Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fecondazione assistita
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fecondazione assistita  (letto 5609 volte)
Massimo 21
Simpatizzante
**



Gesu' è GIOIA !!!

55078563 55078563    
WWW    E-Mail

Posts: 34
Fecondazione assistita
« Data del Post: 20.05.2002 alle ore 14:28:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve.
Prima di tutto COMPLIMENTI per questo fantastico FORUM.
Per me è la prima volta che partecipo e sono contento di avere trovato un luogo virtuale del genere dove condividere con i fratelli qualunque argomento, discussione e magari grazie ai doni di Gesù poter aiutare qualche altro fratello.
Ora la mia prima domanda che voglio fare è: cosa ne pensate della fecondazione assistita?
Un abbraccio fraterno
Max
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #1 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 15:38:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Urka! Questa sì che è una domanda!
Intanto benvenuto nel forum.
Per la risposta, beh, ho bisogno di documentarmi un po' per non dire fesserie .......  Occhiolino
Loggato
Massimo 21
Simpatizzante
**



Gesu' è GIOIA !!!

55078563 55078563    
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #2 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 17:22:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attendo con ansia e grazie per avermi risposto  Sorriso.
Un abbraccio Fraterno
Max
Loggato
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #3 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 17:33:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Beh!, credo che si debba distinguere almeno il caso in cui la fecondazione sia assistita tra un ovulo della moglie e lo spermatozoo del marito. In questo caso la vedo come una cura in piu' per guarire dalla sterilita' o dall'impossibilita' di generare. Altro il caso in cui la donazione avvenisse tra la moglie e spermatozoi provenienti da qualcuno che non e' il legittimo consorte. Mi pare che in questi casi sia un adulterio assistito....!
Infine il caso in cui si "affitti un utero" e si proceda a dare un figlio a mamme ormai in menopausa o a coppie lesbiche o omosessuali mi sembra proprio contro natura e contro il volere di Dio.  
Che cosa ne pensate?
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #4 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 20:09:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Assolutamente no a quello che timoteo chiama "adulterio assistito", ed ai vari "uteri in affitto" (se ci pensate, il primo utero in affitto l'abbiamo nella Bibbia, ed è quello di Agar  Occhiolino )
Per quanto riguarda la procreazione asssistita fra marito e moglie, penso che non sia peccato, però, da un punto di vista strettamente pastorale, io la sconsiglierei vivamente.
A me infatti sembra che in tal modo si voglia forzare la volontà di Dio.
Forse sarebbe meglio pensare al'adozione ......
Cmq. racconto una testimonianza:  
- giovane coppia, non possono fare figli non si sa bene perché;
- sono sul punto di fare la fecondazione assistita;
- il pastore, che non ne sa nulla, parla su questo soggetto sconsigliando vivamente la cosa;  
- la moglie cambia decisamente idea e abbandona il progetto;
- passano anni di travaglio spirituale e psicologico;
- alla fine, Dio risponde alle preghiere: la coppia è liberata dal suo problema, per via soprannaturale;
- oggi hanno due bimbi.
Dio è fedele.
Loggato
Massimo 21
Simpatizzante
**



Gesu' è GIOIA !!!

55078563 55078563    
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #5 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 21:09:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari Semplici e Timoteo, grazie per le Vostre esaurienti e pronte risposte.
Quello a cui mi riferivo era più che altro alla fecondazione assistita tra moglie e marito e non "adulterio assistito" (grande timoteo, mi piace come hai classificato questa pratica). Infatti questa pratica anch'io non la concepisco assolutamente. Il mio dubbio invece e per quello che riguarda  la procreazione tra moglie e marito. Volevo sapere infatti un vostro parere, perchè non riesco a capire se non  è peccato farsi aiutare come dice timoteo (del resto è una cura) e Gesù l'accetta o se è un modo SBAGLIATO per sostituirsi al Nostro Salvatore. Infatti ho letto su un sito che la procreazione assistita è un modo per rendersi collaboratori se non sostituti di Dio Nostro Signore.
Sinceramente non riesco molto a capire anche se mi è piaciuto molto come ha concluso il post semplice: Dio è fedele  Occhiolino
Grazie ancora timoteo e semplice. E' solo da oggi che posto ma mi trovo già benissimo tra Voi.
Un abbraccio fraterno Max
Loggato
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #6 Data del Post: 21.05.2002 alle ore 08:29:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Grazie a te Max, sia per le parole ma anche per la domanda che ha posto. Credo che fara' discutere ancora.
Per quanto mi riguarda, aggiungo che si deve comunque sempre cercare la volonta' di Dio. Certamente come ha detto Semplice, si puo' ipotizzare un'adozione se i bambini non vengono, si aiuta a crescere una creatura che trova una famiglia, un padre e una madre che lo amano .. secondo il Signore.  
Com'era posta la domanda comunque mi pare che la fecondazione assistita tra marito e moglie possa essere considerata una cura e un aiuto per tante coppie.  
Pace col cuore a tutti
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #7 Data del Post: 21.05.2002 alle ore 08:32:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo,
sicuramente c'è un'area della nostra vita che riguarda cose che non  sono di per sé peccato, perché non sono espressamente proibite, ma possono esser più o meno conformi allo spirito del vangelo.
Credo che la fecondazione assistita rientri fra queste ipotesi.
Quindi, chiarirei la mia idea dicendo che non si tratta di un peccato in senso proprio (una cosa espressamente proibita), ma molto ci si avvicina, perché
1. mette l'uomo al posto di Dio (se non ci è lecito togliere di mezzo una vita umana, ci è lecito farne sorgere una anche contro la natura?)
2. evidenzia una mancanza di fiducia in Dio e nella sua sovranità
Infine, la fecondazione assistita non mi sembra una "cura" come tutte le altre, ma proprio un'intromissione della tecnica (e anche di persone estranee) in quello che è il momento forse più sacro e glorioso del matrimonio: la procreazione.
Proprio, non riesco a digerirla (e più scrivo più mi scopro contrario .....  Linguaccia )
Loggato
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #8 Data del Post: 21.05.2002 alle ore 08:58:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bene, allora dovremmo cercare la volonta' di Dio. Vengono i figli? Benissimo gloria a Lui ... e allora si arriva a famiglie di 10 .... 12 figli. Certo il Signore e' sovrano e dara' la forza di un simile carico, ma ..... come mai tutti gli evangelici che conosco hanno al massimo due o tre figli? (e la stragrande maggioranza ne ha uno) Sono d'accordo nel ricercare la volonta' di Dio, ma usando l'intelligenza che Lui ci ha dato.  
Sono d'accordo con te caro Semplice nel dire meglio un'adozione che una fecondazione assistita, ma non mi sento di condannare una fecondazione assistita tra marito e moglie, fatta con preghiera e cercando di fare la sua volonta'. Per esempio ponendo un limite ai tentativi che possono essere fatti in modo da verificare che in ultima analisi sia il Signore che conceda il meraviglioso dono della maternita' e di un bimbo da crescere per LUI. (E' noto infatti che la fecondazione quasi mai riesce al primo tentativo)
Comunque che il Signore ci benedica tutti e ci dia SEMPRE di cercare la volonta' di DIO in ogni cosa.
Loggato
Massimo 21
Simpatizzante
**



Gesu' è GIOIA !!!

55078563 55078563    
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #9 Data del Post: 21.05.2002 alle ore 17:49:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo spero timoteo. Spero di avere aperto una conversazione interessante che non porti a nessun conflitto ma piuttosto un semplice scambio di opinioni rivolte solamente ad un aiuto ed informazione.
Riguardo alla discussione sai cos'è che mi fa più male e mi fa più pensare ... e non credo che sia prorpio il volere di Gesù? Ho parlato con una Dottoressa e mi ha detto che con la Fecondazione assistita vengono fecondati più ovuli (anche 15 o 20). Quelli che sopravvivono possono essere anche più di uno e alla fine se ne restano 3 o 4 e di figli ne vuoi uno solo allora gli altri vengono uccisi. Si porta a compimento solamente un ovulo.
Ti rendi conto....uccisi. Ma la mia domanda è allora non è come abortire e uccidere alcuni ovuli che un domani sarebbere delle creature fantastiche (se non lo sono già) ? Se così fosse è ORRIBILE.
Un abbraccio  
Vostro fratello
Max
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #10 Data del Post: 21.05.2002 alle ore 23:38:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Appunto, c'è anche questo aspetto molto grave.
Loggato
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #11 Data del Post: 22.05.2002 alle ore 12:42:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

D'accordo con Semplice ... sul suo ultimo post!!!
E' sicuramente molto grave...!
Certamente dovrebbe proprio essere l'ultima spiaggia ... anche se l'adozione sarebbe preferibile ... come abbiamo gia' detto!!
Loggato
Massimo 21
Simpatizzante
**



Gesu' è GIOIA !!!

55078563 55078563    
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #12 Data del Post: 22.05.2002 alle ore 13:51:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si credo che abbiate ragione. L'adozione potrebbe essere un'ottima soluzione. Del resto se Gesù non ci da dei fantastici doni come quelli appena citati magari vuole dire che ci vuole usare in altro modo.
Ho visitato una casa famiglia di Livorno. Una casa famiglia FANTASTICA. Comunque è incredibile quanto hanno bisogno quei ragazzi. Se volete hanno anche un sito dove fanno vedere come operano (www.zizzi.org).
Vi assicuro NON E' PUBBLICITA', ma solamente tanta tenerezza.
Un abbraccio sincero
Max
Loggato
ALECS
Osservatore
*



ai engioi maiself

150826497 150826497    
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #13 Data del Post: 22.05.2002 alle ore 19:35:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

mhh...
 
data la mia giovine età Sorridente(22 anni) nn è facile ragionare con la giusta cognizione di causa forse.
 
Credo cmq che la soppressione,anche di soli ovociti,che avrebbero cmq un sicuro sviluppo a livello embrionale,sia una crudeltà,verso la vita e verso noi stessi.
 
Verso la vita,per i motivi che sicuramente in questo Forum avete ben più in chiaro di me.
Verso noi stessi e più propriamente verso la coscienza umana,visto che veniamo posti davanti ad una arbitraria eliminazione di potenziali vite.
Arrogandoci,tra l'altro un aspetto demiurgico che nella più rosea delle ipotesi potrebbe segnarci psicologicamente a livello umano,tralasciando poi le eventuali e sicuramente più dure conseguenze,se siamo dotati di un forte sentimento religioso.
 
Purtroppo credo che molto spesso la scienza possa imporsi,stà a noi scegliere e decidere dove comincia "la prepotenza" della scienza Occhiolino
Loggato

"AngELo di DiO che sEi iL miO cuStoDe..."
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #14 Data del Post: 23.05.2002 alle ore 14:49:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Amen!!!
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy