Autore |
Topic:
dicono tutti che nn è importante la bellezza! (letto 7740 volte) |
|
Stefanino
Visitatore

|
on 10.08.2004 alle ore 18:00:43, elovzu wrote:Lo stimolo a rincorrere la bellezza è molto forte nell'uomo (essere umano). E a volte ho l'impressione che Dio ce l'abbia messo apposta per darci una ragione in più per rimanere uniti quando c'è una crisi nel resto. L'amore fra un uomo ed una donna non è (normalmente) solo spirituale, o solo fisico, o solo intellettuale. Forse la combinazione di tutti questi fattori può rendere un'unione più forte... o no? |
| Credo che ricercare la bellezza sia tipicamente maschile... non dobbiamo farcene troppo un cruccio o fare finta che non sia così, spiritualizzando troppo le cose e complicandoci la vita anche quando non dovrebbe essere complicata. E concordo con quello che dici: l'unione tra maschio e femmina è totale e riveste questi tre aspetti della nostra vita: l'equilibrio è garantito da questi tre ingredienti. Ciao Schizzetto
|
« Ultima modifica: 11.08.2004 alle ore 16:35:38 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
mikel
Membro familiare

Gesù Cristo è il Signore!

|
 |
Re: dicono tutti che nn è importante la bellezza!
« Rispondi #166 Data del Post: 12.08.2004 alle ore 10:47:39 » |
Rispondi con quote Modifica
|
Mi riaggancio al mio precedente post; Perchè dare maggiore importanza alla bellezza interiore rispetto a quella fisica? In realtà l'attrazione fisica è lo strumento per la realizzazione di un doppio fine: la procreazione ed insieme l'appagamento sessuale. Non è, invece, il collante di un rapporto di coppia duraturo nè la ricetta per un matrimonio all'insegna della felicità. Ciao ciao.
|
« Ultima modifica: 12.08.2004 alle ore 11:04:17 by linchen » |
Loggato |
Mikel
|
|
|
Stefanino
Visitatore

|
on 12.08.2004 alle ore 10:47:39, mikel wrote:Mi riaggancio al mio precedente post; Perchè dare maggiore importanza alla bellezza interiore rispetto a quella fisica? In realtà l'attrazione fisica è lo strumento per la realizzazione di un doppio fine: la procreazione ed insieme l'appagamento sessuale. Non è, invece, il collante di un rapporto di coppia duraturo nè la ricetta per un matrimonio all'insegna della felicità. Ciao ciao. |
| Si, ma senza attrazione fisica non c'è molto altro. Io posso anche essere il più bravo, migliore credente di questo mondo. Ma se ci provo con una tizia e questa non ha un minimo di attrazione fisica nei miei confronti, in pratica se non l'attizzo manco un pò (posso dirlo??), siamo da capo ed il due di picche è assicurato! Non c'è solo questo nella coppia: non sono esperto in materia, però oltre all'attrazione ci deve essere complicità, intimità, amicizia tra i due ecc... però senza l'attrazione non si va da nessuna parte! Ciao S.etto.
|
« Ultima modifica: 12.08.2004 alle ore 19:33:14 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

|
 |
« Rispondi #168 Data del Post: 12.08.2004 alle ore 19:42:46 » |
|
on 12.08.2004 alle ore 13:57:31, Stefanino wrote: ... però senza l'attrazione non si va da nessuna parte! |
| Cosa possiamo dire dei tanti casi dove l'attrazione fisica "accende" un rapporto, che si spegnera', dopo poco tempo, perche' non c'e' vera e profonda intesa? La cosa piu' triste e' che spesso e volentieri "una delle due persone" rimane "scottata" e zoppicante, per alcuni mesi ... se tutto va bene.....
|
« Ultima modifica: 12.08.2004 alle ore 19:48:33 by linchen » |
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
beppe_wwjd
Membro

|
 |
« Rispondi #169 Data del Post: 02.09.2004 alle ore 08:15:14 » |
|
Io penso che la persona che ha come primo obbiettivo della propria vita quello di servire Dio, "sceglierà" la propria compagna in base a questo criterio... lei o lui dovranno avere lo stesso desiderio! E' vero, serviranno un minimo di attrazione fisica, molta affinità, il desiderio di trascorrere tempo insieme e di parlare... però la cosa che più li terrà uniti sarà la loro meta in comune! Se poi il matrimonio o fidanzamento lo si vede più come sfogo di sentimenti, o per allievare la propria solitudine, o semplice innamoramento ... beh, le cose saranno probabilmente viste sotto un altro aspetto, ma a mio parere il matrimonio, quello che intende Dio, deve essere principalmente una marcia in più per vivere una vita consacrata, di servizio e di adorazione verso il Signore!
|
« Ultima modifica: 02.09.2004 alle ore 15:50:08 by linchen » |
Loggato |
Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore Salmo 43:3
|
|
|
Sabato
Membro familiare

suo padre lo vide e ne ebbe compassione

|
 |
« Rispondi #170 Data del Post: 09.09.2004 alle ore 15:40:19 » |
|
Cara Racy eccomi a te on 10.08.2004 alle ore 12:54:08, Racy wrote: No questo discorso scusa nn posso accettarlo!!! Il trincerarsi sul "in realtà parliamoci chiaro le cose sono cosi'" non mi va giu'!!! |
| E come devo parlare? esponendo fatti che non rispecchiano la mia realtà? Io ho girato molte chiese evangeliche e parlo per esperienza....d'altronde non sono un vecchietto Quote: La differenza in un cristiano la fa la maturità spirituale, il prendersi cura di un rapporto personale costante con quel Dio che davvero va aldilà delle apparenze |
| E', vero Dio va al di la delle apparenze: infatti davanti a Dio non esite uomo e donna. Ma invece noi stiamo parlando di un argomento dove chi non riesce a vedere la differenza fra uomo e donna è considerato un anormale. Io sono attratto dalle donne e solo da quelle che il mio canone culturale definisce "belle donne". Quote: ....Una maturità spirituale che si traduce in vita pratica, in scelte ,in visione della vita e delle cose. |
| Bene quando mi devo sposare io bado ad altre cose. Io voglio che in lei ci sia AMORE (scritto a lettere maiuscole) e questo mi basta, ma dal punto di vista estetico io sono esigente: deve essere donna! Quando scelgo una donna non lo faccio col pensiero che insieme a lei dovrò andare in giro per il mondo ad evangelizzare o chi sa quale servizio per Dio dovrò svolgere. Se Dio mi chiama a svolgere un servizio per lui mi metterà accanto anche un fratello col quale spiritualmente potrò trovarmi in grande sintonia. Ma quando scelgo una donna lo faccio col pensiero che dovro addormentarmi la sera gurdando il suo viso, col pensiero che ci dovrò parlare guardandola in viso, che dovrò uscire con lei e presentarla ai miei amici, e che la gentè dirà quella è la moglie di Sabato. Quote: Le cose nn stanno proprio come dici tu e io davvero credo che ci siano (e conosco ragazzi e ragazze) che vivono i valori che professa il cristianesimo. |
| Io sono un cristiano che professo amore, ma non posso legarmi ad una persona per tutta la vita solo perchè è matura spiritualmente. In chiesa da noi ci sono decine di ragazze mature spiritualmente, ma la cosa non mi eccita affatto! Quote:Il quadro che tu hai descritto non è universale!Ho un esempio nella mia chiesa...quelle sorelle che tu definisci (nel tuo essere a tutti i costi schietto) "sfortunate" stanno già vivendo da anni matrimoni bellissimi... |
| La bellezza e un valore assoluto che purtroppo viene reso soggettivo da altri motivi: economici, culturali, di salute, di prestazione e così via. Alla fine un ragazzo guarda se stesso, guarda cosa può offrire, e tenta una scelta.... Sabato CONTINUA......... SE TI INTERESSA CARA RACY
|
« Ultima modifica: 10.09.2004 alle ore 00:05:52 by elle » |
Loggato |
suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
|
|
|
Sabato
Membro familiare

|
 |
« Rispondi #171 Data del Post: 09.09.2004 alle ore 15:46:04 » |
|
on 02.09.2004 alle ore 08:15:14, beppe_wwjd wrote: Se poi il matrimonio o fidanzamento lo si vede più come sfogo di sentimenti, o per allievare la propria solitudine, o semplice innamoramento ... beh, le cose saranno probabilmente viste sotto un altro aspetto, ma a mio parere il matrimonio, quello che intende Dio, deve essere principalmente una marcia in più per vivere una vita consacrata, di servizio e di adorazione verso il Signore! |
| Paolo, illuminato dallo S.S. insegna: Per evitare le fornicazioni, chi arde si sposi! Amen! Sabato
|
« Ultima modifica: 10.09.2004 alle ore 00:07:01 by elle » |
Loggato |
suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
|
|
|
elle
Membro

Servite l'Eterno con gioia!

|
 |
« Rispondi #172 Data del Post: 10.09.2004 alle ore 00:35:04 » |
|
on 09.09.2004 alle ore 15:40:19, Sabato wrote: ... meno male... mi sarei preoccupata molto altrimenti! on 09.09.2004 alle ore 15:40:19, Sabato wrote: Ma quando scelgo una donna lo faccio col pensiero che dovrò addormentarmi la sera gurdando il suo viso, col pensiero che ci dovrò parlare guardandola in viso, che dovrò uscire con lei e presentarla ai miei amici, e che la gentè dirà quella è la moglie di Sabato. |
| mi dispiace per Angela... solo un bel giocattolino da presentare... e quando la bellezza sfiorirà... la nasconderai? on 09.09.2004 alle ore 15:40:19, Sabato wrote: Io sono un cristiano che professo amore, ma non posso legarmi ad una persona per tutta la vita solo perchè è matura spiritualmente. |
| ... e quando gli ormoni cesseranno di svolgere la loro funzione... che cosa resterà? on 09.09.2004 alle ore 15:40:19, Sabato wrote: La bellezza e un valore assoluto che purtroppo viene reso soggettivo da altri motivi: economici, culturali, di salute, di prestazione e così via. |
| bellezza un valore assoluto?... la Gioconda... forse... ... chi ha orecchie per udire oda...
|
|
Loggato |
fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
|
|
|
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

|
 |
« Rispondi #173 Data del Post: 10.09.2004 alle ore 10:14:39 » |
|
on 09.09.2004 alle ore 15:40:19, Sabato wrote:Io voglio che in lei ci sia AMORE (scritto a lettere maiuscole) e questo mi basta, ma dal punto di vista estetico io sono esigente: deve essere donna! |
| La stessa cosa che una donna si aspetterebbe di trovare in te sabato! Sai qual'è la cosa bella nelle donne? Che ognuna esrpime la propria femminilità nel proprio modo. Ci sono donne che lo esprimono con la dolcezza e con la mansuetudine, altre invece con il coraggio e la spregiudicatezza: ma sono tutte donne! Meno male dico io, altrimenti avremmo delle donne tutte uguali! on 09.09.2004 alle ore 15:40:19, Sabato wrote:Quando scelgo una donna non lo faccio col pensiero che insieme a lei dovrò andare in giro per il mondo ad evangelizzare o chi sa quale servizio per Dio dovrò svolgere. |
| E come mai no? on 09.09.2004 alle ore 15:40:19, Sabato wrote:Ma quando scelgo una donna lo faccio col pensiero che dovro addormentarmi la sera gurdando il suo viso, col pensiero che ci dovrò parlare guardandola in viso, che dovrò uscire con lei e presentarla ai miei amici, e che la gentè dirà quella è la moglie di Sabato. |
| Analizza quanto hai scritto sabato. Cerca di vedere verso chi sono rivolte le aspettative di quello che hai scritto. Questo, scusami la franchezza, ma è amore per sè stessi.
|
« Ultima modifica: 10.09.2004 alle ore 16:18:50 by elle » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
beppe_wwjd
Membro

|
 |
« Rispondi #174 Data del Post: 10.09.2004 alle ore 10:40:16 » |
|
Certo, chi arde si sposi... ma non dice e non intende di scegliersi la sposa in base al criterio sessuale... se tu ami una ragazza, bella o brutta... se ardi e la ami, sposala! L'uomo necessitava di un aiuto convenevole... convenevole a cosa? Perchè l'uomo vive? Qual è lo scopo della vita di ogni essere cristiano? Dal punto di vista umano (anche per credenti) sarà sicuramente avere un buon lavoro, una bella moglie, figli... un po' di soldi... Non che Dio non desideri questo per noi, ma dal punto di vista di Dio (forse è un po' presuntuosa la mia supposizione) lo scopo della nostra vita è quello di adorare Dio e di portare il suo vangelo e il suo amore alle persone! Quindi la moglie dovrà non dico essere una evangelista, ma almeno non essere d'inciampo alla chiamata di ogni uomo cristiano, così come non deve esserlo l'uomo nei confronti della propria compagna!
|
« Ultima modifica: 10.09.2004 alle ore 16:20:31 by elle » |
Loggato |
Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore Salmo 43:3
|
|
|
Sabato
Membro familiare

|
 |
« Rispondi #175 Data del Post: 13.09.2004 alle ore 12:24:21 » |
|
on 10.09.2004 alle ore 00:35:04, elle wrote: ... meno male... mi sarei preoccupata molto altrimenti! mi dispiace per Angela... solo un bel giocattolino da presentare... e quando la bellezza sfiorirà... la nasconderai? ... e quando gli ormoni cesseranno di svolgere la loro funzione... che cosa resterà? bellezza un valore assoluto?... la Gioconda... forse... ... chi ha orecchie per udire oda... |
| E' meglio avere avuto una moglie cristiana bellissima ed arrivare al punto che tu descrivi, piuttosto che aver avuto una moglie solo cristiana ed arrivare al punto da te paventato. Quando gli ormoni cesseranno, e la bellezza sarà persa rimarrà una coppia cristiana come tante altre. Una coppia che sta insieme per il ricordo del passato, perchè ci sono i bimbi, perchè si amano come due fratelli. La speranza è che la libido svanisca nei due in modo sincrono...altrimenti sorgono problemi di tentazioni. Il bello è che questo non mi spaventa, perchè se milioni di coppie cristiane al mondo continuano a sopravvivere, perchè non devo riuscirci io ed Angela? Sabato
|
« Ultima modifica: 13.09.2004 alle ore 13:09:03 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Sabato
Membro familiare

|
 |
« Rispondi #176 Data del Post: 13.09.2004 alle ore 12:43:21 » |
|
on 10.09.2004 alle ore 10:14:39, Virus wrote: La stessa cosa che una donna si aspetterebbe di trovare in te sabato! |
| Certo, e grazie a Dio esteticamente non mi posso lamentare a differenza di altri fratelli che la natura li ha resi poco fortunati (ma io li incoraggio dicendo che la bellezza è cosa vana) Dal punto di vista della gentilezza Angela afferma che avvolte è anche eccessiva. Sono un portabandiera dei diritti delle donne. Ma alla fine cosa ha spinto Angela ad innamorarsi di me Dio solo lo sa (cosa frulla nella mente delle donne?) Quote: Sai qual'è la cosa bella nelle donne? Che ognuna esrpime la propria femminilità nel proprio modo. Ci sono donne che lo esprimono con la dolcezza e con la mansuetudine, altre invece con il coraggio e la spregiudicatezza: ma sono tutte donne! |
| Questa tua affermazione purtroppo non si applica alla realtà Ho una sorella (in Cristo) che a causa del suo corpo non attraente non riesce ad attirare l'attenzione di nessun ragazzo. Certo è dolce ed inteligente (stà per laurearsi in Matematica), santa nei suoi principi morali e dedita al prossimo. Può mettersi qualsiasi vestito e cercare di essere appariscente....ma nulla di fatto. ANCHE LEI E' DONNA. Quote: Meno male dico io, altrimenti avremmo delle donne tutte uguali! |
| Ecco la risposta alla tua affermazione di una tua sorella in Cristo: "Perchè Dio mi ha fatta così, a differenza di mia sorella che è bellissima! Vorrei essere uguale a lei" Quote: Analizza quanto hai scritto sabato. Cerca di vedere verso chi sono rivolte le aspettative di quello che hai scritto. Questo, scusami la franchezza, ma è amore per sè stessi. |
| Certo che è amore per se stessi.... qualsiasi cosa tu fai nella tua vita è amore per te stesso...anche il tuo problema della salvezza. Tu hai creduto in Cristo per amore di te stesso. Quando io scelgo un vestito è per amore di me stesso, quando acquisto un appartamento è per amore di me stesso. L'auto che possiedi è indice di amore per se stessi. Ogni cosa che fai scaturisce dall'amore che hai per te stesso. In particolare, per un'azione che deve vincolarmi per tutta la mia vita, devo stare attento a me stesso. Devo salvaguardare la mia vita e considerare l'ipoteca che impongo a me stesso, e quindi per amore di me stesso che scelgo un donna cristiana bellissima: non sono mica folle! Sabato
|
« Ultima modifica: 13.09.2004 alle ore 13:10:57 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Racy
Simpatizzante

|
 |
« Rispondi #177 Data del Post: 13.09.2004 alle ore 13:38:51 » |
|
on 13.07.2004 alle ore 11:06:12, Sabato wrote:. Il crisitanesimo insegna altri valori: - accontentarsi del cibo che serve per sopravvivere - accontetarsi del vestito per coprisri - accontentarsi di un tetto per proteggersi - accontentarsi di una donna qualsiasi (la bellezza è cosa vana): l'importante che tema l'Eterno. Ma la nostra vita è condotta allo scopo di - avere i cibi più succulenti e in gran quantità - avere vestiti per apparire e per adescare l'attenzione altrui - avere delle case sontuose ed ammobiliate - avere la donna più bella per pavoneggiarsi ed appagarsi Dimmi che non è vero cara elle! Sabato |
| Ok, non è che mi hanno tanto soddisfatto le risposte che hai dato al mio post... Invece per quanto riguarda questo punto mi spieghi una cosa?! MA PERCHé PARLI SEMPRE DI "NOSTRA VITA,NOI..." ?? non puoi parlare per cio' che riguarda TE?? di quello che guida la TUA vita, di quali sono i TUOI scopi...io non mi ritrovo neanche in uno dei punti che tu sostieni riguardare TUTTI NOI.
|
« Ultima modifica: 13.09.2004 alle ore 15:10:55 by linchen » |
Loggato |
...Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri.
|
|
|
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

|
 |
« Rispondi #178 Data del Post: 13.09.2004 alle ore 14:39:50 » |
|
on 13.09.2004 alle ore 12:24:21, Sabato wrote:Il bello è che questo non mi spaventa, perchè se milioni di coppie cristiane al mondo continuano a sopravvivere, perchè non devo riuscirci io ed Angela? |
| Sabato, analizza la persona del verbo "non riuscire" della frase scritta sopra. Secondo il mio modesto parere, sei concentrato toppo ed esclusivamente su te stesso e le tue aspettative. E per quanto concerne il tuo discorso sull'amore per sè stesso che pernea tutto, beh lasciati dire che per la filosofia può andare bene come discorso, ma personalmente ci credo esattamente come credo esiste Babbo Natale in carne ed ossa! Anche io ho notato un tuo voler estendere e generalizzare alcuni tuoi pensieri o modi di vedere le cose; un universalismo nel quale non mi ci ritrovo assolutamente!
|
« Ultima modifica: 13.09.2004 alle ore 15:11:57 by linchen » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Sabato
Membro familiare

|
 |
« Rispondi #179 Data del Post: 15.09.2004 alle ore 11:46:22 » |
|
Io ho scritto questo .............. Ma la nostra vita è condotta allo scopo di - avere i cibi più succulenti e in gran quantità - avere vestiti per apparire e per adescare l'attenzione altrui - avere delle case sontuose ed ammobiliate - avere la donna più bella per pavoneggiarsi ed appagarsi ....................................... E Racy mi dice: MA PERCHé PARLI SEMPRE DI "NOSTRA VITA,NOI..." ?? non puoi parlare per cio' che riguarda TE?? di quello che guida la TUA vita, di quali sono i TUOI scopi... io non mi ritrovo neanche in uno dei punti che tu sostieni riguardare TUTTI NOI. Quindi Racy negando le mie affermazioni implicitamente afferma - Racy non desidera cibi più succulenti e in gran quantità - Racy non desidera vestiti per apparire e per adescare l'attenzione altrui - Racy non desidera case sontuose ed ammobiliate - Racy non desidera come sposo un Crisitiano intelligente bello e ricco. Purtroppo io devo confessare che i miei desideri invece sono carnali. Perchè : -quando mangio non mi limito a mangiare fave, pane e acqua (anche se per poter vivere basta e avanza) -quando acquisto un abito deve soddisfare il mio concetto di "bello" e che rientra possibilmente in ciò che è reputato "bello" dalla società -quando cerco casa deve essere una villetta con giardino finemente costruita e con mobili ricercati -quando mi sposerò mi sposerò con la Cristiana più bella della Sicilia (sul continente non c'è nulla di simile): Angela. C'è qualcuno che per primo vuole scagliare contro di me una pietra? Non c'è nessuno simile a me fra noi evangelici? Non c'è nessuno che ha desideri della carne, come i miei?
|
« Ultima modifica: 04.09.2005 alle ore 15:48:10 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
|