Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gelosia sì, ma fino a che punto?  (letto 3472 volte)
nik
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #45 Data del Post: 16.07.2002 alle ore 13:20:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sogno, nell'amore del Signore, mi permetto di dirti ancora una cosa,nella speranza di non risultare invadente.

Capisco il tuo entusiasmo. E capisco il tuo fervore. Pero', e te lo dico col cuore in mano, devi considerare la tua vita a prescindere da questa persona.

Fai quest'ipotesi:se Dio ti chiedesse di portarla sull'altare come chiese ad Isacco? Certo lo faresti immagino ma forse con un danno per te terribile.

Il punto e' che questa ragazza e' come se avesse riempito un grosso vuoto nella tua vita. Ed e' chiaro che se lei venisse meno si creerebbe una voragine!!

Tutto ruota quasi intorno a lei dunque. Ma vedi Sogno, in questo modo stai gettando le basi per una sorta di dipendenza emotiva.

LA tua vita deve essere piena anche senza di lei Sogno. Perche' solo due persone "piene" (capiscimi) non dipenderanno mai l'una dall'altra ma saranno in grado di dipendere da DIo.

Scusa ancora se mi sono permesso.
Un abbraccio
Nic
Loggato
sogno
Membro

"L'amore dura per sempre.."

WWW    E-Mail

« Rispondi #46 Data del Post: 16.07.2002 alle ore 13:38:13 »

Non preoccuparti,anzi aprezzo il tuo interesse;tuttavia mi spiace però,perkè ti dovò deludere per quanto riguarda una delle cose ke mi hai detto,e cioè....se Dio mi dicesse di fare come Abramo fece con Isacco.....Io nn lo farei mai.
Preferisco perdere la mia stessa vita piuttosto ke quella di lei.

Sorriso Sorriso
Loggato
sARABASTA
Membro familiare

tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

sarabasta  
WWW    E-Mail

::)Re: Gelosia sì, ma fino a che punto?
« Rispondi #47 Data del Post: 16.07.2002 alle ore 13:41:12 »

ah, quindi ami più lei di Dio ?!?  Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
sogno
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #48 Data del Post: 16.07.2002 alle ore 13:57:08 »

No....ma nn posso stare senza di lei
Loggato
sARABASTA
Membro familiare

sarabasta  
WWW    E-Mail

« Rispondi #49 Data del Post: 16.07.2002 alle ore 14:04:50 »

e quindi disubbidiresti a Dio per lei...  Vago uhm...  Indeciso
Loggato

Xantia
Osservatore
*

WWW    E-Mail

« Rispondi #50 Data del Post: 16.07.2002 alle ore 14:12:24 »

Giusto....sono perfettamente d'accordo con quello che dici  Occhiolino
Loggato
sARABASTA
Membro familiare

sarabasta  
WWW    E-Mail

« Rispondi #51 Data del Post: 16.07.2002 alle ore 14:15:16 »

Xantia... con chi sei d'accordo?  Vago sono confusa!!!!  

Loggato

Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #52 Data del Post: 17.07.2002 alle ore 12:47:14 »

on 16.07.2002 alle ore 13:57:08, sogno wrote:
No....ma nn posso stare senza di lei

Caro sogno,
puoi spiegare meglio la tua affermazione per cortesia?
Se intendi dire che magari la mattina non vedi l'ora di uscire con lei la sera, beh mi sembra normale.
Ma se invece vuoi dire che se un giorno la dovessi perdere (cosa che non ti auguro comunque, ovvio)
la tua vita sarebbe uno sfacelo, beh è un altro paio di maniche. Credo che l'impostazione del tuo rapporto nei suoi confronti sia molto opinabile.

Scusa se mi sono permesso, cerco solo di capire meglio, ok?
« Ultima modifica: 17.07.2002 alle ore 12:48:48 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
sARABASTA
Membro familiare

sarabasta  
WWW    E-Mail

« Rispondi #53 Data del Post: 17.07.2002 alle ore 12:53:51 »

credo che il punto sia che a volte arriviamo a dipendere dalle persone e questo ci porterebbe a disubbidire a Dio. E questo nn va bene, vero Sogno? l'amore è una cosa stupenda, l'ha "inventato" Dio, ma da credenti, dobbiamo sempre mettere Lui e la Sua volontà al primo posto. Dicendo che disubbidiresti perchè senza di lei nn puoi stare...è un pò come dire che ami più lei di Dio.  
pensaci !

che Dio ti illumini sempre e comunque.  Occhiolino
Loggato

sogno
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #54 Data del Post: 30.07.2002 alle ore 15:07:57 »

Risposta a Virus:
Quello ke dici nn è molto giusto anke perkè io e lei nn ci vediamo mai ed è proprio per questo ke ho paura di perderla!!!!!! Pianto
la lontananza fa male sopratutto per questo!! Pianto
Quelo ke intendo dire è ke mi sento troppo insignificante Triste di fronte a tanti altri ke in un qualsiasi momento si possano mettere a fare la corte alla mia fidanzata(e questo nn succederebbe se io le fossi sempre accanto).Nn dico ke ho paura ke lei mi potrebbe lasciare per qualkun'altro...ma nn escludo neanke ke potrebbe succedere.

Spero ke adesso potrai comprendermi meglio

un saluto
Loggato
Pecorella
Membro

"guida i miei passi nella Tua parola........"

WWW    E-Mail

« Rispondi #55 Data del Post: 30.07.2002 alle ore 19:52:49 »

pace a tutti voi. Sono pienamente convinta che la gelosia nn deve assolutamente riguardare i fidanzamenti cristiani. Essa infatti è semplicemente la paura di perdere l'amata/o e questo nn deve sussistere in un rapporto cristiano perchè prima di fidanzarci noi dobbiamo pregare affinchè Dio ci dia la persona giusta quindi è da stupidi avere paura di perdere ciò che Dio ci ha Dato.
Loggato

"........e nn lasciare che alcuna iniquità mi domini" Salmo119:133
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #56 Data del Post: 16.08.2002 alle ore 00:15:46 »

Caro sogno, grazie del chiarimento.
Penso di aver capito meglio.
Ti posso dire con certezza che la tua paura non potrebbe del tutto scomparire se tu e la tua ragazza foste sempre vicini, perchè di ragazzi intorno gliene capiterebbero lo stesso (è la vita: compagni di classe, colleghi, persone per strada, ecc...), capisci?

Vai a vedere il topic sulla lontananza se vuoi avere maggiori dettagli, ok?

Ricordati comunque che puoi avere la tua sicurezza personale solo da Dio e da ciò che sei diventato in Lui.

Un abbraccio.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
simo
Membro

Io ti amo, o SIGNORE, mia forza!

WWW    E-Mail

« Rispondi #57 Data del Post: 26.02.2003 alle ore 08:30:43 »

ciao ragazzi, pace a tutti voi...vorrei dire la mia a questo proposito. premetto che il mio ex era abbastanza geloso, e quindi per esperienza posso dirvi che la gelosia (ma nn quella sana, quella che diventa possessività) può solo far male alla coppia...io ho sofferto tanto per questo motivo, proprio perchè per me essere gelosi significa nn fidarsi dell'altra/o, ma se nn ti fidi come fai a stare insieme a lui?? è chiaro che un pizzico di gelosia c'è sempre, se ami il partner, ma è quella gelosia senza malizia, che nn deve diventare possessività..l'altra persona  nn è "tua"! un mio prof al liceo diceva che un fiore nn è bello perchè è tuo, ma perchè ESISTE, ed è con quest'animo che dovremmo vivere un rapporto di coppia!  
Dio vi benedica!! pace    Sorridente  simo   Occhiolino

PS: mi viene in mente una canzone che dice: voglio farti vedere cos'è il vero amore / sarò sempre là per te / sarò sempre accanto a te...
Loggato

Jesus,king of my soul, father, my peace and my light, Spirit, the love of my life you are!!
Elijah
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #58 Data del Post: 06.10.2004 alle ore 15:39:44 »

Gelosia sì, ma fino a che punto?

Come alcuni hanno fatto notare nei messaggi precedenti il nostro Dio è un Dio geloso. Troviamo diversi passi biblici in cui c’è tale affermazione: Esodo 20:5, Esodo 34:14, Deuteronomio 4:24, ecc..
Ora bisogna chiedersi, se Dio è geloso, significa che anche noi possiamo esserlo? Oppure Lui è al di sopra di noi, come nel caso della vendetta, in cui Lui può vendicarsi e noi non possiamo?  
In altre parole Lui può essere geloso e noi no, oppure Lui può essere geloso e noi anche.
Questo è il dilemma.

Una possibile risposta la troviamo leggendo in 1 Corinzi 13: 4-13:
L’amore è paziente, è benigno; l’amore non invidia (è un sinonimo di gelosia), non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca le proprie cose, non si irrita, non sospetta il male;
non si rallegra dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità,
tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
L’amore non viene mai meno, …

Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l’amore.

Indipendentemente da che tipo di amore si parla, in questo passo si esorta ad amare senza gelosia, e credo che il vero amore sia proprio questo.
« Ultima modifica: 07.10.2004 alle ore 09:02:09 by elle » Loggato

Elijah's Blog

Sabato
Membro familiare

suo padre lo vide e ne ebbe compassione

WWW    E-Mail

« Rispondi #59 Data del Post: 07.10.2004 alle ore 12:34:46 »

L'amore sessuale senza gelosia è innaturale.
Dio stesso ha messo in noi questo modo di essere.

Il pensiero che qualcuno sfiori la MIA Angela mette in me in moto sentimenti animaleschi simili a quelli che si mettono in moto quando qualcuno mi da uno schiaffo.

Certo Gesù dice di porgere l'altra guancia, ma io non ci riesco.
Gesù ci ordina di mettere a disposizione di chi ci vuole male, la guancia ancora sana dicendogli: " ecco....prendi pure"

MA io non sono capace.

Io non sono capace di dire ai miei fratelli :" prego gironzolate attorno ad Angela, fategli pure la corte, inficiate il nostro rapporto fatto di promesse verbali, prego invitatela a passeggire convoi. Si fate tutto questo perchè vi amo!"

Ma fatemi il piacere: siete ipocriti.

Chi ama una donna la chiuderebbe in un forziere.

Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l’amore

Il mio amore per angela è uguale a quello che ha Dio per me.
Certo angela può decidere della sua vita, ma io la bramo sino alla gelosia.
Sabato.
« Ultima modifica: 07.10.2004 alle ore 16:05:41 by elle » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy