Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fidanzarsi come?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fidanzarsi come?  (letto 2959 volte)
Titanic
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1
Fidanzarsi come?
« Data del Post: 05.04.2002 alle ore 12:26:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Affidare la scelta nelle mani di Dio
Loggato
Scribble
Simpatizzante
**



Ganzo sto forum!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 31
:DRe: Fidanzarsi come?
« Rispondi #1 Data del Post: 23.04.2002 alle ore 21:52:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

PACE
anche per me le scelte di vita(sopratutto quelle più importanti come il fidanzamento)si devono mettere nelle mani del Signore in un modo totale, senza lasciarsi influenzare dalla nostra volontà che spesso nn coincide con il piano di DIO. Anche se sembra difficile dobbiamo impegnarci a eseguire quello che DIO ha preimposto per noi. sicuramente è il piano migliore!!!
 
Sorridente PACE PACE  Sorridente
Loggato

Poichè DIO non è ingiusto da dimenticare l'opera vostra e l'amore che avete mostrato verso il suo nome coi servizi che avete reso e che rendete tuttora ai santi
gf
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 794
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #2 Data del Post: 24.04.2002 alle ore 00:52:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]
...uhm... secondo me se guardate bene troverete un paio di lunghissimi thread su questo argomento!! Con gli interventi di tantissimi fratelli, sorelle e amici...
 
...e comunque, il mio pensiero è ancora quello già esposto tante volte: equilibrio e ricerca della volontà di Dio sono la chiave. E' giusto essere in piena sintonia con Dio quando si fa la PROPRIA scelta sia essa sentimentale che di altra natura...
E okkio, ho detto "PROPRIA" scelta perchè così sono le scelte: non credo nel Dio burattinaio che sceglie ogni cosa al posto nostro.
Credo però che se si è in perfetta sintonia col Signore, si finirà per fare le scelte che Lui approva...
 
Buone scelte, ragazzi!  Occhiolino
[/color]
Loggato
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #3 Data del Post: 24.04.2002 alle ore 16:47:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh GF devi ammettere che detta cosi la cosa e' un po ambigua..Sorriso
 
TU dici che siamo noi a scegliere. Ok va bene ci siamo. PEro' se la mia scelta e' in sintonia con Dio, vuol dire che e' il meglio per me, ossia quel che Lui aveva preparato come il meglio per me.  
 
Allora in fondo scegliamo noi ma ha gia' scelto prima Dio....
Loggato
Syrytha
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #4 Data del Post: 16.05.2002 alle ore 14:50:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

.... scusatemi se intervengo, ma questo è il rpoblema che molti "hanno - abbiamo" .....
io ritengo che nn sia semplice, Hu?! personalmente ho una montagna di dubbi, nel momento di agire diventa incredibilmente DIFFICILE. Imbarazzato
Ci sono mille "chissà se...,  e se nn fosse lui...., ecc."  Indeciso BIBBLICAMENTE sappiamo come agire Sorriso, ma alla fine le nostre emozioni, i nostri  sentimenti sono un gran problema, per non parlare che a volte ci può essere semplice insicurezza e ci si nasconde dietro la frase "nn so  se è volontà di DIO"!!!  Sorridente
cmq non sto dando un grande contributo ho buttato lì un'idea....!
PACE Occhiolino
Loggato
Sue
Membro
***



Un cuore allegro è una buona medicina...

   
WWW    E-Mail

Posts: 67
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #5 Data del Post: 16.05.2002 alle ore 20:17:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...vero Sara, i dubbi non mancheranno!  Indeciso
 
Come diceva GF, faremo la scelta giusta SE siamo in sintonia con Dio!  Occhiolino
 
Ricordiamoci che Dio vuole il meglio per la ns vita!!! Bacio  Bacio
 
Un bacio,  Imbarazzato
                  Sue
« Ultima modifica: 16.05.2002 alle ore 20:19:25 by Sue » Loggato

Rimetti le cose tue nell'Eterno...
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #6 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 18:03:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo argomento pullula nel forum, si vede che molti lo sentono... bene, bene.
 
Anche io sono single al momento, e vorrei dire solo una cosa: se aspettiamo la persona perfetta, rimarremo single a vita.
Credo molto nel pregare per la persona giusta.
 
Tante volte ho visto, però, sia ragazzi che ragazze credenti che innamorati/e di una determinata persona cercavano in tutti i modi di dare arbitrariamente un'enfasi spirituale a circostanze normali.
 
"Il Signore mi ha risposto: adesso lui/lei viene in chiesa. E' lui/lei la persona giusta per me".
 
oppure
 
"Quella non è la persona che Dio ti vuole mettere accanto" quando tale parere non era affatto disinteressato.    Occhiolino
 
Solo due esempi per porre l'attenzione sul fatto che spesso quello che vogliamo lo facciamo diventare la risposta o la volontà di Dio.
 
 Sorridente
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #7 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 18:58:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che dici e' vero Virus, ma resta cmq un problema di fondo: come si fa "fattivamente" a capire se la persona e' quella giusta?
 
Se 2 persone si piacciono e' logico che scatti anche una componente sentimentale. Non si puo' snaturare la nostra natura. Certo si puo' evitare prenda il sopravvento questo si.
 
Ma, nella pratica, se la nostra lei (o il nostro lui per le femminuccie) e' una brqava ragazza , crede nel Signore e c'e' sentimento, basta per dire e' la persona giusta?
 
E se nn basta cosa occorre?? Ok per il pregare, ma di fatto concretamente come lo capisco? Devo aspettarmi un segno da Dio? Unm fallimento del rapporto se nn e' SUa volonta? Insomma i dubbi effettivamente pullulano...
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #8 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 19:29:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cia nik,
indubbiamente la componente sentimentale è importante, ci mancherebbe altro.   Linguaccia
 
Il mio consiglio per sapere se la persona della quale si è innamorati è quella giusta è il seguente:
Farci una vacanza insieme.    8)
 
Spesso un rapporto va bene quando semplicemente ci si vede per 2-3 ore alla sera o quando si esce insieme.
In vacanza si passa l'intero giorno insieme e potenzialmente vengono a galla parti nascoste del proprio partner che magari non sono consoni ai nostri ideali o che semplicemente non ci piacciono più di tanto.
 
Se anche in vacanza tutto va bene, credo che la persona non si allontani dall'essere quella giusta.
 
Se poi ci aspettiamo che il Signore ci indichi la persona giusta colpendola con un fulmine, ahimè dovremmo ricominciare le ricerche.   Sorridente
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #9 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 10:16:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Apprezzo molto la praticita' del tuo consiglio Virus  Sorriso.
 
FOrse l'unica perplessita' potrebbe essere che quando si e' coinvolti sentimentalmente, le cose si tende 1 po a non vederle e giudicarle con obiettivita'....
 
PEr cui ad esempio di fronte ad una vacanza non andata molto bene, si potrebbero trovare diverse giustificazioni...
Loggato
Syrytha
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #10 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 10:18:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi è piaciuto il tuo intervento caro Virus Sorridente  Sorridente  Sorridente
2° me stiamo spiritualizzando troppo..., con ciò nn voglio dire che la volontà di DIO nn c'è, ma esattamente il contrario, Sorridente Sorridente Sorridente ... ma da parte nostra ci deve essere impegno e non fatalismo Hu?! Hu?!
 
Per quanto riguarda la "vacanza" nn mi trovi d'accordo Linguaccia..... ma stare il più possibile insieme senza sbagliare allora si!!!
anche così si può capire se il possibile partner ha una xsonalità che ci da fastidio!!!!!!
cmq parlo tanto anche io  ma sono single... Indeciso Indeciso  qui parliamo tanto  ma ..... SPERIAMO BENE Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #11 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 11:17:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa SAra quale sarebbe il problema della vacanza??
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #12 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 11:36:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Sara, ciao Nik,
grazie dei vostri contributi.
 
Con il fare una vacanza insieme al proprio partner non intendo che bisogna essere da soli. Si può fare vacanza in gruppo, dove si possono evitare le ovvie tentazioni della carne.    Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Syrytha
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #13 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 19:02:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

a virus:  Imbarazzato scusami.
 ok. se nn si è soli nn fa niente. Sorridente
Ma da soli (con la xsona che ci piace) il problema 2° me c'è Linguaccia Linguaccia nn so se mi spiego!!!!
a nik: e cmq avevo capito che intendevi da soli e sai dalle mie parti si dice che il fuoco vicino la paglia  scatena 1 incendi..... 8)
ciao ad entrambi
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #14 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 19:09:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Sara,
non c'è bisogno che ti scusi, forse io non mi ero spiegato in modo completo nel primo post.
 
Il detto delle tue parti lo si dice anche dalle mie, ed è vero. Per questo sconsiglio assolutamente una vacanza da soli.
 
Ma il più delle volte, quando un rapporto è già abbastanza profondo, può succedere che lui vada in vacanza con la sua lei ed i genitori di lei o viceversa.
 
Più controllato di così cosa ci può essere?   Vago
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy