Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  20 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16569 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #135 Data del Post: 06.07.2004 alle ore 15:31:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che il sesso nel pensiero del suo creatore, cioè Dio, non è finalizzato esclusivamente alla riproduzione della specie, non trovo nulla di sbagliato nell'utilizzo di metodi anticoncezionali che rispettano la vita.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #136 Data del Post: 06.07.2004 alle ore 17:13:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei chiedere a tutti voi, se e per quale motivo ritenete il comandamento del "crescete e moltiplicatevi" valido ancora oggi per tutti indistintamente.
 
Quali sono i riferimenti biblici a riguardo? Possono essere decontestualizzati e generalizzati a tutta l'umanità? Secondo il mio parere (espresso già in altri topic), Dio dà tale comandamento in due precise circostanze, quando sulla terra c'erano pochissimi uomini: Adamo e Eva, e dopo il diluvio a Noè e la sua famiglia.
 
La chiesa cattolica, ad esempio non consente l'uso di anticoncezionali anche perchè crede che tale comandamento dsi valido ancora oggi se non sbaglio.
 
A voi la parola, grazie!
« Ultima modifica: 06.07.2004 alle ore 17:14:47 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #137 Data del Post: 08.07.2004 alle ore 11:43:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 06.07.2004 alle ore 17:13:21, Virus wrote:
La chiesa cattolica, ad esempio non consente l'uso di anticoncezionali anche perchè crede che tale comandamento dsi valido ancora oggi se non sbaglio.
 
A voi la parola, grazie!

 
Mi sembra che il tema per la chiesa cattolica sia leggermente più articolato per essere affrontato in una battuta.
Permettendo il ricorso ai c.d. metodi naturali di fatto si riconosce una sorta di “contenimento” alla procreazione se non altro nell’accezione di paternità/maternità responsabile. Fra le accezioni negative agli anticoncezionali vi è anche il rischio “psicologico” di sviluppare un’attitudine contraria alla vita, altro punto interessante da valutare (se vero o meno).
Infine, se è fuori discussione che vi siano zone iperpopolate, non ritenete che il tema della  distribuzione delle ricchezze sia perlomeno legato alla “densità di popolazione”? In Italia non siamo certo “larghi” ma la denatalità non è sicuramente un’assicurazione per il futuro (sotto tutti i punti di vista, anche quello economico ...) quanto un indubbio impoverimento. Anche una maggior equidistribuzione delle risorse avrebbe ripercussioni sulla capacità di “assorbimento” geografico delle popolazioni.
Loggato
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #138 Data del Post: 22.07.2004 alle ore 12:41:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

non intendo filosofare sul preservativo....
ritengo soltanto che mai come oggi è utile anzi indispensabile per salvarsi la pelle. certo è però che, se non si avessero rapporti promisqui tutto sarebbe più semplice ma,d'altra parte, se non ci fosse il peccato nel mondo tutto sarebbe bello ma non è così.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #139 Data del Post: 22.07.2004 alle ore 23:40:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le stesse cose non sono valide per tutti, ma tutti approfittiamo dei problemi degli altri per risolvere quietamente i nostri.
Il male non sta nelle cose ma nel movente che ci spinge in una direzione anzichè in un'altra.
Lo slogan è sempre lo stesso  "Liberta, Libertà!!"
Dal giorno che Adamo e Eva hanno cominciato a sognare, gli incubi hanno popolato le sue notti, è ha cominciato a correre, correre per la paura, e non ha ancora oggi finito.
Loggato

Nick skype Ristoramento
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #140 Data del Post: 23.07.2004 alle ore 11:14:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Salvo, tu sei forte che stai sempre sopra le righe.... qui si sta parlando di anticoncenzionali... l'argomento è terra terra anche se i presupposti come principio fondamentale stanno ben più in profondità. Io come cristiano non ho nulla in contrario al preservativo o alla pillola ma, penso che sia poi una questione di coscienza del singolo individuo. Oggi come oggi, l'anticonc. è sia un mezzo per non procreare ma anche un mezzo per evitare malattie letali come l'H.I.V. Non è detto però che il rischio di infezione da aids sia dovuto soltanto a rapporti promisqui... io so di una sorella che ha sposato un ex tossico dipendente che, non sapeva di essere infetto, erano gli anni '80. Si sono sposati e lei è stata infettata. Lui è già morto e lei è tutt'ora sieropositiva. Ci sono sfaccettature che non possono essere ignorate. Finchè ce la raccontiamo tra di noi la storiella di Adamo ed Eva e ci facciamo su la morale... vabbè ok... prendiamo atto e facciamo le nostre considerazioni ma, fuori nel mondo esiste una realtà che, purtroppo non rispecchia le pagine della Bibbia!! e noi dobbiamo prendere atto di questa realtà e tenere conto che, a parte tutta la morale che vogliamo, l'unico modo che ha la gente di scampare la pelle è di usare il preservativo. Poi starà a noi, divulgare l'Evangelo della grazia con tutti i suoi insegnamenti relativi i rapporti sessuali e un giusto comportamento personale e nei riguardi del prossimo. Nel frattempo ci sono migliaia di persone che ogni giorno vengono infettate.... mi sembra superficiale fare la ripassata di Adamo ed Eva.... è ovvio che tutto è riconducibile a loro, anche se il mio cane sbrana un gatto... tutto è dipeso dal peccato di A&E. evabbè allora non ce la caviamo più!!!  Sorriso
Loggato
mikel
Membro familiare
****



Gesù Cristo è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 344
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #141 Data del Post: 29.07.2004 alle ore 20:09:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sinceramente mi risulta difficile accettare il tuo discorso.
Se la fornicazione è un peccato non c'è preservativo che tenga!
 
Noi dobbiamo predicare l'astinenza -fuori dal matrimonio- e non l'uso del preservativo!
Ciao
« Ultima modifica: 02.08.2004 alle ore 09:59:28 by Virus » Loggato

Mikel
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #142 Data del Post: 02.08.2004 alle ore 10:10:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro pinocarella, purtroppo non esiste solo il virus dell' H.I.V.
 
Moltissime sono le vittime (statistiche alla mano) di altre malattie veneree, trasmesse attraverso rapporti sessuali.
A molte di esse (es. gonorrea, sifilide, ecc..), il preservativo non è per niente un rimedio, in quanto le particelle dei virus in questione, possono passare attraverso la struttura in lattice (ingrandita è come se fosse una maglia) del condom.
 
Altri metodi contraccettivi non li prendo in considerazione nemmeno, in quanto danno una  percentuale di rischio di contagio altissima o nuociono in maniera grave all'organismo, con effetti collaterali a volte drastici ed irreparabili (infertilità e tumori vari).
 
Anche per il virus dell'H.I.V., la percentuale di rischio di infezione non è così bassa come le grosse produttrici di contraccetivi (specilmente di profilattici) vogliono far credere attraverso i media.
 
Non sono cose nuove quelle che dico, lo sappiamo tutti, ma mi rendo conto che siamo bombardati da articoli e pubblicità che tendono a farci credere delle cose che non sono vere, con il solo obiettivo di incrementare le vendite dei loro prodotti.
 
Il vero problema è la scarsezza di informazione corretta che può essere reperita, su una problematica che riguarda il mondo intero, ed in particolar modo quelle aree geografiche a basso livello culturale ed alto tasso di povertà (Africa a Asia in particolar modo, ma anche Sud America).
Basta, però, andare da qualunque ginecologo o urologo che abbia un minimo di onestà per rendersi conto della realtà!
 
La soluzione non è fare sesso con i contraccettivi, ma astenersi fino al matrimonio. L'ideale è fare sesso con UNA sola persona nella vita.
 
Consiglio a tutti la lettura di questo libro, nel quale si parla del metodo sintotermale da utilizzare all'interno del matrimonio:

Ecco il ink al sito della CLC:
http://www.clcitaly.com/live/articolo.php?&domanda[catalogo.id_edito re]=GBU&domanda[catalogo.id_articolo]=00019
 
« Ultima modifica: 08.11.2004 alle ore 15:52:23 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #143 Data del Post: 06.11.2004 alle ore 01:03:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Con calma mi sono letta tutti i post.  
 
Vi dico subito che sono a favore degli anticoncezionali non abortivi...perchè in quel caso di ammazzerebbe una vita (e mi riferisco naturalmente a rapporti matrimoniali).  
 
Credo che sia nostro dovere avere dei figli quando saremo pronti per allevarli nel migliore dei modi, non ha senso fare 12 figli e lasciarli vivere per la strada come a volte succede (vicino a casa del mio ragazzo). E' stato portato come esempio le famiglie dei nostri nonni...certo anche nella famiglia della mia bisnonna ci sono stati 11 figli, ma sono cresciuti denutriti, alcuni sono stati mandati a lavorare nelle cave a 10 anni...questo vi sembra un modo cristiano di crescere dei figliHu?!?   Hu?!
 
Se facciamo alcuni dei ragionamenti che ho letto tra i vari messaggi, allora anche un infarto è il volere di Dio, per cui perchè portare un nostro caro all'ospedale con la speranza di salvarlo...o perchè ci facciamo operare...o semplicemente prendiamo un farmaco per il mal di denti...il Signore vuole che sopportiamo quel dolore.  
 
Sinceramente ho letto molta ipocrisia in alcuni post...sono convinta che tutti voi si rivolgono a ospedali o prendono farmaci...e anche quello se vogliamo è andare contro il piano che il Signore ha creato per noi. Per cui non capisco tutto questo accanimento sul problema del sesso...
 
Poi una considerazione personale...se marito e moglie decidono di fare l'amore senza procheare...siete proprio sicuri che sia solo per arrivare all'orgasmo?? Quello io lo definisco sesso...non amore...
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #144 Data del Post: 23.11.2004 alle ore 19:54:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2004 alle ore 01:03:26, edera_verde wrote:
Poi una considerazione personale...se marito e moglie decidono di fare l'amore senza procheare...siete proprio sicuri che sia solo per arrivare all'orgasmo?? Quello io lo definisco sesso...non amore...

Io direi che si stanno amando l'un l'altra, ma senza avere figli... o forse l'amore tra marito e moglie deve per forza terminare con la nascita di un figlio?
Cosa dovrebbero fare allora le coppie che non possono avere figli? Astenersi?  Hu?!
Forse non ho capito bene le tue parole edera_verde, se così è scusami, ok?  Sorriso
 
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #145 Data del Post: 09.01.2005 alle ore 23:17:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa se non ti ho risposto prima, ma non ho utilizzato il pc per molto tempo.  
 
Quello che intendevo io...è che non vedo l'atto sessuale solo al fine di procheare o, nel caso dell'uso dei profilattici, di raggiungere semplicemente l'orgasmo.  
 
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #146 Data del Post: 10.01.2005 alle ore 12:37:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso la stessa cosa, quindi siamo d'accordo.  Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #147 Data del Post: 10.01.2005 alle ore 18:27:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.08.2004 alle ore 10:10:35, Virus wrote:

 
Consiglio a tutti la lettura di questo libro, nel quale si parla del metodo sintotermale da utilizzare all'interno del matrimonio:

 

 
... che non è del tutto sicuro!
« Ultima modifica: 10.01.2005 alle ore 18:28:09 by pauline » Loggato




Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #148 Data del Post: 10.01.2005 alle ore 23:39:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Crescere in una famiglia atea non aiuta molto quando si sente per la prima volta la voce del Signore.  
 
Mi trovo spesso a riflettere sul problema anticoncezionali, ma se da una parte vorrei segiure ciecamente la legge di Dio, dall'altra mi spaventerebbe avere un figlio senza avere i mezzi per crescerlo nel migliore dei modi. D'altra parte un figlio è un dono del Signore...e con il suo aiuto potrei non avere troppi problemi...
 
Questi sono i pensieri che spesso mi passano per la testa...che consigli mi date?
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
finferflu
Osservatore
*




_perfect love drives out of fear____

  finferflu  
WWW    E-Mail

Posts: 11
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #149 Data del Post: 05.03.2005 alle ore 11:52:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ragazzi, scusate, ho solo una domanda,
 
ma per voi amore vuol dire sesso? se due persone si amano devono per forza esprimere il loro amore attraverso il sesso?? è il sesso l'apice dell'amore tra due persone?
 
non è l'amore il più nobile dei sentimenti?  
 
vi ringrazio, e spero che capiate la natura della mia domanda, e cosi potrò continuare ad esprimere il mio concetto... ma prima avrei bisogno della vostra opinione a riguardo...
 
finferflu
« Ultima modifica: 05.03.2005 alle ore 12:33:52 by linchen » Loggato

mmanu
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  20 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy