Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   la distanza...e non solo!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: la distanza...e non solo!  (letto 3479 volte)
Grace
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
la distanza...e non solo!
« Data del Post: 07.03.2002 alle ore 14:33:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti! Sorridente
Nel nostro ambiente capita spesso che ci siano coppie di fidanzati che vivono distanti... Mi piacerebbe sentire le esperienze di qualche coppia consolidata di fidanzati o sposati che stanno vivendo o hanno vissuto una relazione a distanza
Come affrontate il disguido di non potervi vedere spesso? E come avete avuto le conferme, da parte di Dio, che la vostra unione è nella Sua volontà?
L'ultima domanda è aperta anche a chi non vive a km di distanza!
 
Non fate i timidi! Labbra sigillate...rispondete!! Occhiolino
 
...vi prego...non lasciatemi sola!  Pianto Indeciso Sorridente
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #1 Data del Post: 07.03.2002 alle ore 15:17:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se si tratta di un problema che ti tocca personalmente, stai molto attenta.
L'ultimo esempio che ho vissuto (non si tratta di me personalmente, ma di persone a me molto care) è stato molto problematico e non ha avuto un grande epilogo ..... Triste
Kiss
Loggato
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #2 Data del Post: 07.03.2002 alle ore 23:34:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

soco cotto dal sonno, carissima, ma come ti avevo promesso ti scrivo due righe!
 
Io di ge lei di prato.
Fidanzati per 7 anni, i primi tempi ci sentivamo per tel e vedevamo una volta al mese.
 
Poi, lavorando ho avuto soldi e auto per abbreviare i tempi e ci si vedeva una volta ogni 15gg.
 
Beh, da un lato la lontananza ci ha rafforzato, dall'altra è un impedimento da superare.
Se ogni sera ti vedi con il tuo ragazzo, è chiaro che lo conosci più velocemente, condividi più cose.
Nel mio caso tutto ciò è stato diluito dalla lontananza.
Eravamo innamorati, ma ora posso dire che non ci conoscevamo veramente........ eravamo anche un pò immaturi!!
 
Due anni prima del matrimonio, è venuta ad abitare dai miei genitori avendo trovato lavoro a ge.
Abbiamo iniziato a conoscerci veramente ed a stare più a contatto insieme con i problemi della vita (es. il lavoro).
A confrontarci a discutere..... anche a litigare!!
 
Una parte importante l'ha avuta la preghiera; senza il Signore saremmo naufragati più di una volta!
 
Ora che sono sposato posso dire che il Signore mi è indispensabile per andare avanti.
Nel lavoro, nella vita e da due anni ...nella famiglia!
 
Pregare, pregare, pregare, per andare d'accordo, per onorare il Signore con il nostro comportamento.
 
Pregare per essere un marito saggio, equilibrato, per sopportare la moglie, pregare per dare l'esempio......
 
Devo dire che ho sempre pregato per una ragazza adatta a me, e nel periodo del fidanzamento era il soggetto principale. Il pericolo è ....pregare e .....fare di testa tua! (solo fra 50 anni saprò, forse, se ho fatto di testa mia o no!)
Per esperienza posso dire che se ti piace un ragazzo a prescindere dai km, prima metti tutto in preghiera.
Sapendo che il Signore può dirti no, non fa per te.
Se lasciamo agire il Signore nella nostra vita Lui lo fa.
L'ho sperimentate nel lavoro........... ma questa è un'altra storia.
 
...... forse ho scritto troppo!!
'notte, a rileggerci
lunedì
pace
Long Carabine
 
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #3 Data del Post: 08.03.2002 alle ore 12:27:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Torno sull'ultima questione, e cioè, su come avere conferme da Dio, perché questo è un problema che riguarda i findanzati "vicini" e "lontani". Com'è mio solito, scrivo per punti, in modo da essere chiaro e sintetico. Dunque per me, i punti essenziali sono:
 
1. Assoluto innamoramento di entrambi, senza remore di alcun genere (questo non è solo un fatto emotivo personale, ma per i cristiani, è segno evidente dell'approvazione divina)
 
2. Armonia fra le famiglie
 
3. Compatibilità sociale, spirituale, di chiesa, finanziaria ecc.
 
4. Evoluzione favorevole delle circostanze (ad es., nel caso di Long Carab., Dio non ha permesso che i due arrivassero al matrimonio da "distanti", ma li ha avvicinati prima
 
In un fidanzamento a distanza, credo che il principale segno di debolezza possa essere riconosciuto nelle evidenti mnaifestazioni di insicurezza, che poi sfociano in gelosie ingiustificate ed opprimenti. (Dov'è andato? Con chi sta? Perché non telefona? ecc.)
Il fidanzamento a distanza implica un livello di fiducia e "pace interiore" superiore a quello che si richiede ad un fidanzamento normale.
Ad esempio, se la ragazza mi telefona alle, 8.oo, mentre sto per uscire da casa, e poi alle 8.30, per sapere se sono arrivato in ufficio; poi di nuovo alle 11.00, per sapere a che ora vado a far colazione e dove, ed alle 13.30 per sapere cosa ho mangiato, con chi sono andato a pranzo (collega uomo o donna?), ecc. ecc., bisogna allarmarsi, perché quello che sembra interessamento in realtà è insicurezza e sfiducia, ed il rapporto, oltre che costoso  Occhiolino diventa veramente ossessivo  Pianto
Spero di essere stato d'aiuto, e mi scuso per la lunghezza del post.
Kiss  
 
Loggato
Grace
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #4 Data del Post: 08.03.2002 alle ore 13:15:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie delle vostre risposte! Chiare ed esaurienti... 8)
 
Spero che qualcun altro voglia raccontarci la sua esperienza...So che siete tanti! Non fate gli indifferenti! Vago
E' bello poter essere di aiuto a qualcuno! Sorridente Occhiolino   Bacio
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #5 Data del Post: 08.03.2002 alle ore 18:22:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorridente Ciao a tutti,
 
ho conosciuto un buon numero di giovani considerati seri e bravi ragazzi (e penso che lo fossero veramente) che sono partiti dall'Italia, dovendo terminare i loro studi all'estero. Quasi tutti erano fidanzati con delle ragazze che sono rimaste in Italia ad aspettarli.
 
Dopo circa due anni di lontananza, di tutti loro solamente TRE SorrisoSorrisoSorriso sono tornati indietro per sposare le loro fidanzate italiane. Gli altri hanno rotto la loro promessa  PiantoPiantoPiantoPiantoPianto  e molti si sono fidanzati/sposati con ragazze incontrate all'estero.
 
Piuttosto raggelante  Imbarazzato vero? Che dire?
 
- Le straniere sono più affascinanti delle italiane? Hu?! Non credo.
- "Lontan dagli occhi, lontan dal cuore"? Vago Eh, parrebbe di sì!
- "La lontananza  è come il vento: spegne le piccole fiammelle e rinforza le grandi fiamme"? Indeciso Mah! Quelle coppie pensavano che il loro fosse un grande amore!
- Sarebbe meglio prima terminare gli studi, trovarsi un lavoro e poi pensare a fidanzarsi? 8)  Giustissimo, ma son ben pochi quelli che lo fanno!
- Meglio sposarsi e poi andare in coppia a terminare il programma di studi o altro? SorrisoSorriso  L'idea non è malvagia, ma comporta spesso serie difficoltà pratiche e finanziarie.
 
E allora? Come dice Long_Car. non vedo altro che pregare, pregare, pregare, per ricevere dal Signore la saggezza e la prudenza indispensabili.
 
« Ultima modifica: 13.03.2002 alle ore 10:08:10 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #6 Data del Post: 11.03.2002 alle ore 15:53:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ieri ho avuto notizia dell'ennesimo fidanzamento "long distance" andato a male. CVD!  Pianto
Loggato
EVANGELICO
Membro
***



Gesù Cristo è il Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 171
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #7 Data del Post: 11.03.2002 alle ore 15:59:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Semplice ma quanto parli??ogni volta che si apre un thread tu partecipi e fai degli studi biblici invece che interventi..........naturalmente scherzo!
Loggato

Ora dunque queste tre cose durano:fede,speranza,amore;ma la cosa più grande di esse è l'amore.
I Corinzi 13:13
EVANGELICO
Membro
***



Gesù Cristo è il Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 171
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #8 Data del Post: 11.03.2002 alle ore 16:09:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grace tu sai la mia storia ma ci tengo a riepilogare!
nel 2000 sn andato al raduno ADI di Chianciano(Siena)dove ho conosciuto una ragazza!Il girno dopo del ritorno a casa lei mi telefona e cominciamo un rapporto di amicizia ma subito decidiamo di pregare per chiedere a Dio se era una cosa giusta metterci insieme....
Io di MESSINA lei della pv di REGGIO CALABRIA nn molta distanza ma per un ragazzo di 17 (allora ne avevo 17)
nn sn così pochi..Insomma dopo un periodo di preghiera e di conferme ci fidanziamo e pensate dall'1 novembre ci siamo rivisti il 24 dicembre...quasi due mesi....cmq la storia continuava abbastanza bene anche sei litigi erano frequenti e io mi accorgevo sempre di più di conoscerla poco!le pochissime volte che andavo a trovarla i suoi familiari mi tenevano il fiato sul collo e nn riuscivo mai a parlare da solo cn lei.......(pensate che assurdità).....A dicembre del 2001 dopo più di un anno di fidanzamento le cose cominciano a precipitare ,si litiga ogni giorno e anche quando ci vediamo litighiamo...
Dopo 2 mesi di travaglio io decido di chiudere questa storia nonostante sapevo che la mia famiglia mi avrebbe attaccato ......cmq ora dopo un mese che ci siamo lasciati mi sento molto più rilassato perchè mi sn accorto di nn conoscere per niente quella ragazza,molte cose nn me le diceva(nn che volesse nasconderle ma......)e  nn posso dire che nn era la volontà del Signore ma posso dire che le storie a lunga distanza posso andare bene o male ma nn si può generalizzare.....magari la prossima fidanzata(se ci sarà) sarà ancora più lontana ma potrebbe andare meglio nonostante tutto!
pregate per me!Pace
« Ultima modifica: 11.03.2002 alle ore 16:13:02 by EVANGELICO » Loggato

Ora dunque queste tre cose durano:fede,speranza,amore;ma la cosa più grande di esse è l'amore.
I Corinzi 13:13
Orsobramo
Membro familiare
****




Dio è GRANDE!!!!!!!!!

  abramopatti@hotmail.com   il+nick+di+msn+messenger:
WWW    E-Mail

Posts: 311
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #9 Data del Post: 11.03.2002 alle ore 18:00:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io conosco anche persone che vivono vicine, ma che si sono lasciate...conosco mio padre e mia madre che erano staccati da circa 1000 km..Olanda-Italia.
Di esempi di tutti i tipi ci sono a bizzeffe, ma penso che quando l' amore c'è ed è forte, confermato anche dal Signore, non c'è distanza che tenga...Poi se la fiammella dell' amore è un pò fioca e traballante...può darsi che si spenga col vento della lunga distanza, come diceva...chi lo diceva??
Un salutone a tutti da Orsobramo!
Loggato

Sorrisoservirò il mio Signore 4ever!Sorriso
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #10 Data del Post: 11.03.2002 alle ore 19:02:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Orsetto,
 
hai ragione anche tu. Tanto per citare un caso, io sono stata fidanzata 5 anni  Linguaccia.   I primi 3 anni lui ed io abitavamo nella stessa città, poi lui è andato all'estero per terminare gli studi  ed è stato lontano Triste  2 anni  Triste durante i quali ci siamo visti Indeciso soltanto una volta Indeciso per alcuni giorni di seguito.
 
Quando guardo indietro e ci ripenso, mi domando come abbiamo fatto a non perderci per la strada, a non innamorarci di altri, a non ossessionarci a vicenda con indagini poliziesche e a non andare in depressione Pianto.
Mah Hu?! ?  
 
Modestia a parte, mi viene un sospetto: il nostro matrimonio era scritto in cielo Occhiolino !
 
Salutoni a tutti.
 
« Ultima modifica: 12.03.2002 alle ore 18:10:14 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Grace
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #11 Data del Post: 11.03.2002 alle ore 22:19:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SorrisoQuesta è davvero bella Rossella! Sorriso
 
 
Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo... Scritto in cielo...

 
UNA GARANZIA!
 
La voglio anch'io! Linguaccia  Sorridente
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #12 Data del Post: 12.03.2002 alle ore 10:34:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Evangelico e tutti quanti, se parlo troppo, scusatemi. Cercherò di essere più breve. cmq, c'è chi mi batte  Occhiolino
Loggato
EVANGELICO
Membro
***



Gesù Cristo è il Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 171
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #13 Data del Post: 14.03.2002 alle ore 11:52:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Semplice scherziamo!!anzi ci fa piacere!!
 
Orso hai ragione......
 
Pace
Loggato

Ora dunque queste tre cose durano:fede,speranza,amore;ma la cosa più grande di esse è l'amore.
I Corinzi 13:13
Grace
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 96
Re: la distanza...e non solo!
« Rispondi #14 Data del Post: 15.03.2002 alle ore 15:39:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

MA...TORNANDO A NOI...   Sorriso
 
Dove sono tutti gli altri fidanzati e sposati?
Nessuno ha piu' niente da raccontarci??
 Hu?! Hu?!
 
E daiiii! Ancora non avete capito che sono curiosaaaa!!   Linguaccia Sorridente
 
Vi aspettiamo trepidanti!!
 
Adesso che ci penso...qualcuno mi aveva detto che avrebbe scritto il suo pensiero!
Dove sei giovanotto?? Devo fare nome e cognome??  Linguaccia Linguaccia Linguaccia   Bacio
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy