Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibbia?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibbia?  (letto 8179 volte)
aquilotta86
Membro
***



Amo Gesù più di ogni altra cosa

   
WWW    E-Mail

Posts: 54
ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibbia?
« Data del Post: 09.09.2004 alle ore 22:15:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

LA REGOLA
 
“18 Poi l’Eterno Iddio disse: "Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto che gli sia convenevole"... 21 Allora l’Eterno DIO fece cadere un profondo sonno sull’uomo, che si addormentò; e prese una delle sue costole, e rinchiuse la carne al suo posto. 22 Poi l’Eterno DIO con la costola che aveva tolta all’uomo ne formò una donna e la condusse all’uomo. 23 E l’uomo disse: "Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall’uomo". 24 Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne. 25 E l’uomo e sua moglie erano ambedue nudi e non ne avevano vergogna.” (Genesi 2)
 
La strana matematica di Dio: 1+ 1= 1
 
“Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila, e i vostri nemici cadranno davanti a voi trafitti dalla spada.” (Levitico 26:8)  
 
Dunque, la regola è che ogni uomo abbia la sua compagna e ogni donna il suo compagno, ma nei modi e nei tempi stabiliti da Dio.
 
L’ECCEZIONE
 
E’ un eccezione quella di chi per una speciale chiamata di Dio non senta questo bisogno, non per vivere egoisticamente solo per se stesso, ma essere completamente dedicato a Dio senza dover pensare ad altro, visto che  
 
“il tutto dell’uomo è temi Dio, ed osserva i suoi comandamenti”. (Ecclesiaste 12:15)
 
“10 I discepoli gli dissero: Se tale è il caso dell’uomo rispetto alla donna, non conviene di prender moglie. 11 Ma egli rispose loro: Non tutti son capaci di praticare questa parola, ma quelli soltanto ai quali è dato. 12 Poiché vi son degli eunuchi, i quali son nati così dal seno della madre; vi son degli eunuchi, i quali sono stati fatti tali dagli uomini, e vi sono degli eunuchi, i quali si son fatti eunuchi da sé a cagion del regno de’ cieli. Chi è in grado di farlo lo faccia.” (Matteo 19:10)
 
“7 perché io vorrei che tutti gli uomini fossero come son io; ma ciascuno ha il suo proprio dono da Dio; l’uno in un modo, l’altro in un altro. “ (I Corinti 7:7)
 
TEMPI E MODI
 
1) PER OGNI COSA C’E’ UN TEMPO
 
“1 Per tutto v’è il suo tempo, v’è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo:” (Ecclesiaste 3)
 
La cottarella, l’infatuazione, è una sorta di prova generale. E non può e non deve essere presa troppo seriamente, se son rose fioriranno, se cioè quella persona è per noi nel piano di Dio niente e nessuno ce la porterà via.  
Essendo il matrimonio una istituzione civile, occorre fare riferimento alle norme giuridiche che regolamentano la materia. Noi non possiamo per esempio celebrare matrimoni tra persone che abbiano compito la maggiore età. Se la società si è data questa regola, che non è incompatibile, come invece molte altre, con i dettami della Parola di Dio, allora ci dobbiamo adeguare, perché la Parola ci esorta a rispettare le leggi (Romani 13).
 
Il fatto poi che questo meccanismo comincia a mettersi in moto già nell’adolescenza non significa che uno si debba fidanzare o prendere troppo sul serio certi “sentimenti”, che altro non sono che una sorta di prova generale dell’organismo che inizia ad orientarsi ed individua dei modelli compatibili con i propri desideri, aspirazioni, aspettative.
 
Non bisogna lasciarsi prendere dalla paura di restare zitella/o, o costretti per mancanza di materia prima a prendersi il primo che passa che magari non corrisponde poi ai nostri desideri.
 
MODI  
 
1) TRA I FIGLI DI DIO
 
2) LA BELLEZZA È ARMA A DOPPIO TAGLIO
 
3) AD OGNUNO LA SUA “COSTOLA”
 
Pace se volete leggere il seguito visitate il sito: http://www.godsangels.tk
 
sono delle meditazioni interessanti possono essere di aiuto a qualcuno!  
 
PAce DVB Sorridente Occhiolino Sorriso Bacio  Bacio
 
« Ultima modifica: 09.09.2004 alle ore 23:38:14 by elle » Loggato

Or io dico che nel giorno del giudizio gli uomini renderanno conto,di ogni parola oziosa che avranno detta.Poichè,in base alle tue parole sarai giustificato,e in base alle tue parole sarai condannato
beppe_wwjd
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #1 Data del Post: 10.09.2004 alle ore 14:47:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono andato a leggere quello studio sul sito, anche se molto schematico, l'ho trovato interessante, con un contenuto "saggio"
 
Penso ci siano 2 filoni fondamentali...
 
Al mondo c'è una persone, ed una soltanto che Dio ha scelto e che sta preparando per noi! Quindi sta a noi avere pazienza, riuscire a sottomettere i nostri sentimenti a lui e a riconoscere gli abbagli momentanei
 
L'altro pensiero è che semplicemente spetta a noi scegliere, ne porteremo tutte le conseguenze, positive e negative... e la scelta che faremo dovrà ovviamente essere per sempre!
 
Biblicamente nessuna delle due è appoggiata in maniera esplicita (da quello che ne so, se qualcuno conosce dei passi dove invece è chiaro lo scriva!), però ci sono più riferimenti vicini alla seconda possibiltà!
Come Giacobbe, Boaz e altri... questo non assicura però che sia corretto... ci sono casi positivi come Ruth e Boaz, ma anche casi drammatici come Sansone e Dalilha (o come si scrive...)
 
Sarebbe più "idealistica" la storia dell'anima gemmella, però in qualche modo di priva di alcune responsabiltà, mentre sin dall'Eden l'uomo è posto davanti ad una scelta, la mela o il cocomero  Linguaccia   mentre quando gli presenta Eva (vabbè che non c'era molta scelta) Dio glielo ha preparato apposta su misura...
ma forse potebbe anche intendere che ha creato il genere "donna" su misura per il genere "uomo", quindi ogni uomo può trovare in "qualsiasi" (okkio alle virgolette) donna la compagna perfetta...
 
detto questo... boh... ho esposte idee un po' contrapposte, con un minimo di verità in ciascuna...
ho bisogno della vostra saggezza Occhiolino
 
anch'io ho bisogno di grande illuminazione, soprattutto in questo periodo!
« Ultima modifica: 10.09.2004 alle ore 16:12:19 by elle » Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
Salmo 43:3
Viola
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #2 Data del Post: 13.09.2004 alle ore 18:42:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riguardo all' argomento vorrei citare un brano che non è mai stato preso in considerazione (neanche in altri topic di questo forum mi pare..) ovvero Genesi 24 dove si parla del servo che viene mandato da Abramo a "prendere una moglie per mio figlio Isacco" (v. 4).
"Fà che la fanciulla alla quale dirò -Deh abbassa la tua brocca perchè io beva - e che mi risponderà -bevi e darò da bere anche ai tuoi cammelli- sia quella che tu hai destinata al tuo servo Isacco. Da questo comprenderò che hai usato benignità al mio signore" (v. 14) poi al verso 44 il servo dice "sia la moglie che l' Eterno ha destinato al figlio del mio signore".
Sarebbe interessante rifletterci...
Comunque credo che se la nostra vita è al servizio di Dio, Lui si occuperà anche di questo aspetto della nostra vita...che non è assolutamente secondario..
Per concludere  Sorriso
"Non siate dunque in ansietà, dicendo -che mangeremo, o che berremo, o di che ci vestiremo?-Perchè sono i pagani quelli che cercano queste cose; il Padre vostro celeste, infatti sa che avete bisogno di tutte queste cose. Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte" Mt 6:31-33
Ovviamente non dobbiamo aspettarci che la persona per noi cada dal cielo!
 Linguaccia Sorridente Ok allora direi  di iniziare a confrontarci su Genesi 24 chissà che non salti fuori qualcosa  Vago Sorridente E che il Signore ci illumini su questo argomento!  
Per Aquilotta: andrò a leggere il sito!
« Ultima modifica: 13.09.2004 alle ore 19:57:21 by linchen » Loggato

"Non che io abbia già ottenuto il premio, o sia già arrivato al compimento, ma proseguo per poter afferrare il premio, poiché anch' io sono stato afferrato da Cristo Gesù" Fil 3:12
Samuele
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #3 Data del Post: 14.09.2004 alle ore 12:11:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Direi che per la Bibbia l'anima gemella non esiste, e credo che il passo di genesi 24 abbia qualcosa da dire al riguardo. Il sistema di ricerca adottato dal servo per trovare moglie sia alquanto discutibile, ma probabilmente lo sono altrettanto i nostri anche perchè (e questo è il bello del matrimonio), prima di sposarci adottiamo dei criteri di ricerca che quasi sempre hanno perlomeno qualche connotato egoistico, eppure sarà proprio la rinuncia di se stessi a determinare quanto saprò rendere felice il coniuge.
In parole povere non sappiamo a che cosa andiamo incontro...
Per un uomo è semplice! Basta trovare una donna che voglia fare la volontà di Dio, che sia disposta ad appoggiarlo (nel sottomettersi alla volontà di Dio) e non gli rimane altro da fare che amarla come Cristo a amato la chiesa, fino a morire per lei!  
Semplice noHu?!
Per la donna è un po più difficile, deve trovare un uomo che sia disposto ad essere quello che Dio gli chiede di essere.
« Ultima modifica: 14.09.2004 alle ore 12:42:24 by elle » Loggato
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #4 Data del Post: 16.09.2004 alle ore 14:20:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.09.2004 alle ore 12:11:42, Samuele wrote:
Direi che per la Bibbia l'anima gemella non esiste, e credo che il passo di genesi 24 abbia qualcosa da dire al riguardo. Il sistema di ricerca adottato dal servo per trovare moglie sia alquanto discutibile, ma probabilmente lo sono altrettanto i nostri anche perchè (e questo è il bello del matrimonio), prima di sposarci adottiamo dei criteri di ricerca che quasi sempre hanno perlomeno qualche connotato egoistico, eppure sarà proprio la rinuncia di se stessi a determinare quanto saprò rendere felice il coniuge.
In parole povere non sappiamo a che cosa andiamo incontro...
Per un uomo è semplice! Basta trovare una donna che voglia fare la volontà di Dio, che sia disposta ad appoggiarlo (nel sottomettersi alla volontà di Dio) e non gli rimane altro da fare che amarla come Cristo a amato la chiesa, fino a morire per lei!  
Semplice noHu?!
Per la donna è un po più difficile, deve trovare un uomo che sia disposto ad essere quello che Dio gli chiede di essere.

 
Ciao a tutti, voglio dire la mia.  
Personalmente non credo che esista un'anima gemella, anche perchè Dio parla della donna come "aiuto convenevole, o aiuto adatto all'uomo"... credo che l'anima gemella sia un mito inventato dal mondo, un'invenzione cinematografica... dico questo senza scadere nel cinismo.
 
Non sono pratico di queste cose, ma da quello che ho visto è che il matrimonio funziona quando si vuole essere compagni l'uno dell'altro, quando ci s'impegna ad amare la rispettiva compagna ed esclusivamente solo lei...
Credo che molte volte noi "evangelici" ci complichiamo un pò troppo la vita nella ricerca di una compagna/ragazza/fidanzata che sia...
 
Per quello che riguarda il passo di genesi 24 io non credo che sia da prendere come un esempo da trasportare ai giorni nostri. La cultura di allora era diversa da quella di adesso... allora i matrimoni venivano combinati, ora siamo liberi di decidere con chi sposarci o meno....
 
Secondo me la cosa più semplice da fare è riferirsi al passo di Giacobbe e Rachele... quando dice una cosa molto semplice: "Giacobbe amava Rachele". Punto e basta... senza modi assurdi per conoscere "la volontà di Dio" (che poi non riguarda con chi sposarci ma come vivere il matrimonio) o simili...
 
Ciao
Schizze''o
« Ultima modifica: 16.09.2004 alle ore 14:32:11 by linchen » Loggato
beppe_wwjd
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #5 Data del Post: 16.09.2004 alle ore 15:41:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che dici è molto semplice, ma essenziale... "Giacobbe amava Rachele"
 
chissà se è vero che basti amare la propria compagna, come Cristo ha amato la chiesa, e il matrimonio allora sarà davvero "perfetto", o cmq secondo la volontà di Dio...
 
Io per esempio, e chiedo consiglio e parere da voi, sono molto selettivo... anzi troppo... spesso ho dubbi se una certa ragazza non sia la giusta per me... esempio :  magari conosco una ragazza, e abbiamo due visioni diverse, ma cmq la amo... magari non ha in cuore la stessa missione che ho io, ma cmq la amo... magari i nostri ambienti sono diversi (per esempio adi e pentecostali), ma cmq la amo...
 
Cosa dovrebbe avere più peso, secondo voi? Il mio amore per lei, o l'insieme di tutte queste cose (che non è proprio poco poco!) ?  
Cosa è più forte? L'amore o una grande differenza di "opinioni"?
 
La mia risposta sarebbe l'amore... ma se voglio esser un po' razionale, l'amore non è una cotta, l'amore è costruire una vita insieme, che comprende le attitudini, lo stile di vita, i desideri e gli obbiettivi...
 
Per me è un quesito!
Illuminatemi!!
« Ultima modifica: 16.09.2004 alle ore 15:49:40 by linchen » Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
Salmo 43:3
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #6 Data del Post: 16.09.2004 alle ore 17:20:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che non sia importante l'ambiente da dove lei proviene, e che la cosa più importante nello scegliere la donna giusta sia, oltre l'amore che lei suscita in te, l'amora che lei dimostra di avere per Gesù, con questi presupposti il matrimonio funziona,un saluto, fighter.
« Ultima modifica: 16.09.2004 alle ore 17:33:21 by linchen » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #7 Data del Post: 16.09.2004 alle ore 17:56:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una moglie (ma spero anche un marito) è un dono del Signore.
Il lavoro, la casa, i vestiti, i soldi sono un dono del Signore.
Se per questi ci diamo da fare credo sia giusto anche darsi da fare per trovare moglie   Vago chiedendo, se necessario, conferme al Signore.
E ricordandoci che non deve MAI diventare una malattia...
 
Se può aiutare qualcuno... Ho un collega di lavoro che un po' su con l'età (38 anni) era fino a 10 mesi fa scapolo, disperato e soffriva terribilmente di solitudine.
Ora ha moglie e 1 bellissimo figlio  Linguaccia
Le cose cambiano così alla svelta ragazzi...  Sorridente
« Ultima modifica: 16.09.2004 alle ore 20:07:33 by linchen » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
flaryl
Simpatizzante
**



Sono pazzo a motivo di Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #8 Data del Post: 17.09.2004 alle ore 15:06:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

... magari i nostri ambienti sono diversi (per esempio adi e pentecostali), ma cmq la amo...
 
Scusa beppe non ho capito l'esempio.La ADI non sono pentecostali?Io frequento la Adi da 2 anni e sono pentecostali!Forse volevi dire ADI e chiese libere.Comunque non è una grande differenza, perchè entrambi hanno accettato Gesù nella loro vita ed è questo l'importante.Le differenze tra varie chiese evangeliche le hanno decise gli uomini.
 
« Ultima modifica: 17.09.2004 alle ore 15:40:01 by linchen » Loggato
beppe_wwjd
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #9 Data del Post: 20.09.2004 alle ore 08:50:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nemmeno io so bene le differenze tra le chiese, no ho sparate 2 così...
 
Non ne ho la certezza... sicuramente è salvata come me, senza ombra di dubbio... io sono un accanito lottatore contro le denominazioni, però se due persone hanno ricevuto insegnamenti cristiani, però spesso opposte (Dio guarisce o non guarisce, parlare in lingue o stare zitti... ) o la coppia trova una via di mezzo, o vivranno due cristianità sotto punti di vista diversi... tra amici si può, ma in una coppia che diventa una cosa sola?
 
Non rischia di essere un intoppo?
 
Io sono convinto, parlando di denominazioni, che nessuna denominazione è nella piena volontà e nella dottrina corretta al 100%, ogni denom. ha le proprie convinzioni e usanze spesso più umane che divine...
 
e quindi mi piace molto l'idea che la coppia di due ambienti differenti, se non addirittura opposti, possa raggiungere l'equilibrio corretto, perchè con la compagna si è pronti a mostrare l'umiltà, la consapevolezza di non essere io nel giusto e tu nell'errore...
E magari come coppia si forma un'altra denominazione (no dai, scherzo!)
 
Però se si è tanti legati alle proprie tradizioni, si rischia di vivere due cristianità differenti... e mi chiedo se questo è dannoso o no...
« Ultima modifica: 20.09.2004 alle ore 10:52:31 by linchen » Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
Salmo 43:3
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #10 Data del Post: 20.09.2004 alle ore 09:32:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beppe, l' unico intoppo potrebbe essere quale chiesa frequentare fra le due, parlo per esperienza personale Sorridente   ma i problemi in merito sono fatti per essere risolti, a volte è solo una buona dose d' umilta' che manca appunto e io ho visto personalmente la diversita' come un arricchimento portentoso.
Logicamente  ehm...questo fatto ti è chiaro solo .....dopo...... Occhiolino,
« Ultima modifica: 20.09.2004 alle ore 10:55:30 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
beppe_wwjd
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #11 Data del Post: 20.09.2004 alle ore 15:16:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cara Loretta, da quello che ho capito sei fidanzata, o lo sei stata... o addirittura sposata...
e quello che dici tu sarebbe proprio un mio desiderio, proprio per sfidare tutte queste denominazioni che dividono... mostrare a Dio e a me stesso che non sono legato a tutte le tradizioni imposte dalla chiesa frequentata... perchè per ora per me è così, o almeno fino a qualche tempo fa... solo nell'ultimo anno mi sto "ribellando" alle cose date per scontato ma che in realtà non lo sono per niente!
 
Con una compagna di cultura evangelica diversa o opposta potrei addiruttura confrontarmi e correggermi in questo... penso che questo possa essere una esperienza bellissima...
 
Che chiesa frequentare? Eeeh, questo non lo so...
« Ultima modifica: 20.09.2004 alle ore 17:28:42 by linchen » Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
Salmo 43:3
flaryl
Simpatizzante
**



Sono pazzo a motivo di Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #12 Data del Post: 21.09.2004 alle ore 00:14:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un pò per uno ci sono tanti culti nella settimana.Io ho cominciato a frequentare chiese libere, poi 1 volta sono andata dagli avventisti.Sono arrivata alle adi perchè era vicino a casa dei miei e poi mi ci sono trovata bene.Le differenze non mi hanno impedito di ricevere benedizioni dal Signore e di provare affetto in Cristo per tutti i fratelli.Certo cose come le lingue possono creare un problema.Potreste pregare.Magari il Signore battezza tutti e due con lo Spirito Santo e mette a posto tutto. Occhiolino
Dico sul serio non sto scherzando
pace
« Ultima modifica: 21.09.2004 alle ore 07:16:23 by linchen » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #13 Data del Post: 21.09.2004 alle ore 21:51:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.09.2004 alle ore 15:41:41, beppe_wwjd wrote:
Quello che dici è molto semplice, ma essenziale... "Giacobbe amava Rachele"
 
chissà se è vero che basti amare la propria compagna, come Cristo ha amato la chiesa, e il matrimonio allora sarà davvero "perfetto", o cmq secondo la volontà di Dio...
 
Io per esempio, e chiedo consiglio e parere da voi, sono molto selettivo... anzi troppo... spesso ho dubbi se una certa ragazza non sia la giusta per me... esempio :  magari conosco una ragazza, e abbiamo due visioni diverse, ma cmq la amo... magari non ha in cuore la stessa missione che ho io, ma cmq la amo... magari i nostri ambienti sono diversi (per esempio adi e pentecostali), ma cmq la amo...
 
Cosa dovrebbe avere più peso, secondo voi? Il mio amore per lei, o l'insieme di tutte queste cose (che non è proprio poco poco!) ?  
Cosa è più forte? L'amore o una grande differenza di "opinioni"?
 
La mia risposta sarebbe l'amore... ma se voglio esser un po' razionale, l'amore non è una cotta, l'amore è costruire una vita insieme, che comprende le attitudini, lo stile di vita, i desideri e gli obbiettivi...
 
Per me è un quesito!
Illuminatemi!!

 
Chi ha per te il primo posto?
« Ultima modifica: 21.09.2004 alle ore 23:55:49 by linchen » Loggato
beppe_wwjd
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #14 Data del Post: 22.09.2004 alle ore 14:52:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi prego, non pensate che io sia superspirituale, o chissa che altri termini che non mi vengono in mente...
 
La mia risposta è il Signore... ma non si può negare che l'amore tra esseri umani a volte prende il sopravvento...  
non proprio il sopravvento, però magari per qualche giorno ti sbanda un po'... poi rientri in te e rifletti...  
 
Però è l'amore per l'opera di Dio è al primo posto nella mia vita, proprio per questo ho molti ripensamenti in fatto di ragazze...  
molti dicono che sbaglio, che dovrei lasciarmi andare un pochino di più... essere un po' meno rigido, pretenzioso...
altri dicono che devo lasciarmi guidare completamente dal Signore, che devo sentire ''pace" dentro...
 
mah...
 
è un periodo che rifletto molto sul fidanzamento, sulla persone giusta, per questo partecipo in questo argomento del forum... ho bisogno di risposte, chiarimenti... e leggendo quà e là, ho trovato una affermazione sul fidanzamento, come fosse una sorta di prova di compatibilità, non solo caratteriale, ma anche spirituale... inizio a pensare che il fidanzamento, o lo stare insieme, il frequentarsi spesso... forse potrebbe essere davvero una buona prova... forse è l'unico metodo efficace, prima del matrimonio, a poterti rivelare l'effettiva possibiltà di convivenza anche in situazioni di ambienti particolarmente diversi...
 
oppure ho una soluzione...
sto chiuso nella mia chiesa e aspetto che entri lei!!
« Ultima modifica: 22.09.2004 alle ore 16:46:23 by linchen » Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
Salmo 43:3
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy