Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cattolico ed evangelico si può?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  18 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cattolico ed evangelico si può?  (letto 24672 volte)
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #195 Data del Post: 14.01.2006 alle ore 16:10:13 »


Quote:
io personalmente non credo in questa cosa del "Piano di Dio" dove al momento giusto appare la donna della nostra vita


Quote:
Il Signore non ha permesso che noi due restassimo soli, ma siamo noi a non aver cercato fino in fondo.

 
Posso imparentesimarmi fra voi due e fare un'osservazione su quello che hai scritto Wong?  
Scusate la mia ignoranza ma ... dal momento in cui accetti Cristo nella tua vita non Gli affidi e arrendi anche tutto ciò che ne fa parte?  
Il tuo messaggio mi è sembrato un pò triste Wong ... come dire "sì Signore, io ti accetto e ti amo, ma per certe cose per favore fatti gli affari tuoi che faccio da me" .... dimmi se sbaglio.  Occhiolino
« Ultima modifica: 14.01.2006 alle ore 17:50:29 by linchen » Loggato
Webbina
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #196 Data del Post: 14.01.2006 alle ore 16:44:03 »

Athena non credo che Wong abbia detto questo, ma solo che nno è sempre il Signore a non far cercare la persona giusta...spesso siamo noi che rinchiusi nelle nostre paranoie ci isoliamo volontariamente.
 
Almeno io l'ho intesa così  Sorridente
« Ultima modifica: 14.01.2006 alle ore 17:51:01 by linchen » Loggato
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #197 Data del Post: 14.01.2006 alle ore 17:16:01 »

Nella Bibbia ci sono innumerevoli passi in cui si parla della guida di Dio nella vita del credente e trovo molto triste quando dei credenti non ne conoscono nemmeno uno. Wong, secondo te, questi passi di cosa parlano?
 
Geremia 29:11 Infatti io so i pensieri che medito per voi», dice il SIGNORE: «pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.
 
Tutto il Salmo 23 ci parla della guida del Signore e anche della sua disciplina: Egli e' il mio pastore, egli mi guida, egli mi fa riposare. Sono tutte espressioni che indicano la cura amorevole di Dio nei nostri confronti.  
 
Isaia 55:8-9 «Infatti i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie»,
dice il SIGNORE. «Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie,
e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.
 
Salmi 32:8 Io ti istruirò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te.
 
Isaia 41:10 tu, non temere, perché io sono con te;
non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio;
io ti fortifico, io ti soccorro,
io ti sostengo con la destra della mia giustizia.
 
Ovviamente nella Bibbia non c'e' nessuna ricetta magica per scoprire il nome del nostro futuro partner.  
Io posso dirti questo: mi sono "innamorato" diverse volte ed e' sempre andata male. Ho pregato, ho digiunato, ho chiesto preghiere in giro, niente.  
Guardando indietro sai cosa dico? Grazie Signore perche' sono ancora solo! Si  perche' quelle ragazze non erano adatte a me.  
Io ho un grande desiderio di servire il Signore e mi sto preparando per questo. Avro' bisogno di una compagna che sposi il ministerio, prima di sposare me.  
E fino ad adesso non l'ho trovata. E mi rendo anche conto che adesso non e' per me il momento giusto, perche' ci sono delle cose su cui il Signore sta lavorando allo scopo di modellarmi.  
Io confido nei piani del Signore. Io sono un Suo figlio e Lui e' mio padre. Questo mi basta. E so, che nei Suoi tempi perfetti Lui mi fara' incontrare la persona giusta.  
Nel frattempo rimango in attesa.
 
A volte mi sento solo, e' vero, ma piuttosto che sposarmi una gatta morta che non mi sia d'aiuto nel ministero, preferisco aspettare.  
 
Ti chiedo scusa Wong per il sarcasmo.....e' qualcosa che il Signore mi sta aiutando a controllare. Medita su quei passi e dimmi cosa ne pensi.  
 
Joel Beeke, pastore e insegnante negli Usa ha detto:
 
"Sorridenteio non ha mai fatto e mai fara' un solo errore nella tua vita"!
 
Ed e' vero. A volte e' dura accettare la realta' di essere solo, ma se penso che Dio guida la mia vita e non fa errori, ed e' SOVRANO, beh, questo mi basta per andare avanti ed aspettare fiduciosamente che la SUA volonta' sia fatta in me. Preferisco confidare in LUI e non in me.
TULIP
« Ultima modifica: 14.01.2006 alle ore 17:52:21 by linchen » Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #198 Data del Post: 14.01.2006 alle ore 19:52:41 »

Ho letto tutto il 3d su suggerimento di Ermione!  Ragazzi quante emozioni contrastanti mi avete trasmesso. L'ultima, quella di sentire Tulip e Wong che cercano di colloquiare fraternamente, è stata davvero rasserenante!
 
Ora a me.
Donna, cristiana evangelica, considero il matrimonio un’unione definitiva e totale in cui l’intesa spirituale ha un valore imprescindibile.  
 
Per esperienza personale ritengo che si possa conoscere fuori dal campo evangelico una persona che suscita amore e si possa sondare se un’unione fondata sugli stessi valori spirituali sia possibile.  
 
Penso che chiarezza e comunicazione sincera, da entrambe le parti, siano essenziali se ci si vuole conoscere per fondare un matrimonio sull’intesa spirituale. Cercare la volontà e l’aiuto di Dio è, a mio parere e visto come considero il matrimonio, indispensabile.  
 
L’uomo che ho sposato era già mio amico da tempo. Provenivamo da due realtà religiose diverse, ma parlavamo molto, spesso e di tutto, quindi sapevo che persona era. Durante il periodo in cui abbiamo voluto approfondire davvero il nostro rapporto perché abbiamo sentito nascere un trasporto sentimentale, è stato felice di conoscere più da vicino e poi di condividere la mia fede nel Signore. Ora ringrazio Dio per tutti gli anni che abbiamo potuto trascorrere in terra insieme, anni in cui ci siamo sentiti sempre uniti dal Signore e innamorati, da giovani e da maturi, nella felicità e nelle preoccupazioni. Basta: mi sento impudicamente romantica.
 
In questo 3d così vivace non credo di poter portare altro che la mia testimonianza e il mio grande affetto per tutti voi.
 
Mi piace tanto, e mi consola moltissimo, leggere persone giovani e vitali che intendono il matrimonio nello stesso modo in cui lo intendevo e lo intendo io.
« Ultima modifica: 14.01.2006 alle ore 20:48:31 by linchen » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #199 Data del Post: 14.01.2006 alle ore 23:15:03 »


on 14.01.2006 alle ore 19:52:41, alle wrote:
Ho letto tutto il 3d su suggerimento di Ermione!  Ragazzi quante emozioni contrastanti mi avete trasmesso. L'ultima, quella di sentire Tulip e Wong che cercano di colloquiare fraternamente, è stata davvero rasserenante!
 
Ora a me.
Donna, cristiana evangelica, considero il matrimonio un’unione definitiva e totale in cui l’intesa spirituale ha un valore imprescindibile.  
 
Per esperienza personale ritengo che si possa conoscere fuori dal campo evangelico una persona che suscita amore e si possa sondare se un’unione fondata sugli stessi valori spirituali sia possibile.  
 
Penso che chiarezza e comunicazione sincera, da entrambe le parti, siano essenziali se ci si vuole conoscere per fondare un matrimonio sull’intesa spirituale. Cercare la volontà e l’aiuto di Dio è, a mio parere e visto come considero il matrimonio, indispensabile.  
 
L’uomo che ho sposato era già mio amico da tempo. Provenivamo da due realtà religiose diverse, ma parlavamo molto, spesso e di tutto, quindi sapevo che persona era. Durante il periodo in cui abbiamo voluto approfondire davvero il nostro rapporto perché abbiamo sentito nascere un trasporto sentimentale, è stato felice di conoscere più da vicino e poi di condividere la mia fede nel Signore. Ora ringrazio Dio per tutti gli anni che abbiamo potuto trascorrere in terra insieme, anni in cui ci siamo sentiti sempre uniti dal Signore e innamorati, da giovani e da maturi, nella felicità e nelle preoccupazioni. Basta: mi sento impudicamente romantica.
 
In questo 3d così vivace non credo di poter portare altro che la mia testimonianza e il mio grande affetto per tutti voi.
 
Mi piace tanto, e mi consola moltissimo, leggere persone giovani e vitali che intendono il matrimonio nello stesso modo in cui lo intendevo e lo intendo io.

 
Grazie per le belle parole!!!!
Dio ti moltiplichi la Sua grazia,  
Tulip
« Ultima modifica: 14.01.2006 alle ore 23:38:46 by linchen » Loggato
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #200 Data del Post: 14.01.2006 alle ore 23:33:15 »


Quote:
Caro ermione, ma come fai a dire: che con un coniuge cattolica non si può condividere la comunione fraterna? Chi te l'ha detto? o devo lo hai appreso? è una cosa semplicemente assurda! Dov'e scritto che è come dici tu, per tutti i matrimoni misti?  

 
Caro Gedeone, è molto più assurdo che tu mi chiami al maschile visto che sn una donzella! Scherzo (qui è meglio specificare, che se no Wong si offede! Scherzo di nuovo - se webbina attacca cn le paternali...scherzo eh...)
 
Davvero, seriamente, nn è affatto assurdo: però per favore, puoi almeno cercare di seguirmi senza partire prevenuto? Allora, la domenica matt in chiesa separati, alle feste ci sn le messe, ma io nn le festeggio le celebrazioni pagane perchè...beh perchè sn pagane!!! E poi, le piccole gioie di aver sentito mia una profezia, o le sue gioie di aver partecipato ad una processione o aver fatto da padrino ad un bambino da battezzare per aspersione. E poi pregare in lngue, e poi i convegni in cui magari lui viene ma, il suo cuore nn è li! La carismaticità...
NN c'è comunione, solo una serie di compromessi e di tenativi di "venirsi incontro", in cui volentieri ci si cimenta con amici e parenti, consocenti e gente che incontriamo, per esser pazienti e amorevoli. Ma..in un matrimonio, dove nn hai rifugi, cn una persona a cui detto "si" per sempre, beh..allora la cosa diventa difficile e faticosa.
 
Non è assurdo, direi che è banalmente semplice.
 
« Ultima modifica: 14.01.2006 alle ore 23:39:20 by linchen » Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #201 Data del Post: 14.01.2006 alle ore 23:36:19 »


Quote:
Ora a me.  
Donna, cristiana evangelica, considero il matrimonio un’unione definitiva e totale in cui l’intesa spirituale ha un valore imprescindibile.  
 
Per esperienza personale ritengo che si possa conoscere fuori dal campo evangelico una persona che suscita amore e si possa sondare se un’unione fondata sugli stessi valori spirituali sia possibile.  

 
..grazie alle...
E' questo quel che volevo dire sul matrimonio, ma cm sempre l'esperienza e la dolcezza che metti nelle cose, rendono i concetti che esprimi più "semplici" ed abbordabili...
« Ultima modifica: 14.01.2006 alle ore 23:39:45 by linchen » Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #202 Data del Post: 15.01.2006 alle ore 17:31:07 »


on 14.01.2006 alle ore 16:10:13, Athena wrote:

 
Posso imparentesimarmi fra voi due e fare un'osservazione su quello che hai scritto Wong?  
Scusate la mia ignoranza ma ... dal momento in cui accetti Cristo nella tua vita non Gli affidi e arrendi anche tutto ciò che ne fa parte?  
Il tuo messaggio mi è sembrato un pò triste Wong ... come dire "sì Signore, io ti accetto e ti amo, ma per certe cose per favore fatti gli affari tuoi che faccio da me" .... dimmi se sbaglio.  Occhiolino

 
Vado OFF TOPIC Assolutamente. Mi sembra di essere una specie di Che Chevara credente. Ma io in quanto musicista tendente al diventare una sottospecie di Guitar Hero (per quelli che sono i miei limitati mezzi) devo stare fuori dagli schemi... specie se nn sono biblici
No, assolutamente.
Cari detentori del "piano di Dio" per ognuno di voi, dove vengono scelti marito e moglie.
Come li spiegate allora i divorzi nelle coppie di credenti?? solo "un'attacco di satana"?? e tutte le coppie che stanno su con lo sputo??
Non che vada tutto male dentro di noi, ma comunque ci sono queste faccende... perchè non se ne parla mai in questo forum??
Vi va tutto bene e sono io l'unico sfigato a dover avere a che fare con la sofferenzaHu?!  
Wong
« Ultima modifica: 15.01.2006 alle ore 19:50:26 by linchen » Loggato
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #203 Data del Post: 15.01.2006 alle ore 20:19:32 »


Quote:
Vado OFF TOPIC Assolutamente. Mi sembra di essere una specie di Che Chevara credente. Ma io in quanto musicista tendente al diventare una sottospecie di Guitar Hero (per quelli che sono i miei limitati mezzi) devo stare fuori dagli schemi... specie se nn sono biblici  
No, assolutamente.

 
Non ho capito che vuoi dire .............  Indeciso
 
« Ultima modifica: 15.01.2006 alle ore 21:20:05 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #204 Data del Post: 16.01.2006 alle ore 08:38:10 »

Io credo personalmente che il piano di Dio sia riferito a come vivo la mia vita di tutti i giorni, a come vivo il lavoro che scelgo, a come vivo il matrimonio con la donna che scelgo, a come vivo i rapporti in famiglia e con il mio prossimo, almeno dalla Bibbia mi pare di vedere questo genere di cose.
Dio ci ha dato una serie di modelli da seguire nella Bibbia, questa è la volontà di Dio. Faccio la volontà di Dio quando, avendo la possibilità di far sesso prematrimoniale, non lo faccio.
Faccio la volontà di DIo quando sono un figlio sottomesso a mio padre, quando perdono gli altri.
Faccio la volontà di Dio e rispetto il Suo piano per me quando sono sottomesso alle autorità della chiesa e alle autorità nazionali, pagando le tasse, rispettando la legge e via dicendo.
 
Farò la volontà di Dio quando amerò mia moglie e questo vuol dire dedicarle tempo, sacrificare delle cose "mie" per stare con lei, fare tante cose insieme (dalle più semplici alle più spirituali). Questo è quello che dice la Bibbia, almeno se non ci capisco a questo punto dopo che l'ho letta 10 volte in 10 anni ditemi voi... non prendetemi per una persona frustrata, ma mi sono reso semplicemente conto che tante cose non stanno così come ho sempre pensato...
Spero di essere stato più chiaro, almeno questa è la visione che la Bibbia mi da del piano di Dio per noi...
Wong
« Ultima modifica: 16.01.2006 alle ore 09:12:28 by Marmar » Loggato
Mardocheo
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #205 Data del Post: 16.01.2006 alle ore 10:00:07 »

Caro wong,
Mi sembra che ti dimentichi qualcosa di molto importante..Io credo che Dio abbia designiato una sua precisa volontà per la mia vita fin da quando ero nel grembo di mia madre.Credo anche che mai Egli mi imporrà nulla di ciò che ha preparato, per il meraviglioso dono del libero arbitrio, ma resterà con me tutti i giorni fino alla fine dell'età presente (Matteo 28:20) per mezzo dello Spirito Santo..Quest'ultimo, mio meraviglioso amico, non fa altro -ogni giorno- che consigliarmi guidarmi e anche rimproverarmi, aiutandomi a rimanere immerso nel piano che il Padre ha designiato, preparato per me..Questo include a mio parere anche la scelta di una ragazza come moglie..
Non dimenticarti dello Spirito Santo;io non ti conosco e non mi permetterei mai di fare il saputello o di insegniarti qualcosa, prendilo solo come un consiglio da neoamico per favore  Occhiolino
« Ultima modifica: 16.01.2006 alle ore 15:30:23 by Marmar » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #206 Data del Post: 16.01.2006 alle ore 15:59:38 »


on 16.01.2006 alle ore 10:00:07, Mardocheo wrote:
Questo include a mio parere anche la scelta di una ragazza come moglie..
Non dimenticarti dello Spirito Santo

Non sono totalmente d'accordo con questa tua affermazione... Dove sono finiti il piacersi, il conoscersi, il creare la complicità?? L'innamorarsi, la spontaneità dei sentimentiHu?!  
 
perchè allora se Dio sceglie la moglie, e poi divorziamo perchè nn ci amiamo, allora "Sorridenteio si sbaglia"Hu?!  
 
E di divorzi ce ne sono nel nostro ambiente, ma ripeto, stiamo andando off topic... magari ci conviene aprire un'altro thread... x coerenza alla discussione inizialeHu?!  
 
Wong
« Ultima modifica: 16.01.2006 alle ore 16:03:27 by linchen » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #207 Data del Post: 16.01.2006 alle ore 16:06:20 »


on 16.01.2006 alle ore 15:59:38, Wongfeihung wrote:

 
 ma ripeto, stiamo andando off topic... magari ci conviene aprire un'altro thread... x coerenza alla discussione inizialeHu?!  
 
Wong

Questo e' senz'altro vero.....!  Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
Webbina
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #208 Data del Post: 17.01.2006 alle ore 12:37:46 »

1Corinzi 13
1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. 2 Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. 3 Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
4 L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; 7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8 L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. 11 Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. 12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
13 Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.

 
Ho voluto riportare queste parole di Paolo, perchè le ho incise nel cuore, e ogni volta che mi trovo a "scontrarmi" contro qualcosa o qualcuno, penso a quello che questi versetti mi hanno sempre trasmesso.
 
L'amore è ciò che più conta per un cristiano, l'amore con la A maiuscola verso tutti, verso il nostro peggior nemico.  
 
Ora, io proprio a causa di questo mio modo di vedere le cose, ho abbandonato l'ambiente pentecostale, e mi sono rivolta verso le tanto giudicate chiese storiche, in particolare la Battista, proprio perchè più di tutto avevo bisogno di ritrovarmi in una comunità piena di amore per il prossimo. Noi uomini non siamo niente, non possiamo considerarci giusti e non abbiamo neppure la capacità di non sbagliare, quindi non me la sento proprio di additare chi non fa parte della mia confessione di Fede e di considerarmi migliore di lui/lei.
 
Per farla breve, io credo che chi senta di non poter condividere una vita con un'altra persona (nonostante l'amore, e tutto il resto) solo perchè non possa andare in chiesa insieme...ecc ecc va benissimo, ma a mio avviso non è sbagliato neppure condividere una vita con chi non capirà in pieno la mia Fede. E' individuale come cosa.
 
Anche perchè se facciamo questo discorso...uno della chiesa dei fratelli non potrà condividere in pieno chi è delle Adi...io della chiesa protestante battista, non potrò mai vivere con un pentecostale...chi è cattolico figuriamoci...
 
 Imbarazzato
 
Ci dimentichiamo troppo spesso che la Chiesa di Cristo è UNA e che le denominazioni e tutto il resto sono solo invenzioni umane, e solo il Signore sa chi è veramente cristiano nel proprio cuore oppure no.
« Ultima modifica: 17.01.2006 alle ore 16:39:43 by linchen » Loggato
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #209 Data del Post: 17.01.2006 alle ore 14:21:06 »

Efesini 4:15 ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo
 
Amare si ma nella verita'...
« Ultima modifica: 17.01.2006 alle ore 16:40:44 by linchen » Loggato
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  18 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy