Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cerchi una persona normale o spirituale?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cerchi una persona normale o spirituale?  (letto 2989 volte)
Fratellino
Membro familiare

L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

WWW    E-Mail

« Data del Post: 27.03.2002 alle ore 01:00:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In chiesa abbiamo parlato di fidanzamento cristiano di come deve essere e da lì si è capiti di chiedere a Dio la persona giusta, che deve essere spirituale una persona consacrata a Dio.

Casa pensi?
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: Cerchi una persona normale o spirituale?
« Rispondi #1 Data del Post: 28.03.2002 alle ore 02:03:32 »

[colorFischiareeal]
...e cosa vuoi che pensi? Sorridente
Dipende da ognuno di noi!!!
Se sono un credente il cui massimo impegno è frequentare il culto la domenica allora credo sia sufficiente una moglie che ci tenga ad andare in chiesa la domenica.
Se sono un credente che vorrebbe dare una mano in chiesa, sarebbe bene trovare una moglie che comprenda ed approvi il servizio cristiano...

...se poi sono una persona che sa di avere una chiamata specifica per la quale è disposto a lasciare tutto e servire Dio...
allora la scelta è obbligata: una compagna che condivida la visione, che sia pronta a sostenere ed incoraggiare, lottare insieme al marito...
Linguaccia Sorridente
Vabbè l'ho messa troppo sull'ironico, lo so... è solo che ritengo che sia inevitabile cercare una persona che ben si accordi con il piano di Dio per ognuno di noi...
Sorriso

[/color]
Loggato
nik
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 28.03.2002 alle ore 12:36:23 »

Dalla risposta di GF colgo l'occasione per chiedere una cosa: secondo te GF, atteso che valga la seconda o anche la terza ipotesi, pensi che tale compagna debba essere cosi sin dall'inizio o che possa piano piano condividere col tempo tale visione?

Loggato
Fratellino
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 28.03.2002 alle ore 15:16:36 »

Bella risposta nik
Loggato

GAIA
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 28.03.2002 alle ore 15:46:17 »

risposta??

ma con il punto di domanda non e`appunto una domandaHu?!

scusate la risposta...ehmm..la domanda ironica  Sorridente
Loggato
Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 28.03.2002 alle ore 19:22:31 »

Sorridente Non solo GF è tornato ma ci ha anche dispensato, qua e là, una bella quantità di saggezza vera!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 29.03.2002 alle ore 02:57:51 »

[colorFischiareeal]
SAGGEZZA IO?!?!
Rossella: o sei troppo buona o mi prendi in giro... se è la seconda ipotesi allora va già meglio! Linguaccia

Skerzi a parte; se come dice fratellino, quella di nik era una risposta allora a me tocca fare una domanda ma... fratellino caro... che dovrei chiedere??
boh!! LinguacciaLinguacciaLinguaccia

Allora torno alla logica pura (che prevede che il simbolo "?" significhi "domanda"Occhiolino e, provo a dare una risposta a nik.
Mi chiedi cosa ne penso? Forse posso solo risponderti sulla base di esempi visti nella realtà.
La maggior parte delle volte ho visto che la compagna era così fin dall'inizio e solo raramente ho visto l'altra soluzione che prospettavi.
Non credo che questa sia una regola: Dio è un grande creativo e non ha previsto solo situazioni standard fisse!

Però ho un consiglio personale: la tua ragazza può anche non condividere al 100% la tua chiamata ed essere una di quelle persone che piano piano e col tempo si coinvolgeranno sempre di più fino ad essere con te al 100%. Il mio consiglio è che questo coinvolgimento arrivi però PRIMA del matrimonio.
E' estremamente rischioso sposare una persona che non è pronta a condividere le tue scelte con Dio, sostenerti ed incoraggiarti ma sposarla comunque perchè si suppone che tanto piano piano cambierà.

(capisciammè! Linguaccia)
[/color]
« Ultima modifica: 29.03.2002 alle ore 03:13:25 by gf » Loggato
semplice
Membro supporter

E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 29.03.2002 alle ore 09:35:38 »

D'accordissimo con gf.
Magari può essere che non si abbiano idee chiarissime sull'area di servizio specifica, ma la consacrazione deve essere presente fin dall'inizio.
Loggato
GAIA
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 29.03.2002 alle ore 11:14:56 »

Ivano,  

dato ke mi kiedi di darti anke la mia opinione posso dirti cio` ke IO cerco.....perche` come diceva GF dipende da ciascuno...ognuno di noi sa , o dovrebbe sapere, cio` che vuole nella vita. A volte siamo un po` confusi e ci vuole tempo per comprenderci a fondo, ma piano piano, con le maturazioni personali nell`arco del cammino , comprendiamo cosa e` davvero importante.

Personalmente voglio servire Dio, anke se non ho ben kiaro come...per ora faccio quello ke Lui mi mette davanti giorno dopo giorno...domani...kissa`? Io voglio una persona forte in Lui, che Lo ami e che voglia servirLo e sopratutto che possa aiutare me a farlo al meglio...anche se credo che il nostro servizio per Dio non debba mai basarsi esclusivamente su un altro uomo.
Come disse Gesu`a Pietro: " Di lui ke ti importa?? TU seguimi!"
Spero di aver risposto alla tua domanda.

Sorriso
Loggato
nik
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 29.03.2002 alle ore 11:16:44 »

Innanzitutto grazie a GF e Semplice per il loro contributo. In effetti anche io la penso come voi, pero' ho fatto la domanda perche' la moglie del nostro pastore una volta mi disse che, nel suo caso, lei ha capito piano piano il suo ruolo di affiancamento al ministerio del marito e non sin dall'inizio.

E allora ho messo un po in discussione cio' che pensavo e che riflette pienamente cio' che avete detto voi.

Un abbraccio
Loggato
gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 31.03.2002 alle ore 05:19:27 »

[colorFischiareeal]
Grazie a te NIK per l'occasione di confronto su questo tema e...
Grazie anche per aver generato un thread a lieto fine!!!!!!!!!
 Sorridente Sorridente Sorridente
Non ce ne sono poi così tanti di thread dove alla fine tutti sono d'accordo!!!  Linguaccia
[/color]
Loggato
Fratellino
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 31.03.2002 alle ore 23:55:11 »

Infatti, ragazzi siete straordinari che Dio vi benedica
Loggato

Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 01.04.2002 alle ore 00:08:32 »

Ueilà gf! Ancora cosi pochi post, e già pensi che tutti siano d'accordo? Mi sembra troppo bello per essere vero! Occhiolino Dopo la tua ormai famosissima e apprezzatissima dispensazione di saggezza, mi permetto di dire qualcosina anche io in merito, posso? Si? Grazie! Sorridente Di certo hai descritto benissimo gli esempi delle varie ipotesi sui tipi di persone, e i loro desideri su con chi accoppiarsi. Ma io sinceramente penso: che se delle persone vanno in chiesa solo per trovare un comapagno/a con la visione dei cristiani della domenica, o altre idee precostiutite, significa che sono persone di un livello di cristianesimo diciamo: mediocre. Vago Ho apprezzato molto quanto a detto Gaia sull'argomento, anch'io penso che una persona debba andare in chiesa con un cuore disposto ad ascoltare e accettare ciò che il Signore vuole da lui/lei, senza ne partenze in quarta che spesso nascondono solo l'ambizione di una posizione in "vista" rispetto agli altri, e nient'altro, (ne ho visti tanti di questi! Vago ) ne con l'attidudine dell'essere i cristriani della domenica, ma gente che adora Dio con tutto il cuore, e vuole essere riempita da Lui per dare agli altri, comunque, in ogni caso, e in ogni dove! E da questo criterio penso: si debba partire nella scelta di una compagna/o poi sarà Dio a darci e dirci cosa vuole da noi, se vuole che svolgiamo un servizio interno alla chiesa o esterno, ciò che conta veramente e con che spirito si fà! Non tutti abbiamo le stesse attitudini, ma non possiamo certo noi: fare una scala di merito di quale sia migliore o meno! Certo ci sono le eccezioni, e sono molto vaste e varie, ma se li dovessimo menzionare ci vorrebbero pagine e pagine di post. Sorridente Comunque alla fine resta il fatto, che ognuno si regola come gli pare, a dispetto delle nostre opinioni. Ognuno ha le sue motivazioni nell'andare in chiesa, e nella scelta del compagno/gna. Sarebbe troppo bello se fossimo tutti di un solo spirito anche in questo. Scusate se mi sono dilungato troppo. Occhiolino
« Ultima modifica: 01.04.2002 alle ore 00:12:01 by Gedeone » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.

gf
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 01.04.2002 alle ore 01:21:28 »

[colorFischiareeal]
Carissimo GED,
ho rinunciato da tempo all'idea che io e te ci si capisca al primo colpo ah ah ah!!!  Sorridente
Ma non ci sono problemi con quel che dici: è ovvio che l'ideale sarebbe quello da te descritto ma... come ti sarai accorto, la chiesa ideale non esiste e neanche il credente ideale  Occhiolino
Nel mio post ho solo voluto dire che è assolutamente normale che ci siano diversi livelli di coinvolgimento "spirituale" se così si può dire. Non è giusto ma è normale. E cedo sia altrettanto normale che le persone cerchino una compagna/o congeniale.
Non ho mai esortato nessuno ad andare in chiesa come predatore di fanciulle in attesa di principe azzurro!!!  Labbra sigillate Urka! Skerzi?  Linguaccia
...e poi la mia casistica non mirava a fare la classifica dei credenti di serie A, B e C...
Io intendevo solo che, se una persona in totale buona fede vive il suo rapporto con Dio da credente che frequenta la chiesa e tutte le attività con grande dedizione ma non sente di fare altro... difficilmente sposerà una credente con chiamata missionaria, che passa 300 giorni in giro per il mondo in campagne, evangelizzazioni ecc.
Vabbè, non mi dilungo... forse è già chiaro.
O no?  Linguaccia
[/color]
Loggato
demi4jesus
Membro familiare

SMILE!!! Jesus loves you!

demi220583  
WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 01.04.2002 alle ore 23:37:25 »

Io credo che sia ovvio che ogni cristiano cerchi nella persona con cui dovrà condividere la vita lo stesso zelo e la stessa consacrazione... credo che condividere lo stesso amore per il servizio sia qualcosa che completi la coppia. Anch'io penso che a volte ci si possa sentire in una diversa posizione spirituale rispetto al proprio partner ma credo che prima del matrimonio le idee debbano essere ben chiare per essere pronti per un servizio insieme
Loggato

"L'Eterno ha fatto cose grandi per noi e noi siamo nella gioia" (Salmo 126:3)
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy