Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gelosia sì, ma fino a che punto?  (letto 3412 volte)
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #15 Data del Post: 24.06.2002 alle ore 16:11:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.06.2002 alle ore 15:24:05, Virus wrote:
Caro semplice, hai toccato un tasto che spessopuò essere la radice della gelosia in una coppia, credo.
 
A volte (specie le ragazze), quando non si sentono abbastanza amate, adoperano l'arma del far ingelosire il proprio partner per 'vedere veramente quanto ci tiene a me'. Non penso che un tale attegiamento sia positivo, o sbaglio?
 
 Vago  Vago  Vago

 
Sono d'accordo.
Forse in questo caso potrebbe essere il caso di informare la tipa che anche se qualcuno le fa "il filo", in realtà non si sta guadagnando la stima di nessuno ....
Io, da fidanzato, avrei il terrore di stare con una che mi facesse scherzetti di questo genere, anzi, credo che me ne libererei nel più breve tempo possibile .....  
Tipo Speedy Gonzales, va'  Occhiolino
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #16 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 10:56:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con te, ovviamente.
Ma cosa si potrebbe fare per aiutare una ragazza o un ragazzo con un attegiamento del genere?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #17 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 11:07:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse parlando con questa ragazza (o ragazzo) cercando di farle capire che il punto non e' la gelosia ma la fiducia in se stessa e l'insicurezza che esprime.
 
Non credo sia facile ma con il dialogo si puo' arrivare molto lontano se c'e' disponibilita' a mettersi in discussione.
 
Un abbraccio
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #18 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 13:03:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche nel comportarsi come proponeva semplice, credo che comunque qualcosa debba essere fatta nella vita di una persona supergelosa, o sbaglio?
 
Pregare per esempio, incoraggiarla, edificarla e chi pià ne ha più ne metta. Ma sai a volte è proprio difficile.  Indeciso
 
A volte chi è oggetto di gelosia non riesce ad affrontare la cosa in maniera serena. Forse l'aiuto dei fratelli o del pastore può essere utile, o no?
« Ultima modifica: 25.06.2002 alle ore 13:05:13 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #19 Data del Post: 26.06.2002 alle ore 08:22:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me pare che per tutti i problemi legati alla maturità della persona sarebbe spesso opportuno un aiuto esterno (pastore, anziani, ecc., ma non trascurerei anche l'intervento dei genitori o di altri familiari un po' più saggi ....).
Tuttavia, capita spesso che problemi di questo genere non vengano mai all'attenzione di chi di dovere, tranne che quando ormai è troppo tardi.
Infatti, vengono considerate cose di secondarie importanza, sulle quali "non vale la pena disturbare il pastore", ecc. ecc.
Proprio questi sono i casi in cui sono fondamentali le sorelle più esperte, le quali hanno sensibilità ed "occhi" per vedere quello che generalmente gli uomini non vedono, e quindi possono intervenire per tempo .....
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #20 Data del Post: 26.06.2002 alle ore 09:14:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In questa stessa sezione c'è un thread "Rivali" dove di parla in lungo e in largo della gelosia.
 
Ciao a tutti!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #21 Data del Post: 26.06.2002 alle ore 09:21:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

PS. Sono andata a verificare e ho visto che non c'è più.
Pazienza... L'eliminazione l'abbiamo voluta noi!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #22 Data del Post: 26.06.2002 alle ore 11:34:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eh, eh, eh .....
Comunque, giuro che non sono stato io ...... (o almeno credo  Vago Vago Vago Vago )
 Sorridente
« Ultima modifica: 26.06.2002 alle ore 11:53:54 by semplice » Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #23 Data del Post: 26.06.2002 alle ore 13:07:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Semplice, non si giura!!!!!!!!  Scioccato
 
ih ih ih  Sorridente
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #24 Data del Post: 26.06.2002 alle ore 18:48:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cara sarabasta non hai qualcosa da dire su questo argomento anzicchè rimproverare semplice?
 
 Sorridente  Sorridente  Sorridente
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ManuLuna
Membro
***



LA VITA è 1 REGALO DI DIO!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #25 Data del Post: 29.06.2002 alle ore 23:47:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso Pace a tutti! Sorridente
anke se nuova d qeste contrade mi permetto di esprimere il mio modesto parere.
ho letto da + d uno qello ke credo sia scatenante per la gelosia: certo l'insicurezza incide moltissimo (parlo per esp) e l'insicurezza dipende dal proprio carattere e dal tipo di crescita ke si ha fatto, dalle esperienze avute. ma anke il carattere del compagno/a fa la sua parte!perkè può avere comportamente tali da scatenare la gelosia!
certamente il timore, poi, è qello ke qlc ci porti via la persona amata, ma anke qest dipend dalla insicurez xkè si crede ke ci sia qlc migliore d noi ke faccia innamorare colei o colui di cui siamo innamorati.
cmq un pò di gelosia c'è sempre...ve lo dice una il cui fidanzato si lamenta xkè nn è gelosa!!! ma mi sono dovuta ricredere!!! se stuzzicata a dovere la gelosia in fondo c'è sempre!  8)
« Ultima modifica: 30.06.2002 alle ore 00:02:26 by ManuLuna » Loggato

Figliuol mio, dammi il tuo cuore, e gli okki tuoi prendano piacere nelle mie vie... PROVERBI 23:26
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #26 Data del Post: 01.07.2002 alle ore 15:35:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.06.2002 alle ore 23:47:29, luna wrote:
se stuzzicata a dovere la gelosia in fondo c'è sempre!

 
Quindi ricapitolando mi pare di aver capito che la gelosia nasce comunque da un qualcosa di sbagliato o di migliorabile in un rapporto?
Infatti essa può scaturire o in seguito ad un atteggiamento scorretto di lui o lei che porta l'altro partner ad essere geloso/a in maniera più che giustificata, o da un senso di insicurezza.
 
Ho capito bene?
« Ultima modifica: 01.07.2002 alle ore 15:36:32 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ManuLuna
Membro
***



LA VITA è 1 REGALO DI DIO!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #27 Data del Post: 01.07.2002 alle ore 22:33:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Esatto virus. ovviamente ci sono caratteri ke si ingelosiscono + facilmente di altri, ma qest sono proprio qelli insicuri...basta una sciokkezza da nulla x farli inbestialire!!!!
ma, credimi, anke se sicuri di se, ki ama è 1 pò geloso cmq della persona ke riteniamo nostra e ke vorremmo tutta per noi...solo per noi...
nn so se mi spiego Hu?!
 
ALLA PROX!!! 8)
Loggato

Figliuol mio, dammi il tuo cuore, e gli okki tuoi prendano piacere nelle mie vie... PROVERBI 23:26
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #28 Data del Post: 02.07.2002 alle ore 10:48:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.07.2002 alle ore 22:33:19, luna wrote:
ma, credimi, anke se sicuri di se, ki ama è 1 pò geloso cmq della persona ke riteniamo nostra e ke vorremmo tutta per noi...solo per noi...

 
Hai toccato un tasto interessante dal quale scaturisce spesso la gelosia di voi ragazze, credo.
 
E' giusto che voi vogliate il vostro compagno tutto per voi? Eì vero che chi non è geloso non ama?
 
Io non credo.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ManuLuna
Membro
***



LA VITA è 1 REGALO DI DIO!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #29 Data del Post: 02.07.2002 alle ore 13:36:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro virus...(bel nick! Sorridente)
 
a dir la verità qello ke hai letto l'ho scritto pensando al mio fid. io nn sono gelosa e abbiamo litigato anke per qesto. se lo vedessi parlare con una ragazza nn mi darebbe nessun fastidio...ke male c'è?
invece lui...ed ho scritto proprio pensando a come si sente lui  a qest suo modo di amare in maniera totale tant ke mi vorrebbe solo per lui SEMPRE!!! ma nn è possibile perkè è normale ke 'incontri altra gente e si parli con altre persone.
per qel ke riguard noi ragazze...credo ke dipend dal fatto ke sappiamo come siamo noi donne e come molte "c provano" e provocano un ragazzo anke sapend ke è fid, qind mostriamo segni di gelosia.
ti ripeto, però ke nn è il mio caso.
ma ho scoperto ke amand una persona un pizzico di gelosia esce...anke inaspettatemente nei caratteri + sicuri...è naturale!
tu nn sei geloso delle cose ke ti appartengono o di qlc ke hai appena comprato mettend da parte i sold per acquistarl?
diciamo ke sei appena venuto in possesso di qest cosa ke hai desiderato per tanto temp e finalmente... è TUA! è tra le tue mani e all'improvv...arrivo io e ti kiedo di darmela!!.....tu me la daresti? o addirittura nn te la kiedo ma mi trovi ke la sto già usand. come ti sentiresti?
 
Eì vero che chi non è geloso non ama?
 
in realtà è proprio il contrario...anke ki nn è geloso per natura lo divent qand s'innamora. forse nn ti sei ancora innamorato?
 
bye bye Occhiolino
« Ultima modifica: 02.07.2002 alle ore 13:41:49 by ManuLuna » Loggato

Figliuol mio, dammi il tuo cuore, e gli okki tuoi prendano piacere nelle mie vie... PROVERBI 23:26
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy