Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fecondazione assistita
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fecondazione assistita  (letto 5851 volte)
hansje
Membro familiare

Gesù è il Signore!

WWW    E-Mail

Re: Fecondazione assistita
« Rispondi #30 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 22:26:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Sabato,
volevo risponderti, ma dopo avere riletto gli interventi di entrambi, credo che non sia il caso. Nascerebbe solo una lunga e sterile polemica. Contrariamente a quanto potresti pensare, non voglio avere ragione a tutti i costi, perché non serve a niente. Diciamo solo che col passare del tempo dovremmo maturare e approfondire la nostra conoscenza di Gesù e di Dio Padre, per mezzo della preghiera e dello studio della Parola guidati dallo Spirito Santo.
A occhio e croce tu hai una ventina d'anni meno di me. Ti do appuntamento fra 20 anni, così potremo parlarne più serenamente (e magari dal vivo).
Un abbraccio.
Shalom
Loggato
Sabato
Membro familiare

suo padre lo vide e ne ebbe compassione

WWW    E-Mail

« Rispondi #31 Data del Post: 21.10.2003 alle ore 14:26:34 »

on 15.09.2003 alle ore 22:26:15, hansje wrote:
Caro Sabato,
volevo risponderti, ma dopo avere riletto gli interventi di entrambi, credo che non sia il caso. Nascerebbe solo una lunga e sterile polemica. Contrariamente a quanto potresti pensare, non voglio avere ragione a tutti i costi, perché non serve a niente. Diciamo solo che col passare del tempo dovremmo maturare e approfondire la nostra conoscenza di Gesù e di Dio Padre, per mezzo della preghiera e dello studio della Parola guidati dallo Spirito Santo.
A occhio e croce tu hai una ventina d'anni meno di me. Ti do appuntamento fra 20 anni, così potremo parlarne più serenamente (e magari dal vivo).
Un abbraccio.
Shalom

Sono ritornato.

Caro fratello 40-enne, non ti appellare alla quantità di anni in più che hai per dirmi : "poi vedrai che ho ragione io".

In relatà nessuno dei due può dimostrare in questo forum la sua vera spiritualità e neanche  come il Signore ci illumina sulla verità attraverso lo Spirito Santo.

La frase "Gli ultimi saranno i primi" forse non si addice alla nostra diatriba, ma io potrei essere il lavoratore dell'ultim'ora ed avere gli stessi tuoi diritti.

Lo Spirito Santo mi attesta che non ci sono problemi sull'assistenza al concepimento.

Il tuo Spirito Santo invece ti attesta il contrario.

Come molti fratelli sono illuminati dallo Spirito Santo a imporre l'uso del velo da parte delle donne e ci sono altrettanti fratelli che dicono che è una pratica inutile.

Non tiriamo in ballo lo S.S. quando ci fa comodo.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
luciana
Visitatore

« Rispondi #32 Data del Post: 29.10.2003 alle ore 20:30:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

on 25.08.2003 alle ore 16:44:30, hansje wrote:
Cari amici,
una piccola intromissione da medico.
Non credo che si debba giudicare una qualsiasi opzione medica, o terapeutica in senso lato, in base alla sua conformità con le leggi di natura. Niente di quello che facciamo noi medici è naturale. Dalla somministrazione di aspirina all'intervento di trapianto, tutto è artificiale, cioè fatto da mano d'uomo.  
Dio ci aveva dato potere sulla natura. Poi il peccato ha rovinato tutto. Abbiamo ancora potere sulla natura, ma non siamo capaci di evitare il crearsi di nuovi problemi. Ogni problema risolto sembra generarne altri.
L'inseminazione artificiale genera molti problemi perché ha a che fare con l'origine della nostra vita. E' uncampo molto delicato. Ma non va giudicato negativamente perché artificiale, ma in base a altri parametri cha già qualcuno ha evidenziato.
Saluto Sabato che come sempre ha messo diverse dita sulle piaghe. Vediamo di risposndere adeguatamente:
Sabato:
Invece diventano lo stesso una sola carne, perché "si toccano" comunque. Occhiolino
Dio era lì quando fece la promessa e Sara rise in cuor suo. Ma non fu un grande rimprovero da parte di Dio. Mentre per l'atto con cui fu generato Ismaele, gli Ebrei stanno ancora pagando dazio. Chi non crede e disobbedisce, poi va incontro a grane.
In parole povere è la volontà del Signore specifica che conta in questo caso. Questa volontà può essere diversa per coppie apparentemente nella stessa situazione.
In un certo senso, sì. Ma non si può dire che fosse la Sua originaria e perfetta volontà.
Ci sono persone che rivolgendosi agli uomini vanno contro la volontà di Dio, altre che facendo la stessa cosa la seguono. E' per questo che è così fondamentale il rapporto personale che ognuno di noi ha con Gesù.
Le nostre vite sono tutte diverse l'una dall'altra, ma hanno uno scopo comune: rendere gloria a Gesù.
Qualche coppia sì, qualche coppia no. Sorriso
Shalom

Se serve vorrei raccontare molto brevemente la mia storia: sono stata adottata, mia madre adottiva aveva l'utero retroverso e dopo una gravidanza extrauterina che l'ha portata sull'orlo della morte, le era stato consigliato di non provare più ad avere figli.
Lei ha quei tempi non era ancora credente, ma ha chiesto a Dio un figlio, dopo 7 anni sono arrivata io, " frutto del peccato, di sua sorella non sposata", e siccome la mia presenza era imbarazzante sono stata data in adozione appunto alla mia mamma adottiva.
Lei poco prima di morire si è convertita, dopo mi sono convertita io, e in seguito alla mia testimonianza anche mio padre adottivo, siamo sempre stati una bella famiglia, loro sono stati dei buonissimi genitori per me e, a loro dire anch'io gli ho portato molta gioia, io sono sicura di essere stata nei piani di Dio per questa coppia, e anche loro hanno sempre riconosciuto questo. Luciana.
Loggato
Sabato
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #33 Data del Post: 07.11.2003 alle ore 13:04:04 »

Luciana, la tua testimoninanza depone bene sull'argomento adozioni.

Tuttavia il problema è molto più complesso. Avere un bimbo attravero un'altra donna, o attraverso l'aiuto meccanico di un inseminatore artificiale è cosa ammessa dalla bibbia?

Io dicevo che Sara (moglie di Abramo) affittò l'utero della serva per avere un figlio. Dio fece nascere il figlio e Sarà adottò Ismaele.
Abramo conobbe biblicamente Agar e Dio non protestò.
Sara ebbe il suo figlioletto e Dio non protestò.

Dio protestò solo quando Abramo cacciò Ismaele e Agar a motivo della gelosia di Sara.
« Ultima modifica: 07.11.2003 alle ore 13:05:13 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
alessia
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #34 Data del Post: 10.11.2003 alle ore 00:44:35 »

Certo che se vogliamo guardare alla volontà permissiva di Dio facciamo meglio ad aprire un thread su Dottrina e conoscenza biblica.
Loggato
Sabato
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #35 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 12:50:52 »

Alessia vuoi dirmi che non conosco la bibbia e le mie dottrine sono diaboliche?

O sono preventuo nei tuoi confronti?
Loggato

chiary
Osservatore
*

w la vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #36 Data del Post: 19.01.2004 alle ore 23:27:43 »

io non sono daccordo alla fecondazione assistita perchè:
-non è un metodo x curare la sterilità xchè l'uomo o la donna restano
sterili anche dopo la fecondazione...
-vengono uccisi embrioni che sono già vita quindi già con un loro patrimonio genetico unico ed irripetibile
Loggato
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #37 Data del Post: 22.01.2004 alle ore 12:53:41 »

on 07.11.2003 alle ore 13:04:04, Sabato wrote:
Dio protestò solo quando Abramo cacciò Ismaele e Agar a motivo della gelosia di Sara.

Scusa, mi dai i riferimenti biblici di questa affermazione? A me sembra di ricordare che Dio stesso disse ad Abramo di allontanarli.
Personalmente non sono contro la fecondazione assistita, mentre sono contro l'"utero in affitto".
Il fatto che Abramo lo ha fatto ed era accettabile ai suoi tempi non toglie nulla al fatto che non era quello che Dio gli aveva richiesto ed è stato l'errore di Abramo il cercare di "aiutare" Dio secondo le sue idee umane.  Questo errore è ancora pagato al giorno d'oggi dal popolo di Dio che sempre più riceve attacchi, minacce e via andare dal mondo "Ismaelita"
Stop qui per non andare troppo OT.

God Bless

D.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Sabato
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #38 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 11:00:23 »

on 22.01.2004 alle ore 12:53:41, Ddsound wrote:

Scusa, mi dai i riferimenti biblici di questa affermazione? A me sembra di ricordare che Dio stesso disse ad Abramo di allontanarli.

NO! ti sbagli! non fu Dio a chiedere di allontanare il figlio legittimo di Abramo: Ismaele.

Fu, pittosto, Sara che divenne gelosa di Agar e temeva che Abramo amasse più Ismaele che Isacco che era appena nato.

Inoltre Dio benedisse Ismaele sotto richiesta di Abramo.

Dio non ha mai ne disapprovato e ne tollerato ciò che fece Abramo con Agar: TUTTO AVVENNE NELLA LEGALITA'.

Sarai: affitto l'utero di Agar per ottenere un figlio; il quale figlio fu persino circonciso da Abramo.
« Ultima modifica: 26.01.2004 alle ore 11:04:02 by Sabato » Loggato

loretta
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #39 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 11:20:12 »

genesi 21:12
Dio ha parlato.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #40 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 12:16:24 »

on 26.01.2004 alle ore 11:20:12, loretta wrote:
genesi 21:12
Dio ha parlato.

Infatti Genesi 21 :10 riporta

Ma Sara vide che il figlio di Agar l'Egiziana, quello che essa aveva partorito ad Abramo, scherzava con il figlio Isacco.  Sara disse allora ad Abramo: «Scaccia questa schiava e suo figlio, perché il figlio di questa schiava non deve essere erede con mio figlio Isacco».  La cosa dispiacque molto ad Abramo per riguardo a suo figlio.  Ma Dio disse ad Abramo: «Non ti dispiaccia questo, per il fanciullo e la tua schiava: ascolta la parola di Sara in quanto ti dice, ascolta la sua voce, perché attraverso Isacco da te prenderà nome una stirpe.  

Non fu Dio a richiedere ad Abramo di scacciare Agar.
Abramo considerava Ismaele suo figlio legittimo e Dio si accorse della tristezza di Abramo e del suo grande problema....
Dio semplicemente acconsenti ai desideri di Sara perchè c'era un piano da far adempiere.

Non dimentichiamo che Dio benedisse Ismaele (e come poteva Dio usare due pesi e due misure?  
Infatti Dio, nel caso di Davie che ottenne un figlio illegittimo da Bersheba, fece morire il frutto del peccato.
Nel caso di Ismaele, non essendo il bimbo frutto di peccato lo benedisse promettendogli quasi le stesse cose promesse ad  Isacco:

Vediamo cosa accadde: Genesi 16: 6

Abramo disse a Sarai: «Ecco, la tua schiava è in tuo potere: falle ciò che ti pare». Sarai allora la maltrattò tanto che quella scappò via La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur,  e le disse: «Agar, schiava di Sarai, da dove vieni e dove vai?». Rispose: «Vado lontano dalla mia padrona Sarai».9 Le disse l'angelo del Signore: «Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa». 10 Le disse ancora l'angelo del Signore: «Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine». Soggiunse poi l'angelo del Signore:
«Ecco, sei incinta: partorirai un figlio e lo chiamerai Ismaele, perché il Signore ha ascoltato la tua afflizione.

Se Ismaele fosse stato figlio di peccato Dio (che si comporta da Dio e non come un uomo) non lo avrebbe nemmeno fatto nascere. Invece Dio ascoltò Agar (che aveva affittato il suo utero a Sarai) e la consolò e la benedisse.

Dio ha parlato!  

Loggato

Timoteo
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #41 Data del Post: 27.03.2004 alle ore 14:40:07 »

Ritorno a scrivere dopo parecchio. Mi pare che il forum si stia spostando su questioni diverse dall'originale: Ribadisco che non sono assolutamente cotrario ad una fecondazione assistita vista come ultima spiaggia. Tuttavia, alla luce di parecchi fatti e descrizioni della pratica, penso che sia meglio piuttosto un'adozione. Ma non mi scaglierei contro chi ci prova.  
Vorrei fare un po' di chiarezza su alcuni punti. Quando parlavo di adulterio assistito pensavo a coppie a volte irregolari (coppie di lesbiche ad esempio) che per avere un figlio ricorrono a questa pratica. In generale penso che non sia del tutto legittimo ad una donna essere inseminata da un seme diverso dal quello del marito.  
Certo, se lo si vede come una donazione da parte di un terzo per realizzare il sogno di una maternità (e paternità) la cosa potrebbe cambiare aspetto, ma in generale non mi sembra corretto.  
Vi abbraccio tutti nel Signore.
Timoteo
Loggato

Timoteo
Sabato
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #42 Data del Post: 29.03.2004 alle ore 12:46:43 »

Genesi 19:36
Così le due figlie di Lot rimasero incinte del loro padre.  
La maggiore partorì un figlio, che chiamò Moab. Questi è il padre dei Moabiti, che esistono fino al giorno d'oggi.  Anche la minore partorì un figlio, che chiamò Ben-Ammi. Questi è il padre degli Ammoniti, che esistono fino al giorno d'oggi.  

Secondo voi Dio cosa pensò della cosa?

Il desiderio di avere figli per le donne è fortissimo e naturale. Un desiderio da appagare a tutti i costi!

Anche Sara arrivò ad offrire un'altra donna a suo marito pur di avere un figlio!

Siccome in Dio non c'è variazione né ombra di cambiamento. [Giacomo 1:17]
allora penso che anche oggi una donna che ha questo desiderio non possa essere giudicata negativamente da Dio.

Piuttosto Dio cosa pensa di quelli che buttano via il seme?
Se dobbiamo essere integralisti dobbiamo avere il coraggio di esserlo su tutti i fronti!

Loggato

alessia
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #43 Data del Post: 30.03.2004 alle ore 02:29:26 »

Prima di chiedere di ritornare al tema the topic vorrei sottolineare una cosa molto importante che forse sabato, per la giovani età e un po' di inesperienza non sa che non tutte le donne desiderano ardentemente avere un figlio (tanto più oggi - momento storico in cui carriera, autoappagamento e esasperato senso di libertà fanno desiderare il contrario a molte donne).
Non si tratta di "desiderio da appagare a tutti i costi!" ma di un senso materno che Dio stesso ha messo nell'essere umano femminile, ma sempre e sotto controllo della volontà umana.

Inoltre per le donne del tempo di Sara non era lo stesso problema. Qui non entrava in gioco solo il forte desiderio di maternità (poi indirizzato nella direzione sbagliata) ma un problema sociale reale: una donna (tuttìoggi nella religione islamica), senza un uomo che la renda "utile" (un marito o un figlio maschio) non vale assolutamente nulla.
Se Sara fosse rimasta vedova senza un figlio sarebbe morta di fame e di stenti a meno che un fratello di Abramo l'avesse sposata dandole una progenie maschile (come avvenuto in altre storie di personaggi biblici). Sara putroppo optò per la scelta peggiore ...
Ma questo non ha a che fare con il senso innato di maternità che porta una donna ad usufruire di ciò di cui lei non dispone (che siano ovuli o che sia un utero in affitto) ma un altrettanto innato senso di egoismo che purtroppo porta sempre nella direzione opposta alla perfetta, buona e accettevole volontà di Dio.
Chiuso il discorso.
Se vogliamo parlare ancora di fecondazione (anche se personalemente non credo ci sia più niente di nuovo da aggiungere) - bene, altrimenti postate i vostri messaggi nei thread di competenza. Grazie.
Loggato
Sabato
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #44 Data del Post: 30.03.2004 alle ore 10:26:01 »

La fecondazione assistita è una tecnica moderna che ai tempi del Cristo ed ancora prima non si immaginava minimamente di usare.

I passi biblici che ho tirato in ballo mi hanno fatto pensare che "pratiche che oggi sono reputate peccaminose" come affittare una serva per avere un figlio, o ubriacare il proprio padre per ottenere discendenza, erano state usate senza che Dio abbia espresso un parere negativo.

Quindi ritengo che anche oggi, una donna che (con coscenza libera) si sottopone a delle cure del genere non fa nulla di male!

Inoltre , oggi,  oltre ad accettare il seme, si accettano trasfusioni, reni, milza, pancreas, cuore , ed anche oggetti innaturali come perni, valvole e motorini.

E tutto questo lo infiliamo nel nostro corpo che è "Il Tempio dello Spirito Santo"

Pace e bene!
« Ultima modifica: 30.03.2004 alle ore 10:27:45 by Sabato » Loggato

Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy