Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   matrimonio dopo divorzio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: matrimonio dopo divorzio  (letto 1822 volte)
spaces21
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
matrimonio dopo divorzio
« Data del Post: 28.04.2003 alle ore 15:14:01 »

Ciao a tutti ,
ho un problema potete consigliarmi?
Prossimamente un mio caro amico sposera un ragazza che è divorziata.Sono stato invitato al matrimonio ma nn so come comportarmi .premetto che da quando lui sta con questa ragazza ci siamo allontanati in quanto io nn ero d'accordo in merito al suo rapporto con essa.Adesso io nn so se devo andare al matriomonio e fare finta di essere contento x lui oppure nn andare e rischiare che lui e la sua famiglia si possano offendere.voglio precisare che lui sa perfettamente come la penso.grazie, che Dio vi benedica
Loggato
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #1 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 15:37:46 »

Scusa Space21 ma tu quando non sei d'accordo con qualcuno l'allontani?!
Loggato
spaces21
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #2 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 16:26:06 »

cusami nn mi sono spiegato .Lui da quando ho espresso la mia opinione mi evita e nn mi tratta piu come prima io provato piu volte ha riavvicinarmi.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #3 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 16:27:35 »

Tu vai, però sarebbe bene ribadire come la pensi, in privato.
 
Per correttezza.
 
I problemi (come questo) non si possono posticipare purtroppo...arriva il momento che ti si ripresentano.
 
Segui il mio consiglio.
« Ultima modifica: 28.04.2003 alle ore 16:29:01 by Sensei » Loggato
pecoranera
Membro supporter
*****



IL CUORE DI UN'EVANGELISTA CHE SOFFRE

   
WWW    E-Mail

Posts: 913
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #4 Data del Post: 30.04.2003 alle ore 23:08:57 »

  Scioccato ma se ti ha allontanato e poi ti ha invitato al matrimonio vuol dire che ci tiene alla tua presenza....sono daccordo che tu chiarisca e gli dica quanto gli vuoi bene...tanto da farti fare qualche cosa che per gli altri potrebbe risultare incoerente... Indeciso
quando è successo a me ..ho detto...
non sono per niente daccordo perchè so che ti stai facendo del male...ma sappi che se un giorno troverai difficoltà..non ti dirò " te l'avevo detto"...vieni a parlarmene...lo apprezzerà
Loggato

8) pecoranera 8)
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #5 Data del Post: 03.05.2003 alle ore 19:57:54 »

Concordo con Pecoranera
Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Doulos
Membro
***



"Chi manca di saggezza la chieda a Dio"

   
WWW    E-Mail

Posts: 67
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #6 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 08:45:08 »

Non ti dirò cosa devi fare.. Non sono nessuno per farlo.
 
Sono certo che tu voglia bene al tuo amico nonostante tu sia contrario al suo matrimonio.
Dimostragli che il fatto che tu non condivida la sua scelta non aggiunge ne toglie niente all'affetto che ti lega a lui.
 
Probabilmente (è un'ipotesi) se lui si è allontanato da te si è sentito giudicato dalle tue parole anche se non era tua intenzione giudicarlo.  
Io a quel matrimonio ci andrei.  
 
Romani 14... Accogliete colui che è debole nella fede, ma non per sentenziare su suoi scrupoli.
 
Doulos
Loggato
uzzabuzza
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #7 Data del Post: 03.06.2003 alle ore 12:54:15 »

Pace a te Spaces21,
non ci hai detto però perchè non condividi che lui sposi questa ragazza! ...?
Inoltre, non credi che forse non è affar nostro, oppure: chi siamo noi per formulare giudizi di questo peso?
Ti benedico ciao
Loggato
Alexiel
Osservatore
*



Una ragazza del mondo

   
WWW    E-Mail

Posts: 14
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #8 Data del Post: 03.06.2003 alle ore 17:18:15 »


on 28.04.2003 alle ore 15:14:01, spaces21 wrote:
Ciao a tutti ,
ho un problema potete consigliarmi?
Prossimamente un mio caro amico sposera un ragazza che è divorziata.Sono stato invitato al matrimonio ma nn so come comportarmi .premetto che da quando lui sta con questa ragazza ci siamo allontanati in quanto io nn ero d'accordo in merito al suo rapporto con essa.Adesso io nn so se devo andare al matriomonio e fare finta di essere contento x lui oppure nn andare e rischiare che lui e la sua famiglia si possano offendere.voglio precisare che lui sa perfettamente come la penso.grazie, che Dio vi benedica

 
Prima di tutto: riferirti a questa ragazza con "essa" non è molto carino...E poi scusa: cosa c'è che non va? Io non sopporto queste cose! Arrabbiato
I miei genitori sono divorziati da anni e mia madre si è felicemente risposata e noi figlie siamo felicissime. Cosa c'è di sbagliato nel divorzio?
E' più giusto vivere nella menzogna e nell'ipocrisia forse?
Loggato

Provate ad aprire gli occhi e ad accettare il mondo!
bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #9 Data del Post: 06.06.2003 alle ore 19:20:14 »

Alexiel...spero di non ferire la tua suscettibilità, ma al riguardo, volevo dire qualcosa.
Fare qualcosa meno sbagliata di un'altra non significa fare la cosa giusta.
Indubbiamente esistono matrimoni basati, purtroppo sull'ipocrisia e credo non spetti a nessuno, se non a Dio, giudicare sulle decisioni prese da ogni persona.
Resta inteso che un credente che ha deciso di fare un cammino di consacrazione, sappia e debba  prendersi le proprie responsabilità alla luce dell'insegnamento biblico.
Il divorzio è una situazione a cui si arriva, come per tante altre cose, per errori commessi precedentemente e per le quali se ne pagano le conseguenze. Non dobbiamo ne giustificare i nostri errori, ne giudicare quelli degli altri... Dio ci aiuti a trovare la soluzioni ai nostri problemi.
Loggato
Alexiel
Osservatore
*



Una ragazza del mondo

   
WWW    E-Mail

Posts: 14
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #10 Data del Post: 20.06.2003 alle ore 13:59:15 »

Va bene... a questo punto: due persone che si sono prese questa responsabilità ma si sono rese conto di aver sbagliato...cosa devono fare in questo caso? Marito e moglie che non si amano, che non possono più stare insieme...cosa dovrebbero fare? Forse voi mi risponderete restare insieme e superare le difficoltà con l'aiuto di Dio...Ma credete veramente che tutte le unioni possano funzionare: sempre e per forza? Perchè in questo caso sarebbe davvero per forza. E' davvero giusto che due persone, che hanno sbagliato e se ne sono rese conto, si rendano la vita impossibile l'un l'altro? Cosa ci può essere di buono o costruttivo in questo?
Loggato

Provate ad aprire gli occhi e ad accettare il mondo!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #11 Data del Post: 25.06.2003 alle ore 01:22:26 »


on 28.04.2003 alle ore 16:26:06, spaces21 wrote:
cusami nn mi sono spiegato .Lui da quando ho espresso la mia opinione mi evita e nn mi tratta piu come prima io provato piu volte ha riavvicinarmi.

 
Perchè credi che la tua opinione sia giusta?
Credo che lui ti abbia allontanato perchè si sente ingiustamente giudicato da te.
 
Prova a leggere qui: http://riforma.net/libri/divorzio.pdf, magari ti schiarisci un po' le idee.  Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #12 Data del Post: 26.06.2003 alle ore 12:43:56 »

Ho scaricato il libro di Woodrow, ma non sono per niente daccordo con ciò che dice.
 
Innanzitutto il libro "Sorridenteivorziare e risposarsi" Alla luce della Parola di Dio, ha come premessa: nido d'amore o camera a gas e cita come esempio la famosa canzone della Nannini, poi riporta per intero la canzone di Massimo Ranieri "Perdere l'amore" (Festival di Sanremo).
 
E già qui ci sarebbe da discutere, cosa centrano le canzoni con la Parola di Dio ?
 
Ma andiamo avanti, dice il libro: perfino Dio stesso dice di aver ripudiato l'infedele Israele ... dato la lettera di divorzio (Geremia 3,8).
 
Quando mai il Signore ha divorziato da Israele ?
Ma siamo matti ?
 
Dio non dimenticherà mai il suo Popolo, nè lo abbandonerà, forse Woodrow non ha mai letto il bellissimo versetto di Isaia:
 
Sion ha detto: "Il Signore mi ha abbandonato,
il Signore mi ha dimenticato".  
Si dimentica forse una donna del suo bambino,
così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
Anche se queste donne si dimenticassero,
io invece non ti dimenticherò mai. Ecco, ti ho disegnato sulle palme delle mie mani.
 Pianto mi commuovo sempre quando lo leggo.
 
Qui ci vorrebbe l'aiuto di Abramo.
 
Non si prende un versetto a caso dove sta scritta la parola "divorzio" per usarlo a proprio piacimento.
 
Per concludere, il libro di Woodrow non mi piace.
 
Shalom
Loggato
laolao
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #13 Data del Post: 27.06.2003 alle ore 16:26:39 »

neppure a me! MZH!!
Loggato

l'ora viene che vedrete il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole coi suoi angeli, per raccogliere i suoi dai 4 canti del cielo!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #14 Data del Post: 12.07.2003 alle ore 03:50:55 »

Il divorzio di Dio da Israele è metaforico, possibile che riusciamo ad essere così categorici!!!
 
Possibile che degli esempi, magari un po' azzardati, ti abbiano fatto avere una visione negativa del libro?
 
Che a te il libro non piaccia mi dispiace, ma l'idea generale credo sia più che giusta.
Ma lo hai letto tutto il libro? Non credo!
 
Dove Dio ripudia Israele? Leggi geremia 3:8
 
Geremia 3:8 E sebbene io avessi ripudiato la ribelle Israele a motivo di tutti i suoi adultèri e le avessi dato il libello di divorzio, ho visto che la sua perfida sorella Giuda non ha avuto alcun timore, ma è andata anch'essa a prostituirsi
 
Ma i riferimenti biblici li hai letti?
Il fatto che Dio abbia "ripudiato" Israele, non vuol dire che non si riavvicinerà ad esso. Basta avere il piano completo di Dio per l'umanità in mente per capire che è così. Non è un versetto a caso.
 
Ti faccio una domanda: hai letto tutta la Bibbia o hai una visione d'insieme della Bibbia?
Se così non è, è normale che non comprenderai alcune cose.  Occhiolino
« Ultima modifica: 12.07.2003 alle ore 03:54:09 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy