Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  20 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16564 volte)
sogno
Membro
***



"L'amore dura per sempre.."

   
WWW    E-Mail

Posts: 56
Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Data del Post: 16.07.2002 alle ore 16:06:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La bibbia in tal proposito non ne parla ma....qualkuno pensa ke usarli non sia puramente cristiano.
 
Personalmente non ne ho idea..... Indeciso
 
Voi cosa ne pensate? Hu?!?
 
Aspetto delle vostre considerazioni. Occhiolino
 
Pace a tutti   Sorriso Sorriso
Loggato
sogno
Membro
***



"L'amore dura per sempre.."

   
WWW    E-Mail

Posts: 56
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #1 Data del Post: 24.07.2002 alle ore 15:56:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...io aspetto sempre delle vostre considerazioni.... Sorridente
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #2 Data del Post: 24.07.2002 alle ore 19:51:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

naturalmente, vuoi sapere se è lecito usarli quando si è sposati, giusto ?!?  Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #3 Data del Post: 25.07.2002 alle ore 17:58:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bella domanda sara! Sorridente Occhiolino
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


sogno
Membro
***



"L'amore dura per sempre.."

   
WWW    E-Mail

Posts: 56
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #4 Data del Post: 30.07.2002 alle ore 15:13:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì,è una bella domanda ed è proprio questo quello ke vorrei sapere io!
Qualkuno mi illumini al riguardo vi prego!!!!!!!!!!!!!!!
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #5 Data del Post: 30.07.2002 alle ore 15:44:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

tu e luna state per sposarvi?  Sorridente
 
sinceramente, non saprei cosa dirti.  
 
LAscio spazio a chi è sposato...  Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
sogno
Membro
***



"L'amore dura per sempre.."

   
WWW    E-Mail

Posts: 56
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #6 Data del Post: 30.07.2002 alle ore 16:03:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

no nn stiamo per sposarci ma vorrei solo delle vostre opinioni
Loggato
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #7 Data del Post: 31.07.2002 alle ore 07:33:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao amiche mie e sorelle mie in Cristo
 
Vorrei essere un pò la vostra "Zia", già che sono sicura la più anziana di voi. Sposata da 36 anni e mamma di 3 figli.
 
Ho conosciuto il Signore a 23 anni, allora era già sposata e prendevo la pillola.
 
Devo dire riguardo agli anticoncezionali, che ci sono diversi metodi per proteggerci, da una gravidanza non voluta. Come donne corriamo sempre questo rischio di uscire incinte ogni volta che abbiamo i giorni fecondi.  
 
Nell matrimonio, il rapporto con il nostro marito e una cosa data Dio, non solo per fare i figli, ma anché per esprimere il nostro amore nel corpo e nell'anima.  
 
Per proteggerci da un eventuale gravidanza, ce il metodo con il termometro, che secondo la temperatura indica i nostri giorni fecondi. Sapendo questa, sappiamo anche i giorni in quale si deve stare "attenti".
 
Tra a vari anticoncezionali, si fà la differenza, fra quelli che proteggono, vuol dire quelli che impediscono la gravidanza, e altri che distruggono la fecondazione già  avvenuta.
 
Fra quelli che proteggono e impediscono una fecondazione sono la pillola, i condomi, i spray, le supposte vaginali.
 
Quelli che invece distruggono la fecondazione già avvenuta, sono: la spirale, la pillola del giorno dopo, ce ne sono sicuro altri che non conosco.
 
Questi ultimi, penso che non ce bisogno che ve lo dica, non coincidono con la nostra coscienza cristiana.
 
Come donne sposate credo invece, che possiamo proteggerci da una gravidanza per mezzo di un aiuto come la pillola o altri. Non possiamo avere certo tutti gli anni dei figli. E come sapete siamo fecondi fino alla menopausa.  
 
O lo stare "attenti" o usare un farmoco, e lo stesso intendo. Comque la pillola pare che sia la più sicura.
 
Vi abbraccio tutti, amiche mie, che la grazia del Signore vi accompagni nella vostra vita, anche in questo aspetto.
 
Da donna a donna, cordialmente agata  
 
« Ultima modifica: 31.07.2002 alle ore 12:00:01 by agata » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #8 Data del Post: 12.08.2002 alle ore 00:07:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Voglio anch'io dire la mia: sono stato sposato per circa 20 anni, e nel matrimonio la Bibbia ci dice di "darsi l'un l'altro", se io l'avessi fatto senza attenzioni adesso avrei circa 20 figli; credete che questa sia la volontà di Dio, specialmente per i giorni nostri? O pensate invece che Dio avesse in mente per noi un rapporto pieno sereno e in ogni caso responsabile?
 
Anticoncezionale è anche il misurare la temperatura, lo stare attenti e perfino il classico "NO!" o il mal di testa, l'uno vale l'altro, dipende solo dalla mentalità di chi lo pratica.  
 
Solo chi si riconosce peccatore ha bisogno di perdono, e se quel perdono può avvenire unicamente attraverso mediatori umani, quanto più peccato ci sarà, tanto più indispensabile sarà la classe religiosa che lo potrà concedere. Chi è indispensabile è anche potente, e quindi cosa c'è di meglio di un peccato cui per natura è quasi impossibile a tutti gli umani venir meno? (anche a chi lo deve amministrare). Meditiamo.
 
PACE.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #9 Data del Post: 13.08.2002 alle ore 01:27:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici e amiche,
 
sarò breve: Agata ha sostanzialmente ragione. Io sono sposato solo da 3.5 anni, nonostante abbia passato i 40 e ho due figli. Credo che Dio ci abbia dato intelligenza per amministrare il creato, la nostra vita e la nostra sessualità.
 
Se il papa dice che non bisogna usarli, partendo dal presupposto che non ci azzecca mai, allora dobbiamo farlo. Scherzi a parte, seguire la natura o i metodi naturali non può essere assolutamente il modo di ragionare di un cristiano. Noi dobbiamo agire per amore. Non possiamo costringere le nostre donne a 20 gravidanze (o 10 come fanno i neocatecumenali) solo perché "amiamo la vita" o "siamo aperti alla vita". Significa che odiamo le nostre mogli. Il sesso è prima di tutto una espressione dell'amore fra uomo e donna. Solo successivamente può dare luogo alla procreazione. Le coppie senza figli (per scelta o necessità) non sono meno degne di quelle che ne hanno. L'importante è l'amore.  
 
La contraddizione cattolica sta nel fatto che permette i metodi "naturali", come la conta dei giorni, la temperatura basale, il muco vaginale. Ma non si rendono conto che qualsiasi intervento dell'uomo trasforma la cosa in artificio. Anche decidere di non avere un rapporto, perché rischioso, è un intervento artificiale ed è peggiore che farlo in modo protetto, poiché l'espressione dell'amore viene ostacolata e/o impedita.
 
Spero di essermi spiegato.
 
Un saluto in particolare a tutte le sorelle.
 
Shalom
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #10 Data del Post: 13.08.2002 alle ore 08:58:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Condivido in pieno quanto detto finora.
Aggiungerei solo un punto, relativo alla salute, particolarmente della donna:
Nello scegliere il mezzo anticoncezionale più idoneo, bisogna anche considerare quello che presenta meno controindicazioni di carattere sanitario.  
Mi riferisco, in particolare, alla pillola, che, pare, possa provocare disturbi di vario genere.
Questo rimedio, andando in qualche modo a mutare il normale funzionamento dell'organismo, credo possa creare squilibri e tensioni di cui si deve tener conto, non solo per il benessere della persona, ma anche con riguardo alla parola di Dio, la quale ci ingiunge di non "rovinare il nostro corpo" (Paolo ai Corinzi).  
Credo che il consiglio di un buon medico (possibilmente cristiano) sia utile allo scopo.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #11 Data del Post: 22.08.2002 alle ore 14:11:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Creado anche io che metodi farmacologici siano da evitare (sia per la donna e da poco tempo anche per l'uomo v. 'pillolo').
Sicuramente metodi fisici (temperatura vaginale ad esempio) sono da preferire.
Alla peggio l'uomo può sempre fare 'marcia indietro'. Occhiolino
 
Comunque, concordo con semplice nel dire che il consiglio del medico specializzato (ginecologo o andrologo) sia il migliore da seguire.
 
« Ultima modifica: 22.08.2002 alle ore 14:12:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #12 Data del Post: 08.09.2002 alle ore 10:59:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Condivido quanto detto da Semplice, in effetti, nella Bibbia non troviamo nulla che ci dia una indicazione precisa sulla pillola o sistemi anloghi. Il tema, quindi,riportando quanto detto da Semplice, bisognerebbe indirizzarlo sugli effetti di questo trattamento. I problemi più gravi a cui va incontro una donna, che usa anticoncezionali sono 3: a) eventi coagulativi che possono provacare trombi. b) una scleratizzazione delle ovaie, quindi il rischio di non poter più generare. c) tumori alle ovaie, a causa delle sostanze presenti nel farmaco in questione
Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #13 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 01:21:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho avuto 3 figli in 4 anni, ero giovanissima e nn avevo nessun aiuto, per disperazione ho preso la pillola, anke se mio marito nn è stato subito d'accordo, gli altri metodi non avevano funzionato e bisognava fare qualcosa. Molti credenti ci criticavano dicendoci di guardare Giacobbe ke aveva 12 figli (dimenticandosi però ke lui aveva 4 mogli!) Comunque l'ho presa per 7 anni poi ho dovuto sospenderla perkè mi causava l'amenorrea.  
Con questo voglio dire ke ogni metodo anticoncezionale ha i suoi pro e i suoi contro, l'importante è deciderlo insieme e per il bene comune. Rifiutando  categorigamente i metodi abortivi, come la spirale e la pillola del giorno dopo etc , la pillola in quel periodo ci è stata utile perkè almeno nei nostri rapporti nn c'era la tensione di una possibile nuova gravidanza e potevamo donarci l'un l'altro con tranquillità ed il Signore ci ha benedetto rafforzandoci sempre + come coppia.  
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #14 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 07:24:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso Cara Elle
 
Ti faccio tanti auguri per i tuoi 3 figli, che il Signore li benedica e vi benedica come famiglia.
 
Anche io ho 3 figli, mi sono sposata in giovane età e ho avuto lo stesso tuo problema.  
 
Ho preso la pillola per 14 anni conseguitivi, con interuzione solo durante le due ultime gravidanze. Io non ho mai avuto disturbi collaterali. Ma sò che ci sono molte donne che hanno disturbi.  
 
Comunque penso che tutte le donne sposate hanno da risolvere questo problema finché arriveranno alla menopausa. Chi in un modo o l'altro troverà la la soluzione più migliore che va bene per stessa.  
 
Come detto nel post precedente, proteggersi e una necessità, e possiamo farlo in pace con Dio.  
 
Diventa peccato invece dopo fecondazione avvenuta interrompere la gravidanza. Anche la spirale fà parte dei meccanismi dell'abborto, perché l'ovulo già fecondato viene espullso a motivo dell'oggetto straniero (la spirale) che é nell'utero.
 
Ciao Elle, ti abbraccio, agata
 
« Ultima modifica: 11.09.2002 alle ore 07:26:40 by agata » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  20 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy