Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Intorno all'adulterio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Intorno all'adulterio  (letto 1532 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Intorno all'adulterio
« Data del Post: 10.11.2004 alle ore 18:21:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spero solo di non scatenare settarismi di nessun genere, e di trovare un po meno santi e un po più peccatori. Vago
 
Viviamo attualmente in una società che sempre più è composta di persone che hanno avuto o hanno problemi di divorzio etc.
Questo fatto purtroppo investe anche le file cristiane sempre più.
 
Secondo voi, come vanno affrontati i problemi che riguardano le coppie che una volta separate si sono risposati di nuovo o convivono, se questi fatti sono avvenuti prima della conversione?
 
Vanno additati come adulteri, come dice Paolo, oppure vanno considerati diversamente?
Grazie per la collaborazione.
« Ultima modifica: 10.11.2004 alle ore 18:38:58 by Marmar » Loggato

Nick skype Ristoramento
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #1 Data del Post: 10.11.2004 alle ore 19:46:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Al momento della nuova nascita, lasciamo la nostra condizione di prima e diventiamo nuove persone,ognuno di noi ha lasciato qualcosa ( almeno mi auguro altrimenti vuol dire che non è nato di nuovo), perciò chi rubava non ruba più, chi bestemmiava non bestemmia più ecc.
E' chiaro che sto parlando di una condizione e non di cadute!
Perciò se una persona ha commesso adulterio o si è presa più mogli, chiaramente da ora in avanti deve essere fedele e stare con la propria moglie, ma la domanda è come dobbiamo considerare le persone che sono divorziate o separate ed hanno un'altro compagno.
Nel capitolo 7 di Corinzi si parla di matrimonio, al versetto 17 dice:
 
Negli altri casi, ciascuno continui a vivere nella condizione che Dio gli ha assegnato e come il Signore lo ha chiamato;
 
da questo passo io ho capito, che se uno si converte mentre è sposato , con una donna che non sia la sua prima moglie deve restare con quella, se è divorziato e libero o ritorna dalla prima moglie o rimane libero perlomeno nel caso la prima moglie sia libera.
Credo valga la regola come in tutti gli altri casi di peccato, se per esempio ho rubato prima della conversione e posso restiuire, devo farlo, ma in certi casi non è possibile rendere tutto a tutti, o dire la verità a tutti quelli che abbiamo mentito,o chiedere perdono a tute le persone che abbiamo insultato.....
Nel caso del divorziato, credo sarebbe bene che se ha da chiedere perdono per qualche comportamento sbagliato verso la prima moglie lo faccia,come lo Spirito ti fa sentire.
Diverso è invece il caso del credente che divorzia e si risposa, in questo caso è adulterio.
« Ultima modifica: 10.11.2004 alle ore 20:51:26 by linchen » Loggato
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #2 Data del Post: 10.11.2004 alle ore 20:51:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non ho ancora letto del tutto le Sacre Scritture, perchè la mia conversione è ancora in atto...e sebbene proceda con sicurezza...voglio proseguire con i piedi di piombo...capire a fondo le parole del Signore.
 
Quello che mi viene da dirvi...è che tutto quello che è successo prima della nuova rinascita...secondo me viene cancellato nel momento in cui si accetta Cristo come nostro Salvatore...che rifiutiamo la vita precedente...per cui i peccati compiuti precedentemente sono stati lavati con il battesimo.
 
Questa è la mia opinione.
« Ultima modifica: 10.11.2004 alle ore 20:52:07 by linchen » Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #3 Data del Post: 11.11.2004 alle ore 10:53:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.11.2004 alle ore 18:21:23, salvo wrote:
Secondo voi, come vanno affrontati i problemi che riguardano le coppie che una volta separate si sono risposati di nuovo o convivono, se questi fatti sono avvenuti prima della conversione?
 
Vanno additati come adulteri, come dice Paolo, oppure vanno considerati diversamente?
Grazie per la collaborazione.

Concordo con edera_verde ed aggiungo che non si può dare una risposta generica, ma bisogna scendere nel dettaglio dei casi, analizzarli con l'aiuto dello Spirito Santo.
 
Non si deve colpevolizzare, ma non si deve cadere nell'errore opposto, e cioè minimizzare delle azioni errate, anche se commesse prima della conversione, altrimenti si può correre il rischio di appoggiare tali cose, in questo caso separazioni ed adulteri.
 
Bisogna pregare molto e analizzare in che posizione sono le varie persone coinvolte.
 
Dio dà rivelazione e saggezza, solo Lui può farlo!
A volte non è il caso di insistere e ricomporre la coppia, in altri casi ciò è possibile.
Non è saggio, comunque, forzare nessuna scelta: quando è da Dio, le scelte vengono fatte dalle stesse persone coinvolte, e tutto si svolge in armonia, quall'armonia che proviene da Dio e non dagli uomini.
« Ultima modifica: 11.11.2004 alle ore 12:55:07 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #4 Data del Post: 11.11.2004 alle ore 18:43:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Condivido le vostre riflessioni sicuramente.
La domanda nasce dal fatto che si fa di tutte le erbe un fascio, oppure si tende a lasciare correre.
 
Nell'un caso o nell'altro, se non abbiamo sapienza cadiamo in errrore.
 
Ma  una delle domande poste secondo me è rimasta inevasa.
 
Se una condizione è peccato prima, e dopo la conversione è sanata pur rimanendo in essere; il peccato in questione, quando è che è peccato?
 
Sarebbe bene non divagare, puntualizzare.
 
Come dice giustamente fighter, chi rubava non rubi più, etc.....
 
Tu dici giustamente, virus, Dio da rivelazione e saggezza, a chi la chiede, ma chi giudica a priori considerando le cose dal punto di vista scritturale, è savio?
 
Non è raro incontrare ministri di culto che si comportano così nei confronti di persone che hanno questa situazione in essere.
 
Poi, scusate la provocazione, chi avendo avuto la sventura del divorzio fra coloro che credono in Cristo, e sono ancora giovani, che devono fare?
« Ultima modifica: 11.11.2004 alle ore 20:55:10 by linchen » Loggato

Nick skype Ristoramento
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #5 Data del Post: 25.11.2004 alle ore 12:22:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salvo spero di essere compreso,  
La parola distingue tra dottori, (insegnanti) e pastori, nessuna di queste figure si può muovere a suo piacimento rispetto a quanto la Sapienza di Dio esprime nella sua Parola, ma le modalità di "gestione" della stessa sono diverse. Questo è solo per dire che la lettura delle questioni è più complessa di quanto riteniamo, e prendere spesso alla lettera la Parola, a volte fa torto alla stessa sapienza di Dio.
Dal mio punto di vista, concordo che il passato va buttato alle spalle, ma in nessun caso la Scrittura ci autorizza a non ripagare i torti commessi, anzi ci esorta a riparare le situazioni compromesse. Se io nel mio passato ho distrutto i rapporti con la mia famiglia naturale, oggi da cristiano sono calorosamente invitato a ricostruirli, ammettendo i miei sbagli e chiedendo perdono per i peccati commessi nel passato.
Come gestire allora questioni di divorzio avvenute prime della conversione? Il divorzio non è nel cuore di Dio, e penso che siamo tutti d'accordo, quindi dove è possibile perchè le situazioni lo rendono tale, l'intervento pastorale dovrebbe mirare nella vita di un persona divorziata che si è poi convertita a riconciliarla con il proprio coniuge; questo a maggior ragione se i due non hanno  nel frattempo stabilito altre relazioni.
La verità e che oggi però per i tempi in cui viviamo, è possibile che possano convertirsi coppie con le situazioni  più disparate, persone che vengono da divorzi che convivono assieme magari da diverso tempo. Cosa fare?
Come si può chiedere magari a una coppia che convive con figli, che di fatti è una famiglia, a separarsi anche fosse solo in casa? Richiedere l'astenzione ad avere raporti, senza creare lacci e pressioni che magari possano compromettere la giovane fede di questi?
Come, allo stesso modo, da parte di chi è responsabile dare onore alla Parola di Dio?
Vi sono nelle Chiese posizioni differenti, con tutte le sfumature del caso dal troppo rigido alle più elastiche, ritengo, dato che la Parola in fondo l'abbiamo tutti, che ci voglia più buon senso; dobbiamo ammettere che ci sono rapporti matrimoniali oramai irrimediabilmente compromessi e situazioni che allo stato attuale dei fatti (di queste situazioni), non possono essere negate, e ritengo che da queste bisogna partire perchè siano applicati i principi di Dio.
"Chi convive non conviva più"...insomma si sposi!!! Si può magari accettare un periodo di compromesso spesso dovuti ai vincoli stessi della legge sul divorzio, ma l'orientamento della coppia convertita deve essere questo.  
« Ultima modifica: 25.11.2004 alle ore 15:01:55 by linchen » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #6 Data del Post: 25.11.2004 alle ore 13:31:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sono d'accordo  Sorriso
« Ultima modifica: 25.11.2004 alle ore 15:02:18 by linchen » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #7 Data del Post: 25.11.2004 alle ore 23:35:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sia ben chiaro, Maurizio, che io condivido sicuramente tutte le tue riflessioni, e noto lo sforzo grande che hai fatto per rimanere con i piedi per terra, ma resta ancora un problema.
 
Se noi vogliamo tenere in piedi le parole di Paolo che considera adulterio l'unione fra persone divorziate che si sposano, anche il dire a coloro che convivono  da divorziati, "Sposatevi", che cosa può sanare?
 
La condizione seconda può sanare quella precedente?
Se si, in quale modo, attraverso qule ragionamento?
 
Io credo comunque che al di la della chiarezza scritturale  con cui è trattato l'argomento, trovandosi di fronte a situazioni come queste, non potendo fare di tutte le erbe un fascio, anche il discernimento per giudicare ogni situazione, non può passare attraverso la legge, ma attraverso la misericordia; perchè la legge è categorica in merito.
 
Gesù stesso, ha dovuto affrontare uno stuolo di giudici che volevano lapidare la donna adultera.
Le regole sono buone certamente, e portano del bene a quelli che le praticano, ma non sempre è facile capire le cause che hanno portato a tale infrazione.
 
Dico questo non per giustificare nessuno, ma perchè mi rendo conto che questa generazione ha enormi problemi in merito.
« Ultima modifica: 26.11.2004 alle ore 13:06:21 by linchen » Loggato

Nick skype Ristoramento
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #8 Data del Post: 26.11.2004 alle ore 09:07:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2004 alle ore 23:35:12, salvo wrote:
 
Se noi vogliamo tenere in piedi le parole di Paolo che considera adulterio l'unione fra persone divorziate che si sposano, anche il dire a coloro che convivono  da divorziati, "Sposatevi", che cosa può sanare?
 
La condizione seconda può sanare quella precedente?
Se si, in quale modo, attraverso qule ragionamento?

 
Salvo mi sembra di avere dato degli elementi per far comprendere la questione.
Il peccato è peccato, ma il peso del peccato ha entità diverse se fatto da cristiani in quanto le implicazioni etiche sono molto maggiori.
Io non ho un ruolo pastorale nella mia chiesa, e non ho mai dovuto decidere nel merito di certe questioni, ma ho l'esempio di molti fratelli maturi che hanno dovuto tirare le somme di molte situazioni penose.
La valutazione del divorzio, a livello pastorale assume una rilevanza molto diversa se questo avviene in una coppia cristiana, e il primo esame di coscenza parte da chi sta in alto perchè non ha saputo discernere e vigilare su quanto avveniva o doveva avvenire sotto i suoi occhi, ma su coppie o persone che entrano nella Chiesa con esperienze passate di divorzio o di convivenze fallite non ritengo possibile fare l'identica valutazione che nel primo caso, perchè le implicazioni morali hanno peso diverso.
Ma quanto scrivo Salvo ritengo che tu lo abbia compreso molto meglio di me. Nel merito della tua domanda specifica il mio pensiero rimane quanto già detto:
Vi sono nelle Chiese posizioni differenti, con tutte le sfumature del caso dal troppo rigido alle più elastiche, ritengo, dato che la Parola in fondo l'abbiamo tutti, che ci voglia più buon senso; dobbiamo ammettere che ci sono rapporti matrimoniali oramai irrimediabilmente compromessi e situazioni che allo stato attuale dei fatti (di queste situazioni), non possono essere negate, e ritengo che da queste bisogna partire perchè siano applicati i principi di Dio.  
Tu sai anche che se in merito alla questione del divorzio tutti hanno la medesima opinione nella questione riguardante il ri-matrimonio non tutti la pensano uguale, le questioni scritturali sono state già sviscerate  in altri 3d ma le posizioni restano lontaNE (parlando solo per i fratelli che arrivano in chiesa con situazioni precedenti alla conversione, senza alcun margine di riconciliazione) che in questo caso per le implicazioni profonde che tutto questo comporta nella vita delle persone, l'intervento pastorale si debba fermare al consiglio, o al massimo alla propria adesione o contrarietà al ri-matrimonio a livello scritturale e lasciare alla coscienza delle persone la decisione.
Per situazioni di divorzio che avvengono all'interno della Chiesa, non penso che nemmeno se ne debba parlare...
« Ultima modifica: 26.11.2004 alle ore 13:12:35 by linchen » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #9 Data del Post: 26.11.2004 alle ore 10:28:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2004 alle ore 18:43:31, salvo wrote:
Tu dici giustamente, virus, Dio da rivelazione e saggezza, a chi la chiede, ma chi giudica a priori considerando le cose dal punto di vista scritturale, è savio?

Sai, una cosa ho imparato ministrando un pochino nel campo della consulenza e cioè questa:
si può avere ragione al 100000000%, Bibbia alla mano, ma ciò non sarà di beneficio a nessuno se tale verità viene imposta o non viene trasmessa con amore.
Niente vale di più, nel nostro cuore, della diretta rivelazione divina sul cosa fare o come pensare riguardo un aromento, che una volta entrata nella nostra forma mentis, è difficile che venga sradicata!
In base a questo, prova a rileggere il mio precedente post, forse ti apparirà un po' diverso.
Quello che voglio dire, insomma, è che in casi di divorzio è necessario pregare ed intercedere affinchè le persone coinvolte riconoscano la volontà di Dio nelle loro vite: non sarò io, te o qualsiasi altro uomo o donna a dire cosa fare, ma sarà Dio stesso!
A quel punto, il tutto si riduce ad un atto di obbedienza, che potrà essere semplice da fare o difficile, me ne rendo conto. Noi possiamo "dire la verità con amore" come ci invita a fare Paolo nella lettera agli Efesini mi sembra, ma è Dio che convince i cuori!
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
« Ultima modifica: 26.11.2004 alle ore 13:07:39 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #10 Data del Post: 26.11.2004 alle ore 18:50:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo che ho capito il tuo pensiero Maurizio, e lo condivido pienamente, perchè è veramente difficile districarsi in questo marasma.
Certo è anche che le situazioni sono diverse e pur molto simili, ma ci sono comuque delle cose che lasciano alcune perplessità.
 
Nell'antico testamento queste problematiche venivamo risolte senza tante domande, ma Gesù rimprovera i suoi concittadini dicendo loro che il divorzio era stato concesso per la durezza del loro cuore, perchè all'inizio non era così.
 
Che sia chiaro, io non ho grazie a Dio di questi problemi, ma resta il fatto che per un giovane, come dicevo in qualche post precedente, se si pone il problema del divorzio, l'eventuale ri-matrimonio, diventa un grande problema di non facile soluzione.
 
La mia percezione a questo punto è che chi cammina verso il cielo, deve accettare un compromesso.
Non siamo tutti allo stesso livello e quindi ogni forma di imposizione e forzatura porta con se conseguenze diverse, e tutto come dici tu, alla fine deve essere lasciato alla coscienza del credente.
Ma anche quì, chi si trova a dover ministrare la giusitizia divina, troverà duro farla capire, sopratutto a chi spesos si erge a paladino della giustizia.
 
Mi consola il ragionamento che fai Virus, spero che tale principio sia accompagnato da intendimento dall'alto, principio che spesso rimane inoperoso, perchè appunto le problematiche sono tante.
« Ultima modifica: 26.11.2004 alle ore 20:33:01 by linchen » Loggato

Nick skype Ristoramento
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #11 Data del Post: 26.11.2004 alle ore 19:09:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Solo un paio di considerazioni ed esperienze.
Alla conversione siamo lavati dal peccato ma non dalle sue conseguenze su questa terra.  L'atteggiamento "naturale" e giusto di chi nasce di nuovo è di riparare i torti e le situazioni sbagliate che ha creato in passato. A volte è possibile a volte no.
Ho conosciuto persone che pensando al loro passato ne parlavano come se parlassero di un'altra persona. Perchè si è effettivamente un'altra persona.
Un ragazzo mi raccontava delle cose incredibili che aveva fatto passare alla sua ex fidanzata. Cosa poteva fare più che chiederle perdono?
Ora è felicemente sposato con figli.
Un'altra ragazza aveva avuto molti uomini. Poteva forse ricontattarli tutti? Certamente no. Ha semplicemente girato pagina.  Ora è felicemente sposata con figli.
So anche però di storie come quella di lui che scappa con un altra. Poi la moglie si converte e anche lui dopo un po'. Lui non torna, non chiede perdono, rimane con l'altra, diventa anche responsabile di chiesa.
Fa storcere il naso vero?
No, decisamente non si può generalizzare.
« Ultima modifica: 26.11.2004 alle ore 20:33:23 by linchen » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #12 Data del Post: 26.11.2004 alle ore 22:41:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gia, non si può generalizzare, ma il peso e la misura credo appartengano solo a Dio, noi possiamo solo provare a fare meno vittime, di quante già non siano state fatte.
 
Paolo ricorda che colui che desidera fare il vescovo deve essere marito di una sola moglie (non una per volta), ma solo di una, così come la vedova, per essere considerata tale doveva avere una certa età ed essere stata sposata una sola volta.
 
Io credo (io), che chi presiede debba essere di esempio ai suoi fratelli; secondo me male si addicono certe condizioni a chie è esposto e poco a chi non lo è.
 
Il malessere comunque rimane, la sola cosa che può togliere questo malessere è la vivente testimonianza di Cristo nella nostra vita, perchè se Lui è con noi, allora nessuno ci potrà condannare, perchè nemmeno Lui ci condanna.
Se Iddio avesse voluto distruggere la sua creatura, non l'avrebbe salvata dal diluvio, ne avrebbe detto che non distruggerà l'uomo come prima aveva fatto, nonostante sapesse che il cuore dell'uomo sa solo generare male.
 
La dove la testimonianza del Cristo è assente, difficile pensare cose positive, ma non impossibile.
« Ultima modifica: 26.11.2004 alle ore 23:24:20 by linchen » Loggato

Nick skype Ristoramento
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #13 Data del Post: 28.11.2004 alle ore 00:46:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
author=elovzu link=board=tabu;num=1100108380;start=0#11 date=11/26/04 alle ore 19:09:
So anche però di storie come quella di lui che scappa con un altra. Poi la moglie si converte e anche lui dopo un po'. Lui non torna, non chiede perdono, rimane con l'altra, diventa anche responsabile di chiesa.
Fa storcere il naso vero?
No, decisamente non si può generalizzare.

 
Io direi che questa persona più che altro è un "irresponsabile" e come credende non è credibile, figuriamoci come "responsabile di chiesa", ma di quale chiesa poi?
Se non ha chiesto perdono, nemmeno lui è perdonato, ed è evidente che non c'è stata conversione, spesso si dice " convertito" per indicare , uno  che ha cambiato religione, ma ancora più spesso  succede, che , il lupo cambia il pelo ma non il vizio, anzi certi diventano peggio di prima e della loro " conversione" ne fanno anche un guadagno, diventando " responsabili di comunità"non lavorando affatto e facendosi mantenere dalla comunità che conducono Imbarazzato, ma dove ti può "condurre"uno così se non nello stesso luogo dove sta andando lui?
 
« Ultima modifica: 28.11.2004 alle ore 15:12:40 by linchen » Loggato
stella61
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Intorno all'adulterio
« Rispondi #14 Data del Post: 23.06.2005 alle ore 12:39:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Leggendo vari post riguardanti il divorzio ho compreso:
1) nel caso uno dei due coniugi abbandona l'altro e va a convivere con un'altra il patto è rotto e l'unione è contaminata per cui non serve custodire ancora quell'unione, che il coniuge abbandonato considera tale, ma che in realtà non c'è più.  
Di conseguenze deduco non serva pregare nella direzione del ravvedimento e successiva riconciliazione.
 
2) in caso di divorzio bisogna pregare e intercedere affinchè le persone coinvolte riconoscano la volontà di Dio nelle lore vite.
La domanda nasce spontanea, che fare?
« Ultima modifica: 23.06.2005 alle ore 15:56:36 by Marmar » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy