Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Il piano di Dio: una persona specifica o una in ge
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il piano di Dio: una persona specifica o una in ge  (letto 2749 volte)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Il piano di Dio: una persona specifica o una in ge
« Data del Post: 05.01.2002 alle ore 21:49:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Colgo spunto dall'ultimo msg di Waterloo sul thread "ardere o sposarsi" e vi pongo una domanda: il piano di Dio per la nostra vita coniugale (sempre che sia volontà sua per noi quella di non restare single), è rappresentato da una persona in particolare, con nome e una precisa locazione o può essere inteso in senso più allargato?
A voi la parola! Sorriso
Loggato
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #1 Data del Post: 05.01.2002 alle ore 22:27:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se non sbaglio: la bibbia dice a tal proposito: che i cristiani possono sposare chi vogliono, purchè, sia nella fede. Ma come tutti sappiamo: nella cultura evangelica, c'è sempre stato l'insegnamento che bisogna avere la rivelazione da parte del Signore per sapere qual'è la persona da sposare. Salvo poi: come diceva wat, i matrimoni da che chiesa è chiesa, si sono sempre combinati, con presunte rivelazioni a terze persone magari! O a presunti sogni, segni, e prodigi miracolosi, tipo: ho chiesto al Signore, se e lei/lui fammelo incontrare all'entrata in chiesa, o cose simili. E cosi, ci si sposa dando un presunto avvallo Vago della volontà di Dio, a ciò che noi abbiamo scelto. C'è tutto un fiorire di teorie pseudo spirituali su questo argomento, che si usa a propio piacimento, e convenienza, magari: per dire ad un  fratello, o sorella, sai: non penso che sia la volontà di Dio, anzichè dire molto più sinceramente: non mi piaci! Al contrario invece, se la persona in questione ci piace: troviamo subito mille segni che avvallano la nostra volontà, facendola coincidere con quella di Dio. Vago Vago Come sul petting, e altri argomenti simili: c'è molta, molta, ipocrisia! Celata dietro un presunta, pseudo spiritualità di comodo. Vago Penso che le persone autenticamente spirituali, sappiano discernere la volontà di Dio, senza bisogno di nascondersi dietro questi miseri espedienti. Lapidatemi, sono pronto! Pianto Triste
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #2 Data del Post: 06.01.2002 alle ore 10:17:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tanto per fare un esempio: Sansone venne al mondo in modo miracoloso, voluto da Dio, ma purtroppo non seppe amministrare il dono che gli era stato fatto e distrusse  la propria vita (anche se il Signore riuscì ugualmete a raggiungere il Suo scopo servendosi di lui).
 
Non sarà la stessa cosa nel matrimonio?    
 
Ho conosciuto diverse coppie che si sono sposate pensando di avere ricevuto una rivelazione dal Signore:
Alcune vivono ancora felicemente insieme SorridenteSorridente  altre trascinano avanti una unione mediocre Indeciso Indeciso altre hanno divorziato Arrabbiato  Pianto .
 
Non basta incontrare la persona giusta per fare un buon matrimonio: ci vuole tutta una vita di altruismo, di buona volontà, di fedele comunione con Dio.
 
E poi è vero quello che dice Gedeone: spesso si confondono i propri sentimenti Hu?! con la volontà di Dio.  
 
Ciao.
 
« Ultima modifica: 07.01.2002 alle ore 10:27:23 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #3 Data del Post: 07.01.2002 alle ore 09:53:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente credo che se Dio sa cosa e' meglio per noi sa anche CHI e' meglio per noi. E io non vorrei perdermi il meglio che Lui vede per me.
 
Abbracci
 
Nic
Loggato
Rosadisharon
Membro
***



Chi riceve un piccolo fanciullo in nome mio riceve Me !  : )* Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 54
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #4 Data del Post: 08.01.2002 alle ore 00:29:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

uhm...Vago...già già.....
Loggato

RosadiSh...Bacio
Orsobramo
Membro familiare
****




Dio è GRANDE!!!!!!!!!

  abramopatti@hotmail.com   il+nick+di+msn+messenger:
WWW    E-Mail

Posts: 311
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #5 Data del Post: 09.01.2002 alle ore 14:39:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scettica, rosellina?
Loggato

Sorrisoservirò il mio Signore 4ever!Sorriso
alf
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #6 Data del Post: 10.01.2002 alle ore 11:17:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso ke ci sia un modo x scoprire se siamo o no al centro della volontà di Dio..Quando ci sentiamo uniti all' altro/a nello Spirito (abbiamo la stessa visione di servire il Signore), nell' anima (riuscendo ad instaurare con lui/lei un rapporto di amicizia..insomma quando si è compatibili caratterialmente) e nel corpo (ci si deve anke piacere fisicamente, provare delle emozioni, dei sentimenti, ke nn devono essere alla base di un rapporto, ma sono cmq importanti)...siamo nel piano di Dio..
          Un abbraccio..alf...BacioVagoVago
Loggato
Rosadisharon
Membro
***



Chi riceve un piccolo fanciullo in nome mio riceve Me !  : )* Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 54
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #7 Data del Post: 10.01.2002 alle ore 12:16:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, anzi, approvo quello che dice Nik! Sorridente
Si io credo ci sia una persona specifica e che Dio agisca secondo la mia fede.  
 
E penso 'o quello che ha deciso Dio o niente' altrimenti mi sentireri davvero triste ..insomma è una bella sfida che io e Dio ci rinnoviamo periodicamente... Sono proprio curiosa di vedere come va  a finire !  
 
Secondo me ci vogliono tutte queste cose..la rivelazione (almeno più evidente in certi casi, e non necessariamente una rivelazione 'superspirituale'), il realismo, la volontà di migliorarsi... Sorriso
per capire se è quella la persona.
 
abbracci
 
Kat
Loggato

RosadiSh...Bacio
Xantia
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #8 Data del Post: 10.01.2002 alle ore 21:21:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Partendo dal presupposto che un credente si lasci guidare dal Signore, penso che sia proprio Lui a far in modo che accadano certe cose (compreso un incontro combinato).
Poi se la storia dovesse andare male, due sono i motivi:
- o ci siamo lasciati guidare da noi stessi
- o perché il Signore, attraverso quell’episodio, voleva farci crescere o farci capire qualcosa
 
Forse queste due opzioni sono le più banali, ma sono quelle più ovvie!!!
 
Un abbraccio  
 
Lory
8)
Loggato
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #9 Data del Post: 11.01.2002 alle ore 09:44:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai ragione Katia, meglio la persona che ha deciso Dio che rovinarsi la vita. E' vero anche quello che dici tu Lory. Solo mi viene una riflessione. Se Dio ci da' la persona che ha deciso Lui e purtroppo come dici tu va male perche' magari ci siamo lasciati guidare da noi stessi, significa che abbiamo fatto fallire il Suo piano perfetto per noi?
La domanda non e' tendenziosa ma sincera....Sorriso
 
Nic
Loggato
Orsobramo
Membro familiare
****




Dio è GRANDE!!!!!!!!!

  abramopatti@hotmail.com   il+nick+di+msn+messenger:
WWW    E-Mail

Posts: 311
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #10 Data del Post: 11.01.2002 alle ore 18:51:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dio è veramente grande, e anche se noi non vogliamo sempre fare quello che ci dice , lui ci conosce profondamente, e ha previsto ogni cosa...anche se noi rovineremo il rapporto con il ragazzo/a della nostra vita, il Signore ha già pronto qualcun altro per noi, forse ne pagheremo le conseguenze con un rapporto meno bello di quello che sarebbe potuto  essere  con la  persona che il Signore aveva in mente, ma le vie del Signore sono infinite, e non voglio dire che anche  i compagni/E  siano infiniti, ma il Signore è potente e può tutto!
Un bacione da Orsobramo Sorriso
Loggato

Sorrisoservirò il mio Signore 4ever!Sorriso
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #11 Data del Post: 11.01.2002 alle ore 19:09:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se io rovino il rapporto con il partner che Dio aveva pensato essere il meglio per me, certo io ne pago le conseguenze con un rapporto forse meno bello come dice orsobramo, ma il partner? Ne paga anche lui/lei le conseguenze??  
 
E non possimao nemmeno dire che a lui/lei Dio dara' di meglio perche' allora voleva dire che io non ero il meglio.
 
Spero di nn esser stato contorto...
 
Nic
Loggato
Orsobramo
Membro familiare
****




Dio è GRANDE!!!!!!!!!

  abramopatti@hotmail.com   il+nick+di+msn+messenger:
WWW    E-Mail

Posts: 311
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #12 Data del Post: 11.01.2002 alle ore 21:31:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perchè un persona dovrebbe pagare per i tuoi erroriHu?!Hu?!
A questo ci ha già pensato gesù...
I piani del Signori sono perfetti, e se tu vai contro la sua volontà, lasciando la tua metà perfetta, mentre lei non vorrebbe lasciarti, perchè mai il Signore dovrebbe dar dispiacere a lei?Ogni cosa è incastonata  perfettamente nei piani del Signore, e non ci sono reazioni a catena che fanno crollare tutto, ma solo la perfezione della costruzionedi Dio, che ha un piano meraviglioso per la vita di chi lo vuole seguire, e che non lascerà mai che succeda del male ai suoi figliuoli!
Spero di non essere stato altrettanto contorto...
Orsobramo Occhiolino
Loggato

Sorrisoservirò il mio Signore 4ever!Sorriso
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #13 Data del Post: 11.01.2002 alle ore 22:14:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Alf, mi complimento con te!Sorriso Posso dire una mia opinione? Si? Grazie! Sorriso vi siete ami accorti, che il forum con più post, e thread, e questo delle questioni sentimentaliHu?! SI? Ve ne siete accorti? No? Fateci caso.Vago Ci sarà pure un motivo noHu?! Allora: abbiamo tanto le idee chiare, da essere in grado di far da maestri, o siamo più confusi che persuasiHu?! Voi che ne diteHu?! Vago
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Syrytha
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Il piano di Dio: una persona specifica o una i
« Rispondi #14 Data del Post: 15.01.2002 alle ore 18:32:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

dopo aver letto tutte le ciò che è stato detto, credo che SICURAMENTE DIO ha un piano per noi, ma forse abbiamo poca fede....-  
Comunque anche molta indecisione!!!! Indeciso
PaceSorriso
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy