Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Eutanasia ? Accanimento Terapeutico ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Eutanasia ? Accanimento Terapeutico ?  (letto 3585 volte)
timoteo
Visitatore

Re: Eutanasia ? Accanimento Terapeutico ?
« Rispondi #90 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 12:53:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Proprio qui il punto. Ecco perche' dicevo che in qualche caso la cosa puo' essere concessa. Ma a patto che uno non soffra. Quando un malato, ad esempio di cancro, e' terminale e sta soffrendo terribilmente mi pare assurdo tentare sperimentazioni a quello stadio. Ben venga la sperimentazione quando il malato non e' terminale e possono esserci ancora vie d'uscita!!
L' AIDS e' una malattia che, per il lungo periodo d'incubazione consente ottime sperimentazioni ma generalmente le fanno quando l'ammalato NON e' allo stato terminale (Ovvero quando non c'e' piu' nulla da fare e si attende la morte a brevissimo termine).
Non credete??
Loggato
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #91 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 15:20:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma forse anche nei casi in cui uno
soffra, l'accanimento terapeutico,
come lo definisci tu, potrà essere
usato contro la sofferenza in futuro.

O no?  Vago
« Ultima modifica: 14.06.2002 alle ore 15:20:50 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

WWW    E-Mail

« Rispondi #92 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 22:27:19 »

Dopo il mio penul'timo post, ho letto fino alle risposte di semplice. Io volevo sdrammatizzare un pochino. Vago Magari l'ho fatto in modo maldestro, non so? Cmq, il mio pensiero sull'eutanasia, è che come ha scritto uno degli intervenuti, una persona in condizioni di estrema sofferenza, e anche vicino alla morte, non ha la lucidutà per decidere se porre fine alle sue sofferenze con il suicidio assistito. L'ho vissuto in prima persona, per questo lo affermo. Era mio padre! Un abbraccio a tutti!  

Gedeone Vago
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.

Aristoteles
Membro familiare

errare humanum est, perseverare ovest...

WWW    E-Mail

« Rispondi #93 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 23:09:23 »

on 14.06.2002 alle ore 22:27:19, Gedeone wrote:
Dopo il mio penul'timo post, ho letto fino alle risposte di semplice. Io volevo sdrammatizzare un pochino. Vago Magari l'ho fatto in modo maldestro, non so?

Tranquillo Ged... la tua ironia è sempre opportuna! Sorridente
Loggato

Ciascuno esamini l'opera propria; così avrà modo di vantarsi in rapporto a se stesso e non perché si paragona agli altri. Galati 6:4
BASKET
Membro

La giusta strada

WWW    E-Mail

« Rispondi #94 Data del Post: 15.06.2002 alle ore 08:33:59 »

Pace,
ribadisco una volta di più che la sofferenza fine a se stessa non è gradita al Signore, che per l' amore che ha per noi non può volere che un suo figlio soffra inutilmente : mi si chiederà perchè, se fosse così non intervenga, lui che gli basterebbe schioccare le dita per guarire il mondo, e forse la risposta sta proprio nel fatto che nel nostro percorso formativo, nel nostro cammino, dobbiamo essere noi a fare qualcosa.
La sofferenza, se non trova giustificazione terapeutiche, è un inutile condanna ed in certi casi, analizzati singolarmente caso per caso, può essere interrotta regalando al fisico quella pace alla quale ognuno di noi legittimamente può aspirare.
Un abbraccio sincero
Loggato

dopo un lungo viaggio finalmente sono arrivato a casa
Virus
Membro supporter

WWW    E-Mail

« Rispondi #95 Data del Post: 16.06.2002 alle ore 00:01:31 »

on 15.06.2002 alle ore 08:33:59, BASKET wrote:
La sofferenza, se non trova giustificazione terapeutiche, è un inutile condanna ed in certi casi, analizzati singolarmente caso per caso, può essere interrotta regalando al fisico quella pace alla quale ognuno di noi legittimamente può aspirare.

Certo, con la morte.  Sorridente

Ma siamo seri!  Arrabbiato
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
timoteo
Visitatore

« Rispondi #96 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 16:08:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Certamente le ricerche effettuate possono essere utili a casi simili salvando le persone, chiederei solo che siano fatte su persone che non siano ESTREMAMENTE sofferenti. E' chiedere troppo?  
(Parliamo solo di accanimento terapeutico non di eutanasia)
Sai Virus il malato terminale chiede proprio questo: se possibile soffrire il meno possibile. Il resto per il credente e' solo andare con il Signore nella gioia e nel riposo!!!
Pace a tutti!!!
Loggato
Virus
Membro supporter

WWW    E-Mail

« Rispondi #97 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 18:31:50 »

Non c'è niente che possa giustificare un omicidio od un suicidio: NON UCCIDERE dice la Bibbia.
Ama il tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua ed ama il tuo prossimo come te stesso.

Come si può amare ammazzando?

Caro timoteo, mi puoi fare tutti gli esempi che vuoi, ma non credo che la sofferenza giustifichi l'omicidio.

Come la giri giri, l'eutanasia è un omicidio. Non importa se sono malati terminali, sono ancora persone vive. Dio può fare un miracolo, che ne sai tu?

NESSUNO HA IL DIRITTO DI INTERROMPERE UNA VITA UMANA, come te lo devo far capire?  Vago
NIENTE e NESSUNO.

Non si soffre meno facendosi ammazzare.

E riguardo all'acanimento teraupetico? Forse non sai che ogni medico presta un giuramento prima di incominciare ad esercitare il suo compito.
Egli ha il dovere di cercare in tutti i modi possibili e conosciuti per far guarire il paziente.
Loggato

timoteo
Visitatore

« Rispondi #98 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 12:37:52 »

Se leggi tutti i miei post vedrai che non sono favorevole all'eutanasia.  
Per quanto riguarda l'accanimento terapeutico ti invito a leggere alcuni miei ultimi post. Di li emerge con chiarezza che cosa si intende per cura di un malato terminale.  

Pensavo di essere stato chiaro e che tutti avessero capito il senso dei miei interventi.  
Vi saluto tutti con il cuore!!!!
Loggato
Virus
Membro supporter

WWW    E-Mail

« Rispondi #99 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 15:02:40 »

caro timoteo, lo so che non sei a favore dell'eutanasia, ma non capisco perchè hai dei dubbi sul fatto che un medico debba andare avanti con le cure (e non con le non cure) nei riguardi di un suo assistito.
Se proprio non c'è niente da fare il suo compito dovrebbe essere quello di alleviare con i medicinali adatti le sofferenze del malato, ma MAI dico mai ammazzarlo. Anche lo spegnere una macchina è un omicidio, credo.

timoteo, questo è quello che credo io, ben vengano le opinioni diversa dalla mia.

Un abbraccio.
« Ultima modifica: 20.06.2002 alle ore 15:06:48 by Virus » Loggato

timoteo
Visitatore

« Rispondi #100 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 17:16:58 »

Caro Virus,
credo che potremmo chiudere qui questo interessante tread sull'eutanasia. Spero tanto che ti mi abbia capito. Non sono favorevole all'eutanasia e mi pare che nel tuo ultimo post tu mi abbia riconosciuto questo fatto. Per quanto riguarda quello che si chiama accanimento terapeutico, sono assolutamente d'accordo con quello che tu dici  
"Se proprio non c'è niente da fare il suo compito dovrebbe essere quello di alleviare con i medicinali adatti le sofferenze del malato". Sono le ultime importanti cure che un dottore puo' fare nei confronti del suo paziente.
Sullo spegnere la macchina nei casi gravi, quando e' solo quella che ti tiene in vita e la morte celebrale e' gia' conclamata, beh! io sono piuttosto favorevole anche in relazione alla donazione degli organi. Tu sei contrario. Come tu dici, ben vengano opinioni contrarie alla mia!!!
Io la vedevo come un'accettazione della volonta' di Dio. Tu la vedi come un omicidio. Mi pare che l'omicidio sia un'azione verso un vivo, non un morto che respira solo se la macchina LO FA PER LUI.  
Ma non ci sono problemi. La prospettiva e' talmente remota ... Credo che tutte queste riflessioni siano utili per crescere e vedere se altri la pensano come noi.  
Restituisco l'abbraccio!!! Che il Signore ti benedica!!!
Loggato
BASKET
Membro

La giusta strada

WWW    E-Mail

« Rispondi #101 Data del Post: 04.07.2002 alle ore 18:07:52 »

Pace, caro fratello Virus
non capisco perchè dici riferendoti ad una mia affermazione " siamo seri ! ".
La mia è semplicemente un opinione diversa dalla tua, e come tale deve essere presa e vissuta.
Anch' io non sono d' accordo con te e con le tue argomentazioni, ma ciò non toglie il diritto di ognuno di noi di portare avanti le nostre opinioni.
Credo che ormai le posizioni si siano in qualche modo cristalliazate, nessuno di noi modificherà la propria opinione, ma sicuramente questo thread ha contribuito a mettere in luce una questione di grandissima attualità con la quale dovremo presto convivere.
Così come l' ho iniziato, penso tocchi a me il chiudere questo thread : al di là di ogni nostro pensiero, che il Signore ci guidi nel compimento delle nostre azioni.
Un abbraccio sincero
Loggato

Virus
Membro supporter

WWW    E-Mail

« Rispondi #102 Data del Post: 04.07.2002 alle ore 20:46:15 »

Caro Basket, anche la mia era un'opinione e non un'offesa, ci mancherebbe altro.

Non capisco come si può dare pace al corpo ammazzando, tutto qui.
Per me è un controsenso.

E' come quei cowboys che per dare pace ai loro cavalli feriti li ammazzavano con un colpo di pistola.
Ed io credo che una iniezione o una pistola hanno lo stesso effetto. L'omicidio.

Ricambio l'abbraccio.
Loggato

BASKET
Membro

La giusta strada

WWW    E-Mail

« Rispondi #103 Data del Post: 05.07.2002 alle ore 09:36:45 »

Pace, fratello Virus,
quello che tu definisci omicidio, io lo definisco un atto di amore, poichè la sofferenza senza speranza di un corpo malato non ha alcun senso e nessun riferimento biblico.
Loggato

loretta
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #104 Data del Post: 05.07.2002 alle ore 14:36:57 »

[colorFischiareeal]Shalom,

scusate se mi intrometto. All'inizio avevo dato anch'io il mio parere ma come dice anche Basket si finisce sempre col dare solo il proprio punto di vista.  
Ma su cosa ci basiamo, da cristiani, su quello che pensiamo per via delle nostre esperienze o sulla parola di Dio.  
Allora io direi che chi mi trova riferimenti biblici all'eutanasia attiva o passiva che sia, si dovrebbe fare avanti, solo cosi' mi convincerei e lo potrei considerare un atto d'amore. Un atto d'amore è alleviare il dolore, essere vicini alla persona, nella Bibbia la sofferenza per quel che mi sembra di capire non è mai fine a se stessa.

Anche mio padre è morto di cancro.  
 Un abbraccio nel Signore a chi ha sofferto  e soffre
Shalom
Loretta[/color]
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Pagine: 1 ... 5 6 7 8  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy