Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fecondazione assistita
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fecondazione assistita  (letto 5614 volte)
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #15 Data del Post: 27.05.2002 alle ore 21:17:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti,
 
proprio oggi ho letto sul giornale che nella piccola nazione dove abito esistono MIGLIAIA di embrioni congelati, "avanzi" di fecondazioni assistite,  che aspettano di essere distrutti o eventualmente usati per esperimentazioni scientifiche (non possono essere dati in adozione). CHE ORRORE!!
 
Pensando a questo, a quanti bambini senza genitori ci sono sul pianeta e al fatto che se Dio non permette a una coppia di avere figli, avrà pure le sue buone ragioni,  
non me la sento proprio di incoraggiare la fecondazione assistita.
 
Pace!
 
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #16 Data del Post: 18.12.2002 alle ore 21:34:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bibblicamente
i figli sono premi, benedizioni ed è Dio che li concede.
 
  Hu?!non penso sia giusto forzare la natura, o meglio cambiare il volere di Dio.
IO conosco sorelle che per anni anno cercato i bambini, e che non nè hanno avuti, poi ne hanno adottati.
io personalmente se con mia moglie non potrei avere bambini gli adotterei, sapete ne muoiono tanti e forse penso e ripeto penso Dio vorrebbe che invece di cercare e forzare la situazione dovremmo cercare a Dio il giusto consiglio anche se la scieza a fatto passi da giganti ma e pur sempre forzare la natura
Loggato
chiary
Osservatore
*



w la vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 19
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #17 Data del Post: 24.08.2003 alle ore 18:59:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

c'è solo una cosa da dire: la vita umana inizia dal concepimento. E questo ormai è assodato ,nessuno ormai lo mette più in discussione nemmeno scienziati o medici.
la maggior parte delle persone vede nella fecondazione(sia omologa che eterologa) un aiuto alla natura ma purtroppo nn è cosi!!!
nn tutti forse sanno che la donna x avere un figlio...ne ammazza tre o quattro!!!!
x nn parlare poi di tuti quei poveri embrioni che vengono congelati e su cui vengono fatti i più atroci esperimenti!!
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #18 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 12:50:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.05.2002 alle ore 20:09:05, semplice wrote:
Assolutamente no a quello che timoteo chiama "adulterio assistito", ed ai  

Finalmente ho capito cosa c'era di ancestrare il un rapporto sessuale.
Quindi l'adulterio è quando lo spermatozoo di un uomo sposato si incontra con l'ovulo di una donna (in tal caso la donna diventa una prostituta)
 
Allora un uomo sposato se ha rapporti protettti da un lattice non è adultero.
Inoltre non si può dire che divenghino una stessa carne perchè le due carni non si toccano.
 

Quote:

vari "uteri in affitto" (se ci pensate, il primo utero in affitto l'abbiamo nella Bibbia, ed è quello di Agar  Occhiolino )

 
Senza che dio abbia mai rimproverato nessuno per un atto del genere.
 
Invece ricordo che Sara fu aspramente ripresa per una sua risata.
 

Quote:

Per quanto riguarda la procreazione asssistita fra marito e moglie, penso che non sia peccato, però, da un punto di vista strettamente pastorale, io la sconsiglierei vivamente.
A me infatti sembra che in tal modo si voglia forzare la volontà di Dio.

 
E' volontà di Dio che una donna ha un utero retPiegato dal ridereesso, e che suo marito non riesce ad avere l'erezione
e non riesco ad avere figli?
 
E' volontà di Dio che uno si ammali di cancro?
 
Se è volontà di Dio allora ogni malattia, disfunzione, handicap, deve essere accettato per volontà di Dio e deve essere curato solo da Lui.
Dio da e dio toglie.
Se ci rivolgiamo agli uomini allora andiamo contro la volontà di Dio.
 

Quote:

Forse sarebbe meglio pensare al'adozione ......
Cmq. racconto una testimonianza:  
- giovane coppia, non possono fare figli non si sa bene perché;
- sono sul punto di fare la fecondazione assistita;
- il pastore, che non ne sa nulla, parla su questo soggetto sconsigliando vivamente la cosa;  
- la moglie cambia decisamente idea e abbandona il progetto;
- passano anni di travaglio spirituale e psicologico;
- alla fine, Dio risponde alle preghiere: la coppia è liberata dal suo problema, per via soprannaturale;
- oggi hanno due bimbi.
Dio è fedele.

 
Allora fratelli e sorelle senza figli, se siete in questa situazione è perchè non avete fede.
« Ultima modifica: 25.08.2003 alle ore 12:54:11 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #19 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 16:44:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
una piccola intromissione da medico.
Non credo che si debba giudicare una qualsiasi opzione medica, o terapeutica in senso lato, in base alla sua conformità con le leggi di natura. Niente di quello che facciamo noi medici è naturale. Dalla somministrazione di aspirina all'intervento di trapianto, tutto è artificiale, cioè fatto da mano d'uomo.  
Dio ci aveva dato potere sulla natura. Poi il peccato ha rovinato tutto. Abbiamo ancora potere sulla natura, ma non siamo capaci di evitare il crearsi di nuovi problemi. Ogni problema risolto sembra generarne altri.
L'inseminazione artificiale genera molti problemi perché ha a che fare con l'origine della nostra vita. E' uncampo molto delicato. Ma non va giudicato negativamente perché artificiale, ma in base a altri parametri cha già qualcuno ha evidenziato.
Saluto Sabato che come sempre ha messo diverse dita sulle piaghe. Vediamo di risposndere adeguatamente:
Sabato:

Quote:
Inoltre non si può dire che divenghino una stessa carne perchè le due carni non si toccano.

Invece diventano lo stesso una sola carne, perché "si toccano" comunque. Occhiolino

Quote:
Senza che dio abbia mai rimproverato nessuno per un atto del genere. Invece ricordo che Sara fu aspramente ripresa per una sua risata.

Dio era lì quando fece la promessa e Sara rise in cuor suo. Ma non fu un grande rimprovero da parte di Dio. Mentre per l'atto con cui fu generato Ismaele, gli Ebrei stanno ancora pagando dazio. Chi non crede e disobbedisce, poi va incontro a grane.
In parole povere è la volontà del Signore specifica che conta in questo caso. Questa volontà può essere diversa per coppie apparentemente nella stessa situazione.

Quote:
E' volontà di Dio che una donna ha un utero retPiegato dal ridereesso, e che suo marito non riesce ad avere l'erezione e non riesco ad avere figli? E' volontà di Dio che uno si ammali di cancro?

In un certo senso, sì. Ma non si può dire che fosse la Sua originaria e perfetta volontà.

Quote:
Dio da e dio toglie. Se ci rivolgiamo agli uomini allora andiamo contro la volontà di Dio.

Ci sono persone che rivolgendosi agli uomini vanno contro la volontà di Dio, altre che facendo la stessa cosa la seguono. E' per questo che è così fondamentale il rapporto personale che ognuno di noi ha con Gesù.
Le nostre vite sono tutte diverse l'una dall'altra, ma hanno uno scopo comune: rendere gloria a Gesù.

Quote:
Allora fratelli e sorelle senza figli, se siete in questa situazione è perchè non avete fede.

Qualche coppia sì, qualche coppia no. Sorriso
Shalom
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #20 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 10:12:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 16:44:30, hansje wrote:
Saluto Sabato che come sempre ha messo diverse dita sulle piaghe. Vediamo di risposndere adeguatamente:
Sabato:
Invece diventano lo stesso una sola carne, perché "si toccano" comunque. Occhiolino

 
Allora sono un adultero fornicatore : ho toccato, accarezzato un sacco di sorelle.
Non mi piace e soddisfa la tua spiegazione.  
 
La fornicazione/adulterio è quando lo spermatozoo incontra un ovulo per strada.
 
LA fornicazione/adulterio e quando un uomo viene a contatto con una donna
 
Ma per favore.
 
So che tu caro medico non pensi questo ma tuttavia nessuno riesce a stabilire che cosa c'è di veramente sbagliato in un rapporto sessuale fra estranei.
 
L'unica cosa che possiamo dire è che nella Bibbia è vietato. MA nessuno è capace a dire perchè e male.
 
Picchiare una persona è male perchè sappiamo cosa vuol dire subire uno schiaffo: fa molto male.
 
MA il rapporto sessuale consenziente fra due è solo vietato dalla Bibbia.
 

Quote:

Dio era lì quando fece la promessa e Sara rise in cuor suo. Ma non fu un grande rimprovero da parte di Dio. Mentre per l'atto con cui fu generato Ismaele, gli Ebrei stanno ancora pagando dazio.

La pratica di avere figli da una sconosciuta (serva) non è stata da Dio punita o deprecata.
Giacobbe ebbe figli dalle serve di Lea e Rachele.
Non trovo nessun disappunto di Dio a questa pratica.
Piuttosto dio puni Esaù perchè vendette la sua primogenitura al prezzo di una pietanza.
 

Quote:

 Chi non crede e disobbedisce, poi va incontro a grane

 
Me e te miseri, come faremo.
 

Quote:

In parole povere è la volontà del Signore specifica che conta in questo caso. Questa volontà può essere diversa per coppie apparentemente nella stessa situazione.
In un certo senso, sì. Ma non si può dire che fosse la Sua originaria e perfetta volontà.
Ci sono persone che rivolgendosi agli uomini vanno contro la volontà di Dio, altre che facendo la stessa cosa la seguono. E' per questo che è così fondamentale il rapporto personale che ognuno di noi ha con Gesù.

 
Allora nessuno può dirmi che donare  il mio spermatozoo ad una coppia sterile sia sbagliato.
Dipende dalla coppia che lo riceverà
 
Se un'azione è per un uomo peccato e per un altro no allora stiamo parlando di leggi contingenti, legate al tempo, agli eventi, che oggi valgono e domani no.
 
Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.
 
Cioè parliamo di leggi che possono decadere: e quindi la loro innosservanza non inficiano la mia salvezza.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #21 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 10:49:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.

 
come no, a casa mia c' è ancora, anzi se non le lavi non mangi...ma io amo la Legge...a parte quella sui CD Sorridente
 

Quote:
La fornicazione/adulterio è quando lo spermatozoo incontra un ovulo per strada.  
 
LA fornicazione/adulterio e quando un uomo viene a contatto con una donna  

 
a volte mi ricordi un presidente americano
 

Quote:
L'unica cosa che possiamo dire è che nella Bibbia è vietato. MA nessuno è capace a dire perchè e male

 
se non sei sposato non è tua moglie e non c' è neppure la garanzia che lo diventera'
apri un topic su quello
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #22 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 11:13:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 10:49:04, loretta wrote:

 
come no, a casa mia c' è ancora, anzi se non le lavi non mangi...ma io amo la Legge...a parte quella sui CD Sorridente

 
Allora oltre ad essere un fornicatore (nella mente) sono un trasgressore di centinaia di altre leggi.
A casa tua immagino che il prosciutto crudo non si mangia ma rubate i CD.  
 
Lorella ti amo Bacio
 

Quote:
a volte mi ricordi un presidente americano

No , non ho dichiarato guerra al mondo.
 

Quote:

se non sei sposato non è tua moglie e non c' è neppure la garanzia che lo diventera'

   
Non ho capito questa frase! Cosa vuoi dire?
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #23 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 11:25:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
a volte mi ricordi un presidente americano  
 
No , non ho dichiarato guerra al mondo.

 a dire il vero pensavo a Clinton e alle sue idee sulla definizione di rapporto- relazione sessuale.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #24 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 11:31:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

LORETTA LA FRASE CHE NON AVEVO CAPITO CONTINUA A RESTASRE IN QUELLO STATO.
 

on 26.08.2003 alle ore 11:25:01, loretta wrote:

 a dire il vero pensavo a Clinton e alle sue idee sulla definizione di rapporto- relazione sessuale.

 
Il rapporto orale è un argomento di interesse particoloare di quelli che scrivono in un altro tred intitolato
 
Cosa posso costringere a fare a mia moglie?  
 
No, No, scusa
 
Cosa è lecito in una coppia sposata.
 
Insomma è la stessa cosa.
 
Tuttavia le mie osservazioni espresse verso il medico Hansje non mi sembrano tanto da lunatico visionario.
 
« Ultima modifica: 26.08.2003 alle ore 11:33:25 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #25 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 16:29:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo Sabato,
devo dire che metti un sacco di carne sul fuoco e tiri in ballo troppe cose. C'è un po' di disordine. Non trovi? Cerchiamo di spiegarci meglio.

Quote:
Allora sono un adultero fornicatore : ho toccato, accarezzato un sacco di sorelle.

Lo sei in base a come il tuo cuore le ha toccate. Il tuo cuore sa come le hai toccate e anche Dio. Ciò che conta è la motivazione e lo scopo di una azione. Gesù lo ha detto.

Quote:
Non mi piace e soddisfa la tua spiegazione.  

Le mie spiegazioni sono solo mie e possono piacere solo a me. Non è detto che debbano piacere ad altri. Anche la volontà di Dio (per fare il sommo esempio) non piace a tutti gli uomini, anzi forse solo ad una minoranza.

Quote:
So che tu caro medico non pensi questo ma tuttavia nessuno riesce a stabilire che cosa c'è di veramente sbagliato in un rapporto sessuale fra estranei.

E' scritto che l'uomo lascerà padre e madre per unirsi a sua moglie per essere una sola carne. Quindi unirsi ad una estranea è male. Il fatto che sia sbagliato è dimostrato indirettamente da alcuni fatti:
1. Non c'è certezza del domani
2. Non c'è responsabilità nei confronti dell'altro
3. Il sesso può essere banalizzato
4. C'è un aumento del rischio di malattie (già scientificamente dimostrato)
Certo, sono motivi indiretti e non così evidenti. Infatti solo la nostra coscienza può dimostrarci che una cosa è sbagliata. Ma se tu dimorerai nella Parola di Dio, i parametri della tua coscienza cambieranno e saprai che una cosa è male ed un'altra no.

Quote:
L'unica cosa che possiamo dire è che nella Bibbia è vietato. Ma nessuno è capace a dire perchè e male.

Non si può separare Dio dalla Sua Parola. E' male perché Dio dice così. Se non ti basta dal punto di vista razionale e non ti accontenti è perché ancora i tuoi pensieri non sono del tutto sotto la Signoria di Cristo.

Quote:
MA il rapporto sessuale consenziente fra due è solo vietato dalla Bibbia.

Non solo.

Quote:
La pratica di avere figli da una sconosciuta (serva) non è stata da Dio punita o deprecata.  
Giacobbe ebbe figli dalle serve di Lea e Rachele.  
Non trovo nessun disappunto di Dio a questa pratica.

Per quanto riguarda Abramo, è stata punita la sua discendenza, così come per Davide. Quando in Israele salta in aria un autobus, credi che gli Ebrei non ci pensino? Dio poi ha tollerato molte cose, ma non è detto che gli fossero gradite. Bisogna distinguere ciò che è semplice racconto nella bibbia da ciò che è espressa manifestazione della volontà di Dio.

Quote:
Piuttosto dio puni Esaù perchè vendette la sua primogenitura al prezzo di una pietanza.

Non mi pare. Esaù ha disprezzato la primogenitura, ma è stato comunque benedetto da Dio arrivando ad affermare di avere molta roba. Non è stato punito. Ha semplicemente rinunciato a ciò che poteva essere suo. Errori di gioventù.

Quote:
Allora nessuno può dirmi che donare il mio spermatozoo ad una coppia sterile sia sbagliato.  
Dipende dalla coppia che lo riceverà

Non intendevo dire questo, ma solo che se c'è un modo per fare incontrare i due gameti dei due sposi, dopo aver cercato il volto di Dio, si può anche fare. Ma non è detto che coppie apparentemente nella stessa situazione debbano fare la stessa scelta.

Quote:
Se un'azione è per un uomo peccato e per un altro no allora stiamo parlando di leggi contingenti, legate al tempo, agli eventi, che oggi valgono e domani no.

Noi non siamo sotto la legge, ma la legge dello Spirito della vita è in noi. E' molto diverso: "Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù,  perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte".

Quote:
Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.  

Sicuramente sono sempre valide dal punto di vista igienico.

Quote:
Cioè parliamo di leggi che possono decadere: e quindi la loro innosservanza non inficiano la mia salvezza.

La tua salvezza dipende dalla grazia di Dio che puoi ottenere mediante la fede in Gesù Cristo.
 
Shalom
« Ultima modifica: 26.08.2003 alle ore 16:39:00 by hansje » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #26 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 12:08:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 16:29:06, hansje wrote:
Carissimo Sabato,
devo dire che metti un sacco di carne sul fuoco e tiri in ballo troppe cose. C'è un po' di disordine. Non trovi? Cerchiamo di spiegarci meglio.

 
La quantità dei miei interventi dipende dalla quantità delle tue risposte.
 
Gli argomenti trattati dipendono dalla gran quantità di argomenti che tu usi per contraddire le mie opinioni.
 
Vedo che ti interessa cosa dicono gli altri (anche se secondo te sono eresie)
 

Quote:
Lo sei in base a come il tuo cuore le ha toccate. (le sorelle) Il tuo cuore sa come le hai toccate e anche Dio. Ciò che conta è la motivazione e lo scopo di una azione. Gesù lo ha detto.

 
Tu hai detto che la fornicazione è nel contatto fisico di cellule appartenenti a corpi estranei
 
poi mi dici che è anche nelle intenzioni del mio pensiero.
 
Se io evito il contatto allora fornico solo con il pensiero.
Insomma è proprio la situazione mia e di tanti fratelli fidanzati.
Col pensiero hanno fornicato un sacco di volte con le proprie ragazze.
A questo punto basta un preservativo per eliminare ogni tipo di contatto.
Mi sa che ci stiamo a prendere in giro.
 

Quote:

Le mie spiegazioni sono solo mie e possono piacere solo a me. Non è detto che debbano piacere ad altri.  

 
Ovvio.
Ma allora che parli a te stesso davanti ad uno specchio?
Quello che dici non ti interessa se trova approvazione o no?
Egoismo alla massima potenza. Insomma tu parli in un forum e non ti interessa di ciò che pensano gli altri delle tue affermazioni.
 

Quote:

Anche la volontà di Dio (per fare il sommo esempio) non piace a tutti gli uomini, anzi forse solo ad una minoranza.

 
LA tua frase ha qualcosa di intimidatorio.
Lo so che tu pensi che io sia fuori della minoranza.
 

Quote:

E' scritto che l'uomo lascerà padre e madre per unirsi a sua moglie per essere una sola carne.
Quindi unirsi ad una estranea è male.

 
Il "quindi" non lo capisco. Non vedo il nesso logico.
 
Anzi no, lo capisco quando penso che la tua cultura cattolica di oltre un millenio è cablata nei tuoi cromosomi
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #27 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 12:14:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Continua........
 
Io sono convinto che il rapporto fra estranei è sbagliato solo perchè lo leggo nella Bibbia
( e questo mi basta)
tuttavia non lo capisco ma  tu me lo hai spiegato così
 

Quote:
Il fatto che sia sbagliato è dimostrato indirettamente da alcuni fatti:
1. Non c'è certezza del domani

Quale certezza? quella economica, quella della salute?
Io mi accoppio con una donna in modo consenziente, e poi perdo la certezza del domani? non capisco.

Quote:

2. Non c'è responsabilità nei confronti dell'altro

Io ho parlato di un'unione consenziente, io non rubo niente a nessuno e lei non ruba niente a me. Quale responsabilità? il dare la certezza di sostentamento per tutta la vita? Allora le donne accettano di accoppiarsi ad un uomo solo perchè mettono un ipoteca sul loro futuro.
Che brutta visione hai delle donne. Oggi le donne riescono a  produrre più degli uomini. Sono auto-sufficenti da tutti i punti di vista.
 
Non è più come una volta che una donna non maritata o restava in casa dei genitori o si faceva monaca.
 

Quote:

3. Il sesso può essere banalizzato

 
Il rapporto sessale è una cosa banale. riusciamo persino a renderlo strano e innaturale intraponendo fra i sessi un sottile strato di lattice. (attenzione che poi deve essere veramente sottile altrimenti non si prova nulla).
 
Sono i sentimenti che non devono essere banalizzati.
E noi Cristiani siamo capaci a ridurre al nulla i sentimenti altrui (e qui il sesso non centra nulla).

Quote:

4. C'è un aumento del rischio di malattie (già scientificamente dimostrato)

 
Ora si che mi hai fatto paura.
Mi fa più paura il rischio di malattie che il giudizio Divino.
 

Quote:
Certo, sono motivi indiretti e non così evidenti. Infatti solo la nostra coscienza può dimostrarci che una cosa è sbagliata.

 
Beh! ora ti appelli alla mia coscienza.
 

Quote:

Ma se tu dimorerai nella Parola di Dio, i parametri della tua coscienza cambieranno e saprai che una cosa è male ed un'altra no.

 
Vedi che ritorniamo alla parola di Dio.
 
Io non fornico solo perchè è scritto
Per paura di una punizione divina io non fornico.
 
Invece:
Io non do "uno schiaffo al prossimo" non perchè ho paura di una punizione divina, ma perchè Gesù dice "il male che non vorresti subire non farlo agli altri"
Io capisco perchè il male fa soffrire e cerco di non far soffrire l'altro, perchè qundo lo vedo soffrire soffro pure io.
 
Continua.....
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #28 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 12:23:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Continua....
 

Quote:

Non si può separare Dio dalla Sua Parola. E' male perché Dio dice così.

 
Ho capito, ho capito,  io leggo solo nella Bibbia e questo mi deve bastare.
Come anche leggo che la donna deve essere sottomessa al marito e questo mi deve bastare: si fa così.
Come anche leggo che il mio futuro stipendio lo devo condividere con il mio pastore. E' scritto così e mi basta: devo farlo senza cercare di capire.
Come anche leggo che durante la preghiera una donna si deve nascondere dalla vista degli angeli.
Non capisco, ma è così, e quindi si fa.
 

Quote:
Se non ti basta dal punto di vista razionale e non ti accontenti è perché ancora i tuoi pensieri non sono del tutto sotto la Signoria di Cristo.

 
Vedi che ora mi vuoi spaventare e giudicare.
Solo perchè ho detto che la fornicazione è vietata nella Bibbia, ma non capiscom perchè, non riesco a capire che cosa ce di male se le cellule epiteliali del pene vengono a contatto con le cellule della mucosa della vaggina.
Se invece le cellule epiteliali della mano di un uomo vengon a contatto con quelle epiteliali della mano di una donna, allora non c'è fornicazione.
E' un dubbio lecito.
 

Quote:

Per quanto riguarda Abramo, è stata punita la sua discendenza,

Si Abramo è stato punito e la sua discendenza ha subito i danni perchè Abramo ha fatto un errore: MANDARE VIA AGAR E SUO FIGLIO.
 
Se Abramo non avesse accontentato i desideri di vendetta di SARA oggi in palestina non ci sarebbe il casino che c'è. Tutto è partito dalla gelosia esasperata di SARA e dalla cattiva gestione di Abramo.
L'errore non è stato l'unione sessuale fra Abramo e Agar.
Giacobbe ebbe figli legittimi da Lea, Rachele e da due sconosciute (le serve di Lea e Rachele).
 
Siccome dico questo tu dici che i miei pensieri non sono sotto la Signoria del Cristo.
 
Io leggo nella Bibbia che uno dei miei patriarchi spirituali era sposato con due donne (come lo fu Mosè) e che ebbe figli pure dalle sue serve.
In tutto 12 figli che furono gli uomini che dettero vita alle 12 tribù d'Isdraele.
Forse alcune di esse non hanno diritto di essere chiamate tribù d'Isdraele perchè nate da legami che secondo te furono illeciti?
 

Quote:

 così come per Davide.

 
Stai offendendo la bis-bis nonna di Gesù.
 

Quote:

Dio poi ha tollerato molte cose, ma non è detto che gli fossero gradite.

 
Si, Dio tollera quando mi rado la barba: nel prinicipio Dio ci ha voluti così: con i peli sul viso.
Infatti chi fa voto di nazireato, per piacere più possibile a Dio, per essere nella sua completa volontà
 
non tocca donna
non beve alcolici
non si taglia la barba.
 
Questa è purezza,
 
invece tu ed io siamo tollerati da Dio: ti piace la birra?
 

Quote:
Non mi pare. Esaù ha disprezzato la primogenitura, ma è stato comunque benedetto da Dio arrivando ad affermare di avere molta roba.

 
questa logica Ricchezza=Benedizione i nostri fratelli africani non riescono ancora a ficcarsela nella testa.- Pazienza.
 

Quote:
Non è stato punito. Ha semplicemente rinunciato a ciò che poteva essere suo. Errori di gioventù.

 
Hai una visione della primogenitura del vecchio testamento molto riduttiva.
 
Ebrei 12:16 che nessuno sia fornicatore, o profano, come Esaù che per una sola pietanza vendette la sua primogenitura. Infatti sapete che anche più tardi, quando volle ereditare la benedizione, fu respinto, sebbene la richiedesse con lacrime, perché non ci fu ravvedimento.
 
Alla faccia dell'erore di gioventù. Fu un errore gravissimo che generò un popolo che fu una spina per Isdraele.
 
Continua.....
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #29 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 12:28:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Continua.....
 

Quote:

Non intendevo dire questo, ma solo che se c'è un modo per fare incontrare i due gameti dei due sposi, dopo aver cercato il volto di Dio, si può anche fare. Ma non è detto che coppie apparentemente nella stessa situazione debbano fare la stessa scelta.

 
Alla fine tu dici che due gameti possono incontrarsi dopo che i proprietari dei gameti abbiano cercato il volto di Dio.
Ma comunque è tutto relativo. dipende dalla coppia.
 
Insomma dici quello che io penso: che ogniuno si arrangi.
 
Inoltre alle mie frasi :
 
Se un'azione è per un uomo peccato e per un altro no allora stiamo parlando di leggi contingenti, legate al tempo, agli eventi, che oggi valgono e domani no.  
Come le leggi ebraiche del lavarsi le mani prima di mangiare che per noi oggi non valgono più.  
Cioè parliamo di leggi che possono decadere: e quindi la loro innosservanza non inficiano la mia salvezza.  
 
 
Tu mi hai così risposto

Quote:

Noi non siamo sotto la legge, ma la legge dello Spirito della vita è in noi. E' molto diverso: "Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù,  perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte".
Sicuramente (tali leggi) sono sempre valide dal punto di vista igienico.
La tua salvezza dipende dalla grazia di Dio che puoi ottenere mediante la fede in Gesù Cristo.

 
In realtà mi hai confermato che ormai non siamo più sotto la legge transitoria e comportamentale come quella rispettata ancora dagli ebrei.
 
Se un'azione viene giudicata in base alle persone coinvolte, e alle situazioni contingenti, allora vuol dire che la legge per cui si giudica, non è sempre valida, non è eterna.  
Quindi un bel giorno decadrà, non avrà più significato.
Forse oggi giudichiamo la Fecondazione Assistita con questo tipo di leggi: Leggi valide solo per un periodo, valide solo per certi uomini e per certe circostanze.
Domani la Fecondazione Assistita non sarà più un problema.
 
FINE......................
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy