (non mi capite male ) i miei figli hanno giorno per giorno a che fare con loro a scuola . Occhiolino
e non posso io inpedire questo.  
2. io ho molti conoscenti e parenti non credenti
e pure ho che fare con loro.
 a lavoro ecc........
ma con loro non che niente da dividere oh fai come dicono loro e ti comporti come loro opure sei scema o scemo o un guastafeste,
allora che vuol dire." non vi unite con linfedeli"  Imbarazzato
allora io non riscio per niente e cosi cerco di restare con quelli che sono della mia famiglia quella di Dio,
cosa e scritto in 2 Corinzi 6.14  
by by .........P.S vi ciedo non ve la pendete non ce lo con nessuno.   Bacio  Bacio  Bacio  Sorridente Puri
Loggato

Ciao a tutti vorei fare conoscenze , perche mi piace scrivermi
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #97 Data del Post: 17.04.2004 alle ore 18:11:17 »

schizzettobax, forse non mi sono spiegato bene.
 
So benissimo anche io che ci sono persone fuori dalla chiesa che si comportano megli di altre che vanno in chiesa tutte le domeniche, ma un invito come quelli nell'esempio da me fatto prima, chi ha detto che viene solo ed esclusivamente da gente non credente?
 
La mia esperienza insegna che certe trappole satana le butta anche ai credenti, e c'è chi ci cade e si fa male.
 
Ma la mia domanda era di altro genere, perchè credo che l'unione non sia solo quella sessuale, ma anche nei modi di fare, agire e pensare.
 
Uno dei peccati che regna molto nelle chiese è purtroppo la maldicenza. E' un peccato che se non si sta attenti è facile che si estenda a macchia d'olio.
 
Per esempio: se una ragazza parla male degli altri, devo fare lo stesso? E' solo un esempio, ok?
 
Ognuno può fare esempi su altre cose ovviamente!
« Ultima modifica: 19.04.2004 alle ore 23:27:32 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Viola
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #98 Data del Post: 17.04.2004 alle ore 21:24:42 »

uhm io non sono d'accordo totalmente con il discorso che schizzetto ha fatto sugli "infedeli" (sul resto in linea di massima sì)
ad esempio "il fratello chiama a giudizio il fratello e cio davanti agli infedeli" 1 cor 6:6 chi sono qui gi infedeli? Imbarazzato ...credo che il termine infedeli nella Bibbia sia usato tanto per i "credenti" che non sono fedeli quanto per i non credenti (che certo non possono dirsi "fedeli"Occhiolino.
Poi se ho sbagliato ditemelo e rivedrò le mie teorie Sorriso
Il brano incriminato?
La mia personale interpretazione non é "non uscite con i non credenti" etc etc così sarebbe impossibile vivere nel mondo (e noi ci siamo) o anche evangelizzare, allora dovremmo stare in clausura!
Il punto é "non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo" e "purfichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito" e ciò cosa significa? Il problema é quando abbandoniamo il giogo di Cristo, i Suoi pensieri e le cose che Lo compiacciono per andare sotto il giogo del mondo dei suoi pensieri e delle sue contaminazioni. Credo che il "mettersi con gli infedeli" sia partecipare al loro modo di pensare (che si tratti di non credenti o credenti infedeli certo non é secondo Dio) e permettere che certe cose mettano radice in noi. Quante volte uscendo con amici non credenti mi sono lasciata trasportare in discorsi non buoni! Ora ho imparato che quando esco con non credenti devo essere fortificata nella conoscenza di Gesù e nella preghiera.  Sorriso
Spero di essermi spiegata e che questo post non sia frainteso!
Il Signore vi benedica!! Bacio
« Ultima modifica: 17.04.2004 alle ore 21:28:14 by Viola » Loggato

"Non che io abbia già ottenuto il premio, o sia già arrivato al compimento, ma proseguo per poter afferrare il premio, poiché anch' io sono stato afferrato da Cristo Gesù" Fil 3:12
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #99 Data del Post: 19.04.2004 alle ore 17:43:06 »

Pero' un credente potrebbe condurre un'altro nella giusta via tramite il proprio comportamento. Cosa possiamo sapere se unendoci a qualcuno che non ha fede lo salviamo?
 
airone53
Loggato

Raimondo
misunnenbun
Visitatore

E-Mail

Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #100 Data del Post: 19.04.2004 alle ore 17:53:27 »


on 16.04.2004 alle ore 12:11:48, Virus wrote:
schizzettobax, tu hai giustamente spiegato cosa si intende veramente per infedele.
 
Ma nel post successivo parli di non credenti, di ragazze del mondo. Ti sei fatto prendere anche tu dalla mentalità che prima hai sottolineato?
 
Inoltre chiedo ancora: si esce con qualcuno (credente o non credente). L'unione alla quale dobbiamo stare attenti, è solo quella sessuale?
 
Faccio un esempio:
Una ragazza mi piace tanto, ma proprio tanto, sbarello per lei, ok?
 
Mi invita ad una seduta spiritica, o mi offre della droga.
Devo unire il mio modo di fare al suo?

 
Bisogna essere certi che si tratti di droga buona prima di fare una cosa simile. Per quanto riguarda la seduta spiritica, forse è meglio non andarci.
Loggato
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #101 Data del Post: 21.04.2004 alle ore 15:13:23 »


on 19.04.2004 alle ore 17:43:06, airone53 wrote:
Pero' un credente potrebbe condurre un'altro nella giusta via tramite il proprio comportamento. Cosa possiamo sapere se unendoci a qualcuno che non ha fede lo salviamo?
 
airone53

 
Sono d'accordo con te. Se Dio può usare il mio bisogno affettivo x farsi conoscere tramite me ad una ragazza che non crede ancora, perchè evitarlo parandomi in muri costruiti attorno a versetti biblici ed un atteggiamento da fariseo? (atteggiamento che poi, almeno nel mio caso, in tante altre cose non è poi cosi ferreo, e non  
 
Credo che nel mondo ci sono molte ragazze (nel mio caso) che magari cercano Dio, e se conoscono un credente magari possono anche arrivare alla fede sinceramente, proprio tramite una relazione.  
Abbiamo paura della gente del mondo? Forse, credo di si. A volte.
Non sono tutti  
Poi, ognuno è libero di fare quel che crede, davanti a Dio.
 
L'unica cosa che non sopporto più di questo discorso "credenti/non credenti" è che sembra sia diventato l'unico peccato che il credente deve evitare...  
 
ormai se fai un sondaggio sai che più o meno tanti ti dicono che uscire con le non credenti è sbagliato, mentre ci sono altre cose più sbagliate che vengono regolarmente fatte e nessuno dice più niente (tipo: masterizzare cd, sparlare, non perdonare chi ha offeso...)... detto questo credo che mi assenterò per un pò.
 
Ciao
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #102 Data del Post: 21.04.2004 alle ore 16:54:54 »

Chi ha detto "non unitevi" = "non uscite"?
 
Hu?!  Hu?!  Hu?!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #103 Data del Post: 21.04.2004 alle ore 17:25:17 »

Praticamente la stragrande maggioranza delle persone che gravitano all'interno del mondo evangelico. Campi, predicatori, riviste (vedi gli ultimi numeri del cristiano, ne hanno parlato x un sacco), praticamente tutti, anche a 13 anni, confondono l'uscire con l'unirsi.
 
Praticamente si sta facendo la stessa confusione che attualmente, nel mondo, c'è tra il "mettersi insieme" ed il "fidanzarsi" (e la stessa confusione a volte si vede in chiesa).
 
Unirsi agli infedeli=uscire insieme.  Non c'è più distinzione, anche perchè non si riflette sul significato dei termini che vengono usati, e non solo nella lingua originale, ma anche in italiano.
E così si costruiscono muri intorno a noi stessi che ci rendono quasi incapaci di relazionarci davvero con chi ci sta di fronte.
Io ho seguito un corso postuniversitario, ero l'unico credente in mezzo a 15 persone. Ho imparato  a relazionarmi quotidianamente con gente che non fa parte della mia chiesa, ragazze comprese.
 
Ho scoperto che ci sono ragazze che un minimo di timore di DIo ce l'hanno.
Ci sono anche le sboccate, le quelle che si comportano in maniera immorale, ci sono quelle atee, ce n'è di tutti i gusti. Ma ho imparato a conoscerle (non in modo biblico) e ad apprezzarle x quelle che sono, aprendomi gli occhi sulle piccole regolette da fariseo che mi avevano insegnato ai campi biblici o i libri che purtroppo girano e che a volte anzichè proteggerci dal male fanno dei danni ancora più grandi.
 
E cosi, perdiamo contatti con persone del mondo, impariamo a temerli, a non relazionarci con loro.
E piano piano le nostre chiese, anzichè riempirsi, si svuotano, per la paura del mondo che ci infondono.
Le chiese non sanno più attrarre giovani, specie della generazione dei 25-enni in su (almeno dalle mie parti)... perchè non si sa più relazionarsi con loro.
 
Ecco la mia... ciao
 
« Ultima modifica: 21.04.2004 alle ore 17:30:17 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #104 Data del Post: 21.04.2004 alle ore 17:35:50 »

Allora, cerco di tirare un po' le somme. Ci provo.
 
Dopo tanto parlare si era sentita l'esigenza di stabilire cosa significa "unirsi" con gli infedeli.
 
In seguito, si è voluto approfondire il discorso di chi siano gli "infedeli".
Secondo me è giusto pensare che per infedeli si intenda sia persone non convertite, che persone che si recano regolarmente in chiesa ma che per svariati motivi, possono non "vivere" la loro fede coerentemente (non so se sono riuscito a scrivere bene a parole la seconda cerchia di persone, ma spero abbiate capito, va bene?).
 
Gli ultimi posts, facevano pensare questo, giusto?
 
Adesso inviterei, chiarito chi sono o non sono gli infedeli, a tornare su cosa significhi "non unirsi", o è già chiaro a tutti?
 
A voi la parola, prego!
« Ultima modifica: 21.04.2004 alle ore 17:38:00 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  12 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy