Autore |
Topic:
Cosa pensi della donazione degli organi? (letto 2862 volte) |
|
Fratellino
Membro familiare
L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà
|
Questo eè un argomento molto particolare dove la bibbia non da una risposta per me è una cosa molto personale coi cosa pensate?
|
|
Loggato |
Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
|
|
|
semplice
Membro supporter
E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese
|
|
Re: Cosa pensi della donazione degli organi?
« Rispondi #1 Data del Post: 27.03.2002 alle ore 08:48:50 » |
Rispondi con quote Modifica
|
Credo che un problema non sia tanto nella donazione in sè, quanto nel problema di accertare la morte del donatore e non "provocarla". Cmq, per quanto ne so, la nostra legislazione è abbastanza rigida, e quindi io mi dichiaro a favore. Kiss (Ohe, fratellino, sei andato giù a raffica, stanotte)
|
|
Loggato |
|
|
|
loretta
Membro familiare
|
|
« Rispondi #2 Data del Post: 28.03.2002 alle ore 11:07:21 » |
|
[coloreal]Cari interessati a questo argomento, la mia regola semplice semplice è questa, io credo solo nella donazione da vivi, cioe' io posso donare tutto quello che voglio a un altro del mio corpo per salvarlo od aiutarlo, percio' solo organi o "cose" con le quali posso continuare a vivere senza problemi o troppi problemi. (sangue, rene ecc.) shalom loretta[/color]
|
|
Loggato |
Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
|
|
|
timoteo
Visitatore
|
Credo che per un credente, serio ed impegnato, che (ahime' quanto solo in teoria!) abbia passato tutta la vita ad amare il suo prossimo, se alla fine della sua vita vuole donare qualcosa del suo corpo per aiutare un'ultima volta il suo prossimo ... credo che faccia solo bene. Penso che il problema sia nell'accertamento della morte: Celebrale o arresto del cuore? Nel secondo caso si esclude a priori la donazione del cuore. Il cuore infatti deve battere ancora un secondo prima dell'espianto. Per cui se si volesse donare il cuore ci si dovrebbe necessariamente basare sulla morte cosiddetta celebrale: elettroencefalogramma piatto, nessuma emissione di onde alfa ecc. In famiglia sanno che se dovessi avere un incidente il mio cuore, fegato, reni, cornee e quant'altro dovrebbero essere donati. Che ne pensate?
|
|
Loggato |
|
|
|
semplice
Membro supporter
|
|
« Rispondi #4 Data del Post: 09.04.2002 alle ore 17:49:22 » |
|
Non vorrei sbagliare, ma credo che mai, in nessun caso si può aspettare che il cuore smetta di battere da solo, altrimenti nessun organo sarebbe disponibile. Quella che si deve accertare è sempre la morte cerebrale, il che si scontra con la nostra cultura tradizionale, che vede la morte solo nel momento in cui "il cuore cessa di battere". A quel momento, è troppo tardi per qualsiasi trapianto. Questo credo che sia uno dei motivi principali di perplessità, per molti. Personalmente, la vedo così: siccome la mia vita è nelle mani di Dio, io accetto che i miei organi siano donati anche post-mortem, e credo che mai a nessun uomo sarà consentito, da parte di Dio, di togliermi la vita anzitempo. Inoltre, siccome ho intenzione di campare fino ad almeno 120 anni, credo che a quell'epoca il mio corpo sarà buono, tuttalpiù, per il cassonetto della mondezza (Però guardate che sul fatto che voglio campare assai, non scherzo affatto: credo che sia una grazia che mi posso aspettare dal Signore, se su questa terra sono utile a qualcuno)
|
« Ultima modifica: 09.04.2002 alle ore 17:51:07 by semplice » |
Loggato |
|
|
|
alessia
Admin
|
|
« Rispondi #5 Data del Post: 10.04.2002 alle ore 01:31:51 » |
|
Da Volontaria Corce Rossa posso dirti che nel caso di un incidente, moralmente siamo obbligati a far battere il cuore fino a che un medico non dichiara la morte del paziente. Forse dobbiamo considerare cosa intendiamo per morte ... il cuore è una semplice pompa che può essere mantenuta in funzione anche se indipendentemente dal corpo. Io ho sempre desiderato che le parti del mio corpo, non essendo più necessare a me, possano essere utili a qualcun altro. E così mi sono premunita di informare i miei familiari nel caso in cui il momento di decidere arrivasse prima del previsto. Nella vita, come cristiani, credo fermamente bisogna dimostrare di essere davvero pronti al momento in cui il Signore ci chiamerà a sé.
|
|
Loggato |
|
|
|
semplice
Membro supporter
|
|
« Rispondi #6 Data del Post: 10.04.2002 alle ore 08:07:40 » |
|
Quindi ci confermi che la morte del paziente deve essere accertata a cuore ancora battente.
|
|
Loggato |
|
|
|
timoteo
Visitatore
|
Si. Penso che scolleghino la macchina che tiene in vita ed attendano l'arresto cardiaco in sala operatoria col paziente a torace aperto e pronto a ricevere il nuovo cuore. Dottori confermate !!!!!!!!
|
|
Loggato |
|
|
|
Gedeone
Membro
1Corinzi 13:13
|
|
« Rispondi #8 Data del Post: 12.04.2002 alle ore 13:17:57 » |
|
L'unico organo che potri accettare di donare io, è.... l'organetto a fiato che suono per passarmi il tempo. A parte gli scherzi, siccome questo tema è molto impressionante per me, cercherò di rispondere senza usare termini anatomopatologici da post mortem! Innanzi tutto direi, che in alcuni casi di morte cerebrale si è verificato un miracolosa ripresa di essa! Infatti, e uso nei casi di morte che non ha interessato organi vitali, come nel caso di incidenti e altre tipi di morte che hanno distrutto gli organi vitali, lasciare la bara del defunto, aperta, anche al cimitero per 24 o 48 ore, perchè si è verificato che alcuni si sono svegliati, dopo essere stati messi nella cassa e portati al cimitero. Non lo sapevate? Eppure è cosi! Comunque io ritengo una nobile e giusta scelta, quella che alcuni fanno, di donare gli organi dopo la morte. Ma io vi confesso, non lo farei! In vita si, se fosse necessario, da morto no! Lo so è una contraddizione ma la penso cosi, per quel che riguarda me, che ci posso fare Su questo argomento mi sono sempre posto una domanda, che a voi sembrerà puerile, e cioè: nella parola di Dio c'è scritto che il Signore resuciterà i morti con un corpo glorificato, ma se uno dona gli organi del propio corpo, che fà: deve chiedere a chi li ha ricevuti di restituirglieli Sai amico, mi dovresti ridare il cuore, oppure le cornee, uno solo degli organi, nessuno chiederebbe indietro: le corna Scusatemi!! Comunque, certo che vi vengono in mente domande al quanto tetre direi! di questo passo arriveremo a discutere come la famiglia adams Sghizzio! é che ho voluto sdrammatizare per esorcizzare la mia impressione per l'argomento! Un abbraccione con le braccia donatemi dalla bambolina di mia nipotina
|
« Ultima modifica: 12.04.2002 alle ore 13:25:06 by Gedeone » |
Loggato |
Salmi 94:17 Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto, a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.
|
|
|
semplice
Membro supporter
|
|
« Rispondi #9 Data del Post: 12.04.2002 alle ore 13:44:39 » |
|
Una domanda assolutamente non polemica: sia Ged che, mi pare, Loretta dicono di essere disposti a donare organi da vivi, ma a non volerlo fare post-mortem. Questa è una cosa che davvero non capisco mi spiegate la motivazione? Thank You
|
|
Loggato |
|
|
|
Gedeone
Membro
1Corinzi 13:13
|
|
« Rispondi #10 Data del Post: 12.04.2002 alle ore 14:04:20 » |
|
Perchè a me, l'idea che mi siano espiantati degli organi dopo la morte, mi fa impressione tantissimo!!! Ti sembrerà assurdo ma è cosi! E poi, dove lo ritrovo alla resurrezione: quello che se li è presi
|
|
Loggato |
Salmi 94:17 Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto, a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.
|
|
|
loretta
Membro familiare
|
|
« Rispondi #11 Data del Post: 14.04.2002 alle ore 14:00:42 » |
|
[coloreal]Caro Semplice , il mio motivo principale è che la persona che da' gli organi non è ancora morta, (logicamente lo sara' se le si toglie il cuore!!!!!!!!!!), è MORENTE Per me è percio'una forma di eutanasia e anche di cattivo gusto. Non credo che Dio lo accetti. Poi chi ha detto che una persona che non ha attivita' cerebrale non ci sia piu'.? Non reagisce perche' non c'e' o perche' non PUO' reagire.? Forse gli strumenti che abbiamo e la nostra maniera di confermare l'assenza di attivita' sono sbagliati, o non abbastanza sensibili. Meglio andare sul sicuro Comunque resta un argomento molto difficile e rispetto altre opinioni. SHALOM Loretta.[/color]
|
|
Loggato |
Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
|
|
|
semplice
Membro supporter
|
|
« Rispondi #12 Data del Post: 15.04.2002 alle ore 12:16:54 » |
|
Vi ringrazio per le risposte e vi abbraccio. A proposito, loretta, nel thread sull'eutanasia c'è una domanda per te! Kiss.
|
|
Loggato |
|
|
|
timoteo
Visitatore
|
State tranquilli, alla risurrezione il Signore sapra' rimettere a posto gli organi che qualcuno potrebbe aver donato, correttamente!!!! Inoltre penso al versetto: "per un uomo dabbene alcuno ardirebbe morire, ma Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi." Se il mio Maestro ha dato la sua vita per me chi sono io dall'esimermi di donare, una volta celebralmente morto il mio cuore?
|
|
Loggato |
|
|
|
Massimo 21
Simpatizzante
Gesu' è GIOIA !!!
|
|
« Rispondi #14 Data del Post: 22.05.2002 alle ore 15:36:35 » |
|
Hey Fratelli, come Neonato nella Fede (non è neanche un anno che Gesù mi ha dato una Nuova e FANTASTICA VITA) mi sento di dire questo: noi non siamo padroni di niente, neanche dei nostri organi. Come possiamo decidere noi sul destino di cose che sono di proprietà di Gesù? Noi abbiamo una nuova vita MA QUESTA RESTA SEMPRE E COMUNQUE DI GESU'. Vi chiedo di correggermi se sbaglio, ma questo tema mi ha fatto riflettere più volte da quando mi sono convertito. Dunque cosa fare con una proprietà di Gesù? Forse non è meglio rimettere tutto nelle mani di Dio Nostro Signore, senza prenderci il diritto di donare un qualcosa che non è nostro? Un abbraccio Max
|
|
Loggato |
|
|
|
|