Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cattolico ed evangelico si può?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  18 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cattolico ed evangelico si può?  (letto 24669 volte)
shilaghae
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Cattolico ed evangelico si può?
« Data del Post: 16.10.2002 alle ore 10:24:49 »

E' possibile un rapporto tra due persone, una di religione cattolica e l'altra di religione evangelica?
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #1 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 11:55:14 »


on 16.10.2002 alle ore 10:24:49, shilaghea wrote:
E' possibile un rapporto tra due persone, una di religione cattolica e l'altra di religione evangelica?

 
Perchè no? Se tutti e due credono in Gesù con cuore puro e sincero potrebbe essere una splendida unione. Sicuramente una unione migliore di quelle tra credente-ateo, credente-appartenente a testimoni di Geova/Scientology e sette varie...  
Credo possano vivere serenamente una esperienza di fede, nonchè coniugale, molto eterogenea e aperta. L'importante è Gesù non le bandiere.
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #2 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 13:36:28 »

Tutto è possibile, ma non mi farei troppe illusioni, un conto è il tempo del fidanzamento, in cui ognuno gode di ampia libertà rispetto all'altro. Ben diverso a parer mio è il matrimonio dove i due sono legati in modo molto stretto, e le abitudini dell'uno si ripercuotono sull'altro.
Se i due sono entrambi impegnati nella loro chiesa, gli attriti verranno fuori prima o poi, basti solo pensare che quando un cattolico/a si sposa con qualcuno di altra confessione, cattolicamente può farlo solo se si impegna formalmente a portare il coniuge nella chiesa cattolica.
Conosco comunque una coppia così sposata che funziona bene, però per quanto ne so il cattolicesimo della moglie non è dei più impegnati.
 
PACE
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #3 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 13:39:09 »

Sono stata con un ragazzo cattolico..ma non un cattolico solo di nome..ma di fatto...
Bè posso dirvi che...non è una questione di rispetto...perchè, umanamente stavamo benissimo io e lui insieme ma spiritualmente...ragazzi...è impossibile... Indeciso
Vi immaginate una vita  con...preghiere a MAria, ai santi... ecc...??  Scioccato
Vi privereste di tante cose credetemi oppure...dovreste sempre stare in silenzio quando vedete cose sbagliate...
Dopo la mia esperienza posso dirvi...che...comunque non è buono per me davanti a Dio...
Sorriso Occhiolino
Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio Un abbraccio
 
Alessandra
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



AMIC
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #4 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 15:41:25 »

Ciao a tutti!
 
io sono nuovissimo su questo forum. Dove/come si fa a presentarsi?  
 
Può essere che il matrimonio con un cattolico/a possa anche funzionare, ma io credo che sia pericoloso per la fede del cristiano e per la eventuale fede degli eventuali figli. Le preghiere a santi e maria sono solo la punta di un iceberg. La famiglia sarebbe fondata sull'uomo e le sue "opere buone" invece che su Gesù.  
 
Non vedo niente di diverso tra lo sposare un cattolico/a o un non-credente.
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #5 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 18:38:14 »


on 16.10.2002 alle ore 15:41:25, AMIC wrote:
Può essere che il matrimonio con un cattolico/a possa anche funzionare, ma io credo che sia pericoloso per la fede del cristiano e per la eventuale fede degli eventuali figli. Le preghiere a santi e maria sono solo la punta di un iceberg. Non vedo niente di diverso tra lo sposare un cattolico/a o un non-credente.

 
Pericoloso per la fede del cristiano? Guarda che sarebbero tutti e due cristiani... tutti e due fondano la fede su Gesù. E penso che stare con un ateo/settario sia una cosa ben diversa. Per il resto della questione beh... ci vorrebbe rispetto reciproco per le rispettive convinzioni, che però, ripeto, non sono molto lontane.
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
shilaghae
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #6 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 20:34:08 »

Rispondo a Marmar.
Non è assolutamente vero che un cattolico/a può sposarsi cattolicamente solo se si impegna formalmente a portare il compagno/a in chiesa.
Credimi è così.
Loggato
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #7 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 22:35:42 »

NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe?
 
 
Indeciso Indeciso Hu?! Hu?!
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #8 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 23:47:42 »


on 16.10.2002 alle ore 22:35:42, Alessandra80 wrote:
NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe? NOn credo sia buono davanti a Dio sposarsi con una persona che non sia della nostra stessa fede...la Bibbia ci parla chiaro su questo. E poi, un matrimonio con un cattolico come sarebbe?
 
 
Indeciso Indeciso Hu?! Hu?!

 
Un matrimonio con uno stupido come sarebbe?
 
Il fatto è che se si è entrambi intelligenti e delicati tutto va benissimo....  rieto che qua non si parla di religioni diverse ma di comunità diverse. Comunità che in ogni caso riconoscono i caposaldi della fede in Cristo. Per il resto direi che queste unioni nascono con qualche difficoltà in più ma non credo che poi importerebbe molto discutere di Sola Scriptura o Scriptura+Traditio invece che di ecclesiologia.... Suvvia... non è che adesso con tutte le sette e le porcherie che ci sono in giro dobbiamo sempre combatterci tra cristiani. Se ci si sposa tra fratlli della medesima comunità, bene.... se capita un cattolico non è un dramma. Solo ci vuole un pò di tatto in più.... e cmq un cattolico si troverebbe benissimo anche in una chiesa evangelica....
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #9 Data del Post: 17.10.2002 alle ore 00:21:34 »

Ma il povero cattolico che ha fatto di male?
 
Ci avete mai pensato se vi capitasse un musulmano?
 
Vi rattrista?
 
A me no.
 
Io ho le idee abbastanza chiare su questo. Non rinuncio a un valore così importante che mi é stato mostrato fin da piccolo (l'amore) per pure divergenze di fede 'apparente'.
 
Io sono liberissimo di fare una vita da uomo solo, non rinuncio a Dio per una persona di cui posso essere innamorato.
 
Se la persona in questione mi ama, accetterà che io preghi, che io vada in chiesa, che io faccia determinate cose (non contrarie a quello in cui credo).
 
Lo stesso vale per me. Se io amo una persona, la amo per quello che é, non cerco di cambiarla a forza, aspetto che comprenda quale é il bene migliore per una coppia.
 
Da questo non può scaturire nulla di male.
 
Vorrei anche che qualcuno cercasse di replicare a quello che ho detto muovendo giuste critiche, non i soliti 'precetti di fede'.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #10 Data del Post: 17.10.2002 alle ore 00:25:34 »


on 16.10.2002 alle ore 15:41:25, AMIC wrote:
Non vedo niente di diverso tra lo sposare un cattolico/a o un non-credente.

 
Oltretutto non capisco questi pregiudizi sui cattolici.
 
Ho detto bene. Pregiudizi, cose infondate.
 
E come ho già detto, aspetto critiche.
Loggato
shilaghae
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #11 Data del Post: 17.10.2002 alle ore 09:27:17 »

Personalmente non credo che Dio faccia distinzione tra un cattolico ed un evangelico, se entrambi hanno fede.Ecco il motivo per cui non capisco perchè non è "buono"agli occhi di Dio un matrimonio tra i due.
 
Certo, sono daccordo col dire che ci possono essere dei diverbi per quanta riguarda questioni come l'educazione dei figli, ma perchè non ci può essere una vita insieme?
 
Mi potreste gentilmente riferire i passi della Bibbia nei quali si afferma che Dio non vuole matrimoni tra persone di fedi differenti?
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #12 Data del Post: 17.10.2002 alle ore 09:35:27 »


on 17.10.2002 alle ore 00:21:34, Sensei wrote:
Ma il povero cattolico che ha fatto di male?
 
Ci avete mai pensato se vi capitasse un musulmano?
 
Vi rattrista?
 
A me no.
 
Io ho le idee abbastanza chiare su questo. Non rinuncio a un valore così importante che mi é stato mostrato fin da piccolo (l'amore) per pure divergenze di fede 'apparente'.
 
Io sono liberissimo di fare una vita da uomo solo, non rinuncio a Dio per una persona di cui posso essere innamorato.
 
Se la persona in questione mi ama, accetterà che io preghi, che io vada in chiesa, che io faccia determinate cose (non contrarie a quello in cui credo).
 
Lo stesso vale per me. Se io amo una persona, la amo per quello che é, non cerco di cambiarla a forza, aspetto che comprenda quale é il bene migliore per una coppia.
 
Da questo non può scaturire nulla di male.
 
Vorrei anche che qualcuno cercasse di replicare a quello che ho detto muovendo giuste critiche, non i soliti 'precetti di fede'.

 
Condivido pienamente quello che hai detto. Ho poco da aggiungere.... Il fatto è che da sempre c'è la "caccia al cattolico" e sfuggono movimenti settari ben più pericolosi. Per il resto siamo d'accordo... con un pò di delicatezza non ci sono fattori insormontabili... anzi... ci si potrebbe integrare per un reciproco arricchimento...  
 
Pace e Bene
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
AMIC
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #13 Data del Post: 17.10.2002 alle ore 09:38:58 »

Beh per me quella cattolica è una religione. Che, a differenza delle altre, mi mette in imbarazzo. Prima viene l'uomo e le sue azioni (come in tutte le religioni), poi Gesù (come nel cristianesimo). La fede cattolica non è basata solo sulla Bibbia. Non si parla di punti di vista, ma di fondamento della fede. Non è un pregiudizio, basta andare ad assistere ad una messa.  
Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #14 Data del Post: 17.10.2002 alle ore 09:59:41 »

Per me non è una cosa possibile, e concordo con quanto detto da Alessandra 80. Di base ci sono troppi motivi di disunione. Vi faccio una domanda: Che comportamento si dovrebbe tenere, allorchè, nascendo un bambino, il coniuge cattolico/a lo vuole battezzare, perchè in questo crede, e l'altro coniuge evangelico/a non è d'accordo, perchè la pensa diversamente? Per non parlare del Natale, Pasqua e ricorrenze cattoliche varie? che gli evangelici non osservano? e cosa ne pensate degli idoli? Dei Santi? del culto Mariano? Ergo io ritengo sia abbastanza improbabile che il matrimonio vada avanti. Comunque io parlo di persone che praticano la loro fede.
Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Pagine: 1 2 3  ...  18 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy