Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  20 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16868 volte)
agata
Membro familiare

Io so che il mio redentore vive

WWW    E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #15 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 07:41:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 13.08.2002 alle ore 01:27:24, hansje wrote:
Cari amici e amiche,

sarò breve: Agata ha sostanzialmente ragione. Io sono sposato solo da 3.5 anni, nonostante abbia passato i 40 e ho due figli. Credo che Dio ci abbia dato intelligenza per amministrare il creato, la nostra vita e la nostra sessualità.

Se il papa dice che non bisogna usarli, partendo dal presupposto che non ci azzecca mai, allora dobbiamo farlo. Scherzi a parte, seguire la natura o i metodi naturali non può essere assolutamente il modo di ragionare di un cristiano. Noi dobbiamo agire per amore. Non possiamo costringere le nostre donne a 20 gravidanze (o 10 come fanno i neocatecumenali) solo perché "amiamo la vita" o "siamo aperti alla vita". Significa che odiamo le nostre mogli. Il sesso è prima di tutto una espressione dell'amore fra uomo e donna. Solo successivamente può dare luogo alla procreazione. Le coppie senza figli (per scelta o necessità) non sono meno degne di quelle che ne hanno. L'importante è l'amore.  

La contraddizione cattolica sta nel fatto che permette i metodi "naturali", come la conta dei giorni, la temperatura basale, il muco vaginale. Ma non si rendono conto che qualsiasi intervento dell'uomo trasforma la cosa in artificio. Anche decidere di non avere un rapporto, perché rischioso, è un intervento artificiale ed è peggiore che farlo in modo protetto, poiché l'espressione dell'amore viene ostacolata e/o impedita.

Spero di essermi spiegato.

Un saluto in particolare a tutte le sorelle.

Shalom

Caro hansje

Voglio ringraziarti per il tuo appoggio in questo post, ci fà piacere che abbiamo la voce di un chirurgo su questo tema che interessa particolarmente le donne.

Sono d'accordo con te in quello che hai scritto non solo dal lato medicinale ma anche sull rapporta frà uomo e donna. Che é qualcosa di più che della domanda se avere figli o no. La società e ancora impregnata dell comandamento cattolico, la quale acconsente il rapporto solo per fare i figli.  

Faccio anche tanti auguri per i tuoi figli e per il tuo matrimonio. Con questo occasione voglio dirti anche che trovo molto interessante come prendi la parte sull'argomento d'Israele. Mi fà molto piacere.

Salutoni agata
Loggato
semplice
Membro supporter

E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 08:28:13 »

on 11.09.2002 alle ore 07:24:51, agata wrote:
Sorriso Cara Elle

Comunque penso che tutte le donne sposate hanno da risolvere questo problema finché arriveranno alla menopausa.  

Credo che comunque sarebbe utile, anzi necessario,  che non solo le donne, ma anche gli uomini, sentissero la responsabilità di queste decisioni ......  Vago

Loggato
agata
Membro familiare

Io so che il mio redentore vive

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 20:48:21 »

Ciao semplice

sono pienamene d'accordo con te. La coppia dovrebbe decidere insieme e come ha detto anche  hansje deve essere l'amore e il rispetto per l'uno e l'altro che guida ogni cosa.  

ti saluto amichevolmente, agata
Loggato
elle
Membro

Servite l'Eterno con gioia!

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 01:31:27 »

Certo! Due valgono meglio di uno solo!
GRAZIE AGATA!
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
jonathan
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 28.12.2002 alle ore 01:25:55 »

Sorridente Hu?! Hu?!scusate Hu?! Hu?!
pensavo di sposarmi ma credo che seguiro' il consiglio di paolo Sorridente Sorridente

apparte gli scherzi una domanda "strana", ma il profilattico non e meglioHu?!

penso che la pillola non sia buona perche inverte o stravolge il meccanismo femminile e contro natura.

penso che sia piu' onesto da paarte degli uomini o usare il palloncino o la famosa ritirata  non e giusto sottoporre le donne a trattamenti scientifici e farmacologici stressanti per i loro fisici.

cerco di intuire cosa si potrebbe fare per evitare stress farmaceutico alle donne e innaturale.

perche non sterilizzare i mariti Sorridente

scherzo naturalmente
Loggato
elle
Membro

Servite l'Eterno con gioia!

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 05.01.2003 alle ore 00:13:41 »

Forse il profilattico è meglio... se nn si rompe o... si toglie, Indeciso  
 ma quanto alla "famosa ritirata" lo sconsiglio vivamente, perkè impedisce all'uomo di rilassarsi completamente e ciò comunque gli causa stress. Per essere una coppia serena bisogna cercare di tenere quanto + è possibile lo stress sotto controllo.
Un marito insoddisfatto o una moglie insoddisfatta scaricano il loro stress nella famiglia e ki ne gode è solo satana!
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
Mausi
Membro

W.W.J.D.  What would Jesus do??

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 05.02.2003 alle ore 15:28:51 »

Pace a voi!!

Allora a quando ho letto e capito una credente puo' prendere o usare le pillole siiiiiHu?!?

Sapete perche ben presto mi sposo e col mio futuro sposo abbiamo deciso di aspettare a fare figli !! E per far si che non accade devo per forza prenderle seno' come faccio??!!!!  

Pace mausi!!!
Loggato

.......l'amore e' paziente,e' benevole, l'amore non invidia, l'amore non si vanta , non si gonfia,.........l'amore soffre ogni cosa ,crede ogni cosa,spera ogni cosa e sopporta ogni cosa.........
marghe
Visitatore

« Rispondi #22 Data del Post: 05.02.2003 alle ore 16:45:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cari fratelli e sorelle,

permettete che dica anchio la mia.

Premetto che sono sposata da più di 25 anni e quindi, come già qualcuno ha detto qui, senza alcuna precauzione ora potrei avere più di 20 figli e, sinceramente non sarebbe proprio stata una buona scelta.
Credo alla maternità consapevole, un figlio ha bisogno di essere voluto e perciò desiderato.
Bisogna però fare attenzione a non anteporre i ns bisogni, la ns libertà (si sà che con i figli non si può far più ciò che si vuole) perchè questo sarebbe un discorso prettamente egoistico e quindi in contrasto con la morale cristiana.

In quanto ai mezzi sono contraria alla pillola perchè è un farmaco e fa male alla salute (avete mai provato a leggere il foglietto illustrativo ?)

Auguri e felicitazioni a Mausi per il suo matrimonio  Sorriso
Loggato
Mausi
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 06.02.2003 alle ore 16:00:49 »

Grazie mille marghe!! Sorridente Sorridente

Ma allora cosa devo fare per non avere figli per un periodo di tempo??

Loggato

.......l'amore e' paziente,e' benevole, l'amore non invidia, l'amore non si vanta , non si gonfia,.........l'amore soffre ogni cosa ,crede ogni cosa,spera ogni cosa e sopporta ogni cosa.........
Roxy
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 07.02.2003 alle ore 13:22:37 »

vorrei anch'io dire la miaLinguacciaer esperienza posso dire che  i metodi "naturali" non sono possibili a chi non ha un ciclo regolare e a chi ne fa uso da poco. I ginecologi sostengono che sono metodi che richiedono una certa pratica.Immaginate chi si è appena sposata e ha dei problemi economici,di salute o altri per i quali sarebbe utile non avere figli momentaneamente. PiantoE' risaputo che il "conto dei giorni" non è sicuro, cosi pure la "marcia indietro" come qualcuno di voi ha detto. Ritengo che non sia solo un problema per la coppia in quanto tensione e ansia sono scontati .  C'è  da tenere conto dei problemi che entrano in una famiglia non agiata economicamente  o con figli piccoli o con altri problemi. pace a voi.
Loggato
marghe
Visitatore

« Rispondi #25 Data del Post: 11.02.2003 alle ore 19:23:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cara Mausi,

parlane con il tuo futuro marito, mi sembra giusto che se ne debba occupare pure lui.

Di solito noi donne ci assumiamo spesso tutta la responsabilità di una gravidanza indesiderata, così i maschietti stanno tranquilli e senza pensieri.
Invece è giusto pensarci insieme, ad esempio potresti proporgli il profilattico, so che è un po' antipatico come metodo, ma secondo me è meglio che imbottirsi di pillole.

Poi guarda anch'io la pillola l'avevo presa agli inizi del mio matrimonio per qualche mese e avevo sempre paura di dimenticarla....alla fine era lo stesso uno stress.

Auguri !!!
Loggato
Mausi
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 12.02.2003 alle ore 13:43:09 »

Pace e grazie mille per il consiglio marghe lo prendero' in cosiderazione e ne parlo con il mio futuro marito!!  Imbarazzato Indeciso

Pace Dio ti benedica!!  

MAUSI
Loggato

pubblicano
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #27 Data del Post: 18.02.2003 alle ore 03:24:04 »

Anche io sono d'accordo che usare un sistema anticoncezionale sia assolutamente giusto. Il problema infatti non è quale me se fare uso di metodi anticoncezionali. Ritengo che un cristiano debba usare, come in tutte le cose, senso di responsabilità. Anche procreare comporta responsabilità.
Loggato
marcus
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

52420780 52420780    
WWW    E-Mail

« Rispondi #28 Data del Post: 19.02.2003 alle ore 18:45:31 »

Scusate ma che fine ha fatto quel verso che dice..." i Figli sono un premio del Signore " Hu?!

Forse non avete capito...UN PREMIO... è qualcosa di meraviglioso...sarà che da poco ha saputo di essere papà e ho solo 24 anni ( 2 anni di matrimonio ) .

Io credo che se noi siamo cristiani sarà Dio a guidare la nostra vista...ricordate le parole di Gesù..." puoi tu cambiare un tuo capello da bianco a nero ? " oggi qualcuno risponderebbe..Si mi faccio la tinta !!!  
Ma ricordatevi che Dio ha creato tutto con un certo ordine e quando si altera l'ordine di Dio...bhè...ognuno ne risponderà davanti a Lui.

Nella natura Iddio ha emanato decreti...leggi a cui l' uomo è sottoposto...Io starei attento prima di dire se una cosa è giusta o no.  

Un caro servo di Dio parlando di questo argomento diceva..." è una cosa molto delicata e deve essere Dio stesso a indicarti personalmente cosa fare "

A me e mia moglie piace seguire le leggi naturali di Dio e poi se lui mi premierà con un Figlio...Gloria a Dio

Vi dico solo che abito al Sud dove il lavoro è precario e le condizioni economiche ... le sapete...ma io so che Dio guida la mia vita..provvede alla mia famiglia...e posso godere apppieno delle gioie della vita senza porre limiti alla gioia che Dio mi da.
Loggato
pubblicano
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #29 Data del Post: 23.02.2003 alle ore 00:54:23 »

on 19.02.2003 alle ore 18:45:31, marcus wrote:
Scusate ma che fine ha fatto quel verso che dice..." i Figli sono un premio del Signore " Hu?!

Forse non avete capito...UN PREMIO... è qualcosa di meraviglioso...sarà che da poco ha saputo di essere papà e ho solo 24 anni ( 2 anni di matrimonio ) .

Io credo che se noi siamo cristiani sarà Dio a guidare la nostra vista...ricordate le parole di Gesù..." puoi tu cambiare un tuo capello da bianco a nero ? " oggi qualcuno risponderebbe..Si mi faccio la tinta !!!  
Ma ricordatevi che Dio ha creato tutto con un certo ordine e quando si altera l'ordine di Dio...bhè...ognuno ne risponderà davanti a Lui.

Nella natura Iddio ha emanato decreti...leggi a cui l' uomo è sottoposto...Io starei attento prima di dire se una cosa è giusta o no.  

Un caro servo di Dio parlando di questo argomento diceva..." è una cosa molto delicata e deve essere Dio stesso a indicarti personalmente cosa fare "

A me e mia moglie piace seguire le leggi naturali di Dio e poi se lui mi premierà con un Figlio...Gloria a Dio

Vi dico solo che abito al Sud dove il lavoro è precario e le condizioni economiche ... le sapete...ma io so che Dio guida la mia vita..provvede alla mia famiglia...e posso godere apppieno delle gioie della vita senza porre limiti alla gioia che Dio mi da.

Allora continua a non utilizzare alcun anticoncezionale. Neppure quelli naturali, perchè se ci pensa il Signore non te ne devi preoccupare, altrimenti sarebbe un controsenso no? Poi ne riparlaiamo fra due o tre anni. A presto. Occhiolino
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  20 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy