Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fidanzarsi come?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fidanzarsi come?  (letto 2962 volte)
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #45 Data del Post: 16.09.2002 alle ore 18:09:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vie scusami ma la tua mi sembra una frase alla Catalano... Sorridente Sorridente Sorridente
 
Dai skerzo.. Sorridente
Loggato
Vie
Membro
***



Gloria a Dio!

   
WWW    E-Mail

Posts: 113
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #46 Data del Post: 16.09.2002 alle ore 22:23:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorridente Sorridente Sorriso Occhiolino
Loggato
Gianluca
Simpatizzante
**





145370459 145370459    
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #47 Data del Post: 13.10.2002 alle ore 22:01:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

TEMPO ha detto qualcuno! Sono pienamente daccordo! Il problema resta, però, come impiegare e comportarsi in questo periodo di "TEMPO"!Credo che la migliore cosa sia, come ha detto qualcuno, avere un termostato (per chi non lo sa il termo-stato misura il calore) a portata di mano per verificare se in questo periodo la presenza di Dio nella nostra vita scema o cresce!Conosco due fidanzati (il ragazzo-20-è figlio di credenti ma ha deciso già da tempo di non venire più in chiesa, la ragazza-18-è del mondo) che un giorno mi hanno dato una grande lezione! Lui era innamorato di lei; fino a qui tutto è nella normalità; il bello è che mi disse lei che si sono frequentati 4 mesi da AMICI (e dico AMICI, anche se sapevano quali erano i sentimenti che provavano l'uno per l'altro), naturalmente uscivano con la comitiva e non proprio da soli! Dopo 4 mesi, conoscendosi meglio e, riscontrando la veridicità dei loro sentimenti, si sono fidanzati e non fanno affatto una vita altamente mondana, ma escono rincasando presto, lui va sempre a casa di lei e viceversa qualche volta! Da più di 2 anni dura ancora e, c'è da scommetterci che durerà per sempre!Mi chiedo: noi cristiani, facciamo tutto questo? in fondo, credo sia, il miglior modo per fidanzarsi questo! Per noi è presente anche la componente del Signore, che è una vera e propria misura! Quest'iltima non è un optional, ma esce di serie su tutte le Bibbie!1°) Tempo da spendere nel frequentarsi (non molto da soli, altrimenti l'attrazione farà inevitabilmente il suo corso e ci si ritroverà fidanzati in meno di due secondi), nel confrontarsi, anche e soprattutto, riguardo alle cose di Dio (si può essere in disaccordo su tutto ed essere felici per sempre, ma non si può essere assolutamente in disaccordo nelle cose di Dio). Ricordiamoci che chi ci deve accompagnare per tutta la vita ci deve essere di edificazione, e che ha bisogno di essere edificato da noi 2°) In questo Tempo bisogna, però, che tutti e due sappiano quale scena del film stanno girando! Forse spiegarsi prima è meglio, non credete? a scanso di ogni equivoco!3°) OK, ora ci siamo messi al volante. Ricordiamoci, però, che stiamo guidando una Ferrari e non una 500 scassata! Attenzione ai limiti di velocità! La "polstrada" è sempre in guardia! Conoscersi, parlare senza andare a tavoletta sull'acceleratore. E' vero che l'auto che stai guidando è favoloso, o meglio quella dei tuoi sogni, ma bisogna usare prudenza, perchè anche se ci sono tutte le misure di sicurezza inventate e non ancora inventate, in un incidente la macchina resterà distrutta! E dove prendi un'altra Ferrari, me lo spieghi? Sei il figlio di qualche sceicco arabo forse?4°) Contatto costante con la Centrale Operativa! Via "radio" naturalmente! Dobbiamo essere sempre pronti a recepire ciò che ci dice Jan Todt (per gli inesperti di Formula 1 Jan Todt è il capo della squadra; credo che abbiate capito di chi sto parlando!)5°) Jan Todt, insieme al "Manuale Tecnico" imparato a più non posso, ci da tutti i dati di cui abbiamo bisogno: pressione delle gomme, temperatura dell'olio, freni e, soprattutto se e quando il motore sta per fondere o rompersi o, semplicemente quando ha bisogno che rallentiamo per farlo riposare! Il capo ci dice, in questi eventuali casi come dobbiamo comportarci, ma alla guida della macchina ci siamo sempre e solo noi (mi sa che sto parlando del famoso LIBERO ARBITRIO)6°) Forse in questo periodo lo stato di pace in cui ci troviamo - se siamo nella volontà di Dio - ci spinge anche ad accostarci di più a Lui, a volerlo servire di più, a sentirci sempre più insufficienti, anche rispetto a quello che si sta affrontando sia materialmente che spiritualmente! E' un buon segno! Viceversa è meglio che scendi dalla macchina anche a volo, anche a 300 all'ora, forse ti farai meno male in questo modo che sbattendo da qualche parte! Piloti bravissimi ci hanno lasciato la pelle solo per piccolissimi dettagli! NON SONO FORSE I DETTAGLI CHE SEPARANO NETTAMENTE LA VITTORIA DALLA SCONFITTA?7°) Il periodo di prova, "cielo sereno" permettendo, finirà quando entrambi sono riusciti a fare mente locale e a prendere la decisione finale! E' chiaro che ci vuole il benestare di "Jan Todt". Rocordiamoci che il piacersi, il frequentarsi, il fidanzarsi, lo sposarsi è una corda a tre lacci (non della serie "Lui, Lei, l'altro"!, ma della serie Lui, Dio, Lei, non necessariamente in questo ordine, l'importante è che Dio sia il laccio di centro! Infatti è Dio l'unico in grado di legare indissolubilmente! Rif. bibliografico: un verso della Bibbia, forse Elia.)Conclusione: per quanti altri non siano daccordo è questo il metodo che intendo attuare al mio, speriamo, futuro ingaggio in "Formula 1"!
Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #48 Data del Post: 26.10.2002 alle ore 09:20:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come Fidanzarsi?..................Fare scegliere al Signore............e non secondo le nostre vedute ( estetiche) o di età.................ma secondo il consiglio di Dio. Perdonate la mia acidità...........ma in questo momento ne ho ben donde.
Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Orsobramo
Membro familiare
****




Dio è GRANDE!!!!!!!!!

  abramopatti@hotmail.com   il+nick+di+msn+messenger:
WWW    E-Mail

Posts: 311
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #49 Data del Post: 05.11.2002 alle ore 19:47:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SorridenteHuela boys, so' turnà!!!!
Non ho il tempo di leggere tutti gli interventi, ma da qualche parte dovrò pur ricominciare!!!
Ranger, tu dici lasciar scegliere al Signore senza guardare all'aspetto esteriore....bah...io penso che quando incontreremo la persona giusta saremo innamorati di lei anche per quanto riguarda l' aspetto esteriore, anche se è la ragazza + brutta di questo mondo, perchè sarà la più bella per noi...
Non so se mi sono spegato, però questo è ciò che penso.
Loggato

Sorrisoservirò il mio Signore 4ever!Sorriso
giusyyyy
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 77
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #50 Data del Post: 07.11.2002 alle ore 19:55:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2002 alle ore 09:20:36, Ranger wrote:
Come Fidanzarsi?..................Fare scegliere al Signore............e non secondo le nostre vedute ( estetiche) o di età.................ma secondo il consiglio di Dio. Perdonate la mia acidità...........ma in questo momento ne ho ben donde.

 
Che vuoi dire?
Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #51 Data del Post: 07.11.2002 alle ore 22:46:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che vedi scritto
on 07.11.2002 alle ore 19:55:50, giusyyyy wrote:

 
Che vuoi dire?

Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #52 Data del Post: 08.11.2002 alle ore 18:57:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con te Orsoabramo
on 05.11.2002 alle ore 19:47:59, Orsobramo wrote:
SorridenteHuela boys, so' turnà!!!!
Non ho il tempo di leggere tutti gli interventi, ma da qualche parte dovrò pur ricominciare!!!
Ranger, tu dici lasciar scegliere al Signore senza guardare all'aspetto esteriore....bah...io penso che quando incontreremo la persona giusta saremo innamorati di lei anche per quanto riguarda l' aspetto esteriore, anche se è la ragazza + brutta di questo mondo, perchè sarà la più bella per noi...
Non so se mi sono spegato, però questo è ciò che penso.

Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #53 Data del Post: 08.11.2002 alle ore 19:22:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

L'aspetto esteriore non conta.
 
Non contano tutti quei particolari superficiali.
 
Quando si ama una persona la si ama e basta. Ve lo dico io, che a 18 anni non ho mai avuto una fidanzata (e neanche ho amato una ragazza).
Loggato
terry
Membro
***



prendi il tuo diletto nell'eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 95
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #54 Data del Post: 10.11.2002 alle ore 22:03:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

l'aspetto esteriore infondo non conta molto ,ci sono cose più importanti ke ti fanno piacere una persona............così da trovarla interessante...........come ad esempio gli atteggiamenti,il modo di fare ecc 8)
l'aspetto esteriore è solo l'involucro di qualcosa ke per ki ama è molto prezioso..........................e tutto poi a sua volta ,dopo l'essersi innamorato/a ,diventa bello..........anke se magari per altre persone non lo è 8) 8) 8) Sorriso
Loggato
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #55 Data del Post: 16.11.2002 alle ore 17:42:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma perchè a me non capita mai una cosa semplice del tipo: lui è la persona giusta e non avere dubbi..senza spaccarsi la testa e dire " ma è lui o non è lui?"
Non che io sia insicura...ma la mia storia è travagliatissima...... Pianto Pianto Pianto
PERCHE'Hu?!
« Ultima modifica: 16.11.2002 alle ore 17:43:27 by AmazingGrace » Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
Vie
Membro
***



Gloria a Dio!

   
WWW    E-Mail

Posts: 113
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #56 Data del Post: 19.11.2002 alle ore 14:11:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non conoscendo la tua storia non posso dire nulla però DI SOLITO, GENERALMENTE tutto ciò che porta dubio e soprattutto turbamento non viene dal Signore.
Con questo non voglio dire che valga lo stesso per la tua storia...non mi permetterei visto che non conosco nè voi nè la storia.
 
Un bacione a tutti!!
Loggato
1pecorella
Membro
***



Dio è la rocca del mio cuore

   
WWW    E-Mail

Posts: 112
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #57 Data del Post: 20.11.2002 alle ore 20:21:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Lory, sono pienamente daccordo con Vie.
Ti do un consiglio per esperienza personale:
se la storia è travagliatissima a causa di problemi spirituali, ovvero lui si è allontanato da Dio, prega e rifletti bene se tu puoi essergli di aiuto, perchè se Dio ti fa capire che nn c'è niente da fare( e siate sinceri nelle risposte che Dio vi da perchè poi va a discapito vostro), lascia carri e carretti e sfidanzati.....credimi meglio soffrire per un pò ora che soffrire per tutta la vita un giorno.
 
Questo ovviamente se ci sono problemi spirituali da parte di lui.
 
Spero di averti aiutato
 
Dio ti guidi, pace
Loggato
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #58 Data del Post: 21.11.2002 alle ore 16:04:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Noooooooooooooooooooo!!!  
Scusate, ma non ci siete nessuno dei due.....così mi impicciate ancora di più il cervello.... Pianto
Non è dovuto a problemi spirituali..
Ci siamo conosciuti 1 anno e mezzo fa..siamo stati insieme 5 mesi..ma lontani..e ci siamo lasciati perchè lui non era pronto ad una storia...siamo rimasti in ottimi rapporti ma ogni volta che ci siamo rivisti abbiamo rimpianto il giorno in cui ci siamo lasciati..ora lui ci stà ripensando seriamente..
Sono io che non so che fare al momento perchè non stò al massimo dello splendore...
Vi do la possibilità di rispondermi con cognizione di causa... Occhiolino
BYE!
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Fidanzarsi come?
« Rispondi #59 Data del Post: 27.11.2002 alle ore 10:43:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lory a volte puo' capitare che non ci si senta pronti per una storia. Perche' ognuno ha i suoi tempi e in qualche modo se veramente amiamo dovremmo essere disposti ad attendere.
La prima qualita' dell'amore e' appunto la pazienza...
Se questo ragazzo ci sta ripensando forse, se tieni a lui, potresti dargli una possibilita', anche se non sei al massimo dello splendore come dici tu..
 
Potreste ricominciare da dove vi siete fermati. Cominciare con il condividere sinceramente cosa vi ha fatto mollare. Cosi metti anche lui nella condizione di esternare le sue emozioni e le difficolta' che ha provato tempo addietro nel cominciare una storia con te.
 
Parlandone insieme, prima ancora di rimettervi insieme, potra' magari dare anche a te una visione piu chiara  della situazione, in modo che la scelta sul ricominciare o meno con lui sia piu serena.
 
baci
 
nic
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy