Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  20 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16561 volte)
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #30 Data del Post: 08.03.2003 alle ore 20:21:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo proprio che ne farò utilizzo quando mi sposerò...non sono d'accordo sull'essere disavveduti soprattutto con i tempi che corrono..non potrei rischiare di avere dieci figli sarebbe triste se non potessi mantenerli al meglio!!
Non impongo le mie idee ma resto di questa opinione e non credo sia giusto asserire se è sbagliato o no..è una scelta completamente personale..Marco..ti conosco da millenni e ti voglio bene ma quella della tinta te la potevi risparmiare Sorridente
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #31 Data del Post: 08.03.2003 alle ore 21:54:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro marcus,
 
tu scrivi:
 

Quote:
Ma ricordatevi che Dio ha creato tutto con un certo ordine e quando si altera l'ordine di Dio...bhè...ognuno ne risponderà davanti a Lui.

 
Sul fatto che Dio abbia creato tutto con ordine matematico, non c'è dubbio. Ma il nesso logico che tu utilizzi è improprio. Utilizzare una qualsiasi forma di anticoncezionale (non di tipo abortivo), non significa alterare l'ordine. La manipolazione genetica o la clonazione sono alterazioni dell'ordine di Dio. O anche l'eutanasia.
 
C'è anche da dire che la natura in questo momento non è come Dio la creata. Se leggi la bibbia, vedrai che è così. La natura è stata alterata dentro di sé dal peccato dell'uomo. La natura non è più perfetta. Il grave errore metodologico per stabilire che cosa è lecito e che cosa non lo è, sta nel pensare a ciò che è "naturale". (Questo è il grave errore di base per esempio della bioetica cattolica). Invece si dovrebbe pensare a ciò che è "conforme" alla Parola e alla volontà di Dio per la nostra vita.  
 
Se ci pensi bene, qualsiasi azione dell'uomo nel regno della biologia è "artificiale". Pensa alla somministrazione di un farmaco (tipo aspirina). La trovi una cosa naturale? Io no. Pensa ai trapianti d'organo, ai normali interventi chirurgici ecc.ecc.
 
No. Il metodo per stabilire che cosa ogni coppia deve fare è stabilire davanti a Dio se avere un figlio o evitare di averlo, glorifica Gesù. Se questo figlio può ricevere attenzioni, amore  ed una educazione equilibrata tali che chi ci guarda possa vedere l'opera di Dio nella nostra vita. Ma se ci rendiamo conto che un figlio in più sarebbe destabilizzante per la famiglia (con magari una conseguente cattiva testimonianza davanti agli uomini), allora è meglio pensarci due volte.
 
Spero di essermi spiegato.  
 
Per ultimo, se torni all'inizio di genesi, vedrai che lo scopo primo del sesso nella coppia è l'amore reciproco e non la procreazione (con buona pace di taluni che stanno a Roma).  
 
Shalom
Loggato
DiosEsAmor
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #32 Data del Post: 23.03.2003 alle ore 11:11:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OcchiolinoPost interessante.
Ho 33 anni, e mi sono sposata a 18,dopo 2 anni, abbiamo avuto un bambino, e dopo 4 anni un'altro.
Ho 2 figli, che mio marito e io abbiamo cercato" e Dio ce li ha donati.Ma come coppia, usiamo una nticoncezionale,perche credo anch'io che il sesso, sia per primo come dimostrazione d'amore per la coppia, e i figli un dono di Dio nati da quell'amore.Ma se non avessi preso nessuna precauzione....avrei 10 o più figli??e con che li avremmo mantenuti, cresciuti, educati...
Mettere al mondo i figli è pure una responsabilità,e penso  sia megli essere responsabili, pure in "quei momenti", usando o il preservativo o la pillola, se non ci sono contraindicazioni,perche la spirale non è un metodo anticoncezionale, ma un abortivo vero e proprio, come la pillola del giorno .
 Vago Vago Vago
Loggato

/IMG][/URL]
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #33 Data del Post: 25.03.2003 alle ore 17:00:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siamo tutti chiamati ad essere responsabili davanti a Dio ed agli uomini. I figli sono un dono del Signore, un meraviglioso dono! Ma non è possibile pensare di farne 10 solo per irresponsabilità!
Usiamo la testa per favore. Ci sono metodi legittimi per un cristiano per non avere bambini, che non cozzano con ciò che la bibbia insegna.
Allora potrei dire:"Guidiamo in autostrada ad occhi chiusi, Dio provvederà".  
Ciaociao Vago
Loggato




Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #34 Data del Post: 25.03.2003 alle ore 17:38:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.07.2002 alle ore 16:06:53, sogno wrote:
La bibbia in tal proposito non ne parla ma....qualkuno pensa ke usarli non sia puramente cristiano.
 
Personalmente non ne ho idea..... Indeciso
 
Voi cosa ne pensate? Hu?!?
 
Aspetto delle vostre considerazioni. Occhiolino
 
Pace a tutti   Sorriso Sorriso

 
Penso rientri nella libertà di scelta si una coppia.  
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Sensei
Visitatore

E-Mail

Parola di Francesco Amadori
« Rispondi #35 Data del Post: 05.04.2003 alle ore 04:02:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Penso che civilmente parlando, in questo senso chiunque è libero di fare secondo quello che ritiene opportuno.
 
Tuttavia io ho un mio pensiero (non condivisibile, già).
 
La fabbrica dei bambini purtroppo (o per fortuna) non l'hanno ancora inventata (o meglio, non in via ufficiale...).
 
Quando la inventeranno vi farò sapere. Così non userete più anticoncezionali (risparmiando soldi, sforzi, e rischi), e quando avrete finalmente la stabilità economica manterrete i vostri bambini. Li andrete a ritirare direttamente in fabbrica. Chiavi in mano. Va bene?
 
Categorie di bambino
 
-Il bambino infantile- " Vorrei un mondo buono, bello, pacifico e pulito "
-Il bambino frustrato- " Devi essere sempre l'orgoglio dei tuoi genitori! "
-Il bambino indegno- " Tua sorella sì che era brava, prendeva sempre degli ottimi voti in italiano! "
-Il bambino indeciso- " Preferisci stare con mamma o con papà? "
-Il bambino programmato- "Subito dopo sposati si sono divertiti, viaggi, campeggi, sci, vacanze, poi hanno fatto un po' di soldi, hanno comprato una casa, poi l'hanno arredata. Papà ha avuto l'aumento e allora hanno voluto me...appena prima della pensione..."
-il bambino usato- "Guarda che bravo questo bambino, ha capito tutto quello che gli ho chiesto!"
-il bambino esibito- "Sei un amore con questo vestitino, vedrai come ti guarderanno tutti...E STAI COMPOSTO!"
-il bambino lasciato- "Stai tranquillo...torniamo prima di sera, ciao ciao"
-il bambino viziato- "Tu sei un bambino fortunato, hai un bel balcone lungo per giocare. Pensa a quei bambini che non lo hanno e che devono giocare in strada"
-il bambino visitato- "Vediamo come sta questo bambino" "Io bene, grazie, e tu?"
-il bambino interrogato- "Secondo te è il sole che gira intorno alla terra o la terra intorno al sole?"  "E' il sole che gira"  "MA COSA TI HANNO SPIEGATO A SCUOLA?"  "Che il sole sta fermo e la terra gira...ma tu cosa volevi sapere, quello che mi hanno spiegato a scuola o quello che penso io?"
-il bambino pratico- " Quanti anni ha il tuo cane?"  "Nessuno, non ha mica le dita!"
-il bambino iper-attivo- "VRUUUMMMM VRUUUMM, sono Siumakeerrr!!!"   " E NON GRIDARE!!!"
-il bambino coccolato- "Mi dia il giocattolo più caro...sa...ci sto così poco col mio bambino" (telefono) "Caro, prendile una bella bambola, le piacciono tanto..."
-il bambino schifato- "Ma come fa l'uomo a fecondare l'ovino"  "Ora te lo spiego bene...il pene dell'uomo entra nella vagina della donna"  "Che schifo!"
-il bambino precoce- "Mamma come hai fatto a far nascere Luigino?"  "Sono andata nel giardino l'ho trovato sotto una bella pianta di rose"  "...e per far nascere me?"  "Sono andata nel giardino e ti ho trovato sotto un grande geranio"  "Ma mamma, tu non hai mai avuto un parto normale?"
-il bambino tuttologo- "Sorridenteimmi, come si chiamano gli abitanti di Empoli?"  "TUTTIHu?!"
-il bambino chimico- "...ma stai attento ai glucidi e ai lipidi che stai mangiando!"  "Glucidi, lipidi...che schifo...io credevo che fosse aranciata, pane e mortadella..."
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #36 Data del Post: 05.04.2003 alle ore 04:24:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 31.07.2002 alle ore 07:33:16, agata wrote:
Questi ultimi, penso che non ce bisogno che ve lo dica, non coincidono con la nostra coscienza cristiana.

 
E i primi no?
 
Certo ci vuole coscienza per una futura vita che sta per nascere, ma uno qualsiasi dei metodi che hai menzionato mi sembra, e non voglio sembrare nè polemico nè drastico, un pochetto "maniacale". Un figlio non si programma (mi riferisco ovviamente agli eccessi più estremi). Perché ci si sposa se poi si parte dal presupposto che si avrà un figlio quando farà più comodo?
 
Ho finito, e tutto quello che ho detto è sempre pura utopia. Informatevi sul metodo anticoncezionale Ogino Knaus, che ha preso il nome dal suo inventore, padre di 78 figli.
 
Mi rimangono solo 3 parole.
 
Sole, Cuore, Fluoro
Loggato
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #37 Data del Post: 05.04.2003 alle ore 05:23:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.04.2003 alle ore 04:24:16, Sensei wrote:

 
Perché ci si sposa se poi si parte dal presupposto che si avrà un figlio quando farà più comodo?

 
Caro Sensei
 
Mi riferivo ai metodi abortivi come la pillola del giorno dopo o alla spirale e altra roba di questo genere. Questi non coincidono la nostra coscienza crisiana come dicevo nel mio primo post.  
 
Del resto e bello come dici tu avere dei figli nel matrimonio ma quanti ne voi avere ? La donna ne puo avere uno ogni anno,  fino alla menopausa. Cosa fà una coppia fino allora ? Quindi un anticoncezionale che evita la gravidanza e un buon aiuto per vivere è godere una intimità equilibrata e armonica nella coppia senza paure di una nuova gravidanza.  
 
ciao fratellino, Agata
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #38 Data del Post: 05.04.2003 alle ore 13:09:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Lo so che quello che ho detto è e sarà sempre pura utopia, agata.
 
E forse, a differenza di quello che ti sarà sembrato, io sono molto tollerante, ma molto 'idealista'.
 
Sono ancora giovane, devo maturare Sorriso
Loggato
Joshua
Membro
***



vorrei conoscerti veramente HaShem mio D-o!

   
WWW    E-Mail

Posts: 119
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #39 Data del Post: 10.04.2003 alle ore 15:21:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo sinceramente che l'uso di metodi anticoncezionali si adel tutto lecita. vi porto un piccolo esempio, due credenti si sposano e non hanno un badget sufficiente per poter sostenere la nascita di un figlio, in quel caso che fareste? vi dareste al celibato? ecco che ci vengono in aiuto gli anticoccezionali!
Spero di poter essere di aiuto a qualcuno!
Pace e Dio vi benedica!
Loggato

Il Signore, Colui che ti fortifica e ti rende santo
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #40 Data del Post: 20.04.2003 alle ore 16:52:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io dico solo: meno male che ci sono... per lo meno per prevenire malattie!
Loggato
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #41 Data del Post: 21.04.2003 alle ore 08:56:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Purtroppo il "progresso" (..anche se la parola  progresso dovrebbe indicare qualcosa di positivo....) ci porta a questo: avere la frustrazione di limitarci in molte cose.
C'è chi dice -oggigiorno avere molti figli è una pazzia..-
Ma ci pensate nel passato?
Quanti di noi hanno avuto, nella parentela del passato, genitori con una miriadi di figli.
Erano ignoranti, si dirà. Non erano ignoranti ma vivevano la loro vita in serenità, nonostante i problemi fossero di gran lunga superiori ad oggi.
La colpa è sempre dell'uomo se oggi siamo così. Si è rovinata anche la figura della donna che per esigenze moderne, ma ripeto rimane sempre la nostra colpa, non può espletare quelli che sono i suoi compiti primordiali.
Questo, a mio avviso, è grave non il fatto di pensare se l'anticoncezionale è valido o no dal punto di vista cristiano.  
 
Loggato

Pace nel Signore
Lillo
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #42 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 06:54:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 20.04.2003 alle ore 16:52:08, ilvendemmiatore wrote:
io dico solo: meno male che ci sono... per lo meno per prevenire malattie!

 
Sai qual è il rimedio migliore? Astenersi.
 
Se facciamo diventare quello che era stato concepito come un mezzo per dare la vita in qualcosa solo per ottenere piacere, a che serve che stiamo ancora a discutere qui?
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #43 Data del Post: 15.05.2003 alle ore 16:40:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.04.2003 alle ore 06:54:17, Sensei wrote:

 
Sai qual è il rimedio migliore? Astenersi.
 
Se facciamo diventare quello che era stato concepito come un mezzo per dare la vita in qualcosa solo per ottenere piacere, a che serve che stiamo ancora a discutere qui?
 
 
Io penso che oltre che per dare la vita ci sia stato donato anche per esprimere l'amore nella coppia...altrimenti Dio non ci avrebbe fatto dono dell'orgasmo.  
 
Ora vi faccio una domanda da ignorante: ma  all'epoca di Gesù esisteva qualche tipo di anticoncezionale? le prostitute come facevano? Io ho letto qualcosa in giro per il web ma mi fido poco sono tanti i ciarlatani.
« Ultima modifica: 15.05.2003 alle ore 16:40:52 by Il_Cigno » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #44 Data del Post: 15.05.2003 alle ore 19:37:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.05.2003 alle ore 16:40:15, Il_Cigno wrote:

 
Io penso che oltre che per dare la vita ci sia stato donato anche per esprimere l'amore nella coppia...altrimenti Dio non ci avrebbe fatto dono dell'orgasmo.

 
Dio ha fatto dono dell'orgasmo anche agli animali; questo non ci distingue proprio da loro Sorridente
 
Dio ci ha fatti a sua immagine. Capaci di amare, ma imperfetti nel farlo, peccatori, a causa del peccato dei progenitori.
 
p.s.
 
e aggiungo, Dio ha fatto i leoni, che si accoppiano un numero di volte impressionante, a giornata. E ha fatto i maiali, che forse sono quelli con la durata d'orgasmo più alta tra le bestie.
 
Però non vedo cosa c'entri con l'esercizio dell'astensione dalle passioni (che porta all'amore vero, non all'orgasmo puro e semplice).
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  20 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy