Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibbia?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibbia?  (letto 8591 volte)
loretta
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: ma l'anima gemella esiste?cosa ne dice la bibb
« Rispondi #15 Data del Post: 22.09.2004 alle ore 17:00:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quote:
sto chiuso nella mia chiesa e aspetto che entri lei!!

scusa la domanda...........nell' attesa....abiti da solo o sei dai tuoi genitori? Sorridente

io direi di cercare attivamente ...........anche all'estero....anzi  mandami la tua foto, la piazzo in tutte le chiese qui nella mia citta' se vuoi  Sorridente
« Ultima modifica: 22.09.2004 alle ore 18:29:22 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
schizzettobax
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 22.09.2004 alle ore 17:04:13 »

Da quello che scrivete... sembra quasi che questo amore sia una cosa che "subisci"... una specie di malattia che ti viene... secondo me ci stiamo complicando le idee...  
boh...

Ciao  
Schizzo
« Ultima modifica: 22.09.2004 alle ore 18:42:32 by linchen » Loggato
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 22.09.2004 alle ore 18:40:57 »

on 22.09.2004 alle ore 17:00:05, loretta wrote:

io direi di cercare attivamente ...........anche all'estero....anzi  mandami la tua foto, la piazzo in tutte le chiese qui nella mia citta' se vuoi  Sorridente

Sorridente Questa mi e' piaciuta!!!!!!!!!!   Sorridente

Potrei mettere la tua foto in giro anche......  qui' ........  in Gran Bretagna! 8)

Ma non e' che....  poi.... Beppe ........  si ritrova con le anime gemelle di  Occhiolino  Occhiolino  Occhiolino mezza Europa? Occhiolino  Occhiolino

Loggato

l'AMORE edifica!
flaryl
Simpatizzante
**

Sono pazzo a motivo di Cristo

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 22.09.2004 alle ore 19:17:55 »

[oppure ho una soluzione...
sto chiuso nella mia chiesa e aspetto che entri lei!! [/quote]

Allora la prima bella ragazza che entra t'innamori.Pensi è un segno è lei! Sicuramente vivere normalmente senza cercarla è una buona cosa ma bisogna uscire frequentare altri cristiani.Il mio pastore mi consiglio di andare a culti, raduni, campeggi, e al tempo stesso di confidare nel Signore perchè è Lui che si prende cura di noi.Ci sono tanti bravi cristiani che cercano tante brave persone. Io ho visto tante coppie proprio affiatate tipo li vedi e ti dici  sono fatti per stare insieme.Perchè loro sì e noi no.Abbiamo fiducia
Bacioni con affetto in Cristo
Ps per curiosità quanti anni hai Beppe?
« Ultima modifica: 23.09.2004 alle ore 09:19:34 by elle » Loggato
beppe_wwjd
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 23.09.2004 alle ore 08:14:35 »

...non male come idea, mi fate un po' di pubblicità...  Sorriso

No, non sono malato d'amore o altro... solo che mi rendo conto di essere troppo indeciso... sai, vedo una ragazza, la conosco, mi piace il suo modo di fare, cerco di conoscerla più o meno casualmente, ci intendiamo, e si comincia a parlare... no, questa cosa non mi capita più...

vado a un campeggio, l'ultimo giorno conosco una ragazza che fino ad allora non consideravo, scopro che canta, scrive canzoni, ama la musica come me,parliamo, ci intendiamo come ci conoscessimo da anni, poi... la penso per una settimana... puf... svanisce...

capite? Non riesco a dire "questa mi piace proprio, tutta quanta, per lei metterò in gioco tutto me stesso..." questo non mi capita più da un po' di tempo, e non è questione di carattere... chi mi conosce sa che sono abbastanza estroverso in compagnia (soprattutto nei campeggi estivi!!!)

vabbè... sono affari miei questi... Sorriso

...cmq grazie Loretta, sei molto gentile....  

hei, linchen, ma tu stai a Cardiff? Vero? Ma è dove sono nato io!! Vai mica nella chiesa di Roger Cristian?
Fammi sapere, sono stato 8 anni a Cardiff!
« Ultima modifica: 23.09.2004 alle ore 09:24:44 by elle » Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
Salmo 43:3
beppe_wwjd
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 23.09.2004 alle ore 08:26:40 »

Cmq abito con i miei  Bacio
e mia sorella  Pianto

eh eh eh...

perchè?
« Ultima modifica: 23.09.2004 alle ore 09:25:37 by elle » Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 23.09.2004 alle ore 10:29:56 »

on 23.09.2004 alle ore 08:14:35, beppe_wwjd wrote:

hei, linchen, ma tu stai a Cardiff? Vero? Ma è dove sono nato io!! Vai mica nella chiesa di Roger Cristian?
Fammi sapere, sono stato 8 anni a Cardiff!

W SorridenteW !!!!!!!!!!!!!
Che sorpresa! Scioccato

Si, frequento la "chiesa di Roger".....  !

(Incredibile.... ce ne sono cosi' tante di chiese evangeliche in Cardiff. )

Mandami, per favore...(in privato) informazioni su di te.

Cosi' potro' stupire la famiglia Christian con  

"EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI" "EFFETTI SPECIALI"
Loggato

l'AMORE edifica!
beppe_wwjd
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 24.09.2004 alle ore 08:21:33 »

tutti si chiederanno "ma cos'è, Carramba che sorpresa! Direttamente Cardiff....è quì!!!"

vabbè, io sono nato in Galles (ma sono italiano puro meridionale trapiantato a Torino con conseguenziale "nè"Occhiolino
lì frequentavao una chiesa, il pastore si chiama Roger, e anche questa Linchen è di quell chiesa, conosce mio padre etc...

vabbè, dettagli a parte...

qualcuno mi ha chiesto l'età?

21

pochi o tanti?

il giusto per me
« Ultima modifica: 24.09.2004 alle ore 18:40:10 by elle » Loggato

libero
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 24.09.2004 alle ore 11:50:22 »

on 22.09.2004 alle ore 14:52:34, beppe_wwjd wrote:
Vi prego, non pensate che io sia superspirituale, o chissa che altri termini che non mi vengono in mente...

La mia risposta è il Signore... ma non si può negare che l'amore tra esseri umani a volte prende il sopravvento...  
non proprio il sopravvento, però magari per qualche giorno ti sbanda un po'... poi rientri in te e rifletti...  

Però è l'amore per l'opera di Dio è al primo posto nella mia vita, proprio per questo ho molti ripensamenti in fatto di ragazze...  
molti dicono che sbaglio, che dovrei lasciarmi andare un pochino di più... essere un po' meno rigido, pretenzioso...
altri dicono che devo lasciarmi guidare completamente dal Signore, che devo sentire ''pace" dentro...

mah...

è un periodo che rifletto molto sul fidanzamento, sulla persone giusta, per questo partecipo in questo argomento del forum... ho bisogno di risposte, chiarimenti... e leggendo quà e là, ho trovato una affermazione sul fidanzamento, come fosse una sorta di prova di compatibilità, non solo caratteriale, ma anche spirituale... inizio a pensare che il fidanzamento, o lo stare insieme, il frequentarsi spesso... forse potrebbe essere davvero una buona prova... forse è l'unico metodo efficace, prima del matrimonio, a poterti rivelare l'effettiva possibiltà di convivenza anche in situazioni di ambienti particolarmente diversi...

oppure ho una soluzione...
sto chiuso nella mia chiesa e aspetto che entri lei!!

Dici che l'amore per l'opera di Dio è al primo posto nella tua vita,la parola dice, pensate al Regno di Dio e tutto il resto vi verrà sopraggiunto,non preoccuparti troppo per questa cosa, ciao, figlter.
« Ultima modifica: 24.09.2004 alle ore 18:40:44 by elle » Loggato
beppe_wwjd
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 24.09.2004 alle ore 16:02:20 »

per quanto riguarda l'anima gemella, così rientriamo nel tema del discorso...

ci pensavo prima, nel nuovo testamento ci sono 2 o 3 capitoli quà e là che suggeriscono come effettuare la
scelta degli anziani in una chiesa, ma mi sembra che non ci sia nulla riguardo la scelta delle mogli

volevo chiedervi di fare una specie di raccolta, se ognuno di noi, con qualche programma della bibbia che si fa  
più in frette, di raccogliere tutti i versetti che contengano delle direttive sulla scelta della compagna, o moglie

mi viene in mente che c'è qualcosa nei proverbi, riguardo la donna rissosa, saggia etc...

almeno così abbiamo una base biblica su cui fondare i nostri discorsi...

il mio pensiero inizia diventare "io mi faccio tante domande, tanti dubbi e problemi mentali, ma in realtà forse la parola di Dio non ci crea tutti sti problemi, scegli e ti sposi... tutto lì"

mah...

starò via qualche giorno, non potrò venire in forum per una settimana circa, fatevi valere, appena torno cercherò di dare
il mio contributo!

A presto
« Ultima modifica: 24.09.2004 alle ore 18:41:35 by elle » Loggato

flaryl
Simpatizzante
**

WWW    E-Mail

« Rispondi #25 Data del Post: 26.09.2004 alle ore 14:18:35 »

21 anni beppeHu?!?? Scioccato ma sta zitto allora!Sei un ragazzino avoglia ancra ahai tuta la vita davanti!Io che ne ho 25 e sono una ragazza che dovrei fare ?Mi devo sparare visto che tutte le ragazze , o quasi, anche più piccole sono sposate o fidanzata.Non capisco perchè ti fai tutti sti problemi.Se è perchè ti senti solo ti capisco anch'io ho quasto problema.Preghiamo glu uni per gli altri.
Bacioni
« Ultima modifica: 26.09.2004 alle ore 14:26:51 by linchen » Loggato
schizzettobax
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 27.09.2004 alle ore 16:23:34 »

on 24.09.2004 alle ore 16:02:20, beppe_wwjd wrote:
per quanto riguarda l'anima gemella, così rientriamo nel tema del discorso...

ci pensavo prima, nel nuovo testamento ci sono 2 o 3 capitoli quà e là che suggeriscono come effettuare la
scelta degli anziani in una chiesa, ma mi sembra che non ci sia nulla riguardo la scelta delle mogli

volevo chiedervi di fare una specie di raccolta, se ognuno di noi, con qualche programma della bibbia che si fa  
più in frette, di raccogliere tutti i versetti che contengano delle direttive sulla scelta della compagna, o moglie

mi viene in mente che c'è qualcosa nei proverbi, riguardo la donna rissosa, saggia etc...

almeno così abbiamo una base biblica su cui fondare i nostri discorsi...

il mio pensiero inizia diventare "io mi faccio tante domande, tanti dubbi e problemi mentali, ma in realtà forse la parola di Dio non ci crea tutti sti problemi, scegli e ti sposi... tutto lì"

mah...

starò via qualche giorno, non potrò venire in forum per una settimana circa, fatevi valere, appena torno cercherò di dare
il mio contributo!

A presto

Ciao Beppe. Personalmente io credo, vedendo come funziona il mondo, che trovare la compagna (meglio che anima gemella, no?) con cui iniziare una relazione sia una faccenda che cambia da generazione a generazione, da cultura a cultura. Per questo Dio nella Bibbia dà solo indicazioni generiche (ma neanche troppo) sul come vivere la relazione (in particolare il matrimonio). Per la scelta della compagna ci lascia la massima libertà purchè sia credente, o se non è credente dipende se "ella acconsente a stare con il credente (1 Corizinzi non mi ricordo dove anche se parla di mariti e mogli, io credo che la cosa possa essere estesa alle relazioni più "semplici"Occhiolino.

Forse trovarsi una compagna diventa complicato perchè molto spesso abbiamo in testa un modello di donna... e se non risponde alle caratteristiche di questo modello, tanti saluti.

Non dico "la voglio bionda, ecc", ma la voglio che sia subito credente... e se invece non lo è ancora?? oppure, quello che cerco in una donna è che abbiamo la stessa visione di servizio o cose simili... e se invece troviamo una che è un'ottima amica, ci capisce, ci vuole bene, ecc ecc... ma "non è credente", oppure "non abbiamo la stessa visione per quello che riguarda il servizio del Signore"... che facciamo?? la lasciamo perdere? Inseguiamo quella che a volte diventa un utopia, scartando le varie possibilità che la vita ci offre, solo perchè non risponde al nostro "ideale di donna"Hu?!

E se è credente... (scusate il cinismo) deve essere già battezzata... oppure se è solo simpatizzante che faccio??
Se io frequento una chiesa evangelica... posso provarci con una delle ADiHu?!

E così via... personalmente credo che Dio ci dia una serie di indicazioni, e poi ci lasci liberi di scegliere seguendo anche quella che è la nostra natura, l'attrazione e cose di questo genere....

Io la mia l'ho detta, spero che sia utile... anche perchè credimi fino a qualche anno fa ero convinto che "pioveva dal cielo al momento stabilito da Dio", quando mi sono reso conto che non era così (e tanto meno certe mentalità come queste non sono scritte nella BIbbia), sono andato in crisi perchè alla fine era una BUGIA!!

Palla vostra...
Schizzetto

« Ultima modifica: 27.09.2004 alle ore 18:55:37 by linchen » Loggato
flaryl
Simpatizzante
**

WWW    E-Mail

« Rispondi #27 Data del Post: 27.09.2004 alle ore 23:48:22 »

Il tuo intervento mi è piaciuto schizzetto ma devo aggiungere una cosa. L'apostolo Paolo è molto chiaro quanto alle relazioni con i non credenti."Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi" E' chiaro che 1 poi è liberoanche di sposarsi un inconvertito ma poi c'è il rischio di soffrire.Quindi sì cerchiamo un/a credente, un figliolo/a di Dio anche se a volte non è facile. A volte sembra che non sia un peso non condividere con l'altra persona le cose di Dio.Però se 1 ama tanto il Signore stare con un non credente inevitabilmente lo porterà ad allontanarsi.Il mio pastore dice su 100 ad 1 gli è andata bene e a99 gli è andata male.Solo che i giovani invece di prendere come esempio i 99 che hanno sofferto poverini prendono come esempio l'unico a cui gli è andata bene. Cioè quello a cui si è convertito il partner. Non siamo capoccioni scegliamo il meglio.
Baci
P.S. schizzetto che c'hai con le sorelle delle ADi?chiariscimi Occhiolino
« Ultima modifica: 28.09.2004 alle ore 00:19:16 by linchen » Loggato
Stefanino
Visitatore

« Rispondi #28 Data del Post: 28.09.2004 alle ore 14:35:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

on 27.09.2004 alle ore 23:48:22, flaryl wrote:
Il tuo intervento mi è piaciuto schizzetto ma devo aggiungere una cosa. L'apostolo Paolo è molto chiaro quanto alle relazioni con i non credenti."Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi" E' chiaro che 1 poi è liberoanche di sposarsi un inconvertito ma poi c'è il rischio di soffrire.Quindi sì cerchiamo un/a credente, un figliolo/a di Dio anche se a volte non è facile. A volte sembra che non sia un peso non condividere con l'altra persona le cose di Dio.Però se 1 ama tanto il Signore stare con un non credente inevitabilmente lo porterà ad allontanarsi.Il mio pastore dice su 100 ad 1 gli è andata bene e a99 gli è andata male.Solo che i giovani invece di prendere come esempio i 99 che hanno sofferto poverini prendono come esempio l'unico a cui gli è andata bene. Cioè quello a cui si è convertito il partner. Non siamo capoccioni scegliamo il meglio.
Baci
P.S. schizzetto che c'hai con le sorelle delle ADi?chiariscimi Occhiolino

....

Ciao, non ho assolutamente nulla contro le sorelle delle ADI! Era soltanto una battuta cinica... sai, come si dice "deve essere credente".."devi conoscerla nel gruppo giovani"... di cose come queste ne ho sentite veramente tante...
L'unico genere di donne con le quali ce l'ho a morte è il tipo di donna pseudocredente che arriva anche a battezzarsi e poi continua a comportarsi come se nulla fosse (e ne ho conosciute di queste...)... senti, meglio una di fuori che una cosi! ORmai sono stufo!!
Altre donne che non sopporto??
Quelle che gravitano all'interno di un gruppo giovani, o di una chiesa... e poi?? se non trovano il ragazzo all'interno del gruppo giovani non si fanno vedere più...
Oppure quelle che si passano (scusate il termine) chi interessa nel gruppo, poi una volta soddisfatte le loro voglie di affetto e sentimenti, mollano il suddetto ed anche il gruppo.

C'è una parte di donne credenti che sono sincere, impegnate e diverse dalle altre che non credono ancora in DIo.
Ma per colpa di aver incontrato tante, ma tante, donne di questo genere, io sono molto scoraggiato e dico preferisco rischiare per una vera amica, che mi capisca, ecc... che sia ancora non credente piuttosto che andare ad inseguire donne che poi alla fine di credente a volte hanno solo il nome alla Domenica mattina...

Non generalizzo perchè molte mie amiche credenti sono davvero delle ragazze d'oro... ma sono molto scoraggiato...  

CIao

Schizzo
« Ultima modifica: 28.09.2004 alle ore 16:20:31 by linchen » Loggato
flaryl
Simpatizzante
**

WWW    E-Mail

« Rispondi #29 Data del Post: 28.09.2004 alle ore 23:56:19 »

Mi dispiace fratello la mia era 1 battuta scherzosa perchè frequento le Adi da 2 anni e ne sento sembre parlare in modo un pò negativo.Io ho vissuto 1 esperienza negativa alle adi solo quest'anno. Neanche a me piacciono quel genere di persone di cui parli e da quel che ho sentito ce ne sono molti.Io vengo da 1 famiglia cattolica poco osservante e con i miei amici non parlavamo spesso del Signore.
Non vorrei mai un cristiano tiepido.Anch'io ho i miei difetti e le mie debolezze però sto cercando di conoscere DIO sempre di più e di poter ricevere il battesimo nello Spirito Santo. So che tanti convertitti da anni con i familiari credenti non lo hanno neanche ricercato con molto entusiasmo. Non giudico nessuno solo che vorrei qualcuno che mi facesse crescere spiritualmente e venisse al culto con me con entusiasmo e non per abitudine. quindi ti capisco benissimo.
Tornando ai giovani che vanno al culto e guardano i ragazzi e le ragazze, considera che molti vengono dal mondo e da lì hanno mantenuto l'abitudine di guardare in un gruppo se c'è qualcuno che ci piace. E poi siamo umani capita che vai a far visita ad 1 gruppo di giovani e tichiedi "Chissà se conoscerò qualcuno"come dicevamo 1 volta andando alle feste. L'importante è che 1 non ne diventi schiavo, che non vada ai culti solo per conoscere qualcuno, ma che pensi alla Parola di Dio e alla comunione fraterna. Poi se succede qualcos'altro meglio.Il problema è che abbiamo tutti bisogno d'affetto e se nel mondo ci illudevamo di appagare questo bisogno con storie così,poco serie, da credenti non possiamo più farlo!E ci tocca aspettare buoni buoni che incontriamo la persona giusta. Non è facile io ho risolto più o meno la cosa pregando e stando insieme ai fratlli e ale sorelle.Ne ho 1 gran bisogno
pace sTEFANO TRANQUILLO CHE NON MI ERO OFFESA Sorriso
« Ultima modifica: 29.09.2004 alle ore 07:16:05 by elle » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy