Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Troppi single nelle chiese!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Troppi single nelle chiese!  (letto 5946 volte)
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #30 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 13:03:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

e la mia testimonianza è proprio questa!!
una ragazza credente si è fidanzata kon uno del mondo..il mio migliore amiko..
Dio si è presi lui..ke ha testimoniato a me..quasi 10 anni fa..AMEN!!
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Shalom_01
Osservatore
*



Gesù ritornerà!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #31 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 20:35:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Effettivamente Marianna non hai torto, io sono in una Chiesa che è quasi tutta imparentata fra loro, ma ti ricordo anche il passo Biblico di (2 Corinzi 6:14) - ~[/b][/i]Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti  che rapporto c'è tra giustizia e l'iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre?[b][i]~ Vago, l'insegnamento ci viene anche dall'Antico Testamento, quando gli Ebrei erano schiavi in Egitto, o anche quando vennero deportati a Babilonia nel 600 a.C., non avevano l'ordine di non mischiarsi con donne o uomini di quel paese? Scioccato Non so se qualcuno lo ha fatto poi, ma l'ordine era quello Sorridente. Purtroppo ho visto delle Sorelle e dei Fratelli fare l'errore di mettersi con persone non credenti che hanno deviato la fede e lo hanno allontanato da Dio Pianto, se uno dice che si mette con un non convertito per Evangelizzarlo, sta cadendo nell'errore dell'amore Missionario, è molto più facile che il non credente allontani dalla fede chi è con Dio che viceversa Pianto. Le persone che si sono poi convertite alla fede della persona amata, è perchè avevano il cuore ben disposto per Gesù, Lode a Dio per questo, ma non è sempre così Hu?!. Bisogna fare attenzione.
Loggato
Marianna
Membro
***



Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi

   
WWW    E-Mail

Posts: 109
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #32 Data del Post: 19.05.2003 alle ore 11:09:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io vedo solo una cosa... tanto bigottismo anche tra i giovani! Penso che questa non sia una buona testimonianza e troppe volte ho sentito la frase "non posso mettermi con te perchè sei cattolica/o"!!! Ragazzi se ci si innamora (veramente però!!!!!!!!!!) di una persona che non è convertita a Cristo, non bisogna scaricarla o liquidarla, doppiamo imparare ad essere veramente il sale del mondo!!!
 
Buona giornata
Marianna
Loggato
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #33 Data del Post: 19.05.2003 alle ore 14:41:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io conosco qualche caso di fratelli o sorelle che si sono messi con persone del mondo e che poi quelle persone si sono convertite, ma non è una cosa facile.
Conosco anche alcuni fratelli e sorelle che mettendosi con persone del mondo, non solo invece di portarli verso Dio si allontanavano, ma alcune di queste persone si finiva col vederle la domenica se andava tutto bene e il sabato sera invece di vedersi coi credenti, andavano con degli increduli in discoteca e non potevano vedere i fratelli per gelosia o altri motivi.
Naturalmente bisogna vedere che cosa si intende con fidanzarsi: se a un certo punto si instaura quel legame e quella complicità che diventano indissolubili e l'altra persona non si converte, il credente porterà avanti una vita da incubo, soprattutto al momento in cui dovrà cancellare le amicizie della chiesa (perchè si può finire a questi livelli)!
Non tentiamo Dio, se ci dice di non metterci con gli infedeli, immagino Lui sappia quello che dice, oppure pensiamo di capire più di Lui!
Chiunque ama veramente, sà di amare la persona così come è e non può pretendere di cambiarla, altrimenti vuol dire che non la ama veramente così come è: un credente oltre alla propria personalità, ha Dio nel cuore e nessuno dovrebbe mettersi con una persona che ha Dio nel cuore pensando che non abbia importanza!
La stessa cosa vale per i non credenti, oltre alla propria personalità, al momento non hanno Dio nel cuore per propria scelta, potranno sempre convertirsi, ma io credo che nessuno debba mettersi con una persona che al momento non ha Dio nel cuore pensando che non abbia molta importanza!
Loggato
marvit85
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #34 Data del Post: 19.05.2003 alle ore 17:44:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d' accordo con te Nicopraise.
Dio ha molta più sapienza di noi e sà quel che dice. Io credo che un credente debba prima di tutto fondare la sua vita sulla Parola di Dio, che ci vieta di metterci con chi non fà parte della chiesa.
Ci sono anche casi in cui come alcuni dicevano il non credente si è convertito. Allora forse sarebbe bene frequentarci da amici e vedere se la persona è aperta all'evangelo. Non coinvolgerci prima altrimenti non si avrà lucidità nella scelta.
Io credo che il problema è che troppo spesso vediamo i comandamenti di Dio, come gli ordini di un dittatore che non ci capisce. ragazzi non scordiamo che ciò che Dio dice è per il nostro bene, per evitarci problemi nel futuro. La bibbia dice che Gesù è stato tentato in ogni cosa proprio come noi, perciò può comprenderci e aiutarci; ma questo non vuol dire che debba sempre approvarci.
Loggato
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #35 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 10:17:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara MArianna , essere il sale del mondo non vuol dire applicare il principio "va dove ti porta il cuore", ti pare..?!
Loggato
miri
Simpatizzante
**



Un po di vita!

  miri   miri
WWW    E-Mail

Posts: 43
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #36 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 10:26:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il ritorno di miriiiiiiiiiiiiiii
 
Nik come al solito 6 un grande!!!!
 
Posso dire la mia?
Non ho letto tutti i msg perchè alcuni veramente troppo lunghi.. può darsi ke questa cosa sia già stata detta.. be la ripeto per farvi capire meglio qual'è il vero problema:
nELLE NOSTRE KIESE NON CI SONO UOMINI!!!! e QUELLI KE CI SONO O NON SONO LIBERI O NON SONO VERI UOMINI!!!!
 
TROOPE PRETESE? BEH UN POKINO.. SARà PER QUESTO KE SONO SINGLE!  Linguaccia
Loggato

Visitate: www.visionemacedonia.it
Rubrica di miri online..
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #37 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 10:50:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Miri!
Io credo che non ci si possa aspettare di trovare il compagno o la compagna della nostra vita in una chiesetta di 20 o 30 persone (perchè la maggioranza delle chiese hanno queste dimensioni)!
Tu analizza quelli del mondo: quanti si sposano con persone con cui sono andate a scuola nella stessa classe? Non molti! Il vero problema è che tante volte ci limitiamo alla chiesetta, mentre il Corpo di Cristo è vasto!
Voglio dire che se tu vedi o uomini sposati o uomini non veri, vuol dire che in quella realtà non c'è la persona per te, (ho visto che sei di Bergamo) ma magari a Brescia c'è la persona per te (non sono un profeta)!
La soluzione per me è di organizzare più spesso incontri fra chiese, pic-nic, tornei sportivi e gruppi giovanili a livello cittadino (con attività di vario genere, ma soprattutto a livello evangelistico), l'unione fà la forza!
Loggato
Marianna
Membro
***



Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi

   
WWW    E-Mail

Posts: 109
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #38 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 10:57:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro nik non ho detto questo... il mio parere è che non è giusto fare dei circoli viziosi e formare dei club come molte chiese fanno e poi ripeto nelle comunità usando questo principio di sposarsi tutti tra di loro sono diventati tutti parenti...  
 
Ragazzi togliamoci i paraocchi e impariamo ad affrontare la vita allo scoperto... naturalmente con la parola di Dio sempre nel cuore e nella mente per non cadere in peccati che non dovremmo fare, è troppo facile vivere in una campana di vetro!!!!
 
Ciao
Marianna
Loggato
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #39 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 11:14:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con te che in certe chiese sono tutti parenti (ne conosco una di 200 persone in cui c'è una famiglia di un centinaio ed un'altra di una cinquantina fra cugini, nipoti, zii etc.). E' anche vero che in alcune chiese si creano dei circoli viziosi, ma ci sono così tante chiese in Italia e PER EVITARE UNO SBAGLIO NON SI DEVE CADERE IN UNO SBAGLIO PIU' GRANDE!
Dio è una persona troppo importante per non poterla condividere con il proprio compagno o la propria compagna!
Non scherziamo con il fuoco, potremmo bruciarci!
Non si può sapere che cosa possa girare nella mente di una persona non credente! Ci sono sorelle che si sono messe con dei non credenti e sono state tradite per non aver accettato di fare sesso! Eppure all'inizio era tutto rose e fiori! Poi magari le cose si sistemavano, ma se ci si può evitare sofferenze e sviamenti!
Loggato
Marianna
Membro
***



Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi

   
WWW    E-Mail

Posts: 109
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #40 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 11:27:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sicuramente concordo sul fatto che bisogna sposarsi con una persona convertita altrimenti è impossibile riuscire ad essere un buon credente e un/a buono/a marito/moglie... sul fatto che in alcune coppie sposate e magari un dei due si converte dopo e decide di non fare più sesso (nel matrimonio intendo) mi sembra una cosa ridicola!
Tempo fa a forum (il programma di rete 4) un marito ha portato la moglie in causa perchè era diventata "evangelista", per usare il termine che ha detto lui, e passava tutto il tempo con le sorelle a pregare, trascurava la famiglia, non cucinava più  e si rifiutava di avere rapporti sessuali con lui... scusa se mi permetto ma questo mi sembra fanatismo... alla fine quell'uomo è suo marito e non commette nessun peccato facendo l'amore con lui.
 
Io mi chiedo ma cosa hanno nella zucca certe persone? Spesso in chiesa si fa terrorismo religioso Sorridente 8)!!!
 
Non attaccatemi era una battuta (anche se a volte è vero Linguaccia!!!)
« Ultima modifica: 20.05.2003 alle ore 11:28:14 by Marianna » Loggato
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #41 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 12:47:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo è ben altro discorso da quello che facevi qualche post fà!
Su quello che dicevi prima non posso essere d'accordo con te!
Su questo naturalmente sono pienamente d'accordo! L'atteggiamento delle persone di cui parli è ridicolo ed anti-biblico!
Considera però che la trasmissione forum (ho amici che ci lavorano) in genere non tratta casi veri, ma inventati, per spiegare al "popolino" alcune regole del diritto e della vita comune!
Non sò se addirittura in quel caso abbiano voluto screditare gli "evangelisti" apposta! Mi domando che razza di "evangelista" andrebbe in televisione a parlare di sesso davanti a milioni di sconosciuti!
Sò che avviene nelle chiese quello che dici tu, ma questo non vuol dire che il discorso che facevi qualche giorno fà sia giusto!
Loggato
Gioia
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 11
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #42 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 23:38:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciaooo a tutti  Sorridente ho letto tutti i vs messaggi e siccome ho un peso per questo argomento ,perche ho conosciuto molti fratelli e sorelle che vivono questo tipo di problema con sofferenza anch'io per anni ho soffferto molto , so cosa si prova mi dispiace molto per chi lo vive intanto personalmente credo che bisogna distinguere single a single perche io credo che un ragazzo o una ragazza ventenne non si puo considerare single  Sorridente ma un fratello o sorella che ha piu di 30 allora si . Scusate questa non è descriminazione ma perche penso che si ha delle aspettattive diverse , io credo che se tu vuoi avere un matrimonio benedetto da Dio devi sposarti un credente ,perche anche un fidanzamento con un non cristiano vuoldire scontrarsi con una mentalita completamente diversaaaaaaaaaa Pianto   figuriamoci un matrimonio.Un altra cosa che credo che "il pensiero che forse si convertira un giorno "è un tranello e scusami Marianna non è bigotismo ma è molto pericoloso ora vi saluto e scusatemi se sono stata un po dura ma temo per i fratelli che cadono per via di questi pensieri
 
Loggato
miri
Simpatizzante
**



Un po di vita!

  miri   miri
WWW    E-Mail

Posts: 43
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #43 Data del Post: 30.05.2003 alle ore 16:49:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho un dubbio ke mi perseguita da molto!
Meglio accontentarsi di una vita banale e mediocre o cercare di più? Con questo intendo anche una vita di coppia...
E' vero bisogna spostarsi ed incontrarsi di più.. tante volte rimaniamo relegati nelle nostre piccole comunità.. beh non è il mio caso, ma mi rendo conto che è così spesso e volentieri...
Ed è vero, nel mondo è molto difficile trovare una persona che possa condividere tutto con te, quando il Signore è la priorità assoluta nella tua vita...
Ma io osservo molto.. e vedo che nelle nostre chiese spesso ci si accontenta per non rimanere soli.. si, una sorta di innamoramento forzato, perchè solo questo o quello c'è... vedo tanti matrimoni nati dall'affetto, nei quali però ci si illude e che poi vanno avanti per inerzia e per dovere...
E' molto triste quello che sto dicendo, ma non parlo mai a sproposito e per arrivare a dire cose tanto gravi, beh ne ho tutti i motivi!
Ora, riguardo il mio quesito iniziale... vale la pena davvero "accontentarsi"?! Non fraintendetemi, nn sto avanzando pretese di chissa cosa... solo mi chiedo se non stiamo rischiando di vivere una vita superficiale e dei rapporti precari, invece che cogliere il senso profondo della vita e cercare di trovare quindi una persona che condivida con te un cammino reale e assolutamente non mediocre!
Scusate se mi sono dilungata e se ho spostato un attimino l'attenzione dal centro del discorso, ma è molto tempo che rifletto su queste cose...
Un bacio
Loggato

Visitate: www.visionemacedonia.it
Rubrica di miri online..
elefterios4
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Troppi single nelle chiese!
« Rispondi #44 Data del Post: 02.06.2003 alle ore 18:52:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

anch'io sono d'accordo con miri. Ritengo che accontentarsi  di mettersi con una o un credente solo per placare la solitudine può portare conseguenze più gravi e dolorose.
Col tempo se ci si accorge che la convivenza è impossibile per il carattere o per diverse aspirazioni nella vita, che si fa si divorziaHu?!?
Come cristiani non possiamo essere superficiali su una tale scelta. Se si incontra la persona adatta bene, altrimenti si puo cercare anche in qualche altra chiesa. Se non si trova nessuno è meglio da soli "che male accompagnati" 8) Sorridente
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy