Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Il peccato sessuale è più grave?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il peccato sessuale è più grave?  (letto 3836 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #45 Data del Post: 31.03.2004 alle ore 14:16:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.03.2004 alle ore 11:50:47, Virus wrote:
Quel "vivrete" a quando è riferito secondo te sabato?

 
Il "vivrete" parla di vita eterna.
 
ed io ti richiedo:
 
"se vivete secondo la carne, voi morirete;"
 
Quel "morirete" a quando è riferito secondo te Virus?
 
e poi la frase ci riguarda come cristiani battezzatri in acqua?
 

Quote:

Romani 8 bisogna leggerlo tutto per capirlo bene, non ne puoi estrapolare un versetto!

 
Anche tu estrapoli versetti: è ovvio che la Bibbia deve essere completamente nota per poter parlare di essa....
 
pur tuttavia alcuni versi piaciono di più ed altri meno!
 

Quote:
Dio ama SEMPRE l'uomo, ma odia il peccato.
Il peccato non allontana Dio dall'uomo, ma allontana l'uomo da Dio,

 
Il problema è che indipendentemente da chi si muove esiste sempre una distanza; e se esiste una distanza io non sono in Lui e Lui non è in me: in tal caso come potrò essere salvato?
 

Quote:

Ma egli smette forse di amare l'uomo?

 
rispondo alla tua domanda con un'altra:
 
"Indipendentemente dal suo peccato giornaliero?"
 

Quote:

Paolo desiderava di morire, odiava quello che faceva e era triste perchè non riusciva a fare quello che invece voleva fare!

 
Posso riscrivere la tua frase in questo modo?
 
Paolo desiderava di morire, odiava i suoi peccati ed era triste perchè non riusciva a fare il bene?
 
Considerando che "chi può fare il bene e non lo fa è peccatore" allora la frase diviene:
 
Paolo desiderava di morire perchè odiava i suoi peccati ed era triste perchè peccava per il motivo della sua incapacità nel fare il bene!
 
Eppure, devo ammetere che Paolo confessava di avere una coscenza pulita.
 
Forse i Nicolaiti, accusati di libertinaggio,  non erano proprio nel torto!
 

Quote:

Quando penso a questo, mi viene in mente che forse pensava a queste parole dette da Gesù:
Chi ama la sua vita la perderà, e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna.

 
La frase rimane valida anche quando io odio la mia vita a causa dei miei peccati giornalieri?
 
Ma che siamo OFF-TOPIC?
 
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO-----------------------------
Virus: devi far notare a chi di dovere che quando esce la scritta  che il messaggio è troppo lungo il link "torna in dietro" non funziona facendoti perdere tutto.
« Ultima modifica: 31.03.2004 alle ore 14:18:26 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #46 Data del Post: 31.03.2004 alle ore 16:02:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perchè Paolo aveva la coscienza pulita allora?
 
Cosa vuol dire libertà in Cristo?
Vuol dire che siamo liberi dal peccato, ma ciò vuol dire che non peccheremo mai più o che l'effetto del peccato è nullo per chi crede in Gesù?
 
Ovviamente Dio guarda il cuore, e chi se ne approfitta sbaglia: infatti Paolo invita a non fare della libertà un'occasione alla carne!
 
Il concetto è chiaro.
 
Ritornando nell'argomento specifico del topic, comunque, chiedo questo:
 
Perchè il peccato sessuale dovrebbe essere più grave?
Forse le conseguenze sono diverse!
Ma qual'è la conseguenza del peccato?
 
Quindi le conseguenze se sono diverse, quali sono diverse, quelle di chi pecca o quelle di chi subisce il danno del peccato?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #47 Data del Post: 31.03.2004 alle ore 16:51:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La domanda "Il peccato seesuale è più grave?" di una sorella non più loggata in questo forum (vorrei sapere perchè è andata via)
 
era provocatoria.
 
Perchè i fatti umani  dimostrano che è cosi !
 
Infatti io ho paura (per motivi psudo religiosi-culturali) a fornicare con Angela, mentre non ho paura a dichiarare che ho rubato un CD di musica CRISTIANA!
 
La catechesi la posso ancora fare, ma se un giorno mi beccano con angela in macchina da soli: SALVATI CIELO!
 
Pur sapendo che davanti a Dio il peccto di furto è uguale al peccato di fornicazione, nelle nostre chiese inevitabilmente non si insegna così.
 
In realtà l'argomento è esaurito.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #48 Data del Post: 31.03.2004 alle ore 16:55:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


E allora, se è esaurito, smettiamo di parlarne!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #49 Data del Post: 01.04.2004 alle ore 14:14:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo ho esagerato a dire che la discussione è chiusa!
 
Scusate, ho peccato di protagonismo!
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #50 Data del Post: 01.04.2004 alle ore 14:52:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sabato, che dirti?
 
La verità è quella di Dio o quella degli uomini?
 
Per me il peccato sessuale è peccato!
 
Nella Bibbia, però, viene detta una cosa particolare a riguardo di un peccato sessuale specifico, ti ricordi sabato?
« Ultima modifica: 01.04.2004 alle ore 14:54:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #51 Data del Post: 02.04.2004 alle ore 11:15:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.04.2004 alle ore 14:52:28, Virus wrote:
Sabato, che dirti?
 
La verità è quella di Dio o quella degli uomini?
 
Per me il peccato sessuale è peccato!

 
Certo, ma ti capita di fare dei "distinguo" ?
 
Tu stesso nei tuoi confronti sei benevolo quando dici una buggia, ma non fornicheresti mai!
Eppure sono due peccati......sarà che viviamo in italia?
 
Se io invece dico che per me è impossibile dire bugie ma fornicherei senza problemi mi attirerei il giudizio di molti e forse anche quello tuo!
 

Quote:
Nella Bibbia, però, viene detta una cosa particolare a riguardo di un peccato sessuale specifico, ti ricordi sabato?

 
ah, si si si, ora ricordo....chi pecca di fornicazione pecca contro il proprio corpo.
 
Non capisco perchè e non so se è peggio di ammazzare una persona.
 
E così ritorniamo ad un aspetto inspiegabile.......perchè il sesso è circondato da un alone di peccato
così ancestrale? perchè Adamo scopre di essere nudo subito dopo il peccato?
 
C'è qualcosa di inspiegabile.......
 
I 144.000  sono un gruppo i eletti particolari e fanno parte del gruppo anche perchè non hanno toccato donna!
 
BOH? Vuoi vedere che attraverso il sesso il Diavolo entra più facilmente in un uomo?
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #52 Data del Post: 02.04.2004 alle ore 16:23:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chi disse " non commettere atti impuri " disse anche " non uccidere ". Il peccato rattrista Dio
 
airone 53
Loggato

Raimondo
silvanamariet
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #53 Data del Post: 03.04.2004 alle ore 18:53:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

una donna davanti alla madonna:
O vergine maria tu che hai concepito senza peccare fa che io possa peccare senza concepire........
 
il sesso è sempre stato tabù, è più viene nascosto più bello e attraente diventa, mio marito non voleva la tv a casa perchè non voleva che i suoi figli guardassero cose sconce in tv, ma nostra figlia scappo di casa a 17 anni con un uomo che adesso è suo marito, i miei figli convivono dall'etàdi 18 anni il risultato tanto tabù tanta più esplosione dei sensi.
 
il peccato più grave?? e che siamo  cattolici i peccati bianchi e quelli neri.
 
certamente il rubare il fratello dal fare sesso col fratello e più scandaloso, ma equivagono, sicuramente chi fa sesso almeno ci prova gusto rubare prima o poi ti arrestano. se fai sesso non c'è la galera allora e meglio peccare col sesso!!!
 
naturalmente scherzo ma il senso e quello!!
 
però se ci pensate i peccati del rubare dell'uccidere portano conseguenze umane peggiori del peccato del sesso.......ma valle a capire certe cose!!
Loggato

essere saggi non guasta mai ma arrabbiarsi avvolte fa bene
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #54 Data del Post: 03.04.2004 alle ore 23:54:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siamo proprio sicuri che il peccato del furto e dell'omocidio portino a conseguenze umane peggiori del peccato sessuale?
Chiedetelo ad un bambino nato "per errore" e non voluto ...
Loggato
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #55 Data del Post: 04.04.2004 alle ore 11:08:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I peccati sono tutti  errori che noi facciamo verso Dio. ( rubare, atti impuri, mentire ecc. ). Abbiamo un salvatore, e' vero, ma cio' non ci autorizza a fare cio' che vogliamo. Noi possiamo resistere al peccato. Non credo che ci sia un peccato piu' grave di un'altro ( eccetto quello contro lo Spirito Santo ).  
 
airone53
Loggato

Raimondo
silvanamariet
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #56 Data del Post: 05.04.2004 alle ore 05:27:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


precisazione...........................
 
non dico che il sesso sia meno peggiore dico che la legislazione umana condanna più i peccati che non riguarda il sesso come concupiscenza reciproca tra due adulti.........
 
o meglio se due voglio essere amanti la legge non li condanna, e naturale che le conseguenze tipo un bambino per errore, non siano piacevoli!!!
Loggato

essere saggi non guasta mai ma arrabbiarsi avvolte fa bene
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #57 Data del Post: 05.04.2004 alle ore 11:33:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate, vogliamo parlare di cosa è giusto per la legge dell'uomo o cosa è vero?
 
P.S. Ogni peccato è mancanza di fede in Dio!
« Ultima modifica: 05.04.2004 alle ore 11:34:38 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #58 Data del Post: 05.04.2004 alle ore 16:37:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.04.2004 alle ore 11:33:40, Virus wrote:
Scusate, vogliamo parlare di cosa è giusto per la legge dell'uomo o cosa è vero?

Io mi riferisco a ciò che vede Dio e non a cio che vede il Sindaco!
 
Come ho già detto  a Virus, tutti affermiamo che davanti a DIo i peccati sono tutti uguali, ma.......  
 
io non potrei confessare in chiesa che sono stato a letto con la mia fidanzata e continuare a tenere le lezioni di catechismo!
 
Invece se confesso di aver rubato ad un fratello musicista il suo ultimo CD, qualcuno mi sorride e dandomi un pacca sulle spalle mi dirà "fratello, dai ! non è poi così grave, anche io ho centinaia di CD copiati"
 
A causa di questo modo di pensare ed insegnare
 
accade che i ragazzi che non hanno saputo resistere alle labbra della propria ragazza si sentono dei miseri peccatori bisognosi di un profondo lavacro.
 
Invece quelli che hanno resistito alle labbra della propria ragazza, quando  tornano la sera casa magari praticano la masturbazione e si sentono scoppiare il cervello quando il pastore fa un appello chiedendo" Ci sono malati nello spirito? Venite avanti e io pregherò per voi"
 
Ed ecco li, decine di ragazzotti, con i brufoli sul viso,  a chiedere perdono e ad implorare a Dio una via di uscita alle loro concupiscenze.......indicazione che non arriverà mai!
Invece tutti i possessori di masterizzatore rimangono fermi e tranquilli nei loro banchi.
 
Siamo cattolici dentro. Infatti Maria è Santa perchè e Vergine!
 
« Ultima modifica: 06.04.2004 alle ore 10:10:05 by Virus » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il peccato sessuale è più grave?
« Rispondi #59 Data del Post: 06.04.2004 alle ore 10:45:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sabato, non tutti agiscono nel modo da te espresso.
 
Non in tutte le chiese, e non tutti i fratelli pensano quello che dici!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy