Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Troppi single nelle chiese!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Troppi single nelle chiese!  (letto 5950 volte)
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Troppi single nelle chiese!
« Data del Post: 02.04.2003 alle ore 11:03:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

tra le chiese c'è una grande quantità di ragazzi/e  dai 20 anni in sù che sono sigle, rispetto gli anni 80 i matrimoni sono calati del 75% e molte volte si verificano poi quasi per "necessità" fidanzamenti con persone non convertite!
cosa ne pensate? si ci illude che si convertiranno poi! ma non dice la bibbia(non mettetevi con gli infedeli sotto un gioco che non è per voi)?  
perchè molti ragazzi che dichiarano di aver accettato Dio poi disubbidiscono a questo comandamento rischiando di poi innamorarsi di una persona che forse nemmeno frequenterà la chiesa!!
sull'argomento ci sono molti modi di vedere!
dite la vostra!!
 
p.s. non attaccate è un modo di vedere non è un accusa solo vorrei  sapere che ne pensate!!!!!! Sorridente
Loggato
pecoranera
Membro supporter
*****



IL CUORE DI UN'EVANGELISTA CHE SOFFRE

   
WWW    E-Mail

Posts: 913
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #1 Data del Post: 02.04.2003 alle ore 11:17:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

già, bel problemino! Una delle ragioni non è la mancanza di giovani credenti, perchè quelli ci sono, e ce ne sono di più di quando ero piccola io,  
 ma i ragazzi sono diventati molto più esigenti di un tempo...una ragazzina mi ha confessato che i ragazzi credenti sono "un po' noiosetti" ...  Vago
il che è sconvolgente e la controrisposta è:
cosa vuoi veramente da un rapporto?  Scioccato
Ritorno a condannare la televisione che propina uno stereotipo di coppia malata!  Arrabbiato
e poi ci si lamenta dei divorzi in crescita!
per forza!
Non si parla più di cosa sia fondamentale nella coppia!
Di giorno in giorno cresce in me l'odio verso quella scatola nera che ci ruba le ore e la vita, che non è un buon strumento di educazione, ricreazione ed ultimamente nemmeno di informazione!  
Loggato

8) pecoranera 8)
Desvar
Osservatore
*



Jesus is Love!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #2 Data del Post: 02.04.2003 alle ore 12:31:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Posso dire la mia??
E' vero che ci sono troppi single nelle chiese, è per questo che molti giovani "credenti" si fidanzano con giovani del mondo.
Vorrei dire che è sbagliato e sono d'accordo con Jonathan. Un'altra cosa che vorrei dire è la mia esperienza personale. Io sono cresciuto in una famiglia in cui i miei genitori erano credenti sin da prima della mia nascita.  Ho avuto una buona educazione cristiana e all'età di 15 anni ho accettato personalmente la Grazia di Dio. Con il passare del tempo ho iniziato ad uscire con un gruppo di amici in cui la maggior parte non era credente. Ovviamente essendo in contatto con altre persone i sentimenti si rafforzano e mi è capitato che mi sono sentito attratto da una delle ragazze non credenti di quel gruppo che per altro corrispondeva.
Inizialmente le ho spiegato che non potevo mettermi insieme a lei ma poi continuando a frequentare il gruppo ho lasciato perdere i miei insegnamenti cristiani e mi ci sono messo insieme. Passate 2 settimane (con il cuore in gola) ho capito che non poteva andare avanti la cosa e mi ci sono lascito, lasciando per un periodo anche il gruppo. Lei non capiva. Dopo 2 mesi sono riuscito con il gruppo 1 paio di volte e abbiamo deciso io con lei di scriverci delle lettere. Ho cominciato a testimoniare la mia fede e vedevo che lei si stava avvicinando ad essa (ma io non mi fidavo assulutamente). Le ho lasciato un libricino e lei ha capito che quello che credeva era una menzogna e ha chiesto a Gesù di entrare nel proprio cuore, e tutto ciò quando io non c'ero. Ha iniziato a venire in chiesa e dopo un po' (quando ero sicuro che non aveva fatto quella scelta per me) mi ci sono rimesso insieme e ora (dopo quasi 2 anni) è lei che a volte mi riprende su dei miei comportamenti non conformi alla parola di Dio.  
Questa è la mia esperienza. Io sono stato benedetto da Dio, ma cmq non trovo giusto che un ragazzo (o ragazza) che vuole seguire Cristo si metta con una ragazza  che non vuole seguire Cristo (non che non è credente, anche s'è quasi la stessa cosa).
Dopo quelle 2 settimane con il "Cuore in gola", sono stato malissimo, ma almeno sapevo di aver fatto la cosa giusta.  
Il mio consiglio è di andare dritto verso la meta ch'è vivere per Cristo facendo ciò che dice la Parola di Dio, e tutte le altre cose verranno sopraggiunte
Loggato
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #3 Data del Post: 02.04.2003 alle ore 14:48:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

8)sarà il fascino ma è facile cadere nel fidanzamento con persone non credenti, voglio dire che in questi giorni ci sono ragazze amiche mie convertite battezzate d'acqua e di spirito che sono fidanzate con dei ragazzi non evangelici che hanno addirittura preso i sacramenti cattolici per sposarsi, dicendo che Dio  conosce i loro cuori e che sarannogiustificate e che la loro apertura sarà di testimonianza per i loro futuri mariti!!! Hu?! Hu?!
non dico che sia crisitano ma a questo punto direi a tutte le sorelle e fratelli di girare un pò le chiese ce ne sono circa 3000 in italia ma purchè sia cristiano/a.
proprio oggi un amico mio mi ha annunciato il suo divorzio con sua moglie e pensare che erano ambedue credenti Pianto Pianto.
Che Dio intervenga e che noi siamo più spirituali nel chiedere la giusta compagna/o a Dio.
 
 Sorridente Sorridente io sono single!! Sorridente Sorridente
Loggato
DavideV
Simpatizzante
**



Grazie Gesù!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #4 Data del Post: 03.04.2003 alle ore 22:47:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti!
 
Sapete una cosa curiosa? Mi stavo facendo la stessa identica domanda anch'io, qualche settimana fa. Mi chiedevo "Ma perché ci sono così tanti ragazzi 'grandi' che, almeno a prima vista, non hanno un futuro di coppia certo?". I vostri post mi aiuteranno a dare la risposta:
 

Quote:
una ragazzina mi ha confessato che i ragazzi credenti sono "un po' noiosetti"

Quest'affermazione è un po' scontata, per il semplice motivo che è stata una 'ragazzina' a dirlo, e si sa che le 'ragazzine' trovano un po' noiosetti tutti i loro coetanei; è strarisaputo che quando le ragazze iniziano a sognare l'amore della loro vita, i ragazzi della stessa età hanno appena iniziato il secondo tempo della partitella tra amici nel cortile sotto casa mentre la mamma li chiama perché è pronta la cena... Occhiolino  
Diciamo quindi che parte del problema è quello classico dell'incomprensione tra uomo e donna, un'incomprensione che solo il Signore può colmare. Ma non so se sono molte le persone che accettano veramente il Signore in età adolescenziale.
 

Quote:
cosa vuoi veramente da un rapporto?

Attenzione però, perché questo tipo di discorso va fatto per la giusta fascia di età. Non si può pretendere che un adolescente abbia già chiaro in mente cosa voglia dalla persona con la quale dovrà passare tutta la vita! Portando questo discorso al giusto tipo di persone, viene però da chiedersi (come esattamente poi ha detto pecoranera): "Ma cosa è fondamentale nella coppia"?  
Il Signore.  
Sarà banale ma è così. Se un ragazzo o una ragazza credente non trova la persona giusta io credo sia da imputare solo ed esclusivamente al rapporto personale col Signore. Non c'entra la televisione, perché il vero modello del credente genuino è la vita così come la descrive la Bibbia. Se un figlio di Dio inizia a prendere come modello il mondo, non è colpa di un oggetto. Non illudiamoci e non cerchiamo di dare per forza la colpa al mondo, perché siamo stati avvertiti:
 
Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà;
«Non sigillare le parole della profezia di questo libro, perché il tempo è vicino. Chi è ingiusto continui a praticare l'ingiustizia; chi è impuro continui a essere impuro; e chi è giusto continui a praticare la giustizia, e chi è santo si santifichi ancora».
(Matteo 24:12, Apocalisse 22:10-11)

 
Queste non sono ipotesi, ma profezie. Sapete però cosa c'è - a mio modo di vedere - di più inquietante in queste due profezie? Che mentre una dice che lo standard morale della chiesa si abbasserà divenendo simile a quello del mondo, l'altra dice che i veri credenti saranno sempre più differenti dai non credenti. Allora? Dicono due cose opposte, sembra quasi che si contraddicano. Invece no, perché messe insieme dicono che la chiesa sarà sempre più piena di farisei e sempre più vuota di peccatori convertiti!  
 
segue...
Loggato

Non aspettare che il risveglio venga da te, vai tu al risveglio e ricorda: il regno dei cieli è preso a forza!
Only The Braves!
DavideV
Simpatizzante
**



Grazie Gesù!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #5 Data del Post: 03.04.2003 alle ore 22:49:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...segue
 

Quote:
E' vero che ci sono troppi single nelle chiese, è per questo che molti giovani "credenti" si fidanzano con giovani del mondo

Non credo che il problema sia che nella chiesa ci sono troppi single, anzi: questo dovrebbe essere un motivo in più per fidanzarsi! Se si cerca il/la partner secondo i propri desideri e non secondo quelli di Dio, forse si troverà la persona che fa divertire di più, quella meno "noiosetta" ma certo non quella che stimola di più a cercare il Signore. E se una coppia di credenti non cerca il Signore cos'altro potrà cercare?  
La presenza di Dio nella vita dell'altra persona deve essere la priorità, il criterio assoluto secondo il quale dovere (non "potere"...) sceglie il partner. Altrimenti ecco li che uno del mondo è uguale a uno della chiesa e allora fidanzarsi con un/a credente diventa solo un fatto probabilistico.
 
Un altro problema è la religiosità serpeggiante. Trovo giustissimo il fatto che due credenti, prima di frequentarsi, debbano chiederlo al Signore. Trovo giusto che i due, ancora prima di avere un approccio fisico, debbano avere già chiaro in mente se è il Signore che li vuole unire. Non trovo però per niente equilibrato che in questa fase si trovino costretti a dover parlare subito coi pastori, con le famiglie e fare le cose ufficiali!
 
Quale sarà il risultato, secondo voi? Disciplina? Macché! Ecco allora perché non si trova la persona giusta: perché non si ha neanche il tempo di conoscerla! E se poi si capisce che l'altro/a non è la persona adatta? Di chi sarà la colpa? Dei due che "non l'hanno chiesto al Signore", e vai con i giudizi...
Ma cosa vuol dire conoscere una persona? Anche questa è una bella domanda perché se non si approccia una persona con chiarezza, cercando cioè di capire subito alcune cose fondamentali, la conoscenza dell'altro/a sarà sempre superficiale. Ritorniamo quindi al discorso di prima: se io stesso non ho un chiaro e sincero rapporto col Signore, la conoscenza che avrò dell'altra persona non mi porterà a capire se quella sarà la persona secondo la volontà di Dio, ed è qui che nascono le persone che vivono il fidanzamento tra cristiani come "un treno da prendere al volo, poi se deve andare, andrà".
 
Sia ben chiaro, io non ce l'ho con nessuno anche perché provo a mettermi nei panni di quelle persone che, in tutta onestà e giustizia, cercano un partner ma non lo trovano… per quello che era possibile ho risposto.
In fondo come credenti abbiamo il dovere di esortare i fratelli a seguire le vie di Dio e a "dire la nostra" quando ci viene chiesta, ma non possiamo avere una soluzione per tutto; alcune cose sono talmente intime e personali che solo il Signore può dare la risposta esatta e solo Lui può dire come possiamo fare.  
Io posso solo dire:
 
Affida all'Eterno le tue attività e i tuoi progetti riusciranno.
(Proverbi 16:3)

 
Dio vi benedica!
 
Davide.
Loggato

Non aspettare che il risveglio venga da te, vai tu al risveglio e ricorda: il regno dei cieli è preso a forza!
Only The Braves!
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #6 Data del Post: 03.04.2003 alle ore 23:54:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

vorrei chiedervi se è possibbile che le vostre risposte siano più sintetiche!!!
il problema e che ci sono troppe single è vorrei sapere cosa cercano le single negli uomini e viceversa!!!!
non si conoscono le esigenze e questo porta ad essere indifferenti o prevenuti!!!
parliamone insieme!!!
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #7 Data del Post: 04.04.2003 alle ore 00:32:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora rispondo in modo sintetico da single donna.
In genere le single che amano Dio in un uomo cercano:
- una persona che sappia prendere decisioni e affrontarne le conseguenze (positive o negative che siano)
- che ami Dio più del lavoro, della mania di guadagnare di più e di avere più cose  
- che sia membro attivo di una chiesa dai sani principi e che si occupi di crescere/far crescere insieme a lui altri
- che sia pronto ad andare contro corrente se Dio chiama e lo indirizza per percorsi diversi
- che sappia amare con tenerezza ma senza perdere il ruolo di uomo e leader della coppia
- che sia pronto a mettersi in gioco ogni giorno e che si ponga con atteggiamento di apprendimento nei confronti della donna che si trova accanto e che spesso non capisce.
 
E se qualcuno mi chiede perché sono ancora single rispondo che il problema non è aver conosciuto poche persone (chi mi conosce sa!), ma di aver incontrato poche volte un uomo (io a 30 anni non cerco un ragazzo!) che risponde alle 6 aspettative proposte sopra.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #8 Data del Post: 04.04.2003 alle ore 22:29:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Alessia, secondo me (ed è un parere sincero e più che accettabile) un uomo così difficilmente lo trovi. Anche perché la perfezione non è nella nostra (parlo da uomo) natura.
 
E te lo dico io che a 19 anni, la maggior parte vissuti con i videogiochi, mi sono perso un sacco d'opportunità...
 
Il mio consiglio (a grandi linee) è questo:
 
Se troverai, e dico troverai (perché non bisogna cercarlo con la lista della spesa in testa) un uomo che Dio ti farà incontrare, sempre che sia questa la sua volontà, auguri.
 
Altrimenti non ti curare di essere single (esiste anche il detto "meglio soli che male accompagnati"Occhiolino e non farti aspettative.
 
Questo non mi pare che ci sia bisogno di dirtelo. Cmq ci sono tante altre cose che potrei dire, ma mi sembrano superflue Sorridente
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #9 Data del Post: 05.04.2003 alle ore 01:49:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io ne conosco di ragazzi e uomini che rispondono alle apsettative che ho segnato.
Ma qualcuna altra li ha conosciuti prima di me! Occhiolino
Evidentemente Dio sta ancora lavorando sul "mio" oppure Dio sta ancora lavorando su me - o tutt'e due le cose ...  Sorridente
Loggato
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #10 Data del Post: 05.04.2003 alle ore 12:07:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorridente
Alessia Ho 8 anni  20 cm in meno di te altrimenti mi proponevo come tuo futuro marito Sorridente
 8) trovare un uomo "pazzo" che lasci il lavoro per servire Dio è proprio difficile!!
 
oggi molti fino a 28 anni ancora si laureano e il tempo che  trovano lavoro che si sitemano si ritrovano a 30 con esigenze sempre più difficili da colmare l'indipendenza poi e difficile da rapportare in Due e le coppie si lasciano.....
una domanda secondo voi cosa ne pensate di un agenzia matrimoniale Cristiana e hai me gia esiste !!!
vi faro avere il sito!!!!!
 
Loggato
pubblicano
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #11 Data del Post: 10.04.2003 alle ore 01:42:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.04.2003 alle ore 00:32:35, alessia wrote:
Allora rispondo in modo sintetico da single donna.
In genere le single che amano Dio in un uomo cercano:
- una persona che sappia prendere decisioni e affrontarne le conseguenze (positive o negative che siano)
- che ami Dio più del lavoro, della mania di guadagnare di più e di avere più cose  
- che sia membro attivo di una chiesa dai sani principi e che si occupi di crescere/far crescere insieme a lui altri
- che sia pronto ad andare contro corrente se Dio chiama e lo indirizza per percorsi diversi
- che sappia amare con tenerezza ma senza perdere il ruolo di uomo e leader della coppia
- che sia pronto a mettersi in gioco ogni giorno e che si ponga con atteggiamento di apprendimento nei confronti della donna che si trova accanto e che spesso non capisce.
 
E se qualcuno mi chiede perché sono ancora single rispondo che il problema non è aver conosciuto poche persone (chi mi conosce sa!), ma di aver incontrato poche volte un uomo (io a 30 anni non cerco un ragazzo!) che risponde alle 6 aspettative proposte sopra.

Ti auguro di trovarlo.....ma di innamorartene anche!
Loggato
ory
Membro
***



Anche lo stolto quando tace passa per saggio...

132901298 132901298    
WWW    E-Mail

Posts: 86
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #12 Data del Post: 10.04.2003 alle ore 09:22:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che se ognuno di noi mettesse al primo posto la "Volontà del Signore" nella propria vita tutto cambierebbe.  
Ho conosciuto ragazze/i che hanno fatto le/i preziose/i fin quando avevano la fila di ragazzi/e al fare loro la corte.
Queste persone, arrivate ad un età critica, sono finite per sposarsi persone "di ripiego" cioè ad accontentarsi del primo che è passato , pur di non rimanere sole.
Quando siamo ragazzi ci preoccupiamo di trovare una persona soprattutto bella, affascinante, ci interessa poco il suo lato culturale, caratteriale e, soprattutto, spirituale. E' forse per questo sentiamo dire che i ragazzi credenti sono noiosi...  
Appena passa l'età delle "cotte settimanali"... cominciamo a pretendere qualcosa in più del semplice "belloccio/a" vogliamo una persona che sappia parlare bene, che abbia un certo savoir fair, sia responsabile... ma di spirituale si chiede ancora poco...
Quando ci rendiamo conto che le chance di trovare quella persona sono poche o nulle, allora ci buttiamo alla ricerca di sperata di quell'uomo/donna che magari qualche annetto prima abbiamo rifiutato o deriso, ma che ci rendiamo conto ha tanto di spirituale ed è molto responsabile...
Conclusione.
Nella nostra vita da credenti non esiste un'età per mettere la testa apposto, per quel che mi riguarda ho apsettato a 24 anni prima di trovare la donna della mia vita...
Continuo dopo...
Loggato

Ory et Labory
ory
Membro
***



Anche lo stolto quando tace passa per saggio...

132901298 132901298    
WWW    E-Mail

Posts: 86
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #13 Data del Post: 11.04.2003 alle ore 10:04:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.04.2003 alle ore 18:12:33, marvit85 wrote:
Ciao a tutti.
Il primo problema che io riscontro è che nelle chiese almeno quelle di Napoli che conosco ci sono molti adolescenti e trentenni, ma è difficile trovare persone dai venti in sù.
Per quanto riguarda il fatto che noi ragazze consideriamo i ragazzi cristiani "noiosi" e parlo a mio parere; è che al di fuori delle chiese magari si comportano da ragazzi normali, simpatici. Ma nelle chiese si ritrovano a voler osservare tutte quelle regole di etichetta che come diceva qualcun altro ti impedisce di conoscerti veramente. Io addirittura sono da 11 anni convertita, non sonomai riuscita a trovare persone della mia fascia di età. Ora nè ho 22, e anche gli amici che ho in chiesa sono più piccoli o esageratamente grandi. Cosa nè pensate?

 
Io ti consiglio di frequentare dei campi di studio, ce ne sono a decine per tutta la penisola. Li credo che ne incontrerai fin troppi di ragazzi della sua età.
Alcuni campi sono "leggeri" altri sono più mirati alla formazione... Per esempio se vuoi partecipare ad un campo divertente e utile.... Iscriviti al campo sulla musica cristiana di Poggio Ubertini...  
Se vuoi ti do tutte le specifiche.
Ciao
 
Loggato

Ory et Labory
Shalom_01
Osservatore
*



Gesù ritornerà!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #14 Data del Post: 29.04.2003 alle ore 00:22:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un anno fa a Genova c'è stato un bell'incontro per i Single Cristiani, il Pastore che è intervenuto era Tito Meza, delle ADP (Assemblea di Dio in Perù). Non era certo un incontro per trovare l'anima gemella, ma per avere delle direttive non solo sul comportamento ma anche sul convivere con questo problema. C'è nell'aria l'impegno di fare un secondo incontro, questa volta almeno di due giorni, inseriremo gli sviluppi di questa idea in queste pagine. Anche io vivo questa realtà, so molto bene che a volte è pesante e abbastanza dolorosa, sono sempre più convinto che il Celibato sia una vocazione, ma questo lo sa anche Dio, Lui sa di cosa abbiamo bisogno, in questi incontri possiamo veramente confrontarci ed avere davanti una strada chiara da seguire: ~Poi Dio il Signore disse: «Non è bene che l'uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a lui».~ ( Genesi 2:18 ) --- dove c'è un uomo Single, c'è una donna Single, Dio non fa le cose a caso.. Occhiolino
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy