Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Dubbi sul fidanzamento
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dubbi sul fidanzamento  (letto 2401 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #15 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:29:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 11:53:55, Alessandra80 wrote:

 
[b]Una cosa che ho imparato alla Scuola Biblica...il primo campanello da seguire per capire la volontà di Dio è appunto LA PACE DI DIO

 
Mi dai l'indirizzo di questa scuola, vorrei imparare anchi'io.
 
Tuttavia conosco una coppia che si è  sposata nella pace di Dio e poi nel matrimonio anno trovato le pene dell'inferno.
 
Ad onor del vero però non ci è stata nessuna profezia.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #16 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:35:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quando comprate una penna chiedete l'approvazione di Dio? No perchè se non funziona la buttate.
Quando comprate un PC chiedete l'approvazione? No, perchè ci sono i centri di assistenza e con un po' di soldi lo rimettete apposto.
Quando comprate un mobile, chiedete? No. perchè dopo un po' si cambia arredamento.
Quando, acquistate un'auto chiedete? No, tanto dopo 10 anni si ricomincia.
Quando vi iscrivete all'università? Si perchè avete paura del futuro, tuttavia avete sempre la possibilità di cambiare, basta pagare le tasse di iscrizione.
Quando comprate casa? No , piuttosto chiedete un mutuo.
Quando vi fate degli amici? No tanto si possono lasciare.
Quando dovete accoppiarvi allora si! Come è strano il mondo dei cristiani.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #17 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:43:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 12:29:51, Sabato wrote:

 
Mi dai l'indirizzo di questa scuola, vorrei imparare anchi'io.
 
Tuttavia conosco una coppia che si è  sposata nella pace di Dio e poi nel matrimonio anno trovato le pene dell'inferno.
 
Ad onor del vero però non ci è stata nessuna profezia.
 

 
Infatti ho detto LA PRIMA COSA... per sposarci non basta solo quella!!  
 
evidentemente in quella coppia che dici tu mancava qualcos'altro...? no? che dici? se questa coppia ha trovato le pene dell'inferno nel matrimonio è proprio evidente che qualcosa non è andato!
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #18 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 11:36:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Sonoio,
 
a me sembra che lo cosa migliore sarebbe non "rompere" il fidanzamento ma "interromperlo" e dedicare questo tempo alla preghiera intensiva,  allo studio della Bibbia e alla riflessione, in modo che il Signore vi aiuti a capire che cosa è meglio fare.
 
Non credo che la pace sia un segno sufficiente. Ho visto delle persone fare delle cose terribili dicendo che avevano la pace.
 
 Sorriso Che il Signore vi benedica.
 
« Ultima modifica: 25.08.2003 alle ore 16:35:03 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #19 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 10:37:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono convinto che le vie del Signore sono a noi sconosciute.
 

on 25.08.2003 alle ore 11:36:30, Rossella wrote:
Cara Sonoio,
 
a me sembra che lo cosa migliore sarebbe non "rompere" il fidanzamento ma "interromperlo"

 
Cosa vuol dire interrompere un fidanzamento?
 
Non si devono più parlare?
Non devono stare più insieme?
Non devono più condividere?
 
ho l'impressione che non ci sia nessuna differenza.
 

Quote:

 e dedicare questo tempo alla preghiera intensiva,  allo studio della Bibbia e alla riflessione, in modo che il Signore vi aiuti a capire che cosa è meglio fare.

 
Il problema è che si sono trovati in questa situazione proprio perchè hanno pregato ed erroneamente hanno scambiato la voce degli ormoni per quella di Dio.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #20 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 13:57:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per "interrompere" intendo non rompere definitivamente, visto che ci sono ancora incertezze, ma per un periodo di tempo, comportarsi da amici e basta, cercando di far tacere gli ormoni.
 
Difficile ma possibile.
 
Sposarsi con tanti dubbi sarebbe certo un errore,  ma anche lasciarsi, viste le incertezze, potrebbe essere avventato. Aspettare il tempo necessario è forse meglio.
 
La preghiera, lo studio della Bibbia, lo Spirito Santo, la riflessione possono aiutarci, come dire, a diventare  "più intelligenti" in modo da discernere quella che è la migliore strada per noi.
 
Ti assicuro, caro Sabato, per esperienza mia e di altri, che con questa procedura non c'è niente da perdere e tutto da guadagnare.
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #21 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 14:28:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 13:57:26, Rossella wrote:
Per "interrompere" intendo non rompere definitivamente, visto che ci sono ancora incertezze, ma per un periodo di tempo, comportarsi da amici e basta, cercando di far tacere gli ormoni.
 
Difficile ma possibile.
Ciao.

 
Cara sorella Sonoio, intanto Pace del Signore che ne hai tanto bisogno.
Devo dirti che in linea di massima, sono d'accordo con quanti già ti hanno risposto dalla prima risposta fino all'ultima compreso l'intervento del simpaticissimo "sabato". Complimenti sinceri a tutti voi.
Il fatto che abbia scelto di risponderti usando la risposta di "Rossella" è perchè sarei anch'io dello stesso parere:
" Metti il tuo ragazzo a conoscenza di questo tuo grave problema; per te è un problema perchè tu non vorresti ferire il suo cuore. Tieni conto però che lui inizialmente non potrà comprendere la cosa, nn xkè nn abbia le facoltà intelletive, ma xkè è innamorato; Difatti, se egli ti ha detto ciò che ti ha detto all'inizio, lo ha fatto per la sua passione. Tu ti sei infatuata di qsta sua passione e, nn hai avuto modo di vedere il resto che lo riguardava.
Tagliando ora io corto sul fatto, so che tu nn puoi fare altrettanto ma come dice Rossella ,non potete rompere subito una amicizia. Quindi condivido il consiglio di Rossella che dovete trovare Ora il tempo di riprovare i vs. sentimenti; Se effettivamente tu continuerai a nn sentire nulla nel tuo cuore, devi decidere poi a non vederlo + per un bel pezzo , e ciò fino a quando la decisione diverrà definitiva. Se è un figliuolo di Dio, deve x forza mettere da parte la sua passione x te, e se ti ama veramente dovrà sacrificarsi x il tuo amore. Mi dispiace x lui, che Dio gli dia un 'altra compagna che sappia ricompensarlo, e che lo aiuti a scordarsi di te, se così deve essere. Se pensi sia utile fargli leggere la tua richiesta di aiuto e le risposte di quanti non propendono per nessuno dei due ma per  una giustizia x il bene di voi stessi, fallo pure. D V B
« Ultima modifica: 26.08.2003 alle ore 14:31:16 by Paolo_aquila » Loggato

Paolo aquila
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #22 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 16:19:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 11:53:51, Sabato wrote:

 
No sorella SONOIO, non dargli amicizia perchè gli uomini scambiano l'amicizia delle donne (a cui sono legati da un desiderio) per un altro sentimento.
 
Io sono un maschietto e so come funziona la parte decisionale dell'uomo.

 
Il consiglio di Sabato( Linguacciaquesta volta Linguaccia) mi sembra oltremodo saggio!
 
Linchen
 
Loggato

l'AMORE edifica!
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #23 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 16:37:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

È vero quello che dicono Linchen e Sabato.  Se alla fine decidete di rompere il fidanzamento, deve essere definitivo e chiaro, senza dare un'amicizia che potrebbe creare illusioni.
 
Io intendevo una amiciza PRIMA  della rottura definitiva.
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Sonoio
Osservatore
*



V'è un tempo per ogni cosa...

   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #24 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 16:40:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari tutti,  
vi sono oltremodo grata per l'interesse che dimostrate per le mie tristi vicende.
Non so bene ancora quel che farò, anche se sono sicura che sarebbe difficilissimo
rimanere amici in questa situazione. Forse non è ancora chiara una cosa: lui vive da solo qui, ripeto si è trasferito per me, non ha famiglia qui, non ha amici, in questi due ultimi anni si è sempre e solo nutrito di me. Non gli posso mica dire: "scusa sono confusa, è meglio che non ci vediamo, devo riflettere". Questo davvero non posso farlo, nè umanamente nè cristianamente parlando.
Forse l'unica cosa che posso fare è stargli accanto amichevolmente, spiegandogli la gravità dei dubbi che nutro dentro di me.
 
Sabato mi sei oltremodo simpatico Compiaciuto  
apprezzo molto il tuo cinismo Occhiolino
Loggato
Sonoio
Osservatore
*



V'è un tempo per ogni cosa...

   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #25 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 16:42:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 16:37:35, Rossella wrote:
È vero quello che dicono Linchen e Sabato.  Se alla fine decidete di rompere il fidanzamento, deve essere definitivo e chiaro, senza dare un'amicizia che potrebbe creare illusioni.
 
Io intendevo una amiciza PRIMA  della rottura definitiva.
 
Ciao.

 
Infatti, questo è proprio quel che intendevo anche io
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #26 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 18:43:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa, ma il tuo ragazzo non frequenta una chiesa?
in quel caso avrebbe amici e consiglieri anche lui.....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Sonoio
Osservatore
*



V'è un tempo per ogni cosa...

   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #27 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 19:01:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

purtroppo nn c'è una chiesa dalle mie parti. Gli unici amici credenti con cui potrebbe parlare sono nella sua città, quindi lontani.
Credo che ora il quadretto sia più completo.
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #28 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 19:09:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa ma da che parti vivi?
Io guido 30 Km ogni volta che vado in chiesa (+ 30 ritorno) e comunque la chiesa è dove ho i miei migliori amici e persone di fiducia.....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Sonoio
Osservatore
*



V'è un tempo per ogni cosa...

   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Dubbi sul fidanzamento
« Rispondi #29 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 19:28:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

appunto, la sua chiesa e i suoi amici di fiducia sono a 500 Km da qui.
Ciò cmq nn toglie il fatto che potrebbe confidarsi ugualmente con queste persone, ma è restio a farlo. Non so, forse ha paura di rivelare i suoi problemi e le sue insicurezze, o in fondo pensa che i dubbi siano i miei e non i suoi. In questa storia mi
sono sempre un po' sentita come "la pecora nera", una visionaria, quella che si pone
problemi dove non ci sarebbero. Non so, ma io sento il bisogno di parlarne e ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi state dando.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy