Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cattolico ed evangelico si può?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 13 14 15 16 17  18 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cattolico ed evangelico si può?  (letto 24626 volte)
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #210 Data del Post: 17.01.2006 alle ore 22:28:42 »

[quote authorFischiareulip link=board=tabu;num=10882303123;start=195#209 date=01/17/06 alle ore 14:21:06]Efesini 4:15 ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo
 
Amare si ma nella verita'... [/quote]
 
Tutti affermano di possederla e smentiscono le altre denominazioni evangeliche, e persino le chiese pentecostali tra loro! Quale sarebbe questa verità?
« Ultima modifica: 18.01.2006 alle ore 17:21:10 by linchen » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #211 Data del Post: 17.01.2006 alle ore 22:42:37 »


on 17.01.2006 alle ore 12:37:46, Webbina wrote:
1Corinzi 13
1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. 2 Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. 3 Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
4 L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; 7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8 L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. 11 Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. 12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
13 Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.

 
Ho voluto riportare queste parole di Paolo, perchè le ho incise nel cuore, e ogni volta che mi trovo a "scontrarmi" contro qualcosa o qualcuno, penso a quello che questi versetti mi hanno sempre trasmesso.
 
L'amore è ciò che più conta per un cristiano, l'amore con la A maiuscola verso tutti, verso il nostro peggior nemico.  
 
Ora, io proprio a causa di questo mio modo di vedere le cose, ho abbandonato l'ambiente pentecostale, e mi sono rivolta verso le tanto giudicate chiese storiche, in particolare la Battista, proprio perchè più di tutto avevo bisogno di ritrovarmi in una comunità piena di amore per il prossimo. Noi uomini non siamo niente, non possiamo considerarci giusti e non abbiamo neppure la capacità di non sbagliare, quindi non me la sento proprio di additare chi non fa parte della mia confessione di Fede e di considerarmi migliore di lui/lei.
 
Per farla breve, io credo che chi senta di non poter condividere una vita con un'altra persona (nonostante l'amore, e tutto il resto) solo perchè non possa andare in chiesa insieme...ecc ecc va benissimo, ma a mio avviso non è sbagliato neppure condividere una vita con chi non capirà in pieno la mia Fede. E' individuale come cosa.
 
Anche perchè se facciamo questo discorso...uno della chiesa dei fratelli non potrà condividere in pieno chi è delle Adi...io della chiesa protestante battista, non potrò mai vivere con un pentecostale...chi è cattolico figuriamoci...
 
 Imbarazzato
 
Ci dimentichiamo troppo spesso che la Chiesa di Cristo è UNA e che le denominazioni e tutto il resto sono solo invenzioni umane, e solo il Signore sa chi è veramente cristiano nel proprio cuore oppure no.

Pur se tristemente, sono d'accordo con webbina.  
Una volta le chiese pentecostali si distinguevano fra tutte le altre evangeliche, per l'amore fra i credenti, da molti anni questo non esiste più, e con questo molte altre buone cose. Triste
« Ultima modifica: 18.01.2006 alle ore 17:22:17 by linchen » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #212 Data del Post: 18.01.2006 alle ore 17:17:09 »

Già... la chiesa di Cristo è formata da tutti quelli che hanno creduto in Lui come personale Signore e Salvatore...
Ma a quanto pare a molti non sembra chiaro, e questo non è un invito all'ecumenismo, ma un invito a chiamare fratelli anche quelli che non fanno parte del nostro mondo evangelico ma che credono in Cristo tanto quanto noi.
 
Wong
« Ultima modifica: 18.01.2006 alle ore 17:21:49 by linchen » Loggato
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #213 Data del Post: 18.01.2006 alle ore 19:28:00 »

Beh, a parte che secondo me è una visione volutamente pessimistica questa, comunque, come disse linchen tempo fa, la chiesa la facciamo noi, perciò se c'è qualche problema, non sono "gli altri", siamo NOI.
Il popolo d'Israele in esilio non viveva conforme alla volontà di DIo, ma il profeta Daniele si, eccome! Eppure quando andò davanti a Dio chiedendo perdono disse "..abbiamo peccato contro te..".
 
E poi, visto che si fa un gran parlare di Amore, L'AMORE COPRE OGNI COLPA, quindi a questo siamo chiamati: fare I RIPARATORI DI BRECCE, cioè a coprire "i buchi" nella vita dei nostri fratelli.
 
Ele
 
(Scusate l' OFF TOPIC)
« Ultima modifica: 18.01.2006 alle ore 20:44:03 by Marmar » Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #214 Data del Post: 19.01.2006 alle ore 23:41:11 »


on 18.01.2006 alle ore 19:28:00, Ermione wrote:
Beh, a parte che secondo me è una visione volutamente pessimistica questa, comunque, come disse linchen tempo fa, la chiesa la facciamo noi, perciò se c'è qualche problema, non sono "gli altri", siamo NOI.
Il popolo d'Israele in esilio non viveva conforme alla volontà di DIo, ma il profeta Daniele si, eccome! Eppure quando andò davanti a Dio chiedendo perdono disse "..abbiamo peccato contro te..".
 
E poi, visto che si fa un gran parlare di Amore, L'AMORE COPRE OGNI COLPA, quindi a questo siamo chiamati: fare I RIPARATORI DI BRECCE, cioè a coprire "i buchi" nella vita dei nostri fratelli.
 
Ele
 
(Scusate l' OFF TOPIC)

 
Hai ragione
« Ultima modifica: 20.01.2006 alle ore 08:01:10 by linchen » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #215 Data del Post: 24.01.2006 alle ore 14:20:57 »

Leggete questo articolo. É richiesto acrobat reader.
 
http://www.riforma.net/cattolicesimo/cristianesimoaccettabile.pdf
 
Per quelli che dicono che é possibile sposare un cattolico chiedo:
Secondo voi questi 5 punti non sono poi cosí importanti?
« Ultima modifica: 24.01.2006 alle ore 16:57:01 by linchen » Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #216 Data del Post: 24.03.2006 alle ore 20:02:53 »


on 16.10.2002 alle ore 23:47:42, SweetHawk wrote:

 
Un matrimonio con uno stupido come sarebbe?
 
Il fatto è che se si è entrambi intelligenti e delicati tutto va benissimo....  rieto che qua non si parla di religioni diverse ma di comunità diverse. Comunità che in ogni caso riconoscono i caposaldi della fede in Cristo. Per il resto direi che queste unioni nascono con qualche difficoltà in più ma non credo che poi importerebbe molto discutere di Sola Scriptura o Scriptura+Traditio invece che di ecclesiologia.... Suvvia... non è che adesso con tutte le sette e le porcherie che ci sono in giro dobbiamo sempre combatterci tra cristiani. Se ci si sposa tra fratlli della medesima comunità, bene.... se capita un cattolico non è un dramma. Solo ci vuole un pò di tatto in più.... e cmq un cattolico si troverebbe benissimo anche in una chiesa evangelica....

Lui ateo 97 anni, lei cattolica 92 anni undici figli e si vogliono ancora bene, e qui come la mettiamo ?
« Ultima modifica: 24.03.2006 alle ore 21:28:25 by Marmar » Loggato
Tonio86
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #217 Data del Post: 25.03.2006 alle ore 01:11:32 »

[quote authorFischiareulip link=board=tabu;num=10882303123;start=210#215 date=01/24/06 alle ore 14:20:57]Leggete questo articolo. É richiesto acrobat reader.
 
http://www.riforma.net/cattolicesimo/cristianesimoaccettabile.pdf
 
Per quelli che dicono che é possibile sposare un cattolico chiedo:
Secondo voi questi 5 punti non sono poi cosí importanti?
[/quote]
Mi sono leggicchiato un attimo i cinque punti e dico che sono sempre stato d'accordo su questo.
Secondo me è quasi impossibile che un cristiano evangelico che vuole seguire veramente Gesù Cristo sposi poi un cattolico, per il semplice fatto che, almeno secondo me e secondo l'esperienza di tanti altri cristiani evangelici ex-cattolici che conosco, e non solo penso, è quasi impossibile trovare la salvezza all'interno della Chiesa Cattolica, proprio a causa di quei cinque punti, e non solo.
In un buon matrimonio, già in partenza i due coniugi devono essere tutti e due convertiti.
Ho conosciuto molti fratelli, e soprattutto sorelle, che si sono convertiti senza il coniuge dopo il matrimonio: beh, la loro situazione è veramente molto sofferente, perché in tutto ciò che vogliono fare per il Signore sono ostacolati dalla loro metà, che non è convertita.
« Ultima modifica: 25.03.2006 alle ore 09:07:49 by linchen » Loggato
Tonio86
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #218 Data del Post: 25.03.2006 alle ore 01:14:01 »


on 24.03.2006 alle ore 20:02:53, solare wrote:

Lui ateo 97 anni, lei cattolica 92 anni undici figli e si vogliono ancora bene, e qui come la mettiamo?

Per il motivo che dicevo prima: molto probabilmente quella cattolica non è una cristiana seria, perché un vero cristiano vuole farsi anche una famiglia cristiana, basata sulla fede in Cristo Gesù e su tutto l'insegnamento della Parola di Dio.
Il fatto poi che il matrimonio vada relativamente bene, non significa che sia giusto così, perché se uno dei due non è cristiano, prima o poi questo ostacolerà l'altro nel compiere la volontà di Dio nella sua vita.
« Ultima modifica: 25.03.2006 alle ore 09:08:03 by linchen » Loggato
marco1331
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #219 Data del Post: 25.03.2006 alle ore 15:17:50 »

Domanda: Cattolico ed evangelico si può?
Risposta: NO!
Motivi: 1000, forse qualcuno in più
 
Pace a voi.
 
Marco
« Ultima modifica: 25.03.2006 alle ore 16:39:41 by linchen » Loggato
Karen
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #220 Data del Post: 25.03.2006 alle ore 21:15:25 »


on 16.10.2002 alle ore 10:24:49, shilaghea wrote:
E' possibile un rapporto tra due persone, una di religione cattolica e l'altra di religione evangelica?

 
Sicuramente in ogni caso, penso nascerebbero problemi sulle scelte di fede, dovute alla maniera diversa di vederle, soprattutto riguardo i figli, per esempio: battesimo, scuola bibblica o catechismo, etc.
« Ultima modifica: 25.03.2006 alle ore 21:41:19 by Marmar » Loggato
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #221 Data del Post: 26.03.2006 alle ore 14:13:23 »

Nascerebbero certo dei problemi...e non pochi...sono tutti comunque elencati nelle pagini precedenti....
Mio fratello...tanto per fare un'esempio..non è convertito,però crede,sa che abbiamo un Dio vivente..quando si sposò,discusse fin da subito con sua moglie propio di queste cose..
Lui non voleva sposarsi nella chiesa cattolica,lei sì....dopo varie discussioni i miei genitori riuscirono a fargli cambiare  idea..non perchè condividevano i desideri di mia cognata....i miei sono credenti da tanti anni...ma solo per il quieto vivere.
Mio fratello accettò,na ad una condizione...disse "ok...ci sposiamo nella chiesa cattolica,e non solo in comune come avrei preferito...però un domani che avremo un figlio non lo battezzeremo con il rito cattolico,sarà lui o lei a scegliere quando sarà adulto.."
Lei accettò volentieri......fin qui tutto bene...
Mia nipote oggi ha 9 anni..è il mio amore.. Linguaccia...da qualche tempo va a catechismo...si perchè tra mille liti mio fratello ha dovuto accettare che facesse il battesimo.....potete immaginare che dolore abbiamo dentro per queste situazione...però Il Signore tiene la Sua mano potente su tutti noi....
 
La morale...?
 
Se mio fratello ha questi problemi con sua moglie.....anche se non è convertito....immaginate tra un convertito come me o tanti di voi ed una non convertita quante liti..problemi..amarezze e tant'altro si dovrebbero affrontare..?
 
No grazie..... Sorridente Sorriso... sposerò a Dio piacendo una credente...già immagino che bello sarà la sera aprire assieme la Sacra Bibbia,leggerla assieme pregare assieme,andare in chiesa..ai raduni e via dicendo..sempre INSIEME......queste gioie una non convertita",che sia pure la più brava donna del mondo" non potrà darmele...
 
Gloria a Dio...
« Ultima modifica: 26.03.2006 alle ore 14:18:09 by Marmar » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #222 Data del Post: 26.03.2006 alle ore 14:39:39 »

Solo un "nato di nuovo" può vivere il cristianesimo come un dono di Dio, chi non è ancora rinato vedrà tutto con gli stessi occhi che avevamo noi prima della conversione. Io non conoscevo praticamente nessuno che seguisse Cristo seriamente, però ma mi bastava osservare quelli che lo facevano anche debolmente, per dedurre che fossero stati vittime di un raggiro. E' normale pensarlo quando non si conosce personalmente Gesù, perché la fede viene ricondotta, nel migliore dei casi, ad una tradizione umana che può avere, al massimo, un'importanza marginale nella vita di tutti i giorni, e per la quale non vale sicuramente la pena di rischiare nulla. Perciò, l'impegno del credente, è tollerato solo nei limiti che lo sarebbe un hobby che non dovrebbe togliere nessuna risorsa. Tutto ciò che richiede di sacrificare qualcosa, sia pur minima, per il Regno di Dio, ci dipinge come vittime di un'ossessione agli occhi degli altri, e quindi per amor nostro e del rapporto che abbiamo con loro, dobbiamo essere aiutati a liberarcene; con tutto ciò che ne consegue.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #223 Data del Post: 26.03.2006 alle ore 20:35:56 »


on 26.03.2006 alle ore 14:13:23, Pierino wrote:
Mia nipote oggi ha 9 anni..è il mio amore.. Linguaccia...da qualche tempo va a catechismo...si perchè tra mille liti mio fratello ha dovuto accettare che facesse il battesimo.....potete immaginare che dolore abbiamo dentro per queste situazione...però Il Signore tiene la Sua mano potente su tutti noi....

Oh, poverino. Avete paura che vada all'inferno?
 
Scherzi a parte. Non conosco la situazione, ma perchè non cercano di frequentare un cammino di crescita che non sia sbilanciato in un senso, ma che favorisca la formazione cristiana della famiglia?
 
In certi posti, in particolare nelle città più grandi, dovrebbe essere possibile.

Quote:
No grazie..... Sorridente Sorriso... sposerò a Dio piacendo una credente...già immagino che bello sarà la sera aprire assieme la Sacra Bibbia,leggerla assieme pregare assieme,andare in chiesa..ai raduni e via dicendo..sempre INSIEME......queste gioie una non convertita",che sia pure la più brava donna del mondo" non potrà darmele...

Uhm, perchè, i cattolici non leggono la bibbia?
« Ultima modifica: 26.03.2006 alle ore 20:54:22 by Marmar » Loggato
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #224 Data del Post: 26.03.2006 alle ore 21:26:20 »


on 26.03.2006 alle ore 20:35:56, Grande_Puffo wrote:

Oh, poverino. Avete paura che vada all'inferno?
 
Scherzi a parte. Non conosco la situazione, ma perchè non cercano di frequentare un cammino di crescita che non sia sbilanciato in un senso, ma che favorisca la formazione cristiana della famiglia?
 
In certi posti, in particolare nelle città più grandi, dovrebbe essere possibile.
Uhm, perchè, i cattolici non leggono la bibbia?

Allora....dimmi caro..sei cattolico,evangelico o cosa?
Non gradisco quando si scherza su determinate cose....pensa piuttosto se andrai all'inferno tu o meno...
I cattolici certo..leggono la Bibbia,ma non la mettono in pratica come lo facciamo noi..almeno non tutti....c'è un'abisso tra noi e i cattolici..se non sei informato su questo..fallo....
« Ultima modifica: 26.03.2006 alle ore 22:26:41 by linchen » Loggato
Pagine: 1 ... 13 14 15 16 17  18 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy